Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 1:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 12 febbraio 2021, 0:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Buonasera,
E' da quando ho la macchina (agosto 2020) che dopo qualche centinaio di chilometri la macchina ha iniziato a fare una specie di sibilo (abbastanza metallico) solo e soltanto in 5° e solo in accelerazione non in rilascio (potrebbe farlo anche in 7° però il rumore e talmente tanto coperto dal rumore delle gomme che non si capisce).
Questo rumore speravo che come è comparso spariva, l'auto l'ho subito portata in officina (dopo circa 200km) a far sentire, mi hanno detto che non sapevano se tutte le auto con questo motore lo facevano e secondo il meccanico era solo una vibrazione prodotta da qualcosa e comunque di non preoccuparmi, mi ha rassicurato e mi ha detto che era probabile che spariva da solo.

Ora ho 11.000km il problema è rimasto (cambiando man mano che macinavo Km intensità e durata), adesso il rumore lo fa in maniera continua (non troppo forte) tra i 50 e i 60km/h sempre in 5° marcia ( i giri motore sono circa tra i 1800 e i 2300), non a motore appena acceso e freddo. e non sempre (su 8/9 volte su 10)

L'auto l'ho riportata in officina e l'anno confrontata con una macchina uguale con pochissimi chilometri (meno di 10 non ancora configurata, quindi con ancora tutta la lingua in francese.) e qui inizio a storcere un po' il naso...
L'auto che provavano non voleva tenere dentro la 5° marcia, nella guida normale (in pianura) a 51km/h inseriva la 6° lasciando dentro la 5° solo per pochissimi secondi, in sostanza il cambio lavorava in maniera completamente diversa.
si poteva notate in qualche secondo che quando la macchina era in 5° marcia si sentiva anche li questo sibilo metallico per poi sparire quasi subito.

il meccanico mi ha detto che visto che è un rumore che hanno tutte è una cosa caratteristica di questo motore e che lui non può neanche aprire una segnalazione in citroen perché non saprebbe cosa "dire" . Mi hanno fatto un controllo completo anche del livello olio cambio per assicurarsi che era tutto nella norma ed è risultato tutto ok.

ora chiedo il vostro aiuto,
qualcuno che ha questo modello ha questo rumore? (anche in generale sarei curioso di sapere se qualche altro motore/cambio ha lo stesso problema).
Vi riassumo brevemente il rumore, è un sibilo simile al turbo molto più accentuato e molto più metallico copre il rumore del motore. Lo fa "solo" in 5° marcia quando si è in accelerazione quasi sempre appena si inserisce la marcia (a bassi giri) per poi sparire man mano che si prende velocità, si sente molto di più in salita visto che si schiaccia di più l'acceleratore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 12 febbraio 2021, 11:37 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


ma non se ne parla già in questo topic?

Sibilo motore in accelerazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 12 febbraio 2021, 11:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


In quel post si parla di un motore diesel, inoltre il sibilo di quella macchina lo fa in tutte le marce a me solo in 5º


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 22:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Rapido aggiornamento.
Oggi vado a fare il tagliando e mi hanno informato che citroen ha rilasciato un bollettino tecnico a fine febbraio per informare che il convertitore di coppia (nello specifico da delle molle all’interno del convertitore) in alcune circostanze provocano questo rumore.
Nel bollettino viene indicato come comportamento normale della vettura e non richiede nessun intervento,

Il problema è noto chissà se riusciranno a far qualcosa per risolvere questo fastidioso rumore...
Anche se credo che una correzione software sia molto difficile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 9:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


se il rumore è generato da da delle molle difficile che l'aggiornamento del sofware risolva il problema.
Inoltre il cambio non è citroen quindi non può apportare modifiche direttamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 9:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Da come lo descrivi Falgor potrebbe essere una risonanza, e se così fosse temo che non ci sia una soluzione semplice.
Essendo EAT8 un cambio di nuova concezione, ora che ne vendono parecchi viene fuori un problema che probabilmente c'è stato fin dall'inizio.
Per curiosità ho dato un'occhiata al forum della Peugeot 3008 che è parente stretta della C5A e pure lì si discute del fischio. Se avete tempo date una letta qui, a parte qualcuno che ha un altro tipo di fischio, la storia sembra identica: https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=220&t=113303&start=90

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 9:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


purtroppo la soluzione non l'hanno ancora trovata a quanto so, e non so nemmeno se sia un problema a questo punto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 12:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Da come lo descrivi Falgor potrebbe essere una risonanza, e se così fosse temo che non ci sia una soluzione semplice.
Essendo EAT8 un cambio di nuova concezione, ora che ne vendono parecchi viene fuori un problema che probabilmente c'è stato fin dall'inizio.
Per curiosità ho dato un'occhiata al forum della Peugeot 3008 che è parente stretta della C5A e pure lì si discute del fischio. Se avete tempo date una letta qui, a parte qualcuno che ha un altro tipo di fischio, la storia sembra identica: https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=220&t=113303&start=90

Grazie per informazione,
Chissà se Faranno qualcosa io ho notato come forse avevo già detto che le auto a Km/0 non soffrono particolarmente di quel problema (si sente veramente poco e per poco tempo) perché il cambio lavora in maniera diversa, quando si percorrono circa 500km il cambio si adatta al tipo di guida e in molti “stili di guida” fa parecchio baccano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 18:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


La mia è una k0 e lo fa, e non in modo lieve, e ripeto la nostra auto non impara non ricorda il tuo stile di guida si adatta al momento secondo sue logiche di funzionamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 21:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Guarda angelo non ho la più pallida idea di come ragiona il cambio
Sta di fatto che appena presa e quando l’ho provata che aveva 1km il cambio sembrava di un’altra macchina. Con rapporti molto più corti
Dopo 300/500km il cambio è cambiato completamente.
Nulla da lamentarmi, il cambio non è diventato “brutto” solo che quel rumore si sente di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 21:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Da quello che capisco credo sia una risonanza, specialmente se come leggo potrebbe essere una molla. Il cambio ha una variazione perché da nuovo per quanto gli aggiustaggi siano al centesimo di millimetro il movimento porta comunque a degli assestamento, inoltre la circolazione dell'olio e le cambiate continue danno al cambio un assetto completamente differente da quello come nuovo. Queste variazioni sono attese dal progetto. Il problema secondo me è che la vibrazione di una molla in questo caso, o di una parte che vibra con la frequenza di risonanza non potrà mai essere identica ma cambia da auto a auto. Purtroppo penso non dipenda da nessun programma software, sembra ridicolo ma potrebbe essere benissimo una chiusura oltre la coppia di serraggio, o al contrario non completamente te in coppia. Ciò non pregiudica la sicurezza del cambio ma da questo tipo dii noia.
Credo che l'unica soluzione sia aumentare il volume della radio e non sto scherzando, anche perché se così fosse chissà quanti cambi sono usciti prima magari di ritardare le coppie di chiusura o verificare le molle.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 2:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Confermo con massimox
Purtroppo anche se Citroen/Peugeot riescono a identificare il singolo componente che crea questo rumore riuscire a risolverlo è molto difficile,
Dubito fortemente che faranno una campagna di richiamo per aprire i convertitori e sistemare un “serraggio”, con il rischio di creare altri danni.

Inoltre come ha detto massimo è probabile che siano veramente tanti i cambi con questo “difetto” sistemarli o peggio sostituirli tutti credo sia fisicamente una spesa assurda.
L’unica “opzione” a mio avviso è identificare nello specifico il componente/molla che fa rumore e tramite software cercare di usarlo il meno possibile.

Poi chiaramente sono il primo a sperare che prendano tutti questi convertitori e li sostituiscano ma detto sinceramente, solo per in po’ di rumore per quanto fastidioso sia la vedo veramente una cosa impossible :(


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 7:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il problema (ma sarebbe meglio dire il pregio) della C5Aircross è che è un auto silenziosa, per cui qualsiasi rumorino che non viaggia nell'aria ma che si trasmette via lamiera, entra in abitacolo e si sente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 8:52 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


se è un problema di risonanza non faranno una campagna di richiamo, che comunque coinvolgerebbe la casa costruttrice del cambio, e non si può nemmeno modificare il software (dato che lo fa per tutta la 5 marcia) per eliminare la risonanza.
non so nemmeno se è giusto chiamarlo difetto, visto che sembra non dare problemi d'affidabilità.
una cosa interessante sarebbe vedere se anche sulle altre marche che usano lo stesso cambio si presenta la stessa caratteristica, sulle sorelle 3008 sembra di si.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 9:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Si infatti sarebbe interessante sapere se qualcuno con C4 Spacetourer, GranSpacetourer o DS7 ha notato questa cosa.
Però penso anche che se l'avessero notata avrebbero scritto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 13:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Probabile sia un "problema" sul tipo di cambio, e sarà presente anche su altre marche sempre con lo stesso tipo di cambio. Non è un difetto perciò nessuna campagna di richiamo. Però per paragonarlo servono motori con coppie identiche così come identiche devono essere anche le centraline che comando il cambio. Questo perché le vibrazioni e il conseguente sibilo, rumore è proprio di un range, esempio quel numero di giri non è identico non sentiremo mai lo stesso "rumore". Basti pensare che ogni organo di rotazione ha un punto critico ma è talmente specifico che una variazione di pochissimi giri può cambiare la percezione del rumore in quanto all'orecchio umano dipende dalle frequenze e se le frequenze si alzano o si abbassano fuori di quel rende l'orecchio non percepisce più il suono come fastidioso o un sibilo particolare.
Io credo sia anche la sensibilità dell'uditore. Poi il nostro cervello registra quel suono e lo sentiamo anche quando gli altri non riescono.
Per esperienza c'era una turbina che ad un certo punto emetteva un fortissimo fischio sulle alte frequenze, sono stati cabinati i cuscinetti in metal bianco, rifatto l'allenamento, rivisto le valvole di ammissione. Niente il rumore non scampariva a quella velocità diventava tipico. Ma come per il cambio era una velocità transitoria, dopo ore di studio si è appurato che non c'era nessun problema meccanico che potesse generare. La decisione è stata quella di ridurre drasticamente il tempo dove la velocità generava il sibilo, aumentandò più velocemente la portata vapore.
Perciò direi che la stessa cosa può valere anche per il cambio, dare gas o toglierlo in maniera che quel momento transitorio sia il più breve possibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 23 aprile 2021, 16:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


E' possibile registrare il rumore che sentite? Giusto per capire di cosa stiamo parlando, perché magari lo fa anche la mia ma a me non crea problemi e non l'ho mai notato.
Probabilmente c'è una parte soggettiva nella valutare l'entità di questo rumore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 28 maggio 2021, 10:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Probabile che quella che hai provato avesse già l'aggiornamento software che "risolve" il problema del rumore in 5° e 7° marcia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 28 maggio 2021, 20:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Guarda ci ho provato ma è davvero difficile con lo smartphone, ci vorrebbe un microfono un po’ più sensibile…
In ogni caso è simile al rumore della turbina ma più metallico e più preponderante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore in 5° Marcia Eat8 1.2
MessaggioInviato: 31 maggio 2021, 10:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Probabile sia un "problema" sul tipo di cambio, e sarà presente anche su altre marche sempre con lo stesso tipo di cambio. Non è un difetto perciò nessuna campagna di richiamo. Però per paragonarlo servono motori con coppie identiche così come identiche devono essere anche le centraline che comando il cambio. Questo perché le vibrazioni e il conseguente sibilo, rumore è proprio di un range, esempio quel numero di giri non è identico non sentiremo mai lo stesso "rumore". Basti pensare che ogni organo di rotazione ha un punto critico ma è talmente specifico che una variazione di pochissimi giri può cambiare la percezione del rumore in quanto all'orecchio umano dipende dalle frequenze e se le frequenze si alzano o si abbassano fuori di quel rende l'orecchio non percepisce più il suono come fastidioso o un sibilo particolare.
Io credo sia anche la sensibilità dell'uditore. Poi il nostro cervello registra quel suono e lo sentiamo anche quando gli altri non riescono.
Per esperienza c'era una turbina che ad un certo punto emetteva un fortissimo fischio sulle alte frequenze, sono stati cabinati i cuscinetti in metal bianco, rifatto l'allenamento, rivisto le valvole di ammissione. Niente il rumore non scampariva a quella velocità diventava tipico. Ma come per il cambio era una velocità transitoria, dopo ore di studio si è appurato che non c'era nessun problema meccanico che potesse generare. La decisione è stata quella di ridurre drasticamente il tempo dove la velocità generava il sibilo, aumentandò più velocemente la portata vapore.
Perciò direi che la stessa cosa può valere anche per il cambio, dare gas o toglierlo in maniera che quel momento transitorio sia il più breve possibile.


Si ma da quanto riportato sopra sembrerebbe che la nuova logica in pratica "tolga" una marcia al cambio facendo in modo che rimanga il meno possibile in 5° e forse anche in 7°.
Banalmente potrei dire che io ho pogato un cambio ad 8 marce e non a 6 quindi non mi pare una soluzione ma una pezza. Ribadisco: il tutto se veramente fosse confermata come soluzione.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani