Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 2:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 18 luglio 2019, 23:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Ciao ragazzi,
Mi sono appena iscritto :sbav:
Finalmente dopo tanto tempo e tornato un lavoro, e insieme al lavoro tornano le spese obbligatorie, le casse base della mia pluriel, erano ormai fuse, troppo scoppiate, ho deciso quindi, di acquistare un kit, per l'esattezza Jbl club 6500c, il kit viene con 2 woofer 2 vie, da 165, 2 tweeter e 2 crossover, adesso il panico, domani vorrei procedere a montarle, pensavo sinceramente fosse solo una questione stacca vecchio aggiungi nuovo, ma ho sentito la puzza, e penso non sia proprio così...
Sono quindi qua per invocare il vostro aiuto, ho un po di domande..
1: woofer... basta staccare i vecchi e piazzare i nuovi, ne sono abbastanza sicuro.. confermate per favore.
2: tweeter, non so come posso collegare i nuovi, ho questi crossover e non so dove dovrei piazzarli, essendoci già i tweet devo presupporre che l'impianto nascosti ne abbia già integrati? Vuol dire che dovrò individuarli rimuoverli e sostituirli con questi che ho acquistato?
3: Ho letto di dover aggiungere delle resistenze per i tweet, senno li brucio... è così? O nel crossover fornito ne trovo uno dentro a proteggerli? I precedenti vedendo qualche video penso di averne individuato uno integrato alla basetta di sostegno del tweet.
4: se qualcuno ha voglia insomma di aiutarmi ragazzi vi ringrazierei tanto, vorrei procedere in autonomia senza stare a far montare ad un elettrauto insomma, così da imparare anche cose nuove sulla mia c3.
Ringrazio tutti in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 7:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ti rispondo gerericamente perché non conosco l'impianto della Pluriel
1) per i woofer è come dici tu.
2) i tweeter dovresti sentire ad orecchio se ci sono. Se non li senti è anche possibile che non ci siano.
3) le resistenze non sono necessarie perché i tweeter non vanno collegati all'amplificatore ma al distributore di segnale che è quello scatolino che si vede nell'immagine

Immagine


Redakane facci sapere poi come suona questa sistema ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 9:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Grazie mille per la risposta velocissima :D.

I tweet, adesso che me lo fai notare, ad orecchio non saprei se lo sento, lo davo per scontato avendo la predisposizione, però è effettivamente possibile che dentro le griglie non ci sia nulla O:.
Naturalmente appare sono in funzione vi aggiorno con la resa, pagati 69 euro su Amazon, sembrano carine così ad occhio, per un piccolo upgrade a quelle di serie almeno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 11:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Ok, ho proceduto al montaggio dei woofer, sembrano già da soli 4 volte meglio di prima.
I tweeter, alla fine c'erano, per ora ho smontato solo i vecchi, dopo parte la missione per intercettare un punto i cui i cavi dei tweet e degli woofer si incontrano, mi sta venendo il dubbio che mi converrà tirare fuori la radio e cercare un punto dove infilare i crossover direttamente dietro la radio , senno ne esco matto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 12:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Domanda veloce, ma se invece di sostituire i vecchi, li lasciassi? Inserendo naturalmente anche i nuovi magari nel portellone ? Andrei in sovrabbondanza di alti?
Considerando che i vecchi si trovano praticamente sotto il vetro anteriore e rimbalzando sul vetro risultano molto più una frequenza media che alta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 12:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il problema è come collegare i quattro tweeter, perché se li metti in parallelo c'è il rischio di abbassare troppo l'impedenza del sistema.
Una impedenza troppo bassa, porta prima al surriscaldamento e poi alla rottura dei finali di amplificazione.
Se invece li monti in serie, l'impedenza cresce ma si attenua la pressione sonora, per cui andrebbe fatta una prova d'ascolto per valutare la qualità della musica.
La posizione alla base del vetro non è casuale ma è studiata, perché i tweeter emettono frequenze che, a differenza dei bassi, sono direttive e pertanto soggette a riflessione.
La riflessione sul parabrezza restituisce all'ascolto una spazialità migliore rispetto a quella possibile coi tweeter montati sulla portiere, perché in quel caso uno sarà troppo vicino e l'altro troppo lontano rispetto a chi ascolta che per necessità di seduta non può essere al centro tra gli altoparlanti.
Dalle specifiche JBL vedo che l'impedenza tipica del kit che hai preso è di 3 ohm pertanto già molto bassa, visto che normalmente gli hifi car stanno sui 4 ohm (esclusi alcuni subwoofer particolari che scendono a 2 ma questo un altro discorso).

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 13:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dai....in parallelo con una resistenza che ripristina l'impedenza complessiva!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 13:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Allora facciamo che per evitare noiose rielaborazioni procedo con la sostituzione, così mi evito di smontare le plastiche del portellone, ora devo solo trovare il punto in cui si uniscono i cavi e separarli dalla matassa dovrei trovarne 4 che entrano nella radio attualmente giusto? E io devo invece farne entrare 4 nel cross, e farne arrivare solo 2 alla radio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 16:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Dai....in parallelo con una resistenza che ripristina l'impedenza complessiva!!

"resistenza" e "impedenza" non hanno lo stesso significato ;)
Non si può usare un resistore per alzare l'impedenza.
Anche se si riuscisse nell'intento, il risultato musicale sarebbe una schifezza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 17:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


:roll: Purtroppo l'operazione per oggi non è riuscita, ho cercato i cavi ma non sono riuscito a identificarli, odioso quando sono di un colore e per strada lo cambiano :acc:
Smontando la radio, e non trovando più purtroppo l'immagine disponibile nel forum dello schema dei cavi, non riesco proprio a capire quali sono i 4 delle casse che cerco, penso di aver capito però che il positivo è condiviso tra il woofer e il tweeter, ma davvero ad ora non sono riuscito a cavarne piede


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 19:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
clod ha scritto:
Dai....in parallelo con una resistenza che ripristina l'impedenza complessiva!!

"resistenza" e "impedenza" non hanno lo stesso significato ;)
Non si può usare un resistore per alzare l'impedenza.
Anche se si riuscisse nell'intento, il risultato musicale sarebbe una schifezza.


Mmmm non confondere impedenza acustica con impedenza resistiva. Poi se devo RIstudiare l'argomento....può essere gli anni son passati e la memoria pure!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 19:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 10:34
Messaggi: 67
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 HDi 110CV Esclusive (2011)
 
           Non connesso


Redakane ha scritto:
:roll: ho cercato i cavi ma non sono riuscito a identificarli

io ho usato questo per collegare il convertitore, visto che senza uscita RCA non potevo aggiungere l'amplificatore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 21:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Quindi, ne ho trovato uno alla fine, per ora il più completo, ma a quanto pare, alla radio arrivano alla fine 2 cavi per lato, woofer+tweet, quindi il problema persiste, dove questi 4 cavi diventano 2 ;( ;( ;( .
Domani mi toccherà smontare comunque tutte le plastiche per una scemenza del genere già lo so...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 20 luglio 2019, 7:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Temo che purtroppo ti toccherà smontare, perché devi partire, come hai giustamente detto, dai due cavi per lato che partono dalla radio :(

Per Clod: al nostro amico Redakane, della resistenza, reattanza, impedenza, induttanza e conduttanza frega poco... avrebbe gradito di più una nostra risposta sui codici colore dei fili, cosa che io purtroppo non sono in grado di dare (B)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 21 luglio 2019, 18:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Quindi, non riesco a individuare sto c**** di incontro di cavi, partiamo con le soluzioni alternative, come la vedete se passo il crossover a soltanto il tweeter? Cosi non implode? Risolvo qualcosa o non sto facendo nulla?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 21 luglio 2019, 18:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


O meglio ancora dato che sto notando ora che il crossover non riesco a infilarlo nel buco del tweet, posso dissaldare ilcapacitatore dei vecchi tweet e montarlo nel positivo del nuovo? O non è abbastanza ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 21 luglio 2019, 19:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


O meglio ancora ancora XD posso montare dei capacitatori a mano ? Direttamente al woofer e al tweet ? Mi servirebbe solo sapere quali dovrei prendere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 21 luglio 2019, 19:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Questo, è quello che mi si para d'avanti aprendo il crossover come immaginavo quindi non sono altro che due resistenze, adesso domani magari vedo di andare in un negozio di elettronica e vedere se riescono a individuare quali darmi, nei casi estremi... ne recupero solo una quella che si legge, mentre l'altra procedo usando il crossover direttamente, mi sembra insomma di capire che mettendoli subito dopo la cassa, uno ad uno separato, essendo che successivamente le casse si incontrano, non dovrei avere problemi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 21 luglio 2019, 20:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Attenzione! i due pezzi in foto non sono due resistenze, sono un condensatore elettrolitico BIPOLARE da 4,7 microFarad e una induttanza della quale non si capisce il valore.
In pratica si tratta di un filtro "passa alto" che abbatte le frequenze che non debbono arrivare al tweeter.
Non so dirti però se questi componenti siano già integrati nella basetta che trovi a corredo degli altoparlanti che hai acquistato, perché se fosse così, non ti servirebbe rimontarli.
Esperti di HiFi car ma dove siete finiti? tutti al mare???

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pluriel, casse nuove che confusione...
MessaggioInviato: 21 luglio 2019, 22:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 luglio 2019, 23:28
Messaggi: 20
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 pluriel 2007
 
           Non connesso


Questa che ho messo in foto sono parte della basetta in corredo , ne ho due, il mio piano malefico, dato che non riesco a trovare il punto in cui i cavi si uniscono, è quello di dividere il crossover al tweet montare il condensatore elettrolitico al tweet, e l'induttanza al woofer.
Nel negozio che ho in mente penso riescano a recuperarli questi due pezzi senza particolari problemi.
Ho studiato un po il circuito che forma questo crossover, e non sembra esser altro che un passaggio per filtrare attraverso questi due componenti i rispettivi segnali, dovrei quindi poter agire inserendoli nel impianto direttamente pretweet e prewoofer? Giusto per essere sicuro di aver capito, vanno messi in parallelo ai cavi giusto?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani