Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 9:01 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ieri tornando a casa mentre viaggiavo è successa una cosa strana... ora ve la descrivo... non so se ad altri è successa... in ogni caso nel pomeriggio andrò dal conce a chiedere se lui sa cosa possa essere:
1) Per prima cosa compare il messaggio sul display "Anomalia al motore, recarsi in officina", quindi si accende la spia gialla del motore e rimane fissa.
2) Dopo pochi secondi compare un secondo messaggio (sempre sul display) "Malfunzionamento del sistema antiniquinamento", quindi si accende la spia gialla "adblue" che rimane fissa.
3) Sulla parte bassa del display (subito sopra il volante) si accende una chiave inglese rossa che rimane poi fissa.
4) Sul touchscreen centrale si attiva il navigatore che indica il percorso verso l'officina Citroen più vicina e compare il messaggio "recarsi in officina".
Ho pensato al livello basso di AdBlue (dopo appena 3000km?). Però dovrebbe prima comparire "rabboccare AdBlue tra xxxxkm" e poi via via che i Km scendono si ripete fino all'arresto del veicolo. Questo messaggio a me non è mai comparso. Ci capite qualcosa? Mah...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 11:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 aprile 2019, 9:54
Messaggi: 35
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C5Aircross BlueHDI 180 S&S EAT8 Shine (listino maggio 2019)
 
           Non connesso


Questa è la pagina dell'elenco delle spie che somiglia di più a quel che hai descritto, anche se non corrisponde al 100%.
Facci sapere cosa trovano in officina e come risolvono, please.

Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
fede979
C5Aircross BlueHDI 180 S&S EAT8 Shine (listino maggio 2019)
Platinum Grey, Cerchi SWIRL 18" 235/55 con Grip Control
Ruotino di scorta, Hand's free tailgate


Ultima modifica di Gerry56 il 8 luglio 2019, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Impaginata immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 12:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Quindi dovrei solo rabbocare AdBlue? Mah... Poi stamani mi hanno chiamato (con un prefisso 06) al cellulare da Citroen dicendomi che mi si è accesa la spiam del motere e di recarmi in officina. E loro come lo sanno? Vedono le mie spie? Comunque in officina ci andavo anche se non me lo dicevano... volevano prendermi un appuntamento loro in un altra officina che non era quella del conce... mah...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 12:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...stai attento, loro sanno tutto e ti ascoltano sempre quando sei in macchina :bh:
Scherzi a parte, hai il "Connect Box" che ha segnalato l'anomalia e Citroën ti ha giustamente contattato ( https://www.citroen.it/tecnologia/citro ... clusa.html ).
Ricorda che in qualsiasi officina autorizzata Citroën puoi fare eseguire interventi, senza inficiare la tua garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 12:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
... volevano prendermi un appuntamento loro in un altra officina che non era quella del conce... mah...

Citroen ha paura che tu la possa portare da quello dice: 'un ci hapisco nulla di hompiuter... :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 13:23 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Bidddo forse è vero... lo conoscono e sanno che è un troglodita... ma in questo caso non andrei dal venditore, ma all'officina dove invece ho sempre trovato un meccanico disponibile e più competente di lui.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 13:26 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Questo Connect Box è una specie di Grande Fratello insomma...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 10 luglio 2019, 9:39 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Allora, sono stato dal conce in officina, ecco la diagnosi:
"Anomalia e malfunzionamento della Centralina NOC che gestisce il tasso variabile di diluizione dell'urea e l'immissione della stessa nel circuito del FAP".
A questo punto mi dicono che devono modificare l'algoritmo sulla base del quale questa centralina NOC varia il tasso di urea da immettere nel circuito del FAP in ragione delle conidzioni esterne (temperatura, ecc.) e del tipo di percorso e di guida. Questa riprogrammazione parziale non può essere fatta dal conce, ma la vettura deve essere connessa in remoto con il Citroen Remote Digital Diagnonsys Center a Milano. Quindi dovrò riportare la vettura al conce lunedì pomeriggio prossimo e lui la collegherà al suo PC e da questo in remoto con questo Centro diagnostico di Milano. Da lì un informatico riprogrammerà questa Centralina NOC modificando l'algoritmo che ha generato il malfunzionamento.
Vi scrivo queste cose pari pari come me le ha dette il mecca del conce... io non ci ho capito un tubo... spero solo che si risolva tutto... lunedì andrò là e faranno questa cosa.
Questo per quanto rigaurda il messaggio di problema al motore e all'antinquinamento.
Per quanto riguarda invece il messaggio di "controllo in officina tra 2800 Km o 10 mesi" quello è in effetti l'AdBlue che tra 2800 Km sarà finito (cioè quando ne avrò solo 6000? Mah...). Teoricamente non sarebbe dovuto succedere prima dei 10000 Km, ma a detta del conce le vetture escono con il serbatoio AdBlue pieno solo a metà... dice "per risparmiare". Ma come? Risparmiare su una vettura da 37000? Mah...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 10 luglio 2019, 9:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2019, 12:44
Messaggi: 151
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km
 
           Non connesso


Alphafly si fa tutto per risparmiare, se pensi che gente compra la tanica di ad blue al supermercato perché costa magari 5€ in meno i 15 litri. Considerando che con una tanica da 15 litri credo si riescano a fare minimo 15000kilometri, prova a pensare di quanto risparmio parliamo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 10 luglio 2019, 10:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Fanno tutta questa elettronica esasperata, riparabile solo in remoto dal famigerato "Citroen Remote Digital Diagnonsys Center" a Milano...e poi risparmiano pochi euri su un paio di litri di urea... mah... ridicoli...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 17 luglio 2019, 7:30 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Allora, sono stato ieri pomeriggio dal conce per recuperare l'auto... non me l'ha resa. Il collegamento in remoto con il centro diagnostico di Milano ha evidenziato la necessità di "aggiornamento del firmware gestionale della centralina MAIN e della centralina NOX", quindi a Milano i programmatori PSA devono creare un pacchetto di files "ad hoc" per la mia macchina e uploadarli nel sistema, poi da Firenze li scaricano e li installano sulla mia vettura. Questo dovrebbe far scomparire le spie motore e la spia AdBlue con tutti i relativi messaggi di malfunzionamento. Forse dicono dovrebbe sparire anche la richiesta di manutenzione tra 2500km o 10 mesi. Se questa non dovesse sparire, devo tornarci quando i 2500 Km arrivano a zero e in tal caso l'autodiagnosi dovrebbe chiarire cosa deve essere fatto (rabbocco olio o cambio filtro secondo loro... ma non sarà un po' presto?). La vettura le riprendo domani sera; poi sabato parto per le ferie in Austria, tra andata, ritorno e giretti durante la vacanza penso che i 2500km saranno quasi ridotti a 0, quindi ho appuntamento per il giorno del mio rientro a Firenze (31 luglio) per lasciarla da loro e recuperarla il 1 agosto, così vedranno se il famoso messaggio vuole indicare una qualche manutenzione che l'autodiagnosi reputa necessaria. Se invece è un falso messaggio l'aggiornamento di tutto il software gestionale che mi fanno adesso dovrebbe farlo sparire. La buona notizia è che per fine mese è atteso il paraurti posteriore lucido e finalmente l'1 agosto mi montano pure quello. Ora però la mia domanda è "Ma è normale che un'auto nuova e di tale fascia di categoria e prezzo, abbia tutti questi problemi di elettronica?" "Software programmati male o che altro"? Per non parlare del paraurti sbagliato... Mah...per ora la vettura è bella... però è un'odissea... sta più dal conce che nel mio garage... dopo averla attesa a lungo... che delusione...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 7:31 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Nuovo aggiornamento: ripresa ieri l'auto dal conce. Hanno installato da remoto dal Centro Diagnostico di Milano tutti i nuovi software e firmware gestionali della centralina MAIN e della centralina NOX. Adesso i messaggi allarmanti sono spariti. Pare siano stati trovati alcuni bugs che innescavano malfunzionamenti di entrambe le centraline a velocità comprese tra 60 e 70 Km/h. Questi bugs sono stati eliminati in tutte le vetture prodotte da maggio in poi, ma quelle prodotte prima (la mia è di Aprile) potrebbero averli. Quindi saranno previsti richiami per installare questi software aggiornati... chi ha la vettura da aprile o prima stia in campana. Comunque l'odissea non è finita. Il messaggio di manutenzione entro XXXX Km (è iniziato a 2800 Km, ora dice 2400km) o 10 mesi permane e quello indica che, a seconda dello stile di guida e delle strade percorse, è necessario un cambio olio perché c'è un sensore che misura la densità dell'olio nel motore e se aumenta la densità vuol dire che è da cambiare perché sporco. Questo può succedere con la vettrua nuova perché il motore deve "ripulirsi" da eventuali microscorie della lavorazione (parole del mecca del conce). Quindi quando i Km saranno <1000 si accenderà la chiave inglese rossa e a 0 dovrò fare questo cambio olio (ed eventuale filtro) anticipato. Nuovo appuntamento per il 31 luglio (di rientro dalle ferie) per effettuare qusto cambio olio e finalmente la sostituzione del paraurti posteriore sbagliato con quello lucido (che per allora dicono sarà arrivato dal conce). Alla prossima puntata...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: strani messaggi di allerta e spie accese
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 8:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Alphafly hai già aperto questo topic:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=206&t=35325

Che parla delle stesse cose, questo lo chiudo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani