Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 1:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info motori
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 1:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2021, 1:37
Messaggi: 3
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 aircross
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti volevo sapere se ci sono problemi noti sui motori puretech 131 e 180, sono indeciso su quale mettere sulla c5 aircross.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 3:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Io ho il 1.2 130cv con EAT8 ho fatto poco più di 12.000km quindi non so sul “tempo” che problemi potrebbe dare,
Ho notato 2 cose però
La prima viene riportata sul piano di manutenzione, se non sbaglio viene consigliato di cambiare olio più spesso se si percorrono meno di 10 mila Km all’anno o se si percorrono brevi tragitti, questo per evitare un problema con la cinghia di distribuzione (vado a memoria)
Mentre la seconda cosa che a quanto pare fanno tutti i 1.2 con accoppiato eat8 è un sibilo in 5° marcia che in alcuni casi si sente anche parecchio in abitacolo, questo però dipende probabilmente dal cambio non dal motore. Anche se il 1.5 diesel e 2.0 non hanno questo problema, il 180 cv benzina non saprei.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 13:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Oramai questi motori anche se di diverse case automobilistiche sono stra collaudati. Infatti tanti pezzi per il montaggio vengono costruiti un po' in tutto il mondo e poi montati dalla casa automobilistica, esempio la turbina, gli iniettori, le valvole, il sistema antinquinamento le centraline ecc. Al momento non ho mai sentito ne avuto problemi grossi con questa motorizzazione 130Cv il 180Cv. I puristi, ma non ho capito come fanno dicono che ci sono dei buchi di erogazione ad un certo numero di giri, ma questi si sa sono tutti dei novelli schumacher con l'orecchio da formula uno. Poi però comperano un 130 180 CV con cambio automatico a convertitore di coppia.
Per quanto riguarda la manutenzione corrente bisogna fare dei distinguo se fai l'allungamento della garanzia è obbligatorio rivolgersi citroen che la fanno in base al loro brogliaccio di manutenzione a prescindere dai Km fatti o dall'utilizzo. Se invece non hai l'allungamento della garnzia primo tagliando in concessionario poi dove vuoi e naturalemte scegli tu cosa devono fare alla macchina.. Leggo ora che Falgor scrive l'indicazione di cambiare l'olio se percorri meno di un certo numero di Km 10000 (E) perché potrebbe generare problemi alla cinghia di distribuzione. Solo che olio e cinghia di distrubuzione non sono a contatto tra loro e non fanno lo stesso tipo di lavoro (cinghia). Se un meccanico mi dice questo giro la macchina e scappo. Il fatto di cambiare l'olio prima per percorsi brevi anche se poco supportato è dato dal fatto che il motore non arrivando mai alla temperatrura di lavoro mantiene all'interno della condensa che alla fine rimane nella coppa dell'olio, questo è legato al fattore dell'aspirazone dei gas e delle condense per un problema di contenimento delle emissioni, una volta il tubo di sfiato scaricava a pelo libero e questo non succedeva.
Per quanto riguarda la scelta dipende dall'utilizzo di dove abiti dove frequenti e di quanti Km fai. Dove arriva il 180 arriva tranquillamente anche il 130CV Ma se sei sempre carico e abiti in zona montuosa io opterie per il 180, poi come scrivevo benzina o diesel dipende dai gusti e dai Km annui.
Tiene conto che con il 130CV benzina della sorella peugeot ho fatto 110000 Km a parte cambio olio filtri e qualche manutenzione dovuta corre più che bene ancora.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 14:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Cita:
Leggo ora che Falgor scrive l'indicazione di cambiare l'olio se percorri meno di un certo numero di Km 10000 (E) perché potrebbe generare problemi alla cinghia di distribuzione. Solo che olio e cinghia di distrubuzione non sono a contatto tra loro e non fanno lo stesso tipo di lavoro (cinghia). Se un meccanico mi dice questo giro la macchina e scappo.


Allora inizia a scappare perché Falgor ha perfettamente ragione :bh: . IL 1.2 3 CILINDRI 130 CV ha la cinghia di distribuzione in bagno d'olio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 16:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Perfetto si impara sempre qualcosa di nuovo. Io pensavo che la cinghia fosse a "secco", mentre la catena di distribuzione fosse in bagno d'olio. Tengo per buona la tua risposta grazie.
Buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 17:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Per l'esattezza, si definisce cinghia in atmosfera oleosa perché non è bagnata direttamente dall'olio ma dai vapori che salgono dal basamento.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 21:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Confermo, io sul 1.2 aspirato da 82 CV della 208 ho dovuto sostituirla a 80k Km per un problema noto in casa PSA.
Uno dei difetti del 1.2 oltre al catalizzatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 22:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il motore di per se è ottimo, forse uno dei migliori motori in assoluto.
Basta vedere in quante declinazioni viene prodotto.
Nella configurazione (di serie) più sportiva raggiunge una potenza specifica elevatissima.
Anni fa sarebbe stato impensabile tirare fuori 155 CV da un 1200cc nel rispetto dei parametri euro6.
Purtroppo c'è stata una partita di cinghie non conformi.
Mi rendo conto che per l'utilizzatore è una seccatura importante, ma secondo me non si può parlare di difetto del motore.
Il difetto sta in chi ha scelto quella fornitura.
Errori del genere, commercialmente, hanno una ricaduta tragica.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 22:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Mi dispiace ma non è un difetto di fornitura, infatti non è legato a un periodo o a un lotto di cinghie particolare.
A distanza di mesi il problema si presentava in varie configurazioni del motore.
Così il gruppo PSA mi ha risposto tramite un ispettore inviato sul posto a controllare il guasto.
Il fatto che il guasto sia casuale ha portato PSA a non fare una campagna di richiamo


Ultima modifica di AngeloFF il 27 febbraio 2021, 22:45, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 22:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Allora la questione è più seria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 15:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


...ma PSA la campagna di richiamo l'ha fatta, limitatamente alle versioni turbo.
Poi possiamo discutere che il richiamo può essere considerato tardivo e messo in atto solo dopo le lamentele delle associazioni dei consumatori in Germania, ma questa è un'altra storia.

Più che altro la vera pecca di PSA sul PureTech turbo mi sembra rappresentata dalla nuova tempistica per rifare la distribuzione, molto anticipata rispetto a quanto previsto all'origine.
Su tale questione PSA avrebbe dovuto essere commercialmente più corretta, ad esempio, con una forte compartecipazione alle spese per rifare la distribuzione.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 20:34 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Infatti per le versioni aspirate come la mia non ha fatto la campagna di richiamo.
E il problema si presenta anche sull'aspirato.
Non è solo PSA che ha ritardi o a volte fa orecchie da mercante sui problemi dei loro prodotti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 21:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Angelo non immaginavo che il problema si presenta anche sull'aspirato.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info motori
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 22:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Ninja ha scritto:
Buongiorno a tutti volevo sapere se ci sono problemi noti sui motori puretech 131 e 180, sono indeciso su quale mettere sulla c5 aircross.


Io posso parlarti del 180cv, c’è l’ho da un anno con 11000 Km nessun problema a parte lo start & stop che non partiva per via della batteria che mi è stata sostituita dopo il primo tagliando.
Se non hai problemi di budget d’acquisto te lo consiglio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani