Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 10:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 14 luglio 2021, 20:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Entro il 2035 sarebbe credibile in paesi dove è già vietata la vendita tipo Norvegia...

La realtà è che nel 2035 staranno ancora parlottando di ridurre le emissioni... Che il pianeta va salvato ecc ecc...
Ogni 5 o 10 anni grandi annunci dai potenti del mondo... Tutti devono fare la loro parte...

Peccato che poi gli accordi non sono mai vincolanti e non ci sono sanzioni...

Anzi... Ci sono paesi come la Cina che ti dicono proprio che loro vanno avanti per la loro strada...

Si vuole ridurre l'inquinamento sotto ogni punto di vista?
Semplicissimo...

Stop ai voli turistici
Stop alle navi da crociera e a ogni imbarcazione di lusso e non che non sia adibita a peschereccio

Stop al trasporto di merci superflue sia di oggetti che di alimenti... Se gli sceicchi di dubay vogliono le fragole a dicembre che se le coltivino da soli...

Ah già... Stop a ogni struttura fac simile mega entro commerciale che non sia dotata di pannelli solari per essere autosufficiente...

I deputati europei si riempiono tanto la bocca con la parola ambiente... Salvo poi vederli entrare in concessionaria dove hanno oltre il 30% di sconto su auto premium diesel....

Il top dell'ipocrisia dei parlamentari europei?
Essere ripresi ogni volta dalle telecamere mentre scendono davanti al parlamento europeo dalle loro auto diesel, vedi passat...mercedes...vw...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 14 luglio 2021, 20:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Rinnovo dei sistemi di riscaldamento di condomini, aziende, solare ed eolico obbligatori in caso di ristrutturazioni e di nuove costruzioni.

Di modalità per ridurre la inquinamento ce ne sono a iosa e ben piu efficaci del rinnovo del parco circolante.
Ma questa misura fa scena, riempie la bocca ed i giornali ma è tutta sul portafoglio dei semplici cittadini, anche al netto degli incentivi.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 15 luglio 2021, 8:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


E poi è un buon sistema per avere l'appoggio di certe categorie di persone che sono pronte ad additare altri e magari non guardano loro stessi (è più comodo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 15 luglio 2021, 13:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Che poi mi chiedo, tutta 'sta corrente dove la prenderemo???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 15 luglio 2021, 14:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Secondo me lo sanno benissimo che tutta questa corrente non c'è, ma bisogna spingere l'elettrico per tenere in moto l'industria e spingere verso una maggiore produzione di energia elettrica, necessaria per la successiva transizione.
Quando ci si renderà conto che l'elettrico è improponibile per una serie di motivi, si passerà all'idrogeno, e sarà la svolta definitiva perché il pieno si fa in 5 minuti, non si inquina, e la produzione di H avverrà attraverso la corrente inutilizzata dall'autotrazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 15 luglio 2021, 14:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


tu li consideri troppo intelligenti... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 15 luglio 2021, 14:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


E' dal 2018 che PSA studia la propulsione a idrogeno.
Non credo di portare fuori tema il thread perché i veicoli commerciali PSA a idrogeno sono in realtà veicoli elettrici, e la ricarica delle batterie avviene sfruttando le caratteristiche dell'idrogeno.
Un recente articolo qui: https://www.newsauto.it/notizie/furgoni-idrogeno-citroen-peugeot-opel-caratteristiche-autonomia-2021-318887/#foto-3

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 15 luglio 2021, 16:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


si stava parlando, almeno sottinteso e credo, di politici eccetera...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Ecco ciò che pensa chi "c'è dentro"

https://www.quattroruote.it/news/indust ... rica_.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ha detto quello che noi scriviamo da tempo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 7:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Cito dall' articolo "il prezzo di listino, l’autonomia e l’ansia di ricarica".

Una volta risolti questi tre punti l' auto elettrica sarà veramente fruibile da tutti e per tutti gli utilizzi possibili.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 8:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Tre punti (alquanto insormontabili) ai quali aggiungerei il quarto: il tempo di ricarica.
Con la maggiore diffusione delle elettriche e la non altrettanto maggiore diffusione delle colonnine funzionanti, non sarà remota l'ipotesi di trovarle sempre tutte occupate, per cui al mio tempo di ricarica debbo aggiungere pure quello degli altri.
Un conto è fare 5 minuti di fila dal benzinaio, e un conto fare 5 ore di file per poter attaccare la spina.
Forse qualcuno aveva già accennato all'articolo di Quattroruote che raccontava di nuove colonnine inutilizzabili da mesi e coperte da un sacchetto di plastica, perché la burocrazia impedisce loro di erogare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 10:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Mi viene da ridere... Ieri sera nella mia zona era un continuo susseguirsi di black out...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 10:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Tutti col condizionatore acceso... XD

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 10:57 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Il primo è vero problema che in Italia va risolto è quello dei controlli di queste colonnine...
Al sud le enelx ne funzionano 1 su 5...
Poi se quella che funzioni la trovi occupata dal termico di turno che la usa come parcheggio fisso perché tanto nessuno gli fa mai la multa e rimozione è tutto inutile...
Se ogni volta che devi ricaricare devi prima metterti al telefono e aspettare che ti rispondano i vigili di zona... Poi aspettare che inviino il carro attrezzi ti passa almeno un ora solo per fare ciò...

Io sono arrivato qui a Polignano a mare giorni fa... Se avessi dovuto ricaricare appena arrivato, avrei dovuto parcheggiare in uno spazio ristretto perché ai lati si erano messe 2 termiche in modo tale che di 2 posti per la ricarica ne restava uno striminzito...

Ribadisco...
Prima vanno obbligati i comuni tramite sanzioni a installare colonnine ogni tot Km quadrati... E vanno obbligati a controllare regolarmente ogni 3 ore ogni singolo punto di ricarica...
Le multe poi devono essere adeguate al disagio che provochi...

Se uno che ha una Porsche da 100 mila euro si prende 80 euro di multa più 150 di rimozione per aver parcheggiato su una colonnina quello se ne frega...

La multa per la sola occupazione della colonnina deve partire da 80 euro... Ma alla seconda infrazione dello stesso tipo deve quintuplicare... Alla terza volta multa da 5000 euro, sequestro dell'auto per 1 mese, fermo patente di 2 mesi...
Vedi che la prossima volte nemmeno ti ci avvicini alla colonnina...

Fate la prova... Parcheggiatevi davanti a una pompa di benzina self service per Più di un ora... Al massimo dopo 3 ore vi portano via la macchina...

Mettetevi davanti a una colonnina lenta enelx... Sarà un miracolo se vi fanno la sola multa...

Anche la segnaletica delle colonnine è da rivedere... Un solo cartello di divieto non serve a nulla se i posti sono 2...

Ci vogliono 2 cartelli e più grandi... Così che, labusivo di turno non possa fare ricorso e vincerlo perché il cartello era piccolo... Messo in maniera non corretta...

Oggi la situazione è ancora sostenibile perché le ev sono ancora poche... Perché si viaggia poco causa covid...

Io mentre scendevo da Roma a Polignano durante tutto il viaggio ho visto 1 sola auto elettrica ed era, guarda caso, una tesla... Chissà cone mai...

Anzi... È notizia ufficiale di poco fa che tesla aprirà i suoi supercharger a tutti... Ma le modalità non si sanno ancora...

Quello che è certo è che Elon musk con i soldi di tale decisione aprirà ancora più punti di ricarica e farà soldi...

Lo ripeto... Puoi avere ev con autonomia da 1000 Km reali... E che costi anche 20mila euro...

Ma poi... Se non hai box auto per ricaricare... E devi andarti a cercare la colonnina funzionante, libera... Il problema resta uguale...

E ribadisco la mia poca fiducia sul fatto che... Autonomie da 800 Km reali e oltre... Con punte di velocità di ricarica fino a 300 kw, saranno appannaggio di auto full optional dai 60 mila in su a voler essere ottimisti...

Già oggi... La ioniq 5,con optional dedicato... Può caricare a oltre 200kw....si...tutto molto bello... Ma parliamo di un auto il cui costo, con tale optional è sopra i 55 mila...
E va sempre considerato che, a oggi... Le colonnine fast da 200 kw le trovi come trovi la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno....

Poi... Qualcuno si è già iniziato a domandare come mai... Qui in italia... È arrivato prima l'obbligo di mettere le colonnine fast ogni 90 Km in autostrada, mentre per i comuni non c'è ancora nessun obbligo per le colonnine lente???

La risposta è semplice... In autostrada paghi il pedaggio.... Poi paghi la ricarica rapida almeno 20 euro se devi caricare dal 5% all 80% di batteria...

Se invece una persona volesse ricaricare in città... E magari può lasciare l'auto a caricare per 6 ore di fila... Non solo la ricarica lenta gli costerebbe meno di 10 euro... Anzi... Anche 5 euro con determinate offerte.... Ma avrebbe pure il posto auto garantito e gratuito o al massimo a pagamento di parcheggio agevolato....

Come per tutte le cose nel nostro paese... Si è guardato subito al guadagno prima di guardare ad altro....

La gente che lavora, per la maggior parte... Ha bisogno di trovare una colonnina in città per ricaricare...
Chi viaggia per lavoro e fa più di 400 Km in un giorno sceglie tesla se vuole ev... Oppure sceglie diesel plug in....
Le colonnine fast in autostrada ogni 90 Km servono certo che servono.... Ma per gli esodi estivi e sono più che sufficienti da 100 kw di velocità perché già a tale velocità di ricarica, se arrivi con batteria al 10% e la tua auto come la mia kona carica in fast al max a 75 kw.... Ci metti meno di 40 minuti da quando parte la ricarica a che arrivi a 80%

Installare mostri da 200 kw servirà solo a chi avrà necessità e auto di alto livello....

Ma avete idea di quanto costa 1 singola colonnina fast da 200 kw??? Milioni.... Non un milione.... Milioni... Fra costo dei cavi... Ventola... Presa di ricarica... Software ecc ecc...

Le attuali colonnine fast vanno già più che bene per viaggiare.... Ne servono di più quello si...

Stiamo obbligando a installare fast da 200 kw per auto che la famiglia media italiana non potrà mai comprare nemmeno come usato...

Fra 10 anni che vogliamo scommettere che le ev da 800 Km di autonomia costeranno sempre dai 60 mila in su???

Non è questione di tecnologia delle batterie... Stato liquido... Stato solido...

Il prezzo dell'auto elettrica è diviso solo per 1/3 dalla batteria...
La differenza sul resto la fa la velocità di ricarica e infine l'allestimento....

Chissà come mai... Una kona 39 kw ha una differenza di prezzo con una 64 kw di poco più di 5mila euro... Eppure in quella differenza ci ballano oltre 150 Km di autonomia... E scusate se è poco...

Domandatevi inoltre come mai, modelli come la opel corsa, la 208,la opel mokka, la fiat 500, non vadano oltre i 330 Km di autonomia... Come mai?
Voi spendereste, incentivi già tolti... Oltre 40mila euro per un opel corsa, seppur full optional, con più di 400 Km di autonomia reale? Non credo...

Basta una batteria da 300 Km di autonomia per viaggiare.... Ma se non hai colonnine ogni tot in autostrada e non ne hai per niente nel comune dove arrivi per le ferie o per lavoro... È tutto inutile....

Scusate la lungaggine... Ma sono stufo di sentire i proclami europei e dei nostri inutili politici che sbandierano di obbligare a installare colonnine di qua e di là quando i comuni sono pieni di mele marce e i controlli non ci sono...

Ma la vedete la gente al cellulare mentre guida o la vedo solo? Sempre... In ogni citta ad ogni ora... I controlli dove sono??? Non ci sono...

Vogliamo davvero evitare il traffici nelle città? Semplicissimo... Treni... Tram... Minivan... Tutto elettrico... Ma devono essere numerosi, funzionare e coprire tutto il territorio comunale fino ai suoi confini... Se arrivo a Roma termini in treno... Ma poi... Da lì per arrivare a ostia devo fare il giro del mondo in 80 giorni coi mezzi pubblici è inutile...
Così come è inutile ed è stato inutile... Fare varchi ztl al centro... Se poi... Chi può pagare tot euro di permesso annuo ci può girare ogni giorno col suo bmw serie 7 o la sua Mercedes classe s....

Vogliamo essere ecologici? E allora le auto da 500 cavalli berline a che servono scusate? Sia elettriche che termiche.... Qualcuno me lo spieghi...

Scusate I vari off topic....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 11:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Condivido tutto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 11:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Anche io

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 14:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16848
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ds5hybrid hai ben sintetizzato l'italiana e l'europ e e etta!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 17:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


anch'io, però i Comuni potrebbero dire "mica c'entriamo noi con Stellantis" :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: EV Day Stellantis passa all'elettrico
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 20:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Articolo di Quattroruote dal titolo:


Gruppo Volkswagen
"Nel 2021 puntiamo a vendere 1 milione di auto elettriche"

....primo semestre 2021 171.300 auto elettriche immatricolate e bisogna vedere "come"...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Moderatore: ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani