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 Oggetto del messaggio: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 20:44 
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Salve a tutti, ho una C4 GP e vorrei fare il passaggio da RD4 a RD45.
Vi mostro il materiale a mia disposizione, credo ci sia tutto.
Corona volante con tasti telefono.
Microfono da collocare, credo, nella plafoniera.
Radio RD45.
USB + AUX che non saprei dove collocare. Si accettano consigli.
Secondo la vostra esperienza meglio far fare un bravo elettrauto oppure gratificarmi con un "fai da te"?


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 9:06 
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Ciao, io ho fatto tutto da me senza problemi in 30 minuti...se non hai manualità magari ti serve un pò di più.
Operazioni da eseguire per la corona comandi volante (più lunghe da scrivere e leggere che non da fare :haha: ):
1) stacca il connettore "+" della batteria così non fai danni facendo saltare qualche fusibile e soprattutto l'airbag!
2) togli il tasto clacson dalla corona che hai adesso montata (ci sono 3 dentini , 2 ai lati ed uno al centro che si sganciano facilmente con una leva di plastica o un cacciavite a taglio)
3) Ficchi il cacciavite a taglio nel foro sotto il volante per spingere la molla di sgancio airbag (puoi guardare dei filmati youtube che mostrano come togliere l'airbag ...a volte non esce così facilmente come nei filmati e la molla va premuta bene fino in fondo...io di solito sgancio prima i denti superiori dell'airbag afferrandolo nella zona superiore e poi tiro verso l'alto)
4) Stacchi con un cacciavitino a taglio il connettore airbag infilato in un buco e stacchi il fastom (ha una linguetta metallica di tenuta un pò dura)
5) Ora puoi togliere le 3 viti torx che bloccano la corona comandi originale
6) scolleghi il connettore (piccola linguetta in plastica da premere con un cacciavite a taglio piccolo) dalla corona
7) Puoi applicare la nuova corona

Prima di rimontare il tutto il modo definitivo ti consiglio di fare le prove di funzionamento, per cui dovrai mettere la nuova corona (collegando il cavetto) e magari la tieni fissa con una sola vite, e poi ricolleghi l'airbag e il fastom e il connettore laterale (assicurati che entri bene arrivando in battuta altrimenti appena attacchi la batteria ti segnala ERRORE AIRBAG!) e lo lasci appoggiato nel buco volante senza incastrarlo alla molla.

Passiamo alla fase di collegamento microfono e cavetto aux+usb.
Esistono molti filmati youtube che mostrano la procedura e puoi consultarli per capire bene che non è un lavoro difficile.
SIAMO SEMPRE CON BATTERIA STACCATA e va bene così.
Il microfono va messo nella plafoniera che ha un alloggiamento apposta (anche io avevo preso RD45 con kit completo dai cinesi e a parte una piccola linguetta inutile che ho tagliato entrava alla perfezione, per cui:
1) Smonti la plafoniera e incastri dentro il microfono
2) smonti la plastica montante laterale sinistra (non so se sulla tua auto ci sono airbag o meno, sulla mia no e viene via a incastro)
3) smonti (non so se si può sulla tua auto) la plastica laterale del cruscotto dal lato guidatore con portiera aperta che serve per aiutarsi nel passaggio del cavo microfono
4) Ora devi rimuovere l'autoradio RD4 e quindi devi avere dei ferri che entrano nei 4 fori di sgancio autoradio (tipo QUESTI) io ho usato 4 chiodi grossi della sezione esatta per quei fori (chiodi da falegname) e basta tirare in fuori
5) Scolleghi il connettore QUADLOCK dall'autoradio e colleghi sul connettore quadlock nei buchi che sono vuoti il microfono e il cavo aux+USB (che poi devi attivare con l'utilizzo del tool diagbox nella centralina a fine montaggio).
6) fai passare il cavo microfono dentro il cruscotto fino alla zona sinistra (il coperchio laterale tolto in precedenza ti può aiutare a mettere le mani per prenderlo) e poi lo fai salire attraverso il montante che ha già disponibile delle linguette di plastica per fermare i cavi che vengono aggiunti
7) dalla zona montante fai passare il cavo sotto il cielo (basta deformarlo un pochino per aiutarsi a fare scorrere il cavo) fino alla plafoniera e lo colleghi al connettore del microfono
8) il cavo USB e AUX lo puoi fare entrare nel cassetto davanti al passeggero o se hai uno di quelli con la forma dell'accendisigari puoi sostituire una delle due prese accendisigari (ma in questo caso ti tocca estrarre quella presente e fare passare il cavo nel tunnel e sulla tua auto non ho presente come sia l'entità del lavoro).
Sulla mia auto (C4 prima serie) il vecchio proprietario aveva fatto un piccolo buco nel cruscotto zona accendisigari (quindi NON visibile) ed io ho fatto passare da quel buchetto il cavo USB (l'AUX non l'ho messo) così posso mettere e togliere la chiavetta in modo rapido senza che comunque sia visibile.
9) Riccollega il Quadlock all'autoradio ma NON reinserirla nell'alloggiamento (siamo ancora in fase di test del corretto funzionamento!)


A questo punto i collegamenti sono presenti e puoi ricollegare MOMENTANEAMENTE il cavo batteria

Gira la chiave e verifica con autoradio accesa che premendo il tasto Source ti segni anche le sorgenti AUX , USB e BT, se così non fosse non sono attive e devi abilitarle con cavo e tool diagbox (stiamo parlando di AUX e USB perché il BT DOVREBBE essere funzionante essendo integrato nell'autoradio...non sto qui a spiegare la procedura perché si trova on line e non ricordo neanche i passi step by step)

Devi accoppiare da menù BT della RD45 il telefono e a questo punto puoi collaudare i tasti telefono e comandi vocali dalla nuova corona del volante.
Il tasto telefono richiama le ultime chiamate o la rubrica e con i tasti in basso a destra selezioni quello che ti serve
Il tasto comandi vocali ti permette di dire le operazioni che deve eseguire il cell collegato in BT come se facessi direttamente sul cell.
Fai una chiamata di prova per collaudare se ti sentono dal microfono e se senti bene dalle casse, così collaudi che gli altri ti sentano bene e che tu senti loro.
Se i tasti della corona funzionano, l'autoradio funziona, il microfono funziona, e la porta USB e aux si sentono puoi spegnere l'auto, staccare la batteria e rimontare bene il tutto, in caso contrario devi capire cosa non va e risolverlo.

Io avevo il cavo con diagbox ed ho dovuto configurare nella BSI (e quasi sicuramente lo devi fare anche tu!) l'attivazione di auxIN e USB, invece il venditore mi aveva già inserito nella RD45 il VIN della mia auto, altrimenti ti tocca (sempre con diagbox) inserire anche quel dato per non fare suonare l'autoradio tutto il tempo!
Se hai bisogno di altre info chiedi :ya:

PS: sotto ho messo anche una foto che mostra dove ho posizionato nella mia auto l'uscita del cavetto USB (non fare caso alla illuminazione rossa, ho cambiato i led di tutti i display , autoradio e i tasti della auto :D )

Buona lettura e buon montaggio :ya:

ULTIMA NOTA IMPORTANTE (anche se già detto e ripetuto): LA PRIMA COSA CHE DEVI FARE E' STACCARE LA BATTERIA E NON RIATTACCARLA FINO A QUANDO NON HAI COMPLETATO L'INSTALLAZIONE E RICOLLEGATO TUTTO ED IN PARTICOLARE L'AIRBAG!


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 28 settembre 2019, 8:03 
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Seguo con interesse, visto che vorrei fare la stessa cosa con la mia C4GP.
Per quanto riguarda il microfono, ho scoperto che sulle 5008 Peugeot sono già pre-cablate. l'altro capo del connettore arriva fino vicino alla porta ODB.

Joker17, quando smonti la plafoniera facci sapere se c'è già il connettore per il mic.

la prossima settimana andrò a prendere un volante (in pelle) completo di corona, poi mi preoccuperò di trovare una RD45...con calma :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 9:27 
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Beh certo, se il cavo è già presente è una grossa comodità, ma comunque anche se non ci fosse vi assicuro che non è un lavoro impegnativo farlo passare...quella parte l'ho fatta in meno di 3 minuti :ya: di cui la maggior parte del tempo è solo per staccare montante, plafoniera e palstica laterale del cruscotto.
Purtroppo in genere anche per risparmiare sul costo dei cablaggi evitano di fare predisposizioni....le auto di 30 anni fa avevano quasi tutte le predisposizioni possibili :D


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 17:02 
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Allora, intanto sono andato avanti:
Preso la RD45, bituner in inghilterra, arrivata e montata (codificata in Citroen)
Cavo USB e microfono da Amazon.
Peccato che non siano riusciti col Lexia a far visualizzare sia la parte bluetooth che la parte USB nel display cruscotto.
USB funziona anche se dal display non passa nulla:
Immagine

Credo che la colpa sia proprio del Display.
Anche se Tipo C è una versione SW7.x, esiste poi una versione SW8.1 e l'ultima prima del restilyng SW9.3 il codice del pezzo è P9666217280.
Ora: lo avrei anche trovato ma, prima di montarlo, tocca di azzerare i Km, altri 60 euri....e sperare che sia di un automatico.

Comunque se smette di diluviare, nel week end monterò il microfono. Dalla plafoniere spero ci sia il connettore e credo anche di aver trovato dove arriva l'altro capo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=25424


ah, altra cosa, siccome la RD45 arriva da una Peugeot, ha l'illuminazione rossa. Ho provato a cambiare frontalino....non c'è un attacco uno che combaci.

Immagine
Alla fine Rossa non sta poi cosi male :acc:


Ultima modifica di freebird il 24 ottobre 2019, 17:06, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 17:04 
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Dimenticavo
ho anche preso un volante del restyling che, scoperto dopo, non va bene per la mia.
Però ho montato la corona con i pulsanti del telefono.
Infatti se premo per chiamare sul display salta fuori: Nessun telefono connesso.
Da cell mi vede BT_Radio, ma senza indicazioni sul cruscotto non si può far nulla...


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 25 ottobre 2019, 16:14 
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Il connettore c'è, quello bianco in basso nella foto! Ma comunque non è utilizzabile con il microfono che ho preso.
A parte che avrei dovuto smontare l'airbag ginocchia per cercare l'altro capo,ma poi il microfono che ho preso aveva i connettori invertiti.
Ho fatto passare il cavo nuovo senza problemi.
Ora è tutto collegato. Peccato non mi venga fuori l'icona del telefono sul cruscotto.
Ora, non so se è dovuto a qualche parametro che non hanno impostato in Citroën oppure è proprio il mio cruscotto che ha un software "anziano".
Vi aggiorno

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 16:27 
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Porcaccia che casino, c'è da stare male! :D
Io ho speso quei 34 euro di cavo e diagbox e mi sono fatto tutte le operazione aggratis, e devo dire che l'autoradio RD45, il display e la cavetteria inviati dalla cina andavano tutti alla grande....poca spesa tanta resa...
La RD45 era con già VIN inserito, le funzioni richieste (tipo NO clima automatico) erano già presenti per il display C, i connettori entravano senza problemi e le porte erano già configurate per fare funzionare USB e AUX IN.
Prima di avere il display tipo C avevo quello tipo A ed ero riuscito ad attivare sulla mia RD4 le porte USB e AUXIN che però non erano visualizzate sul display A per cui funzionavano ma premendo i tasti a casaccio :D (avevo imparato a farle andare comunque :haha: )
L'indicazione BT_RADIO per il BT della RD45 è corretto però chiede necessariamente l'inserimento di un codice che se non puoi vedere non hai modo di scegliere. Vedrai che risolverai, certo che spendere tutti questi soldi solo per fare usare lexia mi sembra una ladrata paurosa!


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 17:12 
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eh, per la C4 berlina è più semplice, il display è separato e non inglobato nel cruscotto.
Ormai io sono al punto di non ritorno.
Purtroppo La radio Bi tuner non l'ho trovata su aliexpress, mic e usb su amazon mi è andata bene.
Il volante mi ha fregato, neanche in citroen sapevano dei due connettori. Però Ho recuperato la corona con i tasti, il resto lo metterò in vendita.
Intanto:
Dopo aver trovato su un forum russo che non c'è verso di aggiornare il cruscotto dalla 7.1/8.1 alla 9.3,
Stamattina ho preso il contachilometri in Inghilterra, 16 euro+11 di spedizione. SW 9.3 Codice P9666217280

Prossima settimana arriva, poi azzeramento e montaggio......e speriamo di aver finito.

Sono anni che voglio prendermi il Lexia, sempre quella cosa che "adesso lo compro"...poi lasci perdere e te ne ricordi solo quando serve....Comunque per attivare tutto non ho speso praticamente nulla. :spc:
Ho trovato un officina onesta, fortunatamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 8 novembre 2019, 14:01 
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Ieri è finalmente arrivato il display.
Aperto tutto e pulito, cosi non ci saranno macchie.
E' abbastanza facile da aprire, zero viti, tutto ad incastro.
Questa sera porto il contakm a resettare.
Spero me lo facciano subito cosi domani lo monto e finalmente finirà questa telenovela :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 8 novembre 2019, 14:12 
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Grande, attendiamo news e foto :D


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 12 novembre 2019, 10:10 
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La storia infinita continua.....
Ieri il tecnico che doveva azzerare il display mi chiama chiedendomi il chilometraggio segnato sullo stesso. Dice che non potendolo accendere possono solo leggerlo dal chip interno.....ma non sa quale sia!.
Partono le bestemmie.......mi dice di montarlo cosi prenderà il valore più alto e poi portargli BSI e display che lo riporta ai Km originali della mia macchina in laboratorio.....
Ovviamente il tutto mi costerà il doppio, ben 120 euri, che sommati a tutto il resto avrei speso meno a comprare un autoradio Android supersucchia megagigaufi con il viva voce gestito da una segretaria gnocca....
Comunque, metto in pausa le bestemmie, scrivo al rivenditore di Ebay, inglese, e gli spiego tutto. Anche lui ha una C4 Picasso, gli ho insegnato un pò di cose e alla fine ha confermato che "ma figurati se segniamo i Km delle macchine che rottamiamo, ma adesso che me lo hai detto, d'ora in poi sicuramente lo faremo"
ripartono le bestemmie.
Stasera lo vado a riprendere, intanto mi sono iscritto ad un pò di forum di smanettoni su BSI e centraline varie.
Ho già capito che usa due files binari, uno da centralina e uno dal dash, e i due lavorano insieme.
Domanda per Centodue, tu che hai il lexia.....
riesci a vedere i Km della BSI ed eventualmente modificarli?

Alla prossima puntata


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 14 novembre 2019, 9:34 
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Si, io riesco a vedere i Km ma non ho mai provato a modificarli. Secondo me è possibile.
Questa informazione te la sa dare sicuramente Slipknot69 (Adriano per gli amici) che è uno smanettone di Diagbox e monta e riprogramma pezzi di citroen/peugeot da un modello all'altro e anche su questione di display con chilometraggi ti sa dire.
Puoi provare a mandargli un PM


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 Oggetto del messaggio: Re: da RD4 a RD45, aiutino e consigli :D
MessaggioInviato: 24 novembre 2019, 12:57 
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Ho sentito Adriano tramite FB un mesetto fa. E' stato gentilissimo e mi ha spiegato un mucchio di cose. Non lo disturbo ulteriormente.
Aggiornamento:
In Citroen possono modificare la BSI ma non il cruscotto. Mi hanno mandato in quella che noi chiamiamo Boita, un officina di riparazione contakm e centraline varie, minuscola, vecchia e che non gli avresti dato due centesimi.....due ore e hanno azzerato il contakm!. 40 euro!. " se ci son dei problemi vieni qui con la macchina che mettiamo a posto tutto"...

Montato il contakm, perfetto. Dopo averlo pulito è bello luminoso e Vedo Finalmente USB, titoli ecc. ma NON il Bluetooth...
Ho ordinato il Lexia. in settimana arriva e faccio da me!
Ma prima ripasso in Citroen e gli spiego come attivare il bluetooth :acc: :acc:


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MessaggioInviato: 28 novembre 2019, 14:55 
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Eh si, mi sa che va attivato il menù BT con lexia (B)


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MessaggioInviato: 1 dicembre 2019, 13:01 
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ABBIAMO VINTO!!!
Con il diagbox bisogna attivare il cruscotto. Tra l'altro il vecchio cruscotto era un 8.1 quindi facilmente andava bene (bestemmie a scelta).
L'unica cosa che è sparita è la possibilità di cambiare le voci 123 del cdb. Ma mi aggiorno su come fare col lexia.

Funziona tutto, chiamate vocali, streaming, rubrica ecc.
Solo il microfono è un po' basso di volume, ma su qualche forum ho letto come modificarlo.

Ora tiro giù un tutorial su come avventurarsi in questa impresa.


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2019, 15:59 
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Se trovi come amplificare il microfono me lo indichi che così magari ci provo anche io? Grazie


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