Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 aprile 2024, 9:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 13:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2020, 6:14
Messaggi: 69
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 EAT8 shine
 
           Non connesso


Infatti. Ieri sera sono stato in un tiguan. Molto bella ma la la differenza si sente. Almeno dalle mie sensazioni la buca viene attuata tanto nella c5. Ma se ti aspetti di non sentire mente allora ci vuole un range rover


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 20:55 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 giugno 2020, 10:24
Messaggi: 7
Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130 cv feel.
 
           Non connesso


I problemi ripeto, si accentuano quando hai delle persone sedute sul posteriore ,oppure con bagagliaio pieno.
Giusto oggi un utente sulla pagina Facebook che seguo, si è rivolto in concessionaria ed hanno fatto una prova a pieno carico, rilevando il problema.
Per il momento nessuna campagna di richiamo,ma dalla Francia hanno voluto vederci chiaro e hanno chiesto più informazioni possibili, anche con misurazioni.
Per il momento a quanto pare, non hanno avuto molti casi di lamentela.
Probabilme mi farò una capatina in concessionaria per capire un po'.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 12:19 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Per 115 mi prendo una Levante...


si e dopo 3 anni preghi che te la ritirino per una Renge.

non ho capito ma le sospensioni vanno seriamente a tampone?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 13:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Stig76 ha scritto:
I problemi ripeto, si accentuano quando hai delle persone sedute sul posteriore ,oppure con bagagliaio pieno.
Giusto oggi un utente sulla pagina Facebook che seguo, si è rivolto in concessionaria ed hanno fatto una prova a pieno carico, rilevando il problema.
Per il momento nessuna campagna di richiamo,ma dalla Francia hanno voluto vederci chiaro e hanno chiesto più informazioni possibili, anche con misurazioni.
Per il momento a quanto pare, non hanno avuto molti casi di lamentela.
Probabilme mi farò una capatina in concessionaria per capire un po'.


Io vi consiglio di, anche se è una rogna, gonfiare le gomme in base al carico esattamente come da prescrizione. Ah, 2,2 bar è diverso da 2,4 o 2,0 ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 14:54 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ammesso di trovare benzinai con gonfiatori che funzionano... qui nella mia zona su tre benzinai non ce ne è uno che abbia la lancetta che dice il vero... non si sa mai quanti Bar hai gonfiato... mah...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 18:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


È vera l'osservazione che ha fatto AndreaK, la morbidezza delle sospensioni dipende anche dal gonfiaggio delle gomme, però mai, e poi mai gonfiare le gomme dal benzinaio, si va dal gommista che fa tarare il compressore periodicamente, il benzinaio no di sicuro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 17:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 115
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


salve a tutti; secondo me è una cosa normale.. anche io che ho c5 con Hydractive III sento parecchio le buche secche nonostante lo schema delle sospensioni sia più raffinato della c5 aircross (quadrilatero alto ant e multilink posteriore); lo schema costruttivo incide credo per un 30-40% sull'efficacia dello smorzamento perché prendendo una buca la ruota, grazie al multilink, segue un leggero movimento all'indietro che contrasta l'impatto rispetto ad un ponte torcente che è ben più rigido e non prevede tali movimenti longitudinali. Spero di essere stato il più chiaro possibile... Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 17:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2019, 17:55
Messaggi: 116
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
           Non connesso


Potete fare una foto delle buche che vi danno questo problema e scrivere a che velocità le affrontate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 21:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2020, 9:36
Messaggi: 7
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv Feel
 
           Non connesso


Anche io posso confermarti che in alcune situazioni, ad esempio i dossi rallentatori, l'auto è un po' secca nell'assorbimento ma non genera colpi o rumori forti. In generale il livello di comfort è superiore alla concorrenza, ma in alcune situazioni prevale una certa rigidità che poi, secondo me, aiuta a mantenere un assetto equilibrato.
Hai già escluso problemi di fissaggio di qualche componente (esempio ruota di scorta o portellone)?
Potrebbe accentuare il colpo delle sospensioni.
Comunque, come paragone, posso dirti che prima di acquistare la C5 ho provato una Opel Grandland X, ricordo di aver preso una buca col posteriore e di aver sentito un bel tonfo, auto ben insonorizzata e solida ma comunque più rigida. E la stessa 3008 è decisamente più rigida in tutte le condizioni stradali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 15:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2020, 6:14
Messaggi: 69
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 EAT8 shine
 
           Non connesso


Questa mattina sono riuscito a parlare col capo officina. Anche lui mi ha confermato che la macchina possiede un buon sistema di fine corsa "ma niente da macchina da 100 000". Sicuramente un buon conforto. Abbiamo fatto un giro provando varie buche belle grandi. Il risultato è stato che la macchina arrivava a fine corsa. Certo non la senti come in altre ma si sente.

[cancellata copia identica di questo messaggio. bidddo]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 15:32 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il fine corsa viene smorzato, ma non può sparire del tutto... rispetto ai sobbalzi secchi che fa sulle buche la classe A di mia moglie... la C5A è un materasso a molle...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 10 luglio 2020, 14:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2020, 6:14
Messaggi: 69
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 EAT8 shine
 
           Non connesso


Concordo pienamente . Però sono curioso di capire il problema di Stig76. Bisognerebbe fare un giro con lui o con chi ha riscontrato lo stesso problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 10 luglio 2020, 14:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


A mio modesto parere le sospensioni dell'auto sono un compromesso tra la morbidezza sulle strade normali con leggeri avvallamenti e buche non significative e situazioni di buche profonde quando le sospensioni arrivando a fine corsa si irrigidiscono essendo progettate per evitare che nelle curve si corichi per troppa morbidezza inficiando la tenuta di strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 10 luglio 2020, 14:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Lucadtt ha scritto:
Potete fare una foto delle buche che vi danno questo problema e scrivere a che velocità le affrontate?


io sarei curioso di vedere per capire meglio, per me le sospensioni sono la caratteristica migliore della C5A


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 7 gennaio 2021, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 settembre 2019, 19:50
Messaggi: 11
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.2 130cv Shine cambio manuale
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti e buon anno! speriamo bene.
Quoto totalmente quanto affermato da Stig76.
Vorrei aggiungere, però, una precisazione. a Novembre 2019 inoltrato, quando ho chiesto l'auto per un test drive di 24 ore, mi è stata consegnata una C5 Aircross 1.2. 130cv cambio manuale con le gomme estive, dimensioni 235/55/18. Preciso che l'auto poi acquistata, 1.2 130cv cambio manuale Shine, invece, monta le 225/55/18, un aggiornamento di Citroen a produzione post giugno 2019, per rispondere alla nuova normativa europea di riduzione di emissioni.
La differenza l'ho sentita eccome. In sintesi: test drive patito da Milano, affronto autostrada e Appennino sotto la pioggia, tenuta eccezionale, buche, curve, testata a pieno carico (riempito di cesti di acqua l'intera auto x il corrispettivo di 320 kg in più ), nessun problema, buche di Milano incluse (terribili) affrontate da tappeto quasi volante.
Stesso percorso/ situazione di carico o anche senza carico, con/senza passeggeri da solo quando ho acquistato la mia auto, con montate le, purtroppo, 225/55/18....mi cadono le braccia a dirla breve e bene. Colpi secchi su buche anche modeste e sui giunti longitudinali, la macchina si mostra ballerina in curva....credo che la differenza di dimensioni del pneumatico si faccia sentire. Sono un precisino sul gonfiaggio delle gomme, mi attengo alle indicazioni della Casa, in caso di carico o senza carico la pressione è ovviamente diversa, viaggio con manometro personale al seguito che faccio controllare regolarmente; diffidate dalle indicazioni dei manometri nei distributori di carburante. Effettuo cambio gomme estive/invernali (non uso gomme AllSeason poichè non credo nella loro efficacia nel corso delle diverse stagioni).
Stig76 non so che gomme monti la tua auto, e quella degli altri presenti qui nel forum, se le ex 235/55/18 o le nuove 225/55/18..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2021, 15:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Flamingo ha scritto:
Le sospensioni hanno un ottimo sistema di assorbimento graduale in COMPRESSIONE, sono normalissime invece in ESTENSIONE. Io comunque problemi non ne percepisco, anzi quando salgo su prestigiose berline tedesche rimpiango le mie sospensioni phc. Non parlerei di tappeto volante ma il loro sporco lavoro lo fanno VERAMENTE bene, soprattutto se consideriamo che ad un confort oggettivo uniscono un comportamento dinamico quasi sorprendente anche alle alte velocità.


Attenzione che il PHC è in compressione ed estensione solo sugli ammortizzatori anteriori. Dietro è solo in compressione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 8:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 8:37
Messaggi: 28
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C5 Aircross Shine 2019 BlueHDi 1500 130CV eat8 grip control portellone elettrico
 
           Non connesso


Anch’io sento lo stesso problema..liscia su piccolebuche ma botte da orbi se prendo una buca più grossa..comunque so che Alle nuove hanno corretto un problema al retrotreno...che sfiga


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 12:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Fonte?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 4 febbraio 2021, 19:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16901
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Al "discorso gomme" poiché tecnicamente la differenza la fa la spalla della gomma, nella questione di cui sopra non possono esserci differenze sostanziali essendo l'altezza la medesima (entrambe 55)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 7 febbraio 2021, 17:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Buongiorno, ho notato anche io un po’ di rigidità al posteriore, però non mi lamento, trainando la roulotte non può che farmi piacere avere il posteriore un po’ più rigido, In ogni caso non è nulla di esagerato.
Posso confermare che su buche molto secche o sui cavalcavia il rumore che entra in abitacolo in molti casi non è pochissimo, però non mi sembra di sentire nessun colpo secco. (Io ho il modello 2020)
Cosa che invece mi ha fatto storcere il naso è il posteriore troppo ballerino con le gomme 215/65r17, tende troppo spesso a partire in sovrasterzo, mentre con le 225/55r18 tende ad andare in sottosterzo troppo facilmente,
Con le 215 la macchina non assorbe meglio le buche e non è più morbida, anche perché da casa viene indicato di gonfiarle a 3.0bar (tutte in qualunque condizione) le 225 invece a 2.4 e 2.6 (se non erro)
Io non ho provato e non posso montare le 235, comunque mi sembra strano che una gomma solo un po’ più larga “distrugga” il confort della macchina.
Tra le 65r17 e le 55r18 cambia tanto la tenuta e il modo di comportarsi della macchina, (probabilmente accentuato anche dal fatto che con le 215/65r17 monto gomme invernali) però come comodità non ho notato grandi differenze.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani