Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 7 settembre 2021, 7:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2021, 7:02
Messaggi: 10
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: Citroen C3 Pluriel
 
           Non connesso


Salve a tutti mi presento mi chiamo Andrea, sono da poco possessore di Citroen C3 Pluriel, acquistata usata qualche settimana fa.
Mi son deciso di cambiare l'autoradio di serie, acquistando un autoradio 2 din Andorid (Marca Ankeway)

Premetto che con l'autoradio originale tutto funziona alle perfezione, accendendo il quadro la radio si accende, e togliendo la chiave la radio si spegne.
Fatta questa premessa, comincio subito con il dire che installando la nuova autoradio (andorid 2 din) mi sono accorto dei problemi di cablaggio.

La radio si accende alla sola "Apertura delle portiere" tramite telecomando, e quando tolgo la chiave la radio non si spegne, ma rimane accesa e se la spengo manualmente la radio va sotto forma di uno standby e dopo qualche minuto si sente il relè che stacca la corrente e tutto si spegne.

Ovviamente in tutto questo perdo anche tutte le memorie di canali radio, orario e data etc etc.

Proprio ieri sono stato da due elettrauti diversi della mia zona ed entrambi non mi hanno saputo risolvere il problema.
Da uno di loro mi è stato detto che tramite il tester non è riuscito a trovare il cavo che porta i 12v fissi.

Vi mostro delle immagini in modo da far capire che i cavi che provengono da dentro l'auto hanno dei colori "strani" e aggiungo che il connettore che collego sull'adattatore ISO (come si puoi vedere dall'immagine) alcuni PIN non combaciano al momento dell'inserimento.

Spero almeno voi riusciate ad aiutarmi sto impazzendo da giorni! :( :( :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 7 settembre 2021, 12:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Come nuovo utente è norma nei forum fare una breve presentazione quì: https://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=6

Per il tuo problema posta la posizione dei pin dell'adattatore ISO o solo i PIN della nuova autoradio.

Metti anche una foto dell'etichetta della radio originale, così vediamo che modello è.

Quello sotto è il PinOut del VDO CD9303


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 7 settembre 2021, 19:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2021, 7:02
Messaggi: 10
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: Citroen C3 Pluriel
 
           Non connesso


Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


Grazie mille della risposta Gerry!
Domani provvederò a fare le foto di ciò che mi hai chiesto, sperando di riuscire a risolvere questo problema!

Domani pubblico le foto degli attacchi dell'adattatore ISO e dei spinotti che provengono dall'auto. E ovviamente ti mostro anche il modello esatto dell'autoradio di serie che è installata.


Ultima modifica di Gerry56 il 7 settembre 2021, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 8 settembre 2021, 8:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2021, 7:02
Messaggi: 10
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: Citroen C3 Pluriel
 
           Non connesso


Buongiorno Gerry!

Ho fatto le foto di ciò che mi hai chiesto ieri.

Come puoi vedere dalle foto, dallo spinotto proveniente dall'auto son riuscito a capire che il filo verde "dovrebbe" essere il positivo mentre il giallo/verde la massa.
Per il restante dei fili non ho capito cosa sono.


Se hai bisogno di altre foto, chiedimi pure ciò che ti serve.
Spero davvero di riuscire a risolvere :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 8 settembre 2021, 18:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Questi sono le posizioni delle uscite dell'autoradio originale RD3, quindi devi fare in modo che la nuova autoradio si adatti a questo schema.

Probabilmente l'adattatore ISO non si adatta al collegamento tra la tua vettura e l'autoradio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 8 settembre 2021, 18:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2021, 7:02
Messaggi: 10
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: Citroen C3 Pluriel
 
           Non connesso


Il mio grande problema a tutto ciò è capire cosa sono i CAVI che escono dall'auto.
I colori sono particolarmente "strani" e quindi oltre al positivo e massa, i due fili più "cicciotti", gli altri non riesco a capire cosa sono.
Tu sapresti aiutarmi?

Il cavo VERDE dovrebbe essere il POSITIVO mentre il GIALLO/VERDE dovrebbe essere il negativo.

Tutti gli altri cavi non ho la minima idea di cosa potrebbero essere e di conseguenza non saprei come modificare l'adattatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 8 settembre 2021, 18:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2021, 7:02
Messaggi: 10
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: Citroen C3 Pluriel
 
           Non connesso


E come puoi notare dall'immagine che ho postato ieri, nello spinotto che proviene dall'auto (sinistra) ci sono 6 cavi mentre sull'adattatore ISO (destra) ci sono solo 5 PIN

Sta macchina è davvero strana, sono giorni che sto dietro a questo problema e non riesco ancora ad uscirne fuori! :( :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 8 settembre 2021, 19:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2021, 7:02
Messaggi: 10
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: Citroen C3 Pluriel
 
           Non connesso


Aggiungo anche questa cosa...come puoi vedere dall'immagine postata, nella leggenda del cablaggio mi viene detto che sul PIN A6 dovrebbe esserci il sottochiave, ma sulla mia auto nello slot A6 è proprio assente il cavo.

RIPETO, con la radio originale tutto funziona alla perfezione, la radio si accende appena giro la chiave e si spegne appena tolgo la chiave e tiene perfettamente le memorie.

Come faccio a trovare il cavo sottochiave se sullo spinotto che esce dalla macchina nello SLOT A6 è assente di natura?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 6:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


and9e3 ha scritto:
...sono stato da due elettrauti...

Esperienza personale: quando si comprano autoradio con cablaggio fuori standard, bisogna andare da chi installa solo autoradio, perché gli elettrauto non hanno né voglia né competenza.
Un centro specializzato ha invece tutte le interfacce necessarie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 7:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2021, 7:02
Messaggi: 10
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: Citroen C3 Pluriel
 
           Non connesso


Uno dei due elettrauti dove sono stato, è un installatore specializzato di impianti stereo... Pero sai, magari il fatto che la nuova autoradio non l'ho acquistata da lui, un po gli secca quindi fa di tutto pur di non metterci le mani.
Oggi devo passare da lui per vedere se può farmi sto lavoro, se mi rimanda a casa anche oggi inventando scuse, giuro che non ci vado più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CABLAGGIO AUTORADIO 2 DIN [Andorid]
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 18:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Dai un'occhiata quì:
https://techno-fix.com/connector_pinout.php?id=596


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani