Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 20:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 17:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 12:23
Messaggi: 10
Località: Porino (TO)
Provincia: TO - Torino
La mia auto: c5 Aircross Hybrid 2021
 
           Non connesso


Ciao,

mi rivolgo ai felicei possessori di C5 Hybrid.
Quale cavo di ricarica avete avuto in dotazione? Da quanti KW? In quanto tempo riuscite a caricare la batteria (da 0 a pieno) ?

Io personalmente ho un cavo con spina Schuko da 1.8 KW (anzichè quello da 7.4 KW indicato nella brochure del modello....) e la mia auto impiega 7.5...8 h per una ricarica completa.
In questi giorni che la temperatura è un po' più alta riesco comunque a fare tra i 45 e i 50 Km con una ricarica. :ya:

Come opzionale ho poi preso un cavo per ricarica "veloce" e con le colonnine apposite faccio una ricarica in circa 2.5 h.

grazie per i vs commenti

carlo :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 18:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


Ciao!

Anche io ho il cavo standard da 1.8 kWh con cui ricarico in circa 7 ore la batteria quando è completamente scarica e poi dopo diverse lamentele sono riuscito a farmi dare anche il cavo da 7.4 KWh (che all'acquisto mi avevano detto che sarebbe stato incluso) per le colonnine di ricarica, ma l'ho usato poche volte e sempre per ricariche parziali.

Attualmente le temperature da me sono intorno agli 8/10 gradi e arrivo ad una autonomia di circa 40/44 Km con una sola ricarica.

Sto ancora valutando la possibilità di installare una wallbox ma per il momento mi sa che rimanderò l'acquisto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 19:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Scusate ma quanto accetta la c5 plug in di ricarica in entrata?

Perché se parlate di ricarica "veloce" si intende la ricarica a una colonnina fast... E non credo che l c5 plug in possa sfruttare le colonnine fast perché ricevere in entrata quantità superiori a 20kw con una batteria da poco di 13 kw è impossibile....

Anzi... Teoricamente l'auto dovrebbe accettare in entrata al max non più di 6kw, perché solitamente i caricatori per le plug in accettano dai 3,7 kw ai 6 kw

La wall box valutatela bene... Nel senso... Se un domani avete intenzione di passare a elettrico puro h anche senso installarla....

Ma spendere soldi anche se c'è il bonus... Per una wall box da 7 kw quando si deve caricare una batteria da 13kw non è molto utile a mio avviso... A meno che ogni giorno non vi occorre ricaricare da casa da 0 a 100% la batteria in 2 ore o poco più...

Già diverso è il discorso del.cavo per le colonnine... Può fare molto.comodo se nei luoghi dove vi fermate spesso ci sono colonnine e potete fare rabbocchi...

Ma tenete sempre conto che il prezzo che si paga alle colonnine è comunque più alto della ricarica casalinga.... A. Meno che non trovate delle colonnine gratuite e libere... Tipo i superati lidl so che hanno quasi sempre colonnine gratuite...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2021, 9:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


La c5 Hybrid ha integrato (se presente in fase di acquisto della vettura) il caricatore da 7.4 KWh.

Chiaramente non sfrutta la ricarica "fast" delle colonnine a 20/22 KWh ma a 7 si, e con questa potenza di ricarica in un paio d'ore si ricarica la batteria da 13. Io ho in dotazione il cavo per poter utilizzare le colonnine di ricarica ma parliamo sempre dei 7 Kwh citati poco fa, e come dici tu può essere utile se ci si trova in giro con qualche parcheggio "gratuito" o comunque riservato alla ricarica; chiaramente il costo della ricarica sulla colonnina è superiore a quello casalingo, infatti oggi si attesta sui 0.40 €/kw contro i circa 0.20/0.30 €/kw della ricarica casalinga senza conteggiare che chi, come me, ha il fotovoltaico può sfruttare la sovraproduzione giornaliera (dato che lavoro da casa) e quindi nei mesi da aprile a ottobre posso contare su una ricarica "gratuita".

Posso condividere il tuo ragionamento sulla Wallbox ed è il motivo per cui ancora non l'ho installata, ha più senso per esigenze di "rabbocchi" rapidi o comunque con un elettrico puro.

Buona giornata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2021, 19:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il cavo è importante per la ricarica e per i tempi, inoltre la colonnina o il wall box gestiscono la ricarica erogando la potenza "possibile" mentre con la presa di casa tipo schuko non possiamo regolare nulla o spegnamo gli elettrodomestici o intervine il magnatotermico per superamento massimo potenza.
Mentre
Le colonnine quelle più presenti al momento in strada erogano corrente alternata trifase, cioè ogni fase lavora su esempio colonnina da 11 KW 380 Volt avremmo la possibilità di caricare solo 3.6 Kw (3.6*3=10.8) mentre se carico col cavo monofase al massimo carico 3.6 KW
Mentre nelle colonnine in corrente alternata 22KW 32A 380 Volt, quelle più presenti al momento in strada erogano corrente alternata trifase, cioè ogni fase lavora su 7-7,5 KW. (7*3= 21; 7.5*3=22,5) anche qui se il cavo è collegato in monofase al massimo 7/7.5KW
La scelta di molte case automobilistiche è quella di prediligere di serie un cavo caricatore che possa essere usato a casa attraverso la comune presa di casa schuko o attraverso il il wall box acquistato ed installato dal fornitore di energia elettrica. Però l'energia elettrica per le abitazioni viene fornita in alimentazione monofase con un po' di nozioni di elettrotecnica sappiamo che sfruttando solo una di queste fasi potremmo erogare al massimo 3 KW. La scelta del cavo va fatto con un ragionamento del tipo, quanto può sopportare il caricatore della macchina? La seconda il mio cavo è collegato in maniera di sfruttare il caricamento trifase o monofase? Quante volte carico in colonnine stradali e quante volte presso l'abitazione? Rispondendo a queste tre semplici domande
Si può scoprire quale cavo di ricarica mi conviene nel costo benifeci. I cavi sono normati attraveso precise norme CE ISO e la leggenda attraverso i colori e osservando le prese di ricarica mi dice che tipo di cavo. Il numero di fori i colori e se sono armate o solo fori non collegati fatti solo perché si possa inserire
Visto che il costo è tutt'altro che indifferente convien saper cosa comperare, cosa di non poco conto visto che caricando entro l'ora nelle colonnine stradali si risparmia parecchio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 10 febbraio 2021, 9:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


Certo, le cose stanno esattamente così.

Nel mio caso in dotazione ho avuto sia il cavo per ricarica casalinga a 1.8 KWh sia quello per la ricarca fino a 7.4 KWh da utilizzare con le colonnine di ricarica pubblica (cavo modalità 3 monofase), per cui il costo del cavo nel mio caso non è stato rilevante in quanto incluso con l'acquisto della vettura.

Per la wallbox condivido il tuo ragionamento, ma anche con la classica presa di casa a 1.8 (nel mio caso ho un contratto casalingo da 4.5 Kw) è possibile ricaricare con un pò di buon senso o attraverso la ricarica notturna, ovviamente pianificando i carichi interni (non considerando la ricarica diurna con produzione fotovoltaico che in questo caso ti consente più agio nella gestione dei carichi interni, ma anche qui è sempre bene fare un piccolo "conto" di quanto stai consumando insieme alla ricarica della macchina). Con la wallbox questo discorso è più semplice in quanto ha un gestore interno di carichi per non far saltare il magnetotermico, ma anche qui bisogna valutare costi/benefici come dicevamo nei messaggi precedenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 10 febbraio 2021, 9:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il mio nella ricarica casalinga era solo un esempio di massima, c'è chi ad esempio ha 6 Kw ( il 4.5 non essite più, solo i vecchi contratti e forse non è nemmeno conveniente) di potenza e volendo potrebbe caricare attraverso uno sganciatore di massimo carico solo l'auto con 3 KW pieni, usando ad esempio un modulo di gestione carichi come quello della BTicino FG80..... La stessa cosa si può fare anche con i soli 3 KW settando il modulo ad esempio come ricarica massimo 1.5KW e collegando i carichi sganciabili tipo forno, lavatrici, elettrodomestici energivori sotto il modulo gestione carichi.
Il cavo che ti hanno venduto quello che scrivi ricarica 7.5 KW con ricarica colonnine è un cavo monofase, in quanto sulle colonnine da 22 KW come ho scritto ogni fase porta 7/7.5 KW percio se guardi i fori della presa dovresti avere armati solo il neutro e una fase mentre gli altri fori sono "vuoti" e non portano nessun collegamento, ma poichè come scrivevo le prese sono standard i fori comunque ci sono solamente per l'aggancio di inserimento. Si può fare una semplice prova con un tester. Perciò se la tua auto elettrica può sopportare solamente 7.5KW di ricarica vai tranquillo sulle colonnine fino a 22KW 32A 380 Volt. Anche perché sulle altre tipo fast 400 e più volt non può essere inserita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 10 febbraio 2021, 9:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 16:10
Messaggi: 28
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C5 AIRCROSS PLUGIN HYBRID
 
           Non connesso


Si certo ma non ho mai avuto dubbi a riguardo, il cavo che mi hanno "venduto" (in realtà non l'ho pagato esplicitamente in quanto mi è stato dato in post-vendita) è monofase, l'ho anche scritto nel mio messaggio se rileggi, non c'è bisogno di alcun tester.

Grazie

Buona giornata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale cavo di ricarica (C5 Hybrid) ?
MessaggioInviato: 10 febbraio 2021, 10:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si hai ragione mi era sfuggito. Comunque potrebbe servire per chi non ha le idee chiare e le tue conoscenze.
buona giornata


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani