Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 10:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: errore abs esp Berlingo B9 1.6 HDi 2015 . Aiuto!!
MessaggioInviato: 30 novembre 2022, 19:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2022, 18:32
Messaggi: 2
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Berlingo B9 1.6 HDi multispace
 
           Non connesso


Salve a tutti , sono nuovo nel forum . Mi sono ritrovato qui cercando soluzioni per risolvere i problemi della mia auto . Chiaramente mi sono subito iscritto .
Passo alla descrizione del problema.
Berlingo 1.6 HDi 2015 errore abs esp . L'errore persiste ormai da diversi mesi nel frattempo abbiamo fatto diverse prove .
Lettura errore malfunzionamento sensore lato guida anteriore e posteriore.
Sensori sostituiti e il prima rimane .
Testati i cavi sia la continuità che la trasmissione di corrente per individuare eventuali corti . Chiaramente staccando dalla centralina abs e con una batteria. I cavi sono risultati funzionanti.
Sostituita la centralina abs comprandone una usata da un rivenditore con garanzia.
Il problema non è cambiato stesso errore .
Controllati anche interruttore freno con tester funzione rilevata sia con pedale premuto che in posizione di riposo , anche quello della frizione sembra funzionare correttamente.
Puliti tutti i sensori e i vari connettori . Il problema permane . Chiaramente Controllati anche tutti i fusibili che ho trovato compresi quelli sotto la scatola del vano motore .
Unica cosa da scrivere ancora i sensori di sinistra non sono alimentati non si rileva nessuna tensione sui connettori . In teoria essendo sensori attivi dovrebbero essere costantemente alimentati o sbaglio?
Sinceramente ho finito le idee .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errore abs esp Berlingo B9 1.6 HDi 2015 . Aiuto!!
MessaggioInviato: 30 novembre 2022, 19:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ho grandi competenze tecniche, però sperando di escludere problemi alla pompa abs/esp, proverei a verificare il connettore del sensore ESP ed eventualmente il suo regolare funzionamento (ricambio n.1).
Immagino abbiate verificato bene l'integrità di tutte le 4 ruote foniche.
Leggi anche questo topic: viewtopic.php?f=51&t=5728


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errore abs esp Berlingo B9 1.6 HDi 2015 . Aiuto!!
MessaggioInviato: 1 dicembre 2022, 19:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2022, 18:32
Messaggi: 2
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Berlingo B9 1.6 HDi multispace
 
           Non connesso


Grazie Ranato , proverò a controllare l'interruttore esp .
Non lo avevo considerato perché la diagnosi mi da malfunzionamento sui sensori abs di sinistra posteriore e anteriore.
Riguardo alle ruote foniche sono state controllate e quelle anteriori sostituite .
L'errore è rimasto invariato a destra tutto ok come anche prima della sostituzione a sinistra errore sensore abs .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errore abs esp Berlingo B9 1.6 HDi 2015 . Aiuto!!
MessaggioInviato: 18 dicembre 2022, 23:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Onestamente non so come è fatta la connessione dei sensori ma la prova da fare è quella di invertire i cavi, quelli del lato destro spostarli sul lato sinistro, se l'errore si sposta allora sono i cavi se invece permane potrebbe essere la centralina o qualche fusibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: errore abs esp Berlingo B9 1.6 HDi 2015 . Aiuto!!
MessaggioInviato: 19 dicembre 2022, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Io per prima cosa sostituirei il fluido dei freni. Facendo un'operazione fatta bene, cioè usando il sistema di diagnosi elettronica per poter spurgare bene tutto il circuito, facendo quindi scattare le varie elettrovalvole presenti nell'impianto.
Poi, gli errori vanno cancellati. Immagino sia stato fatto, ma non lo leggo, nel tuo messaggio: non vanno via da soli, per magia.
Non conosco il tuo mezzo e quindi non so che sistema di diagnosi occorre, ma presumo che quello Citroen faccia quel minimo di operazioni che ho descritto.
Usando la diagnosi per azionare le 4 elettrovalvole, il pedale del freno dovrebbe vibrare. Se tutto tace, beh...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani