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 Oggetto del messaggio: Cuffia sx rotta. Che fare ?
MessaggioInviato: 24 gennaio 2018, 0:13 
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Nel 2015 mentre ero dal gommista a cambiare il treno di gomme ci accorgiamo che la cuffia sinistra era tagliata, rotta. Mi reco dal mio amico meccanico e mi dice che c'è da cambiare il semiasse, quello di sinistra appunto, quello più corto. Mi fido di lui, quindi facciamo la sostituzione e tutto torna a posto, nel senso che prima sentivo in alcuni momenti e situazioni di guida dei rumori che venivano proprio dalla cuffia. Sono passati 3 anni esatti e stamani ci siamo accorti che la cuffia si è rotta di nuovo e sempre quella sinistra. Il mio amico mi dice che bisogna cambiare nuovamente il semiasse, provo ad accennare della possibilità di sostituire solo la cuffia e rimettere il grasso ma dice che non sarebbe un lavoro fatto bene che i semiasse delle macchine francesi sono rognosi, non ho capito bene a cosa si riferisse di preciso se all'omocinetico. Qualcuno di voi ha esperienze in merito. Può consigliarmi cosa meglio fare. Quale marca è migliore. Grazie a tutti. La mia è una saxo diesel del 2003 5 porte con 117.148 Km originali. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuffia sx rotta. Che fare ?
MessaggioInviato: 24 gennaio 2018, 1:01 
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Cambia meccanico


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuffia sx rotta. Che fare ?
MessaggioInviato: 25 gennaio 2018, 20:51 
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Ti ringrazio per avermi risposto, ma a parte di cambiare meccanico potresti dirmi come intervenire, sono stato da un altro meccanico e mi ha detto che se ho girato molto senza grasso, per via della cuffia rotta, anche risistemando la cuffia potrebbe rimanere un rumoretto. Qualcuno ha esperienze con questo tipo di problema ? Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuffia sx rotta. Che fare ?
MessaggioInviato: 26 gennaio 2018, 2:26 
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Se hai camminato tanto il rumoretto è possibile......esistono le cuffie aperte lateralmente che si incollano con una colla nel kit co la quale non si smonta nulla si applica direttamente.
Prima si deterge bene il giunto poi si mette questa cuffia la si incolla si mette il grasso nuovo e le fascette
.....se poi il rumore è alto e poco accettabile bisogna o sostituire il giunto (se possibile) o l'intero semiasse!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cuffia sx rotta. Che fare ?
MessaggioInviato: 26 gennaio 2018, 23:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cuffia sx rotta. Che fare ?
MessaggioInviato: 26 giugno 2018, 12:06 
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Casualmente ho letto la discussione e ho pensato di intervenire perché ho avuto anche io varie beghe con queste benedette-maledette cuffie dei giunti.
Quando avevo la Ax, mi si ruppero entrambe a circa 70.000 Km! Ora ho una Saxo usata, ce l'ho da 3 anni e le ho già cambiate entrambe!
Ti racconto quello che ho capito di queste cuffie, anche in base a ciò che mi ha detto il mio meccanico.
Quando la cuffia si rompe e non te ne accorgi, il grasso fuoriesce e, se continui a fare chilometri, complice eventuale pioggia (che lava il giunto e porta via tutto il grasso) e polvere il giunto rimane senza lubrificazione con danneggiamento irreparabile delle sfere interne e conseguente rumore del giunto stesso, soprattutto in salita e in curva (almeno questo ho riscontrato io).
A quel punto, purtroppo non rimane altro che sostituire tutto il gruppo giunto-braccetto. Infatti questa fu la soluzione per un braccetto della Ax, acquistando un braccetto revisionato (costa meno di quello nuovo, ovviamente).
Nel caso in cui il giunto non si sia rovinato perché ci si accorge subito della rottura della cuffia (ci puoi far caso perché nel sottoruota e anche sulla carrozzeria vedi tracce di grasso) e quindi il giunto non rimane senza grasso, allora si può sostituire la cuffia rimettendo il grasso e tutto torna a posto.
Attenzione: nelle Citroen (e Peugeot) di quell'epoca (Ax, Saxo, 206, 106), il giunto è tutto un pezzo col braccetto e non si può quindi smontare per sostituire la cuffia. Motivo per cui, a detta del mio meccanico, la casa madre prevede SEMPRE la sostituzione di tutto il pezzo (giunto + braccetto) qualora si rompa la cuffia (quella originale è di un materiale plastico duro).
Esistono però in commercio delle cuffie in plastica morbida, elastiche che, con un particolare attrezzo, si allargano e possono essere riposizionate sul giunto. Questa è stata l'operazione che ha fatto il mio meccanico ai giunti della mia Saxo che, per fortuna non si sono rovinati con la rottura delle cuffie (me ne sono accorto in tempo, prima che il giunto rimanesse senza grasso). In pratica, il meccanico smonta il braccetto, per lavorarci meglio, rimonta la cuffia, e poi rimonta il braccetto sul cambio. Il costo è sicuramente inferiore rispetto al cambio totale del giunto-braccetto.
Spero di esserti stato utile! Se hai altre domande, sono qui!


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