Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 12:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 10:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


Ho letto che il gruppo PSA sta per ritirare fuori il vecchio glorioso marchio Simca, per creare un auto low cost da mettere in concorrenza con la Dacia del gruppo Renault. Vediamo cosa viene fuori...... :ya:

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 11:02 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2334
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


beh... glorioso mica tanto... :roll: XD

A sto punto preferirei riesumassero il marchio Talbot

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 16:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 213
Località: Capezzano Pianore
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2006)
Altre: ex possessore di C3 1.4 HDi elegance (2003)
 
           Non connesso


Beh perché..... pensa alla Matra Simca, e poi di alla Talbot.... che sempre Simca era..... Simca negli anni 70 80 ha venduto parecchio o sbaglio?

_________________
Citroen C4 1.6 HDi 110cv Exclusive Gris Alluminium


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 16:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Simca...Che tra l'altro se non ricordo male era una filiazione della nostra Fiat in Francia...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 16:17 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


Cita:
La SIMCA (acron. dal fr. Société Industrielle de Mécanique et Carroserie Automobile) fu una casa automobilistica e motociclistica francese, fondata a Nanterre nel 1935 da Enrico Teodoro Pigozzi e definitivamente dismessa nel 1990.


I primi sviluppi della Simca furono strettamente legati a quelli della Fiat, che infatti vendette in Francia con la dicitura Fiat France. Già dall'anno seguente la Simca raggiunse una maggiore autonomia ed iniziò a vendere con il nome di Fiat Simca, le vetture erano comunque chiaramente derivanti dalla casa torinese. I primi modelli furono la Simca 5 e la Simca 6, che riprendevano la Fiat 500 Topolino nelle versioni B e C e la Simca 8 derivante invece dalla 508C Balilla.
Nel 1939, su commissione del Governo francese, l'azienda produsse anche una motocicletta, la "350 TAF", destinata ad uso militare.
Dopo l'interruzione della produzione a causa del conflitto mondiale la casa italo-francese iniziò dal 1948 il progetto di una nuova vettura che vide la luce nel 1951, era la prima Simca totalmente francese e si chiamava Simca 9 Aronde, ovvero rondine in italiano. La prima serie dell'Aronde, la cui produzione si arrestò nel 1959 riuscì a vendere circa un milione di vetture, con un'ampia distribuzione nel mercato statunitense.
La Simca conobbe in questi anni un grande sviluppo con l'acquisizione della Talbot, di UNIC, di SOMECA e di Ford SAF, diventando la seconda casa francese, dietro Renault. La casa di Nanterre iniziò quindi la produzione di una vettura di classe superiore: la Simca Vedette che derivava da un precedente modello Ford.
Il successo della Simca non mancò di interessare altre grosse case, in particolare Chrysler che iniziò un lento assimilamento delle azioni francesi a partire dal 1958.
Per inserirsi nel settore delle utilitarie la Simca chiese la collaborazione della Fiat che progettò una piccola e moderna quattro porte, la Simca 1000, presentata nel 1961 al Salone di Parigi.
Alla metà degli anni sessanta dopo la morte di Pigozzi, sostituito da Georges Hereil, la FIAT cedette le proprie azioni alla Chrysler che raggiunse la quota maggioritaria del 65% e si pose alla guida dell'azienda che, in quel momento, era particolarmente fiorente, dato il successo commerciale del modello "1000" e l'avanzata fase di prototipale della "1100" che si laureò nel 1972 auto più venduta in Francia.
Non mancarono, però, i problemi, determinati dall'abbandono del ruolo di direttore tecnico da parte di Rudolf Hruska che preferì accettare l'offerta dell'Alfa Romeo, seguito dall'intero staff tecnico.
Ma nel frattempo era già arrivata la fine per il marchio francese. Infatti nel 1970 la Chrysler che ormai possedeva il 99% della Simca, rilevò totalmente il marchio che divenne Chrysler France. Per sostituire la Simca 1500, in produzione dal 1970 al 1973 il neonato marchio franco-americano mise in produzione la Simca 160/180 che tuttavia non ebbe il successo sperato. La sostituzione della 1500 avvenne invece nel 1975, con la Chrysler Simca 1307-1308 che venne insignita l'anno seguente del premio "Auto dell'anno".
Le grave crisi finanziaria e produttiva che segnò le sorti della casa madre statunitense nella seconda metà degli anni settanta era condivisa anche dalla filiale europea, dove i soli modelli francesi della Simca ottenevano un buon successo di vendite, a fronte di un mancato gradimento del mercato europeo dei modelli concepiti oltreoceano.
La crisi si accentuò talmente che la Chrysler France, nel 1978, venne acquisita dal Gruppo PSA, il quale decise di sopprimere il marchio Simca, dal 1980, allo scopo di non creare concorrenza interna al gruppo, già possessore della Peugeot e della Citroën.
Il Gruppo PSA diede comunque corso alle realizzazioni programmate e continuò la produzione dei modelli Simca, ancora validi e richiesti dal mercato; prima con il marchio Simca-Talbot e poi solo Talbot. Un tempo esaurita ogni residua possibilità di sfruttamento dei prodotti Simca, nel 1990, anche il marchio Talbot venne tolto dai listini.

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 21:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 41
Località: tra la Repubblica del Titano e Capo Passero
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 2.0 HDi VTR
Altre: furono' : Bx 19TRD executive.
Xantia 19TRD 1° serie.
Xantia 19TRD Break 2°serie.
C5 ph1 20HDi Crono break.
C5 ph1 22HDi.
ASAP DS5 ?
 
           Non connesso


Bellissima la Rallye 2 ... se la rifanno me la compro subito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 22:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Immagine

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 23:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 41
Località: tra la Repubblica del Titano e Capo Passero
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 2.0 HDi VTR
Altre: furono' : Bx 19TRD executive.
Xantia 19TRD 1° serie.
Xantia 19TRD Break 2°serie.
C5 ph1 20HDi Crono break.
C5 ph1 22HDi.
ASAP DS5 ?
 
           Non connesso


mi fai venire la nostalgia ...della mia gioventù ... le prime gare sulla neve, proprio con una di queste ... ed in seguito con l'alfataru ahahaha che nella
foto infatti segue a ruota, roba vecchia, quanti anni ... 28 anni fa correvamo con quella, pochi soldi e tanta voglia

thank's


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 6 marzo 2011, 16:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 79
Località: Livorno
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: VTR 1.6 16V 110 CV Benzina 2005
 
           Non connesso


Mio padre ha avuto la 1301 special del 1975. Inutile dire ce è stata la mia prima auto da neo patentato (1981 (E) ). UN MULO !!! :ya: Trazione posteriore, bauliera da trasloco e tanto tanto spazio interno. :yy:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 18:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


eripoli ha scritto:
Ho letto che il gruppo PSA sta per ritirare fuori il vecchio glorioso marchio Simca, per creare un auto low cost da mettere in concorrenza con la Dacia del gruppo Renault. Vediamo cosa viene fuori...... :ya:


La horizon ebbe un discreto successo poi 1307 e 1308,qui si parla di DS4 e Simca:

http://www.motorspain.com/31-10-2010/tipos/prototipos/un-citroen-ds4-reconvertido-a-simca-horizon-2011



Immagine


Immagine


Immagine

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 18:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 79
Località: Livorno
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: VTR 1.6 16V 110 CV Benzina 2005
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
eripoli ha scritto:
Ho letto che il gruppo PSA sta per ritirare fuori il vecchio glorioso marchio Simca, per creare un auto low cost da mettere in concorrenza con la Dacia del gruppo Renault. Vediamo cosa viene fuori...... :ya:


La horizon ebbe un discreto successo poi 1307 e 1308,qui si parla di DS4 e Simca:

http://www.motorspain.com/31-10-2010/tipos/prototipos/un-citroen-ds4-reconvertido-a-simca-horizon-2011



Immagine


Immagine


Immagine



Thò..........un altra C4........ :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 8:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Gibi ha scritto:
xc70 ha scritto:
eripoli ha scritto:
Ho letto che il gruppo PSA sta per ritirare fuori il vecchio glorioso marchio Simca, per creare un auto low cost da mettere in concorrenza con la Dacia del gruppo Renault. Vediamo cosa viene fuori...... :ya:


La horizon ebbe un discreto successo poi 1307 e 1308,qui si parla di DS4 e Simca:

http://www.motorspain.com/31-10-2010/tipos/prototipos/un-citroen-ds4-reconvertido-a-simca-horizon-2011



Immagine


Immagine


Immagine



Thò..........un altra C4........ :O

In effetti fanno in fretta al giorno d'oggi a riesumare un marchio ....cambiano la mascherina e il nome ed il gioco è fatto :bh:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 9:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè xc70 cosa t'aspettavi ?? le sinergie industriali ormai hanno preso piede, ovvero, è necessario......per fare il gioco..... speriamo almeno che non riesumano motori troppo vecchi o di seconda scelta !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 10:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Bè xc70 cosa t'aspettavi ?? le sinergie industriali ormai hanno preso piede, ovvero, è necessario......per fare il gioco..... speriamo almeno che non riesumano motori troppo vecchi o di seconda scelta !!!

saluti clod

Tranquillo conosco i risvolti della globalizzazione ormai sono pochi i marchi che possono dire di utilizzare almeno i propri propulsori e secondo me chi se lo può permettere avrà vita piu lunga........staremo a vedere.
Un lampeggio sincero.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
clod ha scritto:
Bè xc70 cosa t'aspettavi ?? le sinergie industriali ormai hanno preso piede, ovvero, è necessario......per fare il gioco..... speriamo almeno che non riesumano motori troppo vecchi o di seconda scelta !!!

saluti clod

Tranquillo conosco i risvolti della globalizzazione ormai sono pochi i marchi che possono dire di utilizzare almeno i propri propulsori e secondo me chi se lo può permettere avrà vita piu lunga........staremo a vedere.
Un lampeggio sincero.


Pienamente d'accordo !!!! :ya:

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rievocazione marchio Simca
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 15:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Mio padre aveva la rallye 1 cosi..............erano proprio altri tempi (E)

Immagine

Immagine


Immagine

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani