Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 5:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore dopo accensione lato distribuzione
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 17:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2020, 16:20
Messaggi: 6
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen DS3 so chic 1.6 HDi 92cv
 
           Non connesso


Salve a tutti, come premesso posto un thread comunicando tale problematica.


Un autu normale dopo accensione dovrebbe risultare fluida e lineare, poco rumorosa nonostante il diesel.

La mia da almeno 10.000km molto di più a freddo, si avverte dopo l accensione lato distribuzione (cambiata insieme alla pompa acqua)
Un "VROOH... VROOH" tipo borbotto .. tipo in 4 secondi dopo l'accebsione gira la cinghia senti sto rumore poi gira bene alcuni secondi e lo rifà ( non so se mi sono spiegato bene)

In giro ho visto un video con in rumore simili su fordb1.3 CDTI .. e li era la puleggia Ruota Libera che, al suo interno, quando girava, urtava sulla sua base che però era piena di ruggine.

Premetto che il rumore da me descritto lo si avverte anche quando scalando di maecia, in seconda, con frizione premuta (cambiata 2000km fa) si sente questo VROOH VROOH un attimo prima di fermarsi..
Ad auto ferma e quindi rumorosa ho avvertito che a caldo difficilmente lo si avverte o avrò fatto orecchio ... Ma, se sposto la leva del cambio sui sinistra senza ancora inserire la prima, scompare l'80% del rumore e l auto ritora ad essere silenziosa...

E stato cambiato su auto: supporto nu, distribuzione, frizione, cuscinetti, ammortizzatori.

Spero possiate ua trovare la giusta diagnosi.. anche perché la auto la sento in po' tirata e non fluida... Come lavori, intenderò pulire gli iniettori con ultrasuoni e scrostare le sue basi da detriti, cambio olio completo e 3 pieni blu diesel...aggiungo che la auto non ha FAP ma ha EGR . Grazie mille per la lettura.

Marco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore dopo accensione lato distribuzione
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 17:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Questa frase di Mdr7na mi sembra degna di attenzione:

Ma, se sposto la leva del cambio sui sinistra senza ancora inserire la prima, scompare l'80% del rumore e l auto ritora ad essere silenziosa...

Non è che si tratti di una semplice risonanza della tiranteria del cambio?
Forse sarebbe da fare la prova con la macchina sul ponte mentre uno da dentro muove la leva del cambio per capire meglio da sotto, la fonte del rumore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore dopo accensione lato distribuzione
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 17:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2020, 16:20
Messaggi: 6
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen DS3 so chic 1.6 HDi 92cv
 
           Non connesso


Si, la. Porterò per far fare questa rprova ma a prescindere quando l'auto è ferma 5-6 ore o una nottata intera la mattina subito dopo l'accensione anche se io sposto la leva sulla sinistra il rumore c'è sempre..cosa che a motore caldo, quando premo premo la frizione e sposto la leva sulla sinistra ritorna un'auto normale... Il rumor principale però si avverte sotto alla cinghia lato componenti di ferro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore dopo accensione lato distribuzione
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 19:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2020, 16:20
Messaggi: 6
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen DS3 so chic 1.6 HDi 92cv
 
           Non connesso


https://youtu.be/UjppRRzcsiM" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
phpBB [video]




Spero di essere riuscito nell'intento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore dopo accensione lato distribuzione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2020, 14:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2020, 16:20
Messaggi: 6
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen DS3 so chic 1.6 HDi 92cv
 
           Non connesso


RISOLTO

il problema, all'accensione auto, lato distribuzione,
Era un cuscinetto posto sull'alternatore che portava la rumorosità specialmente a freddo.
Per smontare e rimontare l'eletteauto ha impiegato più di due ore, il costo totale è stato di euro 100.
Sia stato onesto o meno, il problema è risolto.. ora l'auto è fluida e lineare in accensione.
Cosa restante da fare è vedere l'olio che perde sotto alla trasmissione. Appena ho tempo vi aggiorno anche se il meccanico mi ha detto che quasi sicuramente è la coppa della olio che quando avranno fatto la frizione e relativo cambio olio trasmissione, l avranno spaccato.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani