Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 15:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 11:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Ciao a tutti, negli ultimi giorni mi sta balenando l idea di dare in permuta la mia c5 per prendere l'ibrido, ho letto che citroen fa 7.000 di sconto, mentre lo stato da 4.000 euro di ecoincentivi
Dite che fantastico ad occhi aperti?
Qualcuno si è già interessato? Anche perché tecnicamente è roba seria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 12:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Per me ora prendere un ibrido che fa elettricamente solo 50 Km non è interessante se poi uscisse quello totalmente elettrico che prevede un costo come ho letto da qualche parte di 0.5 euro per kw di ricarica ancora meno. Per chi fa Km è ancora conveniente il caro vecchio diesel. Poi se uno lo fa perché è rispettoso per l'ambiente merita un plauso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 12:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


Anche io ci stavo pensando... Ma non ditelo a mia moglie! Seguo con interesse. La mia idea era di prenderla con la formula free2move.

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 12:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 11:19
Messaggi: 38
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c5 aircross 1.2 benzina 130cv shine (anno 2020)
 
           Non connesso


Buongiorno, a mio parere l'ibrido con solo 50 Km di percorrenza in elettrico non serve a niente a differenza di un elettrico puro che è molto meglio anche con i costi di gestione.
Tengo a sottolineare che l'eletrico è il futuro che piaccia oppure no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 12:45 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


miemer ha scritto:
Anche io ci stavo pensando... Ma non ditelo a mia moglie! Seguo con interesse. La mia idea era di prenderla con la formula free2move.

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk


Io invece questa mattina ne ho parlato :D , ovviamente è super contraria, la macchina fa un anno a maggio, però ora sa che può succedere.
comunque analizzando bene la macchina ho visto che non è 300 cavalli come la grandland x e doppio motore elettrico, quindi tecnicamente meno interessante....ho paura che citroen voglia prima provare a vendere la versione solo trazione anteriore e poi verso fine anno introduce anche la 4×4 con elettrico posterite


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 18:19 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Se non sbaglio lo stato per le auto plug in come l c5 aircross appunto da 2500 euro non 4000...

Riguardo al discorso che prendere una ibrida ricaricabile non ha molto senso io credo che si debba prima di tutto capire se per l'uso quotidiano che se ne fa è l'auto giusta... Se ad esempio si gira prevalentemente in centro città e per tragitti non superiori ai 40 Km totali Allora si può anche pensare di girare ogni giorno solo in elettrico e poi caricare a casa...

Ma si deve tenere a mente che i 50 Km in elettrico di autonomia sono reali SOLO se non ci sono situazioni che penalizzano l'autonomia... Ovvero... Se ad esempio piove forte durante il tragitto i consumi con un auto Elettrica salgono per via della maggior potenza richiesta in quanto l'attrito con l'acqua né richiede di più...

Altra cosa che fa calare di un decina di Km l'autonomia elettrica è il clima acceso soprattutto a caldo... E cosa più importante se le temperature scendono vicine allo zero l'autonomia a carica piena non è di 50km ma scende di Circa un 10% mentre in estate o primavera potrebbe segnare un 10% in più...

Da tenere a mente anche un altra cosa... Una plug in è un auto più complessa che unisce i costi di una manutenzione a un auto termica classica... Quelli di un auto elettrica... Ma è pur vero che con un ibrida ricaricabile si circola sempre in barba a qualsiasi blocco del traffico...

Se poi si vuole utilizzare l'auto in modalità ibrida i consumi di benzina saranno bassissimi fino a che ovviamente ci sarà energia nella batteria... Dopo l'auto si porta dietro una zavorra che ne penalizza i consumi fino a che non si reimmette energia in batteria...

Visto il costo di 41mila euro che Soltanto in caso di accesso all incentivo statale può essere ridotto di 2500 euro, io credo che si debba valutare bene questa scelta... Più che altro per il fatto che quest'anno usciranno varie auto elettriche con autonomie interessanti a prezzi vicini I 40mila... E se si ha un box a casa dove caricare ogni notte allora forse è meglio attendere... A meno che non si hanno problemi di circolazione relativi a blocchi traffico...

Io avrei potuto tenermi ancora la mia amata DS5ibrida diesel comprata usata nel 2017 e data via lo scorso dicembre per una kona 64 usata di un anno... Ma ho fatto questa scelta perché la ds5 si avvicina a al tagliando della cinta distribuzione e perché sono quasi certo che entro 2 o 3 anni massimo a Roma bloccheranno pure le ibride diesel secondo me... Fortunatamente mia moglie mi ha aiutato nell'acquisto e ha accettato questa mia idea... Ogni tanto guida pure lei elettrico e le piace...

Qui di il mio consiglio è di ponderare bene se cambiare un auto che hai preso nuova un anno fa con la plug in... Ovvio che ti farebbero un ottimo prezzo ma fra i tempi di consegna rischi di veder uscire modelli elettrici puri che magari potrebbero venire incontro alle tue percorrenze... A un prezzo vicino. Quello a cui porteresti a casa la c5 aircross...

Anche io volevo trovare una plug in usata tempo fa ma poi ho desistito... Alla fine il bollo non lo paghi per 3 anni solo se la prendi nuova... Mentre con un elettrica pura lo paghi dopo 5 anni e ridottissimo in quanto a Roma un elettrica paga 1/4 del bollo...

Ovviamente non ci sono molte plug in comode come la c5 aircross attualmente in giro e a quel prezzo.... C'è Audi Q5 plug in ma costa 57mila...altrimenti ce opel grand land plug in MA la 4x4 è solo quella da 46900 ce un altra versione che ha la sola trazione elettrica anteriore e che costa un poco meno...

In alternativa se vuoi provare un elettrica pura a un prezzo interessante al momento ci sarebbe la 2008 di pegeout le cui consegne però sono un po in là... Costa 38 Mil la base che in caso di incentivo statale senza rottamazione scende di 4000 MA SOLO se accedi al l'incentivo... Autonomia di 310 Km e può caricare alle colonnine veloci in caso di bisogno fino. 100kw mi pare... Ma le colonnine veloci costano care... Circa 15 euro a carica se dallo 0%arrivi all 80% più o meno...

Altrimenti arriverà ID3 vw ma a me non piace...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 21:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


grazie, ottima spiegazione, effettivamente siamo proprio nel momento meno adatto, forse hai ragione meglio aspettare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 21:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


A proposito di costi carica elettrica veloce, questa è una notizia sulla Stampa :
"Ionity porta il prezzo della ricarica ultra veloce a 0,79 euro/kWh. Per 100 Km servono 20 euro
Con le nuove tariffe della rete europea da 350 kW, guidare una elettrica costa come avere una sportiva da 8 Km con un litro"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 23:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


https://www.google.com/amp/s/www.lastam ... 81891/amp/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 0:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Si avevo già appreso la notizia... Ma si deve tenere conto che si parla di colonnine ultraveloci che sono pure assai rare... E che per lo più la ricarica veloce la usa chi fa dai 200km al giorno in su... Altrimenti si ricarica a casa o da colonnine enelx con tariffe duferco o simili... Insomma si deve approfondire molto meglio il discorso per capirci qualcosa in più... Ma io ricarico solo a casa quindi... Fine off topic...

Tornando in topic... Ritengo la c5 aircross plug in un buon punto di incontro fra il passaggio dal termico alla guida puramente elettrica... Unica cosa che sarei curioso di sapere è se il sistema di riscaldamento è a pompa di calore o meno... In quanto se funzionasse con il calore prodotto dal motore vorrebbe dire che in inverno si è costretti a far girare il motore se si vuole della vera aria calda... Ci vorrebbe qualcuno che ne provi una per saperlo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 6:58 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Nei prossimi weekend se riesco un salto lo faccio, sono curioso di sentire cosa mi dicono, ds5hybrid ti faccio una domanda, ma una ibrida a livello di manutenzione ha costi aggiuntivi? Perché dal tuo precedente intervento mi è sembrato di capire di si, mentre io credevo assolutamente di no, anzi che aiutasse la parte termica e che quindi i tagliandi erano a kilometraggi più alti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 9:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo perché riferito al messaggio precedente. Ripassare il regolamento del Forum, grazie

Ecco qui si entra in un discorso piuttosto criptico... Nel senso...

Si potrebbe pensare che utilizzando solo la guida in elettrico e quindi non andando mai o quasi mai a utilizzare il motore termico, i tagliandi dovrebbero essere meno frequenti o meno onerosi... Purtroppo non è così mi spiego...

Ovviamente ci riferiamo sempre a un auto che effettui tagliandi in casa madre per avere la garanzia minima dei 2 anni...

Anche se durante tutto l'anno si sono percorsi per esempio 25mila Km di cui 20mila in modalità elettrica... Il tagliando verrà comunque eseguito come se l'auto quei 25mila Km li avesse percorsi in modalità ibrida piuttosto che solo in elettrico... Questo lo fanno tutte le case per quelli che ne so io... E per ovvi motivi... Cioè... Se so che il motore termico ha girato per soli 5mila Km è ovvio che l'olio motore sarà ancora molto valido... Ma la casa te lo cambierà lo stesso perché così vuole il programma manutenzione delle plug in...

Insomma per capirci i tagliandi si fanno con gli stessi kilometraggi di una classica auto indifferentemente da quanti Km siano stati fatti in elettrico rispetto al motore termico...

Ergo ad esempio le cinghie servizi e simili verranno cambiate come sempre... Così come la distribuzione... Olio motore... Olio cambio...

A conti fatti l'unico vero risparmio comprando una plug in lo si ha principalmente se si guida quasi sempre in elettrico o ibrido e quindi con consumi Km x litro molto bassi... E se si ricarica l'auto prevalentemente a casa in quanto solitamente il costo della corrente casalinga è attorno ai 7/14 centesimi kw (o kwh ancora non mi raccapezzo manco io...) mentre alle colonnine pubbliche anche utilizzando una tariffa fissa mensile si paga di più e inoltre si deve considerare una cosa importante se si vuole lasciare l'auto in carica presso una colonnina pubblica....

Ovvero in tutti i comuni le auto elettriche e le plug in possono parcheggiare presso le colonnine SOLO FINO A CHE L'AUTO STA EFFETTIVAMENTE Caricando... Questo vuole dire che una plug in come la c5 aircross che ha una batteria certamente non grande come quella di un ettrica pura, necessita di un tempo di ricarica relativamente breve anche se si è quasi a zero... Tipo che per caricarla tutta a 3,5 kw ad esempio ci vogliono poche ore... Credo meno di 4...il.he significa che se attacchi la ricarica e poi te ne vai a lavoro in ufficio... Difficilmente l'auto starà ancora caricando alla pausa pranzo e quindi se tu sei ancora a lavoro... E arriva un auto elettrica piuttosto che plug in che deve caricare e vede che la tua auto è si collegata ma non è più in carica... Potrebbe chiamare i vigili e nel caso in cui questi ultimi fossero particolarmente veloci e precisi i... La multa non te la toglie nessuno...e l'auto verrebbe rimossa!!!

Parliamo di casi limite ma più queste auto si diffonderanno più probabilità ci saranno che avvenga...


Per quanto riguarda invece la manutenzione del sistema elettrico quello nonnecessita di interventi... In quanto un motore elettrico a pochissimi componenti rispetto a un motore classico... L'unico problema che può verificarsi con le plug in riguarda (ammesso che ma c5 aircross ce lo ABBIA) il sistema di raffreddamento che gestisce la batteria e il caricatore.... Ricordo di aver letto di una BMW serie 3 plug in a cui si era danneggiato questo componente che poi per cause varie ha portato alla rottura del caricatore dell'auto con una spesa totale di 6000 euro di cui metà li ha sostenuti il proprietario!!!

Nessuno si allarmi... Sono casi limite ma è giusto sapere che il caricatore di un auto elettrica così come una plug in è un componente che potrebbe rompersi e non costa poco su nessuna auto....

Un altro fattore di risparmio se così lo si vuole vedere è il minor consumo dei freni, MA SOLO A PATTO di utilizzare la frenata rigenerativa del sistema elettrico... Ovvero nei rallentamenti e anche fino all'arresto completo l'auto frena rigenerando energia che immagazzinare nella batteria... Io ad esempio non carico Mai la mia auto fino L 100% la tengo a 80% così la notte quando parto utilizzo la rigenerativa da subito e visto che ho circa 4 Km di discesa più o meno ripida recupero 2,5 Km di autonomia... Oltre a qualcos'altro nelle rotatorie piuttosto che ai semafori sempre usando la rigenerativa... Che però ripeto Funziona solo se la batteria non è carica al massimo altrimenti no.

Per il resto riguardo alle plug in altri fattori di risparmio non ci sono... Se vogliamo... Un altra cosa utile per i prossimi 5 anni potrebbe essere il fattore RIVENDIBILITA nel senso che fra 5 anni una plug in sarà sicuramente più rivendibile di una normale auto o di una ibrida semplice (vedi Toyota yaris) ma credo che un presunto acquirente vorrà nche avere certezza dei tagliandi e dell'integrità della batteria in quanto in 5 anni potrebbe teoricamente perdere qualcosa a livello di capacità... Poca roba... Tipo 1 0 2 % di capacità che però su una batteria piccola contano un po...

Non voglio spaventare nessuno lo ripeto... Ma ci tengo a far capire che la scelta di una plug in oggi va fatta in maniera oculata in quanto sono ancora auto più costose rispetto alle loro controparti termiche e i risparmi i sono solo ad alcune condizioni...

Io se dovessi/potessi permettermi un auto nuova sui 45mila/50mila euro e non volessi ancora gettar i sull elettrico puro... Sceglierei con queste Priorità

1 trazione 4x4.(alcune plug in non hanno la trazione posteriore... E se devo spendere tale somma almeno voglio il 4x4 per stare più sereno in caso di neve...)

2 capacità batteria, per capirci un AUTONOMIA REALE di minimo 50 Km (ma a oggi l'unica plug in con batteria da 20 kw che le dà un autonomia di 80 Km reali è la BMW x5 che però costa 85mila euro...)

3 caricatore da almeno 3,5 kw o più... Che se ho bisogno posso caricare un poco più velocemente...

4 applicazione per far avviare il clima da remoto nel caso Voglia trovare l'auto fresca se lho lasciata sotto il sole...

5 presa di ricarica di lato poiché se si trova sul davanti in caso si tamponi qualcuno si danneggia la presa e addio ricarica... La mia kona ad esempio ha la presa davanti...

6 cavi di carica dati in dotazione... Solitamente il concessionario o la casa danno il solo cavo per caricare dalla presa di casa mentre quello per le colonnine uno se lo deve comprare da solo e costa varie centinaia di euro...

E poi basta per me... Ultimissima cosa è mi scuso per la lunghezza di questo post... Ricordatevi SEMPRE nel caso vogliate scegliere plug in piuttosto che elettrico... Che se volete caricare a casa da una normale presa elettrica, questa va fatta verificare da un elettricista Serio che vi garantisca o che vi monti una presa di sopportare fino. 16 ampere per tante ore così come i cavi elettrici che dalla presa arrivano al contatore Devono essere in grado di reggere per almeno 4/6 ore una tensione fino a 12/16 ampere... Solitamente i cavi di ricarica decidono da soli la potenza da gestire in base a quello che percepiscono dalla presa di corrente a muro... Io ad esempio ho solo fatto montare una presa shuko (quella a cui attaccate la lavatrice a casa per capirci) al posto di quella che avevo prima in quanto carico al massimo. 12 ampere che poi sono circa 2,1kw e in 4ore e mezza recupero ampiamente i 60 Km giornalieri che percorro... I cavi dell impianto non li ho fatti cambiare in quanto erano in grado di resistere a tale tensione per almeno 8 ore di fila...

Concludendo... La prima regola è INFORMARSI DA SOLI E MOLTO Bene in quanto solitamente i venditori non sono affatto preparati... E sicuramente a qualcuno di voi capiterà anche di sentirsi dire che le plug in sono peggio delle termiche o che le colonnine non ci sono o altro... In quanto sempre. Più concessionari iniziano a ritrovarsi tante auto termiche sul groppone con i clienti che entrano e chiedono le plug in o le elettriche per paura dei blocchi traffico... E loro ovviamente cercano di spingere di più le auto semplici scontandole immensamente.... Vi basti vedere i prezzi a cui alcuni concessionari mi pare di Bologna stanno cercando di vendere le jeep Cherokee del valore di circa 50mila...prezzo a cui viene proposta in offerta 24.900 per una multijet diesel limited ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 11:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


A me le plug in da ricaricare alla presa di corrente proprio non vanno giù... meglio quelle che si ricaricano da sole con le frenate... come la Toyota... ecco... se avessi voluto un suv ibrido allora avrei preso la Toyota Rav4!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 11:38 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Capisco ciò che vuoi dire ma sappi che yaris e simili vanno bene fino a che si fanno percorsi per lo più in pianura.. Quando si iniziano le salite le ibride normali hanno consumi elevati rispetto alle controparti normali... Cosa che è dovuta per metà alla presenza del cambio automatico... E per metà al peso del sistema ibrido che in salita è solo zavorra nelle ibride semplici...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 11:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Io addirittura penso che il futuro non sia l'elettrico, almeno non quello senza motore endotermico.

Attualmente mi pare invece un'ottima soluzione quella delle ibride plugin con autonomie sui 50-60km, con dei prezzi di acquisto minori ne venderebbero molte perché tantissimi fanno giornalmente un tragitto casa-lavoro-casa entro i 100km, io ad esempio ne faccio 30. Torni a casa e, se è completamente scarica, con 8-9 ore la ricarichi attaccata ad una presa shuko. Si parla di risparmi notevoli: 40-50%.
Inoltre non generano il patema d'animo del "rimango senza batteria" oppure del "ci ho messo 8 ore invece di 5 perché mi sono dovuto fermare a ricaricare" ... che è già una gran cosa. Quindi c'è una grande versatilità.
Il motore elettrico poi rende molto più efficiente il motore termico visto che quest'ultimo ha il "problema" della coppia in partenza, momento nel quale i consumi tendono ad infinito, quindi ecco realizzato l'ideale: l'auto che con lo start&stop ha il motore a benzina spento partirà con l'elettrico, che ha coppia immediata, e lascerà il posto al termico al momento giusto. Penso anche che già se si concentrassero solo su questo (senza tante storie su mille motori, 4x4, autonomie in crescita) sarebbe un gran risparmio in termini di consumo ergo di emissioni.

Oltre a questo poi c'è una evoluzione dei servizi mica male, uno su tutti la climatizzazione pianificata.

Certo ci sono delle incongruenze, tipo perché aggiungere motori elettrici ad un benzina turbo da 200cv o 180cv? Al primo, già molto potente, mettono 2 motori elettrici da 110cv mentre al secondo uno.
Immagino sia perché dopo che si scaricano le batterie addio cavalli elettrici e tutto il sistema extra diventa zavorra ma non era meglio farlo sul 130cv così da dargli quel brio mancante e ridurne maggiormente consumi? Questo allora genera un'altra domanda:
perché partire ad elettrificare auto pesanti e poco efficienti come sono per loro natura i SUV medio-grandi?
Tutto questo mi fa venire dei dubbi su quale sia il reale scopo, almeno per i costruttori, di questo genere di motori ibridi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 13:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Esatto... Si stanno elettrificando le auto che la gente vuole per bellezza... Ma anche perché una c2 o c3 plug in a 30mila euro difficilmente si venderebbe...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 13:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 270
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020
 
           Non connesso


https://valori.it/il-diesel-inquina-men ... ssion=true

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 17:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non bisogna confondere le auto ibride con le plug in. Le auto ibride non hanno autonomia, o meglio è di pochissimi Km e l'apporto elettrico è sempre assieme al termico, la loro ricarica avviene solo attraverso il motore termico e con la possibiltà di sfruttare le frenate/deacelerazioni come ausiliario di ricarica. Le plug in sono auto che possono andare per una certo numero di Km solo ad elettrico. Il motore termico vine messo in funzione al momento della mancanza di energia sufficiente del motore o motori elettrico/i. Il motore termico non ricarica nulla. Detto questo io ho forti dubbi su tutte e due i tipi ci sono delle domande a cui non si danno risposte sufficienti. La prima riguarda le batterie, manutenzione, costi, usura, Km, prima del cambio. A nolleggio o in proprietà? La seconda è dove ricarico la plug in, in casa, bene pensando di poter sfruttare appieno la potenza di casa 3 KW o 6Kw ci volgiono ore e ore di ricarica. Ricarico di notte, perfetto bene se fai al massimo 50 Km andata ritorno. Poi se vuoi andara in elettrico e superare i 60/70 Km di autonomia odierna dove ricarichi? Nelle stazioni di ricarica, quante ce ne sono? e dove sono ubicate? Non è come dal benzinaio qualsiasi marca di carburante eroghi entri e fai il pieno, no, al momento tra enel, edison, vattelapesca...ci sono almeno 5 fornitori differenti ed ogniuna ha la sua tessera, il suo contratto. Quanto costa ricaricare? un Kw carica a casa va dalle 0.25€ a 0.35€ tasse comprese (dalle 8 alle 12 ore di ricarica) in una centralina dalle 0.60€ per 30KW circa 2/2.5 ore empo medio a 0.80/0.90€ per le superveloci da 150KW 35/40 minuti, puoi fare dei contratti a somma forfettizzata di KW/h, ora forse costeranno un po' meno ma solo da quel fornitore. Però devi fare anche altro carburante e manutenzione da aggiungere a quella elettrica. Il costo al momento non è abordabile rispetto al motore termico. Perciò se fai più di un tot di Km conviene ancora i combustibili tradizionali come il GPL o il metano.
Tutto questo ora viene venduto come marketing per le riduzioni degli inquinanti ma calcolatrice alla mano forse sarebbe conveniente una macchina piccolina che faccia i 50KM al giorno per lavoro, ma devi ammortizzarla anche con la seconda macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 18:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Analisi perfetta, concordo su quanto descritto, se si fa per l'ambiente bisogna innanzitutto abbassare di molto i costi di ricarica alle colonnine veloci e farle in tutti i distributori (certo che 30/40 minuti sono veloci per modo di dire). A casa devi aumentare a 6 kw il contratto perché se fai andare una lavatrice mentre ricarichi l'auto con i soli 3 kw standard saltano le valvole.....e poi sei soggetto alle accise di stato come per la benzina e gasolio che sono sempre come una spada di Damocle sulla tua testa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO UN PO' DI C5 AIRCROSS HYBRID
MessaggioInviato: 27 gennaio 2020, 22:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 15:13
Messaggi: 95
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


ciao a tutti, ho letto di costi di energia 7/14 cent/kw
mi sembrano molto bassi,
per sapere quanto costa la luce a casa, totale bolletta diviso i kw consumati

a me il conto viene circa 0,20 euro/kw (chiavi in mano, comprese di tutto) e attenzione, se consumi molti kw, i costi aumentano causa scaglioni tariffari , alias imposte maggiori per consumi maggiori

ma come ha scritto qualcun altro, occorre rivedere l impianto del garage per supportare il prelievo di 2kw all ora, aumentare la potenza, altrimenti la ricarichi da mezzanotte alla mattina,
una batteria da 14Kw, per la ricarica a casa, ha un rendimento del 85% queste e la media con la ricarica lenta, provate da quattroruote, ergo, per 14kw ne metti 16,50 kw
poi i 50 Km, sono teorici, calcola un 15% in meno, quindi circa 40km
a questo punto, 16,50 kw * 0,20 = 3,30
3,30 / 40km = 0,0825 euro al kw.
e questo penso sia il costo al kw della versione diesel 130cv
no parliamo se ricarichi nelle colonnine pubbliche a 0,50 kw
e del maggior costo all acquisto dell auto

infine, per non portare sfiga, prima o poi, metteranno delle accise sui kw per le auto, perché se cala l incasso accise benzina e diesel, da qualche parte li prenderanno.

appena sara disponibile, bisognerebbe fare un giro, in modalità mista
benzina/elettrico stile rav 4 (che ha una media di 15/16 Km /lt.) per vedere dove si posizionano i consumi del 1600 benzina

per il resto, concordo pienamente di quanto avete scritto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani