Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 17:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 18 aprile 2021, 12:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2021, 10:27
Messaggi: 26
Località: Ascoli Piceno
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Feel Pack PureTech 130 S&S Manuale 6 rapporti (2021) 2500 Km
 
           Non connesso


Mi presento: Silvia

Confesso di essere posseditrice della mia prima Citroën, ma guardo questo marchio con una certa ammirazione già da tanto tempo, quando avevo appena una manciata di anni, mio Zio di Firenze possedeva una DS Pallas che già da piccola ammiravo tantissimo, “premetto che all’età di 5 anni quando i miei mi chiesero cosa volessi fare da grande, durante un viaggio risposi: fare l’autista, di auto di camion grandi grandi” il mondo dei motori per me è sempre stato molto interessante. Poi purtroppo la vita ti porta a fare scelte diverse o comunque complicate, ciò nonostante per 10 anni sono stata una fiera autista di mezzi pesanti di linea con all’attivo 452 viaggi in Francia, qualcuno in Germania/Spagna/Regno Unito/Russia… Oggi sono una centodiciottista quindi in prima linea in questa maxi emergenza, lavoro che ADORO. Negli anni dopo diverse scelte Brandistiche sono approdata in Citroën, da qualche mese mi guardavo in giro alla ricerca di un modello quanto meno piacevole “perché l’occhio vuole la sua parte”, un sabato sera parlando con un collega delle mie intenzioni, mi disse che aveva appena acquistato una C3, realizzai immediatamente che non avevo considerato da troppo tempo il marchio d’oltre alpi e che valeva la pena di dargli una chance.
A fine turno nonostante la tarda ora corro in Citroën e fiondo il mio sguardo sopra una splendida C3 Aircross quando con la coda degli occhi vedo una firma luminosa a me sconosciuta, alzo gli occhi e…
Amore a prima vista!…
Mi avvicino la ammiro in ogni particolare, mi guardo in torno non vedo nessuno… chissà se posso salirci sopra… finalmente arriva un venditore. L’ha già’ provata?ci e’ salita su? mi domandò, mi accomodo all’interno e… la voglia di non tornare a casa e fare qualche centinaio di chilometri in quel salotto di pelle tessuti e buone plastiche sale sempre più, cosi mi misi immediatamente a tavolo con quel venditore che già’ al primo colpo d’occhio non mi aveva prodotto alcuna fiducia. Parlando di Luna Hidra “battezzo sempre le mie auto con il nome di una luna del nostro sistema solare” mi porta a conoscenza che il motore benzina disponibile e’ il 1200 e per giunta 3 cilindri… tutto l’hype che si era scatenato andava pian piano affievolendosi, il venditore lo capì immediatamente e mi invitò a provarla su strada. Nonostante l’ora lo rapisco per una 60ina di Km. Provare il modello nel parcheggio che usavano per la clientela anche se incredibilmente potente non potevo davvero credere di guidare un segmento C con sotto i miei piedi un 1200
Rientrati in concessionaria firmo il contratto e faccio un bonifico da app di 6 mila euro. Erano le 9 e mezza di sera e non volevo piu separarmi da quella splendida Luna di luci e riflessi.
Sono quasi passati due mesi con la mia Prima Citroën
Vorrei dare la mia anche se soggettiva impressione

Il mio modello: Citroën C4 PureTech 130 CV Feel Pack più metallizzato, pack color, vetri oscurati, profili cromati, Pack drive assist

Pro:
Stile, anche se chi la amerà e chi la odierà.
Spazio, tanto spazio a disposizione compresi gli scomparti molto capienti
Senso di sicurezza, all’interno ci si sente ben protetti
Sterzo, molto preciso, sono riuscita a mettere le gomme nello stesso preciso punto che volevo sin dalla prima guida
Stabilità, nonostante un leggero rollio in curva e le gomme montate di serie per l’Italia, la C4 risulta molto stabile, gli ammortizzatori sono fantastici.
Confortevole, in senso di marcia la C4 risulta estremamente silenziosa, anche in autostrada a 150 Km orari il viaggio risulta assolutamente piacevole riuscendo ad avere un buonissimo dialogo con i passeggeri.
Insonorizzazione eccellente, di livello anche più alto di alcuni brand più blasonati.
Info entertainment molto buono e ben organizzato ottima la dotazione di porte USB comprese le tipo C
Apple car play funziona benissimo ma solo se collegati alla presa USB C fortunatamente funziona perfettamente anche la modalità bluetooth le chiamate risultano eccellenti anche per chi ci ascolta.
Climatizzazione davvero ottima, scalda e rinfresca molto velocemente senza diventare troppo invadente e gestibile anche dagli appositi comandi analogici o direttamente dal display dell’info entertainement
Consumi, nel mio caso con il PureTech 130 CV davvero ottimo, con un pieno arrivo appena in riserva dopo 720 Km in percorso collinare quindi con salite discese e molte curve.
Adas di livello 2 che nel mio caso era un optional funzionano molto bene
Feedback tattile dei materiali e uditivo dei suoni di sistema e delle chiusure porte ottima, nessun scricchiolio.

Contro:
Manca una vera maniglia tira porta, le piccole fessure vicine all’alza vetri risultano troppo piccole e lontane
Posto guida, almeno per la mia altezza è stato difficile trovare la quadra anzi non sono riuscita a trovare la comodità ottimale ma del resto è molto complicato anche in altri brand, ho gambe davvero esageratamente lunghe
Difficili da trovare e da manovrare le manopole per lo schienale delle sedute.
Feedback uditivo della chiusura del portellone posteriore davvero pessimo e spesso bisogna richiuderlo con più forza
Manca un tasto sul volante per entrare nel menu dell’info entertainment
Il supporto per il tablet non è utilizzabile per tutti i modelli, spero in un supporto di terze parti o un aggiornamento di casa madre

_________________
C’è qual quadra che non cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 18 aprile 2021, 13:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28284
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Caspita che articolo di taglio giornalistico! :8D:
Meglio di una rivista specializzata. Grazie Acquarian :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 18 aprile 2021, 17:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Belin che bella prestazione, tua e della tua C4, complimenti, scrivi e racconti molto bene.

Io sono il tuo esatto contrario, ex centodiciottista, autista di mezzi pesanti da 21 anni, solitamente a zonzo tra Francia Spagna Svizzera e Austria

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 10:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2021, 12:15
Messaggi: 51
Località: Rosignano Solvay (LI)
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: C4 1.5 BlueHDI 130CV EAT8 Shine (2021)
 
           Non connesso


Ciao Silvia!

Dici che il "Feedback uditivo della chiusura del portellone posteriore davvero pessimo e spesso bisogna richiuderlo con più forza".

Il portellone è bello pesante si. Sono molto potenti i pistoni. Il rumore che senti alla chiusura è SICURAMENTE dovuto al porta targa che "ciottola". Se tu lo cambiassi/togliessi, ti renderesti contro che il "feedback uditivo" migliorerebbe decisamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 10:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28284
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non ci si può mettere un feltrino o un gommino dietro che smorzi l'oscillazione del portatarga?
Dovrebbe essere invisibile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 19:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2021, 21:14
Messaggi: 78
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.5 BlueHDdi 130cv eat8 Shine
 
           Non connesso


Grazie Acquarian! Gran bella rece! Che pneumatici ti han montato sulla tua?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 19:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2021, 10:27
Messaggi: 26
Località: Ascoli Piceno
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Feel Pack PureTech 130 S&S Manuale 6 rapporti (2021) 2500 Km
 
           Non connesso


DavidC421 ha scritto:
Ciao Silvia!

Dici che il "Feedback uditivo della chiusura del portellone posteriore davvero pessimo e spesso bisogna richiuderlo con più forza".

Il portellone è bello pesante si. Sono molto potenti i pistoni. Il rumore che senti alla chiusura è SICURAMENTE dovuto al porta targa che "ciottola". Se tu lo cambiassi/togliessi, ti renderesti contro che il "feedback uditivo" migliorerebbe decisamente.

Purtroppo no non si tratta della targa perché me ne accorsi già in concessionaria e non era targata.

_________________
C’è qual quadra che non cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 19:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2021, 10:27
Messaggi: 26
Località: Ascoli Piceno
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Feel Pack PureTech 130 S&S Manuale 6 rapporti (2021) 2500 Km
 
           Non connesso


Un aggiornamento sui consumi.

Oggi ho rifatto il pieno e con 43 litri ho fatto 744 Km quindi ho fatto la media di 17,3 con un litro

_________________
C’è qual quadra che non cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 19:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28284
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Per un "benzina" mi sembra un buon risultato, però per un giudizio obiettivo bisognerebbe sapere che tipo di percorrenza è stata fatta, perché un conto è la città, un conto è la statale, un conto è l'autostrada.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 19:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2021, 10:27
Messaggi: 26
Località: Ascoli Piceno
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Feel Pack PureTech 130 S&S Manuale 6 rapporti (2021) 2500 Km
 
           Non connesso


Tutta strada collinare faccio circa 45 Km al giorno andata e ritorno e si tratta di 20km di statale dritta con limite di 90km h e 25 Km di curve.
Purtroppo non sono riuscita a fare un viaggio in autostrada tranne che per una prova adas tra una uscita e l’altra.

_________________
C’è qual quadra che non cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 14:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2021, 10:27
Messaggi: 26
Località: Ascoli Piceno
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Feel Pack PureTech 130 S&S Manuale 6 rapporti (2021) 2500 Km
 
           Non connesso


aletaba ha scritto:
Grazie Acquarian! Gran bella rece! Che pneumatici ti han montato sulla tua?

Ciao Aletaba le monte che la casa madre monta sono le efficient grip Performance 190/60R18/96H di goodyear

_________________
C’è qual quadra che non cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 11:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2021, 16:46
Messaggi: 39
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: Citroen C4 1.2 Puretech 130cv Shine
 
           Non connesso


Ciao Silvia, bellissima recensione è bellissima idea dare il nome all'auto...
il 7/5 mi consegneranno la mia c4 stesso motore ma allestimento shine... non vedo l'ora di averla tra le grinfie :p
Ottimo il consumo... 17.3 Km/l non sono niente male... che tipo di guida hai? Sprint, normale o tartaruga (non offenderti scherzo)?
Così posso capire di contro il consumo che mi aspetta..

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 7:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2021, 10:27
Messaggi: 26
Località: Ascoli Piceno
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Feel Pack PureTech 130 S&S Manuale 6 rapporti (2021) 2500 Km
 
           Non connesso


Ho raggiunto l’obbiettivo dei 17,3 rispettando la segnaletica stradale e usando la marcia che il computer consiglia, cosa estremamente difficile con cambio manuale visto che l’auto è davvero silenziosissima.
L’ho preferita manuale visto il percorso misto che faccio ”curve salite discese collinare/montagna” ma sono un pochino delusa di questa decisione. Forse tornassi in dietro opterei per l’automatico. Comunque mi sto trovando benissimo.

_________________
C’è qual quadra che non cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e do il mio feedback personale
MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2021, 21:14
Messaggi: 78
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.5 BlueHDdi 130cv eat8 Shine
 
           Non connesso


Su una macchina comodona come questa, secondo me l'automatico è il giusto completamento per il confort. certo, lo fanno ben pagare...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani