Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 5:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: (Non) perdita memoria autoradio aftermarket c3 pluriel
MessaggioInviato: 6 settembre 2020, 13:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2020, 8:03
Messaggi: 4
Provincia: RG - Ragusa
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, so che questo è un argomento trattato più volte in questo forum ma il mio problema è leggermente diverso.
Qualche giorno fa ho montato una radio aftermarket nella mia c3 pluriel, ma non ho utilizzato uno dei classici adattatori per il connettore. Volendo mantenere la possibilità, in caso di necessità, di poter collegare l'autoradio originale senza rimuovere la nuova, ho scaricato lo schema del connettore originale e ho TAGLIATO da questo e portato al connettore nuovo i fili delle casse, lasciando collegati al connettore originale i fili di alimentazione che ho invece SDOPPIATO e portato alla nuova autoradio. Il connettore originale l'ho posizionato poi vicino al quadro fusibili in modo da essere facilmente accessibile in caso di necessità.
Montaggio strano a parte ho il classico problema di perdita di memoria dell'autoradio al passare del fatidico minuto dopo aver spento la macchina, ma.... facendo delle prove mi sono accorto che se chiudo la macchina tramite telecomando prima del suddetto minuto la memoria non viene persa anche restando spenta per ore. Il telecomando che uso io però per chiudere la macchina è il telecomando di un sistema di antifurto di marca "cobra" montato dal precedente proprietario, quindi io per chiudere la macchina non uso il telecomando originale ma quello in dotazione col sistema di antifurto.

Diciamo quindi che al momento ho una "soluzione" al mio problema, tuttavia sono una persona a cui piace capire la motivazione di certe cose, e quindi mi piacerebbe capire perché questa cosa funziona? preciso che i fili di alimentazione li ho collegati correttamente e non invertendo il 12v fisso e il sottochiave come si consiglia in altri topic per ovviare a questo problema.
Grazie in anticipo a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (Non) perdita memoria autoradio aftermarket c3 pluriel
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 7:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2020, 8:03
Messaggi: 4
Provincia: RG - Ragusa
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 (2007)
 
           Non connesso


EDIT: mi sono accorto che l'orario e la data vengono persi in ogni caso, mentre restano salvate le stazioni radio e tutti gli altri tipi di settaggi modificabili. Chi mi sa dare una spiegazione a questa cosa ancora più assurda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (Non) perdita memoria autoradio aftermarket c3 pluriel
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 19:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non sono molto pratico, ti consiglio di leggere i topic specifici in cui si parla di questo problema.

Se ricordo bene il sistema PSA (Citroen, Peugeot) usano il sottochiave e l'alimentazione invertita rispetto agli altri modelli di autoradio.
Potresti provare a comprare un adattatore (maschio - femmina) per collegare il vecchio cavo con l'autoradio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani