Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autonomia batteria C-Zero - durata nel tempo
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 8:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 7:47
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Czero
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, ho acquistato una Citroen Czero del 2015 con 28.000 Km, vedo che fa circa 90-100 Km in città, se vado molto piano arriva teoricamente anche a circa 110 ma devo stare molto attento nello stile di guida. Se qualcuno ne è in possesso già da qualche anno mi sa dire se l'autonomia decresce nel tempo e quanto? Cioè vorrei capire da chi la possiede da qualche anno se è sempre stabile come autonomia intorno ai 100-110km (ripeto in condizioni esterne ottimali e guida molto controllata) senza uso di condizionatori/riscaldamento),oppure decresce di una certa percentuale di anno in anno, da alcuni siti che ho trovato l’autonomia reale sembra che sia sempre intorno ai 100 Km, mai verso i 130 Km….allego i link che ho trovato

https://www.motorbox.com/auto/auto-vist ... -su-strada

https://www.motori.it/test-drive/238262 ... trada.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia batteria C-Zero - durata nel tempo
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 14:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La rivista Quattroruote, nel Novembre 2011, ha pubblicato la prova su strada della "gemella" Mitsubishi i-MiEV.
Forte dei suoi 64 cavalli e di ben 180 Nm di coppia già disponibili allo spunto, non teme confronti. Le prestazioni sono sicuramente interessanti. Accelerazione 0-60 Km/h in meno di sei secondi, una bella progressione fino a toccare i 100 Km/h e una velocità massima raggiunta rapidamente.
Anche Quattroruote criticava un po' l'autonomia. Affermavano che a fatica si riuscivano a percorrere 100 Km. Con i loro cicli piuttosto severi, la i-MiEV ha percorso 76 Km in città e 93 in quello che simula l'uso urbano. Guidando con parsimonia si arriva a 100 Km o poco più.
Con le ultime due tacche dell'indicatore di carica (riserva) si percorrono circa una ventina di chilometri.
Direi che i tuoi rilevamenti sono in linea con quanto riportato dalla rivista Quattroruote.
E' indubbio che con il passare del tempo le batterie agli ioni di litio (88 celle, riunite in 22 moduli per una capacità complessiva di 16 kwh) avranno un leggero decadimento, riducendo così la autonomia della tua C Zero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia batteria C-Zero - durata nel tempo
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 15:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...anche qui trovi un interessante articolo che riporta i consumi registrati: https://www.performancemag.it/prova-peu ... ca-al-100/
Per fare durare maggiormente le batterie è consigliabile eseguire una ricarica lenta (ricarica domestica). Anche viaggiare il meno possibile con il pacco batterie in prossimità della riserva aiuta ad allungare la vita del pacco batterie. Meglio sarebbe viaggiare sempre con il livello di carica tra pieno e 50% ed effettuare una volta al mese un ciclo di carica e scarica completo.
In caso di prolugato inesercizio della vettura, la batteria deve essere lasciata al 40/50% (mai scarica o completamente carica).
Tieni conto che la massima efficienza di tali batterie è mediamente garantita per almeno 8/10 anni e una percorrenza di circa 150.000/200.000 Km. Dopo queste percorrenze il decadimento aumenterà da un minimo del 20% a salire. Con le batterie al litio il decadimento iniziale è lento poi aumenterà maggiormente (un po' quello che succede con le batterie dei telefoni).


Ultima modifica di ranato il 9 ottobre 2019, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia batteria C-Zero - durata nel tempo
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 15:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 7:47
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Czero
 
           Non connesso


Grazie per il tuo preciso intervento e per le delucidazioni fornite!. Quindi pur avendo 4 anni e mezzo di vita la macchina non ha perso ancora nulla di autonomia. Citroen poi tra l'altro fornisce 8 anni di garanzia, suppongo che copra solo i guasti seri della batteria e non eventuali perdite di autonomia della stessa.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia batteria C-Zero - durata nel tempo
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 15:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Solitamente le case automobilistiche reputano un decadimento "normale" quando è quantificabile in max il 20%.Per arrivare a questo valore dovranno passare almeno 8 anni e mai meno di 100.000 Km (decadimento molto lento).
Oltre il 20% il decadimento delle batterie al litio sarà inevitabilmente più veloce.
Dai tuoi chilometri percorsi e dai tuoi rilevamenti sembra proprio che la tua batteria sia in ottima forma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia batteria C-Zero - durata nel tempo
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 16:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A differenza di Mitsubishi I-MIEV e Peugeot iOn, Citroën dichiara una batteria agli ioni di litio con una capacità leggermente inferiore (14,5 kWh). Sempre Citroën dichiara per questa batteria una garanzia di 8 anni o 100.000.
https://www.citroen.it/modelli/citroen/C-Zero.html
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia batteria C-Zero - durata nel tempo
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 16:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Qui trovi anche la prova con i rilevamenti, effettuati dalla rivista AlVolante: https://www.alvolante.it/prova/citro%C3 ... c_airdream


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani