Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione














ATTENZIONE: Eliminato il menu a tendina per il modello di auto posseduta, ora si puo inserire modello, motorizzazione e allestimento manualmente. Aggiornate il vostro profilo utente.


    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 dicembre 2019, 8:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 R5
MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 9:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


Un paio di immagini della nuova C3 R5 dedicata a chi ha la possibilità di poter correre.
Curioso il fatto che pur trattandosi di un'auto da corsa, venga schermata la carrozzeria come per i modelli di serie.
Maggiori info qui http://www.citroen.it/mondo-citroen/attualita-ed-eventi/prime-prove-di-sviluppo-della-citroen-c3-r5.html

Immagine
Immagine
Immagine

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 10:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 III 1.2 Puretech 82cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Cattiva! :ya:

_________________
Mai partire con l'idea di essere già sconfitti, senza che nemmeno la partita sia iniziata...


#22914 - andrea66 - Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 10:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


Notevole la "luce" ai passaruota. Lascia immaginare l'uso di sospensioni a lunga escursione.
Forse per mantenere il proverbiale confort Citroen anche durante una prova speciale su sterrato :D

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 11 ottobre 2017, 7:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


cosa potrei fare e dove potrei passare io con quelle sospensioni a lunga escursione lo sa solo il padre eterno (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 13 novembre 2017, 20:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 1634
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007)
Altre: Family Citroën: GS 1015 Club, AX TRD, BX TRD Turbo, XM 2.0 Exclusive, ZX 1.4 Aura, Xsara 1.6 16V Limited SW, C6 3.0 HDi V6 Exclusive, C5 2.0 Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ecco quella "ufficiale"...Almeno penso :roll:
https://www.quattroruote.it/news/sport/ ... u_var.html"


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 13 novembre 2017, 21:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


certo che quei parafanghi sono proprio bruttini... (B)

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 13 novembre 2017, 21:36 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 15611
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


:love:

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 14 novembre 2017, 8:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
certo che quei parafanghi sono proprio bruttini... (B)

larghi biddo, si dice larghi, non bruttini... quei parafanghi sono proprio LARGHI... :haha:

nelle caratteristiche tecniche sono specificate due larghezze, con e senza parafanghi (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 14 novembre 2017, 8:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


Se l'anno fatta così larga sicuramente una ragione c'è, ma su un'auto da rally la larghezza, almeno fino a 10 anni fa, non era un vantaggio.
Non è che più si va forte e più l'auto debba essere larga, perché allora le Formula1 doverebbero essere quadrate, dal momento che la larghezza di una pista è 12 metri. Un rally si corre su strade molto più strette.
Ok, durante la gara non si incontra nessuno da sorpassare, ma le traiettorie ne risentono negativamente.
Probabilmente, queste vetture riescono a scaricare per terra una tale potenza e hanno un tale grip, che se si sacrifica una curva, la violenta accelerazione successiva, recupera lo svantaggio.
però siamo sempre più lontani dalla realtà e...
...poi ci ritroviamo a leggere nel forum di gente che scrive che la C3 non tiene la strada :D

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 16:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


Prima uscita ufficiale della R5 con al volante Yoann Bonato che inizia a tirare nella seconda metà del filmato.
L'auto mi sembra ben equilibrata e composta.
phpBB [video]

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 17:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /250.ooo Km
 
           Non connesso


malgrado tutto pare dondolare piacevolmente :idro:
pero quei parafanghi sono davvero larghi e bruttini - e anche la colorazione non e esaltante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 19:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


Se vuoi andare veramente forte, l'assetto deve essere relativamente morbido.
Le molle dure aiutano chi non sa guidare, perché avvicinano la percezione della scivolata, ma allo stesso tempo la anticipano, per cui alla fine curvi più piano. E se perdi 5 centesimi di secondo ad ogni curva, tagli il traguardo con qualche secondo di ritardo, dal momento che... come diceva il grande Totò... "è la somma che fa il totale!" :)

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 3 aprile 2018, 18:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


Ecco le specifiche tecniche della C3 R5:

TELAIO: Struttura originale Citroën C3 rinforzato. Rollbar interno,
MOTORE: 1598 cm3 turbo con flangia FIA da 32 mm
Alesaggio e corsa: 77 x 85,8 mm
Potenza massima: 282 CV a 5000 giri/min
Coppia massima: 420 Nm a 4000 giri/min
Distribuzione: Albero a camme in testa doppio a catena, 4 valvole per cilindro
Alimentatore: Iniezione diretta
Frizione: Tipo di disco bi-ceramico
Trasmissione: integrale
Cambio: a cinque velocità
FRENI: Anteriori a disco ventilati a 4 pistoncini, posteriori ventilati a 4 pistoni
Freno a mano a comando idraulico
Ammortizzatori regolabili in compressione, bassa e alta velocità, rilascio.
Servosterzo idraulico
Cerchi 8x18 "- pneumatici Michelin
Peso 1230 kg minimo / 1390 kg con equipaggio
Immagine

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 9:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


un 1600 turbo da quasi 300cv... mammamao :sbav:
per non parlare della coppia :love:

certo che per essere una macchina svuotata di tutto e ridotta all'osso, pesicchia... saranno i roll bar a far lievitare il peso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 10:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 15790
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 tetto trasparent e-MyWay retrocam interni chiari 71.000 Km
 
           Non connesso


Il regolamento della WRC2 impone che l'auto sia abbastanza vicina al modello di serie, ma quando si raggiungono potenze del genere, il telaio deve per forza avere la necessaria rigidità. Non è solo questione di rollbar, molte giunture della scocca sono rinforzate con fazzoletti metallici di irrigidimento, altrimenti nelle curve si torcerebbe il telaio.
Paraflu mi pare di aver capito che sei un motociclista, e siccome lo sono pure io (di quelli matti che scodinzolano in curva!) se sei uno che va forte, sai cosa significa quando il telaio accusa elasticità.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 R5
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 11:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ehmm... si sono motociclista, ma non di quelli che fanno le curve a 150 all'ora...

capisco benissimo che le auto vadano rinforzate ma se prendi una C3 di serie e la svuoti di tutto il superfluo secondo me a 850kg ci arrivi a occhi chiusi! vuoi che il 1600cc sia più pesante del classico 1200 in vendita, vuoi i rinforzi del telaio, vuoi i roll bar, ma 1230kg sono tantini... bo!
però sicuramente se hanno dato questo dato da regolamento centra anche il fattore sicurezza... ovviamente io parlo da assoluto inesperto, mi piacciono moltissimo le auto da rally (sono le mie preferite), ma cosa si cela dietro per me non ne ho idea


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani