Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: notizie su C1 1.0 5 p del 02.2007
MessaggioInviato: 12 ottobre 2018, 7:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 ottobre 2018, 7:28
Messaggi: 2
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C1 1.0 5p
 
           Non connesso


buongiorno a tutti.
sono un nuovo iscritto.
innanzitutto mi scuso se ho sbagliato a postare questo messaggio.
non sono ancora proprietario di una citroen, ma potrei diventarlo.
avrei intenzione di comprare per mia moglie una utilitaria 4 porte che consumi poco e vada bene.
mi è stata consigliata da un amico la C1 1.0 e ne avrei trovata 1 usata che è alla portata del mio budget (purtroppo molto basso !!). nello stesso tempo devo avere un mezzo affidabile e dove non dover spendere un salasso di lavori extra nei prossimi 2 anni.
si tratta di una C1 1.0 5 porte del 02.2007 in vendita ad € 2.950 + passaggio.
oltre a chiedervi i pareri di possessori ed esperti di citroen spero potrete aiutarmi a capire se questa macchina che è presso una concessioonaria di tortona sia un buon affare o una fregatura.
premetto che un po' di auto ne capisco ( alcuni lavoretti me li faccio da solo) e ho già chiesto varie notizie al conce e sono in attesa di risposta ( gommatura, distribuzione, avantreno, dischi+pinze, ecc.). premetto che non ho mai posseduto citroen.
comunque vorrei sapere gli eventuali difetti di questo modello e se qualcuno di questo forum eventualmente vendesse un'auto simile.
posto qui di seguito l'inserzione su autoscout e vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che mi darete.
buona giornata :yy:
https://www.autoscout24.it/annunci/-232 ... b40e495325" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: notizie su C1 1.0 5 p del 02.2007
MessaggioInviato: 12 ottobre 2018, 8:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda il motore (Toyota KR prodotto a partire dal 2005 dalla casa automobilistica giapponese Daihatsu, di proprietà della Toyota) l'affidabilità e' alta ed e' dotato di catena della distribuzione e doppio sistema di fasatura variabile (aspirazione e scarico).
Se non e' mai stata sostituita la frizione, potrebbe essere uno degli interventi di manutenzione straordinaria che ti si potranno presentare. Il disco frizione, di modeste dimensioni, e' stato spesso sostituito da molti utenti a chilometraggi ben più bassi dei 128.000, riportati dalla vettura che stai valutando.
Per questo motore e' fondamentale tenere sempre controllato il livello dell' olio motore. Motori con chilometri all'attivo come il tuo a volte presentano un aumento dei consumi di olio motore. Mantenere il corretto livello e' fondamentale per preservare al meglio la catena di distribuzione e il suo relativo tenditore idraulico, che utilizza proprio l'olio motore per tensionare al meglio la catena.
La catena, per quanto ne so, non ha una scadenza temporale. Mia sorella, con all' attivo 150.000 Km (2007) non l'ha ancora sostituita. Un aumento della rumorosità potrebbe indicare un consumo eccessivo e quindi segnalare che sia venuto il momento di sostituirla.
Discorso diverso per quanto riguarda la cinghia dei servizi. Se non e' mai stata sostituita, potrebbe essere arrivato il momento di doverla sostituire.
Altri punti deboli potrebbero essere i cavi del freno a mano che tendono ad usurarsi con il tempo.
Batteria (piccola ed economica 40/45 Ah) e candele sono sostituzioni alla portata di tutti.
Altra attenzione va data allo scarico. Di suo ha già una particolare rumorosita' in accelerazione ma bisogna verificare che non sia eccessiva, soprattutto già con motore al minimo.
Questa motorizzazione e' brillante nelle prestazioni ma con consumi molto contenuti.
Piccoli problemi di infiltrazioni d' acqua si sono a volte manifestati in zona bagagliaio (verificare la moquette bagagliaio e anche sotto la moquette...ed eventuale odore di acqua ristagnante).
A livello di sospensioni non si registrano lamentele.
Pastiglie e freni anteriori hanno una discreta durata e il costo dei ricambi e' contenuto.
Verificare anche il funzionamento del climatizzatore.
Anche la piccola cilindrata permette inoltre di contenere leggermente i costi della assicurazione RCA.
La vettura in questione parrebbe in buone condizioni generali, con chilometraggio veritiero.
Forse il prezzo, dato che e' un Euro4 e ha 12 anni, potrebbe essere qualcosina meno. Difficile però trovare a meno presso commerciante, visto che per legge e' obbligato a fornire garanzia per almeno 1 anno.
Meglio ancora sarebbe se ci fosse anche a corredo la documentazione della manutenzione ordinaria/straordinaria, eseguita fino ad oggi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: notizie su C1 1.0 5 p del 02.2007
MessaggioInviato: 12 ottobre 2018, 9:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 ottobre 2018, 7:28
Messaggi: 2
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C1 1.0 5p
 
           Non connesso


Ti ringrazio molto per il tuo post esaustivo e preciso e ti chiedo se, come già mi è successo con altre marche di auto che ho posseduto , l'avantreno ( braccetti, giunti, testine, supporti motore, scatola dello sterzo, ecc.) non sia un problema comune di questo modello; se così fosse sarei molto sollevato in quanto le rogne maggiori le ho sempre avute in quella zona a differenza dei motori sempre molto efficienti ( anche perché faccio una manutenzione molto rigorosa come ad es. sulla mia megane 1.5 dci 78 kw 106 cv sw del 2008 con attuali 231.000 km1).
grazie anticipatamente della tua competenza e pazienza. :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: notizie su C1 1.0 5 p del 02.2007
MessaggioInviato: 12 ottobre 2018, 20:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie a te della fiducia :D .
Dalle informazioni in mio possesso, non risultano importanti problematiche riscontrate all' avantreno...servosterzo compreso.
La vettura pecca un po' nelle finiture e per la mancanza di certe dotazioni (ESP disponibile solo dalle versioni fine 2007, vetri elettrici non automatici, illuminazione abitacolo comandata dalla sola porta guidatore, mancanza di un cassetto chiuso portaoggetti...) ma a livello di meccanica e' molto affidabile. Le poche problematiche "rilevanti" sono state oggetto di campagne di richiamo e quindi risolte.
In allegato trovi un approfondimento, fatto dalla rivista AlVolante nel 2011, inerente alla prima serie di C1.
Sicuramente la versione restyling del 2008 e' ulteriormente affidabile.
:ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani