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 Oggetto del messaggio: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 21:59 
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Buonasera a tutti,
non avendo trovato l'informazione di cui necessito mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi.
Vorrei montare sulla mia C1 AmiC1 il portatarga con integrati i sensori di parcheggio ma non ho ben chiaro come arrivare con il cavo fino alla luce della retromarcia.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come fare?
In particolare vorrei capire se all'altezza del portatarga ci sono già dei fori attraverso cui il filo può passare e se, una volta arrivato alla luce della retromarcia, devo smontare l'intero blocco per accedere ai fili oppure li trovo a vista.

Spero di essere stato chiaro e grazie a chi mi aiuterà!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 23:04 
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Per iniziare potresti farti un' idea guardando gli esplosi.

PARAURTI
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LAMIERATI
Immagine

Questo è il lamierato n. 10
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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 23:21 
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Potresti fare un foro sul fascione paraurti dietro al portatarga. Da quel foro, cercare di far risalire il cavo fino alla base del faro posteriore. Il cavo cercherai di farlo uscire proprio dal paraurti, alla base del faro posteriore. Scolleghi poi il faro, per intercettare il contatto della luce retromarcia. Ricorda che il filo dovrà avere anche una guaina a protezione del cavo stesso.
È un' idea ma non so se sia fattibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 23:29 
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ranato ha scritto:
Se si riesce, potresti fare un foro sul fascione paraurti dietro al portatarga. Da quel foro, cercare di far risalire il cavo fino alla base del faro posteriore. Il cavo cercherai di farlo uscire proprio dal paraurti, alla base del faro posteriore. Scolleghi poi il faro, per intercettare il contatto della luce retromarcia. Ricorda che il filo dovrà avere anche una guaina a protezione del cavo stesso.
È un' idea ma non so se sia fattibile.


Grazie per la risposta caro Ranato.
praticamente:
se io praticassi un foro dietro il portatarga attraverso cui far passare il filo, dovrei "sbucare" nel vano sotto-bagagliaio in cui c'è la ruota di scorta, giusto?
Se così fosse il problema sarebbe risolto perché da li farei salire il cavo fino alla luce della retromarcia e il gioco sarebbe fatto!

Un dubbio. Cosa intendi dire con
ranato ha scritto:
Ricorda che il filo dovrà avere anche una guaina a protezione del cavo stesso.
???

Perdonami ma stai parlando con una capra in materia di elettronica e meccanica! XD

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 23:49 
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Significa che un filo elettrico non deve sfregare contro la lamiera di un foro perché se con le vibrazioni si consumasse la gomma che ricopre il filo e il rame interno toccasse la lamiera (che conduce corrente), rischieresti un cortocircuito dalle conseguenze imprevedibili e pericolose (perfino un incendio di natura elettrica).

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 0:11 
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bidddo ha scritto:
Significa che un filo elettrico non deve sfregare contro la lamiera di un foro perché se con le vibrazioni si consumasse la gomma che ricopre il filo e il rame interno toccasse la lamiera (che conduce corrente), rischieresti un cortocircuito dalle conseguenze imprevedibili e pericolose (perfino un incendio di natura elettrica).


Perfetto, adesso è chiaro!
Potrei pensare di praticare un foro leggermente più largo e inserire un pezzo di tubicino all'interno del quale far passare il cavo, il quale così non rimarrebbe a contatto con la lamiera e avrebbe modo di "oscillare comodamente" all'interno del tubicino!

Ultima domanda: perché la soluzione che mi hai prospettato "non sei sicuro sia fattibile"?

Grazie e scusami se approfitto della tua disponibilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 10:10 
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Io intendevo far passare il filo inguainato direttamente sotto il fascione (tra fascione e lamiera), senza entrare in abitacolo. Il cavo lo farai "sbucare" alla base del faro. Smonterai il faro e ti collegherai al contatto della lampadina di retromarcia, tramite un "morsetto ruba corrente".
Qui nel video si vede come smontare il faro.
phpBB [video]

Il filo correrà lungo l' interno del paraurti per poi uscire dal punto indicato dalla freccia.
Penso che sarà più pratico calare un cavo di traino, partendo dalla zona faro per cercare poi di farlo uscire in zona portatarga. Collegherai il cavo del portatarga al cavo di traino e lo trainerai al faro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sensori di parcheggio.
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 13:04 
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Tutto molto chiaro.
Grazie per la disponibilità e per i consigli Ranato, mi sei stato di grande aiuto!


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