Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 7:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Ciao a tutti, qualche giorno fa mi si è accesa la relativa spia con messaggio di verifica pressione pneumatici. Arrivato a casa con manometro verifico la pressione e noto che gli pneumatici hanno la pressione corretta. Comunque decido di ritoccare di circa 0,2 bar tutte e 4 le gomme e resetto spia.
Qualcuno di voi conosce la tolleranza di questo sistema? Ovvero bastano magari scostamenti di 0,1 0,2 bar per attivare la spia? Da segnalare che l'auto è stata al sole per qualche ora.
grazie buona giornata a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 10:18 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Successo anche a me. Dopo verifica del gommista la pressione era addirittura troppo alta alle anteriori e lui l'ha abbassata di 0.2 bar. Resettato sistema, dopo una settimana di nuovo segnalazione di verifica pressione pneumatici. Nuovo controllo, stavolta tutto OK. Secondo il gommista il sistema risente di variazioni tipo temperatura asfalto, carico della vettura, evantuali passaggi su cordoli/marciapiedi , ecc. Tutte cose che possono indurre variazioni impercettibili nel diametro ruota ma che non corrispondono a reali perdite di pressione delle gomme. Evidentemente il sistema è troppo sensibile. In tal caso basta fregarsene, resettare il tutto e proseguire.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 11:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


ok, grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 13:53 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Un altro problema è che non dice quale gomma sia sgonfia, e quindi tocca controllarle tutte... questa è una cosa piuttosto grave.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 16:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 luglio 2019, 19:12
Messaggi: 47
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: 1.5HDi - Feel - cambio manuale - Luglio 2019 + pack city + pack drive + metropolitan grey
Altre: C3 feel 1.2 Benzina 2019 + pack city
 
           Non connesso


ti riporto la mia esperienza ma su altra macchina.

La spia si attivava solo se la diminuzione di pressione avviene in un determinato tempo. Esempio:
- Se dopo 6 mesi la gomma ha una pressione di 1/2 bar (butto li una cifra .... non conosco il parametro) più bassa rispetto a quella dell'inizializzazione non c'è alcun avviso.
Il computer archivia questo caso come calo fisiologico della pressione della gomma. Ci potrebbe essere un limite , nel senso che al di sotto di una certa pressione indipendentemente dal tempo,
l'avviso viene dato, ma non ci sono mai arrivato .......
- Se dopo 1 settimana la gomma ha una pressione di 1/4 di bar più bassa (anche qui butto un valore) rispetto a quella di inizializzazione c'è un avviso.

Quindi variazioni di pressioni dovute a temperatura asfalto, carico della vettura, eventuali passaggi su cordoli/marciapiedi ecc ecc .... non dovrebbero essere rilevate se no avremmo spesso falsi avvisi. Secondo me c'è qualcosa che non va ....... però capire se è il sensore, la centralina o altro immagino non sia semplice ecco perché l'officina trova giustificazioni ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 16:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 luglio 2019, 19:12
Messaggi: 47
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: 1.5HDi - Feel - cambio manuale - Luglio 2019 + pack city + pack drive + metropolitan grey
Altre: C3 feel 1.2 Benzina 2019 + pack city
 
           Non connesso


aggiungo che se si hanno avuti un paio di falsi allarmi non c'è niente di anormale, con tutta questa elettronica delle letture sbagliate possono succedere.
Ovvio che se ogni mese ho l'avviso di pressione bassa allora qualcosa che non va c'è .....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 19:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Bha diciamo che nel mio caso l'auto ha 3000 Km e 4 mesi di percorrenza. E' la prima volta che succede questo allarme che, a mio parere non dovrebbe succedere; ho guidato anche io altre auto con controllo pressione e mi è successo che l'indicazione l'abbia data a seguito di sgonfiamento effettivo per foratura. Ad ogni modo terrò monitorata la questione ed eventualmente farò la domanda in officina. Non sapendo come i trasduttori che rilevano la pressione lavorano non ho parametri per formulare altre ipotesi.... Ci vorrebbe il parere di un mecanico.
saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 19 settembre 2019, 9:18 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io ho chiesto al conce e mi ha detto che c'è un sensore che misura il diametro della ruota. Se lo vede diminuito anche solo di 1mm parte avviso di controllo pressione pneumatici. Premesso che in tal caso potrebbero indicare quale ruota presenta il diametro ridotto...ed in ogni caso tale minima riduzione potrebbe essere transitoria per i motivi detti sopra (calo di temperatura con relativa diminuzione del volume dell'aria, appiattimento su un cordolo/marciapiede, schiacciamento per vettura a pieno carico, ecc.). Quindi alla fine la foratura è l'ultimo dei motivi... certo che a furia di falsi allarmi... se gridi sempre "al lupo... al lupo!"... quando poi il lupo c'è davvero...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 8:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Mi sa che il tuo concessionario ha semplificato eccessivamente.

Non c'è nessun sensore che misura il diametro della ruota, il diametro è riportato in centralina e bisogna inserirlo ogni volta che si cambiano i cerchi o le gomme con caratteristiche diverse da quelle montate.
La misurazione della pressione viene fatta confrontando la velocità di rotazione delle ruote una con l'altra e con quella che è ricavata del diametro impostato in centralina, se una ruota si sgonfia si riduce il diametro e per percorrere un certo spazio deve girare più velocemente delle altre, il dato inviato al CdB rileva un anomalia e la segnala, quindi la verifica va effettuata sempre in rettilineo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 9:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Quindi la C5Aircross non ha i sensori TPMS

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 9:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


I sensori TPMS ormai non li monta più nessuno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 8:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Un altro problema è che non dice quale gomma sia sgonfia, e quindi tocca controllarle tutte... questa è una cosa piuttosto grave.


:O


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 8:13 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


la mia non localizza un bel niente, dice solo: "Anomalia pressione pneumatici, verificare". Quale dei 4 te lo devi trovare da solo...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 8:14 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Mi sa che il tuo concessionario ha semplificato eccessivamente.

Non c'è nessun sensore che misura il diametro della ruota, il diametro è riportato in centralina e bisogna inserirlo ogni volta che si cambiano i cerchi o le gomme con caratteristiche diverse da quelle montate.
La misurazione della pressione viene fatta confrontando la velocità di rotazione delle ruote una con l'altra e con quella che è ricavata del diametro impostato in centralina, se una ruota si sgonfia si riduce il diametro e per percorrere un certo spazio deve girare più velocemente delle altre, il dato inviato al CdB rileva un anomalia e la segnala, quindi la verifica va effettuata sempre in rettilineo.

Semplifica perché non ci capisce una mazza...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 16:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Anch'io sabato scorso mi si è accesa la relativa spia con messaggio di verifica pressione pneumatici. Ero su un rettilineo e quindi niente marciapiedi. Allarmato, pensando di aver bucato (ho fatto finora solo 2400 Km), mi sono fermato a far controllare la pressione dal primo gommista che ho trovato. Sorpresa, la pressione andava bene, anzi era leggermente superiore. Resettato e ripartito. Per adesso ok.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 7:36 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si infatti... probabilmente questi sensori sono talmente sensibili che avvertono variazioni minime di pressione o presunte tali... forse sarebbero da ritarare per aumentarne la tolleranza... ma non so se è cosa che possono fare in officina... temo di no...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 7:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


io avevo in casa un salvavita troppo sensibile che scambiava gli sbalzi di tensione della rete per corto circuiti e staccava la luce, succedeva anche quando non ero in casa e non avevo nulla di acceso. L'ho fatto cambiare dall'elettricista con uno di classe A con maggior tolleranza e adesso la luce non va più via... non so se lo stesso concetto è applicabile ai sensori di pressione delle gomme...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani