Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 9:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modalità "Brake" su C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

questo weekend sono stato in montagna e ho avuto modo di provare più direttamente la modalità "Brake" su percorsi salita/discesa.

Ho una perplessità a riguardo che consiste nell'effettiva "ricarica" (ad esempio in discesa) della batteria.

Faccio un esempio: se a batteria scarica andavo in discesa, l'indicatore "charge" illuminato di giallo non andava fino in fondo, e la frenata della modalità Brake era limitata, come se pur essendo a 0 l'indicatore di carica della batteria non riuscisse ad inserire carica in batteria; dopo aver usato altra batteria di riserva invece l'indicatore "charge" è andato fino in fondo e la frenata era più consistente, ma comunque l'indicatore di ricarica è rimasto a 0. E' normale questo comportamento?

Non è possibile quindi aumentare l'indicatore di carica della batteria con percorsi in discesa?

Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità "Brake" su C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 21:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Non ho idea se sia possibile o meno... In quanto non possiedo l'auto in questione....

Ma ti domando.... Quando avevi iniziato la discesa che temperatura c'era?

Perché se fa molto freddo e l'auto è stata accesa da pochi minuti, la frenata rigenerativa non va al massimo sulle elettriche... Ci vogliono alcuni minuti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità "Brake" su C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 9:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


Beh sicuramente era freddo, ero a -5/-6 in partenza, ma durante la discesa (stavo rientrando dalla montagna) in alcuni tratti la frenata rigenerativa arrivava al massimo mentre in altri tratti si fermava..e mi è sembrato che fosse legato all'uso della batteria nei minuti precedenti, ovvero se dopo aver avuto qualche minuto di frenata rigenerativa al massimo dopo dovevo aspettare di usare un pò di batteria prima di vederla tornare ad essere al massimo in quanto la parte "charge" si fermava entro la metà dell'indicatore fino a che non ho utilizzato un pò di batteria).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità "Brake" su C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 14:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


E allora avevi la batteria carica al massimo, in questi casi la frenata rigenerativa non può funzionare in quanto non c'è spazio per stoccare l'energia prodotta...

Succede anche a me con la mia auto elettrica.... Se sono carico al 100% partendo la notte anche se fa freddo... Come inizio la discesa la rigenerativa funziona ma per pochissimo... A meno che non metto al massimo il riscaldamento e la ventola così da consumare un poco di energia in più...

Se invece di trovarti ad affrontare discese belle ripide.... Fossi stato in pianura probabilmente la rigenerativa avrebbe funzionato sempre in quanto l'energia consumata nelle varie accelerazioni avrebbe creato spazio sufficente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità "Brake" su C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 15:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


Certo, se avessi avuto la batteria al 100% l'avrei capito, ma la batteria era a 0 Km di autonomia (non avevo nemmeno la possibilità di ricaricarla in montagna) ed è proprio questo che mi ha stupido, ovvero il fatto di avere batteria vuota ma frenata rigenerativa parziale in alcuni momenti. E' come se in qualche modo ci fosse una parte di batteria riservata alla modalità "ibrida" con batteria scarica, da utilizzare solo come batteria di supporto, ma che senza la parte "plugin" non possa ricaricare la batteria in modo significativo. Non so se ho reso l'idea ma questa è la sensazione che ho avuto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità "Brake" su C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 17:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Hai reso l'idea invece... Ma non riesco a spiegarmi questa mancanza di rigenerazione.... Se la batteria era scarica dovevi riuscire a scendere praticamente senza quasi utilizzare i freni..... Ma così non è stato...

A questo punto posso solo pensare al discorso di partenza... Ovvero il freddo... Ma resto comunque meravigliato...
Sul libretto d'uso c'è qualcosa riguardo al. Discorso rigenerazione con temperature molto basse?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità "Brake" su C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 12:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2015, 20:23
Messaggi: 14
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
Altre: C3 (2003)
ex C5 (2009)
ex DS5 - 1.6 e-HDi 115 ETG6 CHIC (2015)
 
           Non connesso


Quando prendo l'auto, al mattino, con carica al 100%, anche a me l'indicatore di ricarica resta quasi fermo, poi man mano, facendosi spazio nella batteria, sia con il caldo sia con il freddo, comincia a ricaricare di più.
comunque non so cosa accade in caso di "non ricarica"; non so se sia possibile distinguere la frenata meccanica da quella elettrica.

_________________
Citroen C5 Aircross Hybrid - Shine (dicembre 2020)
OPEL Grandland 1.6 d
CITROËN DS 5 1.6 e-HDi 115 ETG6 CHIC
Citroen C5 - 2.0 HDi a
Audi A6 berlina - 3.0 TDi a
Mercedes C 220 - TD a (Silver)
Mercedes C 220 - TD a (Black)
Volvo POLAR
Lancia Dedra
Lancia Prisma - 1900
Fiat 127
Fiat 126


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Albert75 e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani