Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 5:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 24 aprile 2020, 16:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2019, 13:38
Messaggi: 24
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 EAT8 S&S Shine
 
           Non connesso


Mmm, io ho questa versione del NAC:
31.09.46.62_NAC-r0
del 2018-11-17

Ma non corrisponde alla versione dell'infotainment, ovvero il firmware del NAC anche questo scaricabile dall'utente? L'utente dovrebbe poter aggiornare, quando ne riceve la notifica, sia il firmware del NAC sia le mappe.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 24 aprile 2020, 17:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Andiamo bene, io ho lo stesso di mata77


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 24 aprile 2020, 19:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 aprile 2020, 21:15
Messaggi: 35
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 Aircross Feel BlueHDi 130 S&S Manuale 6M Pack Drive Assist-Keyless Access & St.
Altre: C3 BlueHDI 1.6 75hp Shine 2018 cambio manuale
 
           Non connesso


Cita:
Versione: 43.09.10.89_NAC-90
Del: 2019 - 10 - 21

Quindi questa la piu recente al momento???

[quote aggiustato da bidddo]


Ultima modifica di Gerry56 il 24 aprile 2020, 23:45, modificato 2 volte in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 10:33 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si, ma non te lo scarichi da solo... lo fa il conce collegando la vettura con il suo PC e quest'ultimo in remoto con il Centro Diagnostico PSA di Milano... da là gli mandano tutti i files dell'aggiornamento che poi finiscono nella tua vettura.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 10:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2019, 13:38
Messaggi: 24
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 EAT8 S&S Shine
 
           Non connesso


Quindi, da come capisco, il NAC lo può aggiornare solo il concessionario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 11:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si, a me lo fece perché mi comparivano messaggi di malfunzionamento al sistema di antinquinamento e al motore, causati di un bug che mandava in conflitto il software gestionale della centralina MAIN con quello della centralina NOX... tutto è stato risolto con l'aggiornamento da remoto.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 14:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ancora una volta:
Colu01 ha scritto:
state facendo entrambi confusione. Un conto è l'aggiornamento del software, ovvero il sistema che gestisce l'intero infotainment (discussione del topic), un altro è l'aggiornamento delle mappe che non è assolutamente correlato al primo.

Il primo NON ha affatto senso aggiornarlo a meno di non avere problemi evidenti e non risolvibili con il solo "ripristina impostazione di frabbrica". Il secondo ovvio che ha senso farlo per le cause citate Danles dovute alla circolazione stradale. A tal proposito, esistono due aggiornamenti l'anno ma se ne parla in altro topic.


Alphafly l'aggiornamento di cui parli avviene solo se c'è da fare una calibrazione del sistema ma l'aggiornamento del software te lo puoi fare anche da solo. Una volta che il sistema è calibrato con il centro diagnostico di Milano, raramente queste impostazioni vengono sovrascritte.

Quindi ancora una volta esistono due aggiornamenti scaricabili dall'app o anche qui dal forum:
    1. aggiornamento firmware (o software come volete chiamarlo) che si può fare in automonia poiché esso andrà a risolvere eventuali problemini riscontrati con il collegamento del telefono tramite bluetooth, oppure audio della radio, e quant'altro riguardi solo ed esclusivamente "l'esperienza utente o user experience"
    2. aggiornamento mappe anche questo fattibile in autonomia.

In entrambi i casi, nessuna impostazione che sia di fabbrica, o aggiornata tramite il sistema diagnostico che sia a livello gestionale di tutta la sicurezza auto o anche per una sola e banale correzione dei volumi microfono (ad esempio) verrà sovrascritta ergo, se in passato si è dovuti recare in concessionario per una calibrazione del sistema, si può aggiornare tranquillamente il sistema al nuovo firmware.

La vera domanda che bisogna porsi è se veramente ha senso aggiornarlo se non si hanno affatto problemi di alcun genere. Un nuovo aggiornamento software NON è detto che porti a correzioni, ma può anche procurarli con la conseguenza che NON è poi possibile fare un downdate (tornare indietro) ed attendere un nuovo aggiornamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 14:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2019, 13:38
Messaggi: 24
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 EAT8 S&S Shine
 
           Non connesso


Colu01, famm capì, la versione dell'infotainment che si ritrova Alphafly, è la 43.09.10.89_NAC-90 del 2019 - 10 - 21.
Dovrebbe quindi essere uno dei 2 sistemi che noi utenti possiamo aggiornare in autonomia (firmware del NAC e mappe per intenderci).
Rispetto alla sua versione (successiva all'intervento in officina), noi altri utenti abbiamo una versione molto anteriore, ovvero la 31.09.46.62_NAC-r0 del 2018-11-17 e non abbiamo notifiche di nuove aggiornamenti.
Quindi, xk a noi non risulta scaricabile questo aggiornamento se relativo all'infotainment?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 14:51 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Non so... il conce mi disse che l'aggiornamento andava fatto da remoto per risolvere i problemi che avevo... con l'occasione mi disse che avevano aggiornato tutto... non so cosa comprendeva quel "tutto"... evidentemente dal Centro Diagnostico riescono a fare cose che noi non possiamo fare o aggiornare... quando riuscirò a fare il tagliando (fine maggio?) chiederò al conce cosa aggiornarono e cosa aggiorneranno di nuovo al tagliando...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 16:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


esistono più modelli in diverse varianti.
Il modello più evidente è quello con e senza navigatore per cui andranno rilasciati due differenti software. Ma oltre a ciò, potrebbe cambiare lo storage, la ram, la possibilità di collegare dei monitor aggiuntivi, ed altre cose a livello hardware. Nella maggior parte dei casi, lo stesso aggiornamento è in comune, in altri casi purtroppo no.

Come ha detto poi Alphafly, l'aggiornamento che ha avuto è nato a causa di un problema che ha riscontrato, per cui quello effettuato dalla concessionaria è diverso rispetto a quello che fareste voi in autonomia anche perché c'è stata anche una calibrazione del sistema.

Inoltre, l'aggiornamento che viene rilasciato sul vostro account avviene soprattutto su base VIN per cui non tutte le auto riceveranno lo stesso aggiornamento per i motivi sopra citati (differenze hardware).

Per cui, se non si hanno problemi, perché avere questa smania di aggiornarlo? Non ha assolutamente senso. Un aggiornamento non vuol dire aspetto grafico differente, funzionalità nuove, aggiunta di temi, sfondi. No, nulla di tutto questo.

Alphafly il concessionario con l'occasione ti ha aggiornato il firmware oltre a farti la calibrazione. Ma al tagliando NON faranno assolutamente nulla a meno che tu non dirai di avere problemi.
L'officina cerca sempre di non aver a che fare con l'infotaiment perché non è una cosa da loro prodotta. Se può evitare di toccarlo, lo evita eccome. In certi casi ti possono anche dire che va sostituito perché non sanno dove mettere le mani.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 23:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Credo che Alphafly faccia molta confusione, i problemi che ha avuto lui sono stati sistemati dalla Piattaforma di Milano e l'aggiornamento è stato del software di gestione delle varie centraline tra cui quella di gestione motore.

Dal momento che si trovavano hanno aggiornato anche il firmware e le mappe, aggiornamenti che interessavano il NAC ma non avevano nulla a che fare con la centralina MAIN e con la centralina NOX.

Ora, come giustamente Colu01 ha specificato, per aggiornamento del software si intende l'aggiornamento del Firmware del sistema (non delle varie centraline motore), poi c'è l'aggiornamento delle mappe che non ha nulla a che vedere con il software.

Se si va sul sito specifico per l'aggiornamento e si inserisce il VIN della vettura viene fuori automaticamente il collegamento al file disponibile e di cui possiamo fare l'aggiornamento in autonomia e senza ricorrere al concessionario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 10:05 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Gerry so benissimo che sono due cose diverse... Il conce mi spiegò che da remoto aggiornarono i software gestionali delle centraline MAIN e NOX perché andavano in conflitto fra loro generando i continui messaggi di malfunzionamento. Poi fece LUI altri aggiornamenti che non mi specificò ma disse solo "ho aggiornato anche tutto il resto e adesso funzionerà tutto meglio". Non so se si riferiva al firmware, di sicuro non alle mappe perché quelle le ho aggiornate io scaricando sulla chiavetta gli aggiornamenti (per ben due volte da quando ho l'auto) e stando con motore acceso per 50 minuti.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 22:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Veramente dal momento che tiravi sempre in ballo le centraline Main e Nox e le abbinavi sempre alla discussione di aggiornamento del firmware non mi era chiaro se fosse chiara la differenza.

Indubbiamente, visto la versione avanzata che hai, il conce ti ha aggiornato sicuramente anche il firmware.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 10:24 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Lui non ha specificato... forse perché il lavoro l'hanno fatto i meccanici dell'officina e non lui... la prossima volta parlo con il capo officina e mi faccio spiegare meglio...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 9:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2020, 18:45
Messaggi: 1
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: c3 aircross
 
           Non connesso


Salve, ho provato a scaricare l'aggiornamento consigliato da my citroen.
Una volta scaricato il file ,quando provo a copiarlo nella chiavetta si presenta questo errore "file troppo grande per il file system di destinazione".
Ho provato allora a dividere il file in due parti e ho effettuato la procedura seguendo le istruzioni.
Ma quando inserisco la chiavetta nella porta usb della mia c3 aircross , mi dice "nessun contenuto multimediale" ,poi il messaggio sparisce e non succede piu' niente.
Premetto che la mia auto non ha il navigatore.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 9:44 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Qui parliamo del software della C5 Aircross... credo che quello della C3 sia diverso... comunque per la C5 si deve scaricare tutto su un'unica chiavetta da 32 GB formattata FAT32...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 11:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Marcononso quale file hai scaricato per la C3 Aircross? Visto che non hai il navigatore puoi solo scaricare l'aggiornamento per il touchscreen di cui la C3 Aircross di mia moglie non ha mai visto aggiornamenti da quando l'abbiamo comprata nel giugno del 2018 e non ci sono neanche adesso. Poi il file deve essere szippato e solo allora puoi copiarlo sulla chiavetta. Come hai fatto a dividerlo poi.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 14:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Infatti... ciò che scrive mi pare strano... anche per la C3... per la C5 poi... non esiste proprio...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 1 maggio 2020, 19:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


Salve a tutti e buona serata.
Proprio in questo momento l'app Citroen mi ha segnalato la presenza di un aggiornamento cartografico: PSA_map-eur_12.0.0-r0-NAC_EUR_WAVE3
Ho in corso il download.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 1 maggio 2020, 20:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


È vero! Nuova cartografia da scaricare! Grazie.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani