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 Oggetto del messaggio: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 18:55 
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Ho fatto un viaggio di 800 Km circa; circa 80 % autostrada e 20% urbano/extraurbano. Partito con batteria 100% serbatoio al 100% imposto l'e-save al 100% e sistema su ibrido. Non ho fatto ricariche ovviamente. Azzerato il computer e viaggiato sempre con il cruise a 135 in autostrada. Ho notato che con e-save al 100% la batteria arriva a ricarica completa e a quel punto la ricarica rigenerativa in decelerazione o frenata viene ridotta quasi a zero. Quindi in realtà non conviene usare questo settaggio salvo specifiche esigenze. Il consumo rilevato mi sembra accettabile considerata la velocità media e la mole della vettura. Cosa ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 19:06 
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Il consumo di un normale benzina, forse anche qualcosina peggio.
Io ho il 3 cilindri 1.2 con eat8 non ho ancora provato a fare un viaggio lungo a 130 quindi non saprei darti un dato esatto, ma da quello che ho visto dovrei restare sui 15/14km al litro
Calcolando che a 100 faccio i 18.
Secondo me quel tipo di ibrido in autostrada è la cosa più sbagliata che possa esserci
Per farti capire con la roulotte (7m e 1300kg) ho fatto 11km/L vedi un po’ te se solo con l’auto devo fare i 12
Sarebbe interessante fare lo stesso test a velocità più basse 95/105 Km/h sono curioso di sapere se migliora parecchio o se non cambia molto...



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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 19:13 
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HAhaHHAHA Io a 90 95 Km ora un test così non lo farei mai. Ho il piedino pesante. Sono quasi sicuro che a quella velocità farebbe i 20 con un litro. La resistenza aereodinamica aumenta con il quadrato della velocità. Considera anche che tenendo i 135 in autostrada con il regolatore adattativo, ogni volta che rallenta per traffico deve accelerare e lo fa con una certa impazienza quindi consumando abbastanza. Comunque sono d'accordo, l'autostrada non è per nulla il suo terreno ideale. La prova di Quattroturote del modello a benzina 1.6 dava a 130 11,7 Km/lt.


Ultima modifica di lipomienzo il 13 novembre 2020, 19:19, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 19:17 
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Eh niente, io con la roulotte sono costretto, a più di 93km/h si attiva la multa con il tutor
700km in 10h, oh mica compro un’auto così comoda per poi starci su solo 1/2h ahahaha


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 19:21 
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Si ricordo quando avevo il gommone al seguito e andavo a prendere il traghetto da Milano a Livorno. Una pena! Alla fine ho comprato un box a l'ho lasciato sull'isola. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 18:48 
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Se ho capito bene oltre al motore termico avevi anche l'aiuto del motore elettrico? e per tutto il viaggio?
Se fosse così il consumo sarebbe pazzesco.
Se invece guidavi con il solo motore termico è chiaro che i 400Kg di zavorra, motore elettrico e batterie pesano quanto un piccolo traino ed i consumi sono nella norma. Con il traino però.
Non rieco a capire i vantaggi di queste autovetture.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 18:58 
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Non hai capito. Solo motore a benzina più 13kw di batteria consumati. Finito quello va come una ibrida normale. Il peso in più è relativamente influente sui consumi se vai in autostrada. Lo è di più in caso di stop and go, ma comunque l'energia cinetica accumulata dal peso in più viene poi recuperata in parte ricaricando le batterie di trazione quando rallenti. In ogni caso il suo terreno non è l'autostrada. Il vantaggio c'è se puoi ricaricare da casa ogni giorno e meglio ancora se hai i pannelli fotovoltaici.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 19:13 
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Ok grazie ora mi è più chiaro, anche se non ricarichi la batteria solo con l'energia cinetica e il peso centra poco con la ricarica (ci sarebbe da fare tutto un discorso tra statore rotore e campo magnetico ma lasciamo perdere). Poi per la ripresa della velocità ci vuole carburante, anche se questo vale per tutti.
Grazie ho capito bene, e forse già lo sapevo, anche i sassi del forum sanno come la penso sull'ibrido.
Praticamente una macchina con un costo elevato e doppia manutenzione solo per fare 45 massimo Km giorno.
Buona serata

PS Io non critico la tua scelta, sia chiaro. Commento e dico il mio pensiero


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 19:18 
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Anche io non comprerei mai un ibrido plug-in fatto in questa maniera.
Ho già detto cosa ne penso, però vorrei capire effettivamente quanto si può risparmiare se uno fa 200 Km al giorno tra città ed extraurbane
Capire un attimo se effettivamente quando finiscono i 50km di elettrico l’auto diventa come un normale benzina oppure riesce comunque a fare consumi come un diesel.
In autostrada abbiamo capito che non ci riesce.
Ma altrove?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 21:23 
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Rispondo ai due ultimi post.
Se fare 40 Km con due euro e mezzo, o gratis se hai i pannelli fotovoltaici vi fa schifo si vede che ve lo potete permettere.
Se avere la coppia di due motori sinergici non vi interessa, avete ragione.
Se non vi interessa, finita la batteria, poter recuperare energia in frenata e consumare di meno di un veicolo di pari mole e cilindrata, avrete le vostre ragioni.
Io, francamente parlando, l'ho presa perché mi diverte e perché posso caricare da casa con i pannelli fotovoltaici.
Se non avete questa possibilità, va meglio il diesel.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 15 novembre 2020, 9:50 
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@lipomienzo: credo che hai frainteso le risposte, ci si chiedeva che consumi ha l'auto se uno facesse 200Km al giorno in modo da valutare le spese.
E' vero che i primi 50Km li fai in elettrico e consumi circa €2,50 ma per i restanti 150Km che consumo hai?
Anche se non ne fai 150 ma per i chilometri oltre quelli fatti a batteria quanto consumi?

Come la pensa massimox è noto e il "non interessa" non è per offendere nessuno ma semplicemente per ragionare sui pro e i contro della tecnologia ibrida, è noto che questa tecnologia fa risparmiare ma solo se fai percorsi urbani, cioè percorsi dove l'auto va relativamente lenta e non ha la necessità di utilizzare il motore termico, nel momento in cui lo utilizzi il peso in eccesso (rispetto ad un auto tradizionale) fa vanificare tutto il risparmio.

Dirai: ma l'ecologia dove la metti?
Questo è un altro punto dolente in cui si può fare un trattato (produzione e smaltimento delle batterie, ecc.) ed è meglio non entrare in merito.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 15 novembre 2020, 10:41 
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Avevo messo il PS proprio per non incappare nell'interpretazione di "offendere" le scelte fatte, che non vanno discusse.
Moltissime persone sono interessate all'ibrido e altrettante sono interessate al full elettric. Il problema più grande è la confusione che si genera, secondo me voluta, da parte di chiunque voglia vendere il prodotto, il primo, l'ibrido.
Ora non riscrivo certo tutta la marmellata già immessa su questo capitolo.
Io ho tutta l'intenzione di fare questa scelta e anche a breve, entro il 2022, se le cose migliorano un po'.
Sto studiando un po' tutto, dai motori elettrici disponibili, alle colonnine di ricarica, a come avere acesso a tutti i sistemi dei diversi venditori di energia, ai percosi che normalemte faccio sia quelli misti, casa lavoro, anche se io a Venezia non vado al lavoro ogni giorno in macchina, e vacanze, svago, più o meno 10000Km anno.
Perciò la macchina migliore nel rapporto prestazioni prezzo, percorribilità è quella che mi consente di fare 250Km reali. Poi ho la possibilità di ricaricare e di proseguire il viaggio, stante la proiezione delle colonnine ad oggi installate fino in Puglia. Il tempo della ricarica è un po' lungo circa 1.5 o 2 ore (380 volt 22KW, le più disponibili, ma iniziano ad esserci anche molte fast fino a 400 Volt DC 350KW ) bene mi programmo cosa vedere in fondo sono in vacanza.
Mentre con 250Km reali sono più che sufficienti per l'intera giornata di lavoro e ricarico a casa anche 8 ore magari con il fotovoltaico, poichè la batteria avrà sempre almeno il 40% di carica presente. Così sono certo che risparmio e molto, non inquino, tralasciando lo smaltimento batterie, e visto che i motori elettrici hanno una manutenzione molto ridotta, se fatti bene, metto in conto anche questa.
Devo vedere la nuova DS elettric, mi piace anche la hyundai elettric tutte crossover è solo un esempio ve ne sono altre il 3008 ecc ecc, non sono della stesso livello, ma dipende dal prezzo e cosa porti via, ma sopratutto cosa offrono.
Anche se il mio sogno rimane la mobilità ad idrogeno.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 15 novembre 2020, 11:34 
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Nessuno mi ha offeso. Ho messo una foto del computer di bordo, ho spiegato il percorso e le mie motivazioni.
225 HP sono meglio di 180 e non mi interessa il risparmio anche se, in effetti io, con i miei utilizzi e i pannelli fotovoltaici, ho un costo Km molto basso. Per me è un giocattolo come tanti. Peccato che non hanno la 4wd altrimenti la avrei presa.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 16 novembre 2020, 10:44 
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Io ho la 180cv benzina, ti direi di aspettare almeno i 5000km per valutare i consumi. Io su percorsi autostradali sono passato dai 13 e rotti dei primi kilometri ai 14 e rotti di ora (sono a 13mila).


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 12:53 
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Grazie.
Sarebbe interessante sapere a quale velocità vai in autostrada per avere un paragone corretto.
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 19 novembre 2020, 19:21 
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Occhio che colonnina da 22 kw non eroga per forza di cose 22 kw... Molto spesso si fermano a 11 oppure anche a 6 o 7 kw... Enelx le sta piano piano adeguando ma non fateci mai troppo affidamento...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 10:21 
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Che io sappia le colonnine devono consentire la potenza in KW e in ampère per almeno due macchine in ricarica simultaneamente, dove questa hanno la doppia presa.
Però bisogna fare il contratto per piena potenza, oppure con il forfettario si possono avere anche dei buoni sconti ma a quel punto scegli anche di non ricaricare a piena potenza. Poi tieni conto che le colonnine hanno un costo a tempo. Passata la prima ora di ricarica il prezzo aumenta, perciò sarebbe anche una bella truffa avere un contratto per ricarica ad esempio 22KW 32A (con il conteggio fatto che ricarico la mia batteria entro la prima ora) e trovarmi che ricarico a 10-12- o 7 come dici perché in questo modo oltrerpasso e di unn bel po' l'ora di ricarica. Per non conteggiare il costo di ricarica delle fast dove posso ricaricare in 45 minuti. Però dipende dal contratto e sopratutto dal tipo di ricarica che riesce a reggere la macchina. Esempio classico del tubo per l'acqua, se le dimensioni del tubo sono sufficienti per far passare 100 litri ora è inutile che lo attacchi al camion dei pompieri che ha una portata di 1000 litri ora, dal tubo usciranno sempre e solo 100 litri.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 10:32 
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lipomienzo ha scritto:
Grazie.
Sarebbe interessante sapere a quale velocità vai in autostrada per avere un paragone corretto.
ciao


A 130-135km/h.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 10:38 
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Aggiungo a quanto scritto sopra una piccola nota tecnica a supporto del mio discorso sull'impossibilità di alcune auto a caricare a piena potenza, forse è più chiara dell'esempio del tubo.
Le colonnine a corrente alternata CA 22KW 32A 380 Volt, quelle più presenti al momento in strada erogano corrente alternata trifase, cioè ogni fase lavora su 7-7,5 KW. (7*3= 21; 7.5*3=22,5)
addirittura su una colonnina da 11 KW avremmo la possibilità per il ragionamento scritto sopra di caricare solo 3.6 Kw e di certo non sarà colpa della colonnina dell'erogatore. (3.6*3=10.8)
La scelta di molte case automobilistiche è quella di prediligere di default un caricatore che possa essere usato a casa attraverso la comune presa di casa od il box acquistato ed installato dal fornitore di energia elettrica. Però l'energia elettrica per le abitazioni viene fornita in alimentazione monofase con un po' di nozioni di elettrotecnica sappiamo che sfruttando solo una di queste fasi potremmo erogare al massimo 7-7.5 KW, le altre due fasi rimangono inefficienti. Si può scoprire il tutto osservando le prese di ricarica. Il numero di fari i colori e se sono armate o solo fori non collegati.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid consumi
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 16:54 
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Oggi ho fatto percorso extraurbano andata e ritorno. Andata con batteria 80% 49,21 Km tempo 59 min consumo benzina 0,7 litri, batteria usata completamente.
Ritorno batteria a zero 48,2 Km consumo 6,4 litri.
Cioè un consumo di 5,7 litri in più a fronte di una ricarica che, se non avessi i pannelli solari, sarebbe costata circa 2,6 (sarebbe meno perché ero all'80%) euro contro i 7,6 euro di benzina risparmiati.
A me sembra che cinque euro siano un ottimo risparmio su un percorso del genere.
Preciso che non interessa fare risparmi da record.
Guido come mi pare e ci pesto dentro perché la coppia che sviluppa il tutto mi piace da mooooorireeeeee. Il vero problema è che ricaricare alla colonnina costa un botto e, nel migliore dei casi, ci vogliono 2 ore abbondanti.
Ciao


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