Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2019, 12:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2013, 13:21
Messaggi: 39
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.0 Amic1 5p 60.000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno,

da qualche tempo ho notato che la mia "piccolina" andava stranamente su di giri per poi diminuirli all'improvviso al cambio marce; Il mio compagno sosteneva fosse un problema di "ormai l'auto e vecchia sarà per quello!" ho cercato di informarmi sul Web e sono venute fuori parecchie cose, da guasto alla centralina fino al frizione, passando per dei sensori che non so nemmeno a cosa servano :acc:
( La macchina ha 12 anni e circa 60.000 Km a naso mi sembra che abbia ancora da godere parecchia vita visto il basso chilometraggio! )

Decido di portarla dal meccanico ( che è di fiducia) non gli dico nulla di quel che sospettavo fosse la causa e descrivo il problema, torno dopo un oretta e mi dice " è la frizione "che slitta" va cambiata, costo frizione 250 euro più manodopera si arriva a 600 euro" Ora so che il cambio frizione è una rottura e che ha spesso costi alti ma 350 euro di mano d'opera? mi sembrano tantissimi!

Sapere dirmi di norma quanto tempo ci vuole per sostituire la frizione? E se i costi preventivati sono nella norma oppure no!

Vi ringrazio tantissimo e Buon anno a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2019, 12:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


60mila Km sono pochi. Difficilmente si consuma una frizione in così breve percorrenza, a meno che uno non guidi male.
Se slitta, forse è unta per qualche altro problema da mettere a posto, forse un paraolio che trafila.
Le ore di mano d'opera sono tante perché bisogna smontare e rimontare pure il cambio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2019, 13:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sulle prime C1, l’ usura precoce del disco frizione di primo equipaggiamento era un problema noto.
Il disco frizione, già "debole" di suo, soffriva particolarmente se veniva "sfruttato". Il problema era ancora più accentuato sulle C1 dotate di cambio elettroattuato CMP.
Mia sorella sulla Peugeot 107 (gemella di C1 e Toyota Aygo), ha avuto il medesimo problema che descrivi e ha sostituito la frizione a circa 70.000 Km.
Visto che per la sostituzione della frizione andrà scollegato il cambio, consiglio di verificare lo stato della forcella che agisce sul disco frizione, anch'essa segnalata a volte per rotture, soprattutto sugli esemplari di inizio produzione.
Guarda qui e trovi la spiegazione dettagliata del problema della forcella: viewtopic.php?f=39&t=32716
Per quanto riguarda il prezzo richiesto, se è un intervento regolarmente fatturato, è leggermente alto ma non così lontano dal "giusto" prezzo...almeno dalle mie parti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2019, 13:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No su una c1 si fa presto non ci vuole tanto tempo !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2019, 14:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2013, 13:21
Messaggi: 39
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.0 Amic1 5p 60.000 Km
 
           Non connesso


Allora premesso che negli ultimi mesi c'è stato un cambio al volante: il mio compagno ora la utilizza per andare a lavoro e ahimè era abituato alla sua auto diciamo sportiva, chiaramente la mia bambina pur avendo un rombo da "ferrari" non ha di certo le stesse prestazioni e spesso si lamenta del " la tiro ma non va".
Immaginavo che potesse essere stato il suo piede pesante alla guida a causare il patatrac, forse il suo modo di guidare più questo difetto noto delle prime c1 hanno solo anticipato il cambio frizione.

Si chiaramente tutto in regola, per me non esiste il "non fatturato".

Quale sarebbe il prezzo corretto?
Su internet ho letto di tutto dai 400 fino ai 900. Non so se influisce ma essendo in una grossa città magari è facile che i prezzi siano leggermente superiori al "normale"?
( poi magari mi viene fuori di meno come costo e lui semplicemente è voluto stare largo.... )

Grazie comunque a tutti delle risposte =)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2019, 23:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:haha: hai ragione, anche la 107 di mia sorella ha un bel rombo, quasi metallico.
Fai controllare bene anche la forcella, soprattutto se senti il pedale più duro rispetto a quando era nuova. Se fosse anche solo leggermente piegata, meglio sostituirla anche lei.
Se la forcella dovesse rompersi, bisogna rismontare ancora tutto.
Per il prezzo, visto che abiti a Milano, direi che difficilmente troverai a meno di 500€.
L' importante e' che venga eseguito un lavoro ben fatto e utilizzando ricambi di qualità.
Purtroppo, come ti ho detto prima, non è così raro che con quella percorrenza chilometrica si debba già ricorrere a sostituire la frizione.
Vedrai che con la nuova frizione la durata sarà nettamente superiore.
Se hai il sospetto che la guida del tuo ragazzo abbia contribuito a dare il colpo di grazia alla frizione...PRESENTAGLI IL CONTO!!! :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 10:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2013, 13:21
Messaggi: 39
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.0 Amic1 5p 60.000 Km
 
           Non connesso


Auto ritirata questa mattina!
Già che c'era oltre la frizione mi ha sostituito le pastiglie dei freni, Olio motore e Olio del cambio e 2 lampadine.

Conto totale compreso di manodopera e iva 688 euro! Direi che mi è andata piuttosto bene. Mi ha spiegato sta mattina anche lui che di fabbrica c'è quel difetto che mi avete detto anche voi =)

Sta mattina quando l'ho presa sembrava una macchina tutta nuova ! La mia "piccolina" è risorta come la fenice =)

Grazie a tutti per il vostro "supporto" siete preziosi come sempre!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 10:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si confermano altini i prezzi a Milano!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 7 gennaio 2019, 10:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con regolare fattura, in Milano, direi un buon prezzo. Clod, hai ragione, purtroppo qui è così ;) .
Vanna, per scrupolo, ricorda anche di fare controllare ogni tanto il livello dell' olio motore (ogni 5.000 Km).
Con discrete percorrenze all' attivo, il motore tende a consumare un po' d' olio. Tu hai pochi chilometri e hai una bassa percorrenza annua, però meglio controllare ogni tanto.
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Frizione! Help!
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 11:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2018, 10:45
Messaggi: 33
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: C2 BlueHdi
 
           Non connesso


Stesso problema! :acc:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani