Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 8:30 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


In attesa che arrivi 'sta benedetta macchina, apro questo post relativo ad un optional che ho richiesto per la mia C5 Aircross, ma che molti ritengono inutile o poco efficace... il Park Assist 360°. I fortunati già possessori della C5A forniscono pareri contrastanti. Per alcuni è una benedizione (la vettura parcheggia da sola in spazi anche millimetrici e la telecamera anteriore è comunque utile), altri lamentano che (a differenza della telecamera posteriore che si attiva automaticamente con la retromarcia) quella anteriore va attivata "a mano" selezionandola dallo schermo centrale touch screen (quello del navigatore, aria condizionata, ecc.). Luci ed ombre insomma... Io personalmente l'ho scelta perché dovrò parcheggiare l'auto in un posto auto condominiale disgraziato incastrato tra un plinto e il muro, nel quale già adesso per infilarci la C3 Picasso (che è più corta e stretta della C5 Aircross) tiro giù parecchi rosari... quindi spero con il park assist di risparmiare qualche Santo in Paradiso. Commenti di qualche eletto che già ha la C5A e ha avuto modo di testare questo Park Assist? Suggerimenti sul suo ottimale utilizzo? Sfogatevi pure...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 19:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


Interesserebbe anche a me sapere meglio come funziona...

Ci ho provato una decina di volte ormai e ci sono riuscito una volta soltanto con parcheggio riuscito all'incirca.

Personalmente lo trovo molto poco pratico da attivare e "difficile" da usare.

Normalmente si sta guidando e si hanno vetture dietro, per cui difficile avere tutta la calma e l'attenzione di questo mondo che sembra richiedere.

Fino ad ora ho avuto queste difficoltà per effetture parcheggi in parallelo:

- devo trovare e attivare e confermare e iniziare la manovra di ricerca, tutto con il dito mentre guido
- devo mettere la freccia e normalmente per qualche motivo "mi salta" perché muovendo un po' lo sterzo per non stare troppo di lato si disinserisce
- il display sembra "pensare" in attesa di trovare il posto perfetto mentre tu non puoi bloccare il traffico a lungo sperando ti dica "ok"
- la maggior parte delle volte non mi ha dato conferma e ho fatto da solo senza aspettare lui
- per vedere cosa dice lui si rischia impostare male il parcheggio

Quindi per me è abbastanza inutile come funzionalità.

Devo anche capire perché la telecamera anteriore non si attiva sempre.. "spero" in un difetto della mia che potranno correggere in assistenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 21:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2019, 14:03
Messaggi: 31
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 AIRCROSS BlueHDi 130 S&S Shine EAT8
 
           Non connesso


Ciao
Anche dalla mia esperienza, come ha scritto Fauzzo, il parcheggio automatico e complicato.........non dico inutile, ma quasi.
La telecamera anteriore si attiva automaticamente solo quando ci si avvicina ad uno ostacolo, oppure quando si passa dalla R alla D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 21:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


perfetto alla sequenza R-D non avevo ancora fatto caso.
Per l'avvicinamento ad ostacolo, purtroppo non mi pare, forse perché nel mio garage si attiva prima sensore laterale anteriore... comunque vado "al buio" solo con i sensori perché la telecamera rimane spenta anche quando poi raggiungo la parete frontale. L'unica è attivarla da display come aiuto alla guida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 22:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2019, 14:03
Messaggi: 31
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 AIRCROSS BlueHDi 130 S&S Shine EAT8
 
           Non connesso


per far si che si attivi, occorre essere molto vicini all'ostacolo, come avviene anche con quella posteriore, che quando ci si avvicina troppo ad un ostacolo, in automatico passa nella vista dall'alto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 23:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


a te si attiva sempre?
non c'è mai stata una volta in cui avvicinandoti a qualcosa ti compariva display nero solo con sagoma auto e barre dei sensori parcheggio attorno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 0:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2019, 14:03
Messaggi: 31
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 AIRCROSS BlueHDi 130 S&S Shine EAT8
 
           Non connesso


si, prima mi compare la sagoma della macchina con le barre dei sensori, prima bianche poi quando mi avvicino gialle (non ricordo se poi sono rosse), e quando sono molto vicino all'ostacolo parte la telecamera.

Prova, magari con qualcuno che ti guarda la effettiva distanza, per non fare danni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 9:09 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ho provato il park assist poche volte... il parcheggio lo fa bene... ma non si deve avere fretta... e lo spazio deve essere ampio... se c'è poco margine ti dice spazio insufficiente... poi invece manualmente la vettura ci entra lo stesso... diciamo che è utile se non si ha fretta...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 21:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


Oggi sono sorpreso... e mi rimangio un po' di quanto detto... il Park Assistant è da capire... serve il manuale d'uso che non c'è.

Non conoscendo lo strumento, ero rimasto con le fugaci indicazioni di una renault provata dove il display ti diceva fermati, avanza, stop, metti retromarcia....

Sulla C5 nulla di tutto questo. Semplicamente devi affidarti a quello che dicono sensori, telecamera e i tuoi occhi.

Oggi infatti ho rischiato di raschiare il muro attendendo che l'auto mi dicesse STOP.
Poi per fortuna ho elaborato che forse non lo avrebbe mai fatto e mi sono fermato in tempo nel dare fiducia incondizionata al parking 360 dal momento che occhio, sensori e telecamera dicevano marcatamente basta. :'

In sostanza penso di aver capito che una volta avviato ti lascia fare la manovra come preferisci: indietreggi quanto vuoi, avanzi quanto vuoi, lei si preoccupa solo di regolare lo sterzo di conseguenza.

E così con un braccio appoggiato sul lato portiera e l'altra mano sul cambio, ho fatto il parcheggio della foto in allegato in 4 manovre e restandone abbastanza sorpreso... soprattutto quando mi ha detto che c'era spazio per parcheggiare.

In realtà al primo passaggio ci ho tentato, ero riuscito ad avviare il sistema ma quando mi ha detto OK e mi sono fermato, il display diceva "OK Avanzare", io "nella fretta/ansia" di non intralciare, ho invece fatto retro e l'auto è andato solo dritta :' ..dato che c'erano già due macchine dietro ho preferito desistere e ho fatto di nuovo il giro dell'isolato.
Questa volta ho fatto come diceva anche se a me sembrava potesse bastare dove mi ero fermato e poi l'auto effettivamente mi ha detto di fermarmi e mettere retro per fare lei il resto.

Mentre facevo il giro dell'isolato, non ho ben capito se quando sterzavo o quando mettevo la freccia a bassa velocità, la funzione di parcheggio automatico era ripartita da sola anche se sul display, apparentemente, non era più attiva.
Per cui anche per l'attivazione presumo ci sia qualche stratagemma per essere più pronti senza dover pigiare tre volte il display al momento del bisogno.
Si perché da quello che ho capito, attivando la funzione a bassa velocità, con freccia, se per caso non si trova in tempo o non ci si predispone in tempo, il tutto viene annullato dal sistema.. o almeno così credevo... in realtà credo di aver ancora da capire meglio.
Voi avete capito come si attiva e si lascia attivo?

Più tardi ho provato anche un parcheggio a spina di pesce, che per quanto ho capito esegue solo in retromarcia.. il che non è sembra una bella cosa: come prima l'auto è avanzata più di quanto avrei fatto io e c'è il concreto rischio che nel frattempo qualcuno vi si infili di muso.. Ad ogni modo parcheggio a spina riuscito alla prima manovra.
Per l'occasione ho riprovato a cercare un altro parcheggio senza completare manovra, ma non sono riuscito a capire se/come il sistema rimaneva attivo o meno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 4 gennaio 2020, 2:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


io non avrei parcheggiato in un posto così angusto perché la opel che sta dietro, per uscire si appoggerà probabilmente al mio paraurti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 4 gennaio 2020, 7:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


Beh si ma purtroppo in quella zona è molto difficile trovare un parcheggio e mi sono fermato solo pochi minuti. Il rischio c’è.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 21:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


:acc: :acc: :acc: Cribbio....devo proprio decidermi a dare fiducia alla mia vettura....ancora non ho provato!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 5 gennaio 2020, 22:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


da fare con calma le prime volte e prendere confidenza progressivamente...

sui parcheggi paralleli ancora "non mi fido" del sisitema: non ho fiducia che mi dia conferma in tempo della disponibilità del parcheggio... graficamente mi da l'idea che ci stia pensando troppo quando in realtà il posto c'è... quindi bisogna andare piano e dargli il tempo di ragionare :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 6 gennaio 2020, 23:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 7:49
Messaggi: 118
Località: Sebenico/Sibenik Croazia
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Aircross 1.2T Feel Volcano Red (2019)
Altre: Citroen Xsara Picasso 1.6 Rouge lucifer
 
           Non connesso


Prima di questa avevo una Sportage per 7 anni… dimensioni +-5 cm di differenza….ma guidando la C5 mi pare sia moooolto piu grande , forse e per colpa dei sensori che fanno l'alarme un po presto, e forse anche la vista dal posto guida che fa un po da TIR :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 8:54 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io l'ho usato già diverse volte... ripeto... se non si ha fretta il parcheggio avviene in maniera precisa e bisogna fidarsi delle indicazioni della vettura dando e togliendo gas con giudizio e frenare quando il parchegio è completo... utile soprattutto all'inizio quando ancora non si ha confidenza con le dimensioni della vettura e quindi meglio affidarsi al park assist.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 10:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Io lo uso e non è male. L'unica pecca è l'attivazione macchinosa (tasto auto->Park Assist-> scelta parcheggio) però alla fine dopo qualche parcheggio automatico si riesce a prevedere dove fermarsi. Per il resto il sistema si occupa di gestire lo sterzo, e lo fa molto bene, in quanto marcia ed acceleratore sono a carico di chi guida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 11:37 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...e sterza sempre nel modo giusto per entrare preciso!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 14:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


...come riferimento usa le altre auto, non le strisce, per cui se gli altri sono parcheggiati male anche tu ti trovi affiancato male.

Avete intuito perché a volte è necessario selezionare il pulsante "inizia manovra" mentre in altri casi parte già con il volantino e chiede di inserire indicatore di direzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 15:04 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


A me compare sempre il volantino e chiede di mettere freccia...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Park Assist 360°... come funziona?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 15:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


subito dopo aver premuto il tipo di parcheggio?

Ogni tanto a me chiede anche di confermare l'inizio manovra e poi mi chiede la freccia...

Cosa più fastidiosa è che se non lo fai quasi subito si disattiva e torna alla schermata iniziale.

Sarebbe comodo se mettessero una schermata del display personalizzabile dove puoi mettere le cose che ti interessano sempre a portata di mano. Es. Telecamera Anteriore, Parcheggio Automatico, Stazioni Radio...
Perché alla fine non sai mai dove lasciare display e comunque non serve...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani