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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 18:29 
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Quello del cambiare cose date per gratis è un abitudine che hanno diverse case automobilistiche. ...lo indicano anche nei contratti che se interviene in fase successiva una modifica che in buona sostanza non comporta variazione di prezzo potrebbe essere applicata (non possono eliminare qualcosa che hai pagato come optional) tale variazione...sulla c3 aircross feel tramite una circolare hanno di fatto cambiato la finitura dei montanti da nero lucido a satinato. ..se però uno ordina colore nero della carrozzeria, la finitura è lucida...stessa cosa, hanno levato porta bibite locato sul bracciolo della 2° fila di sedili...nessuno ti dice niente...uno la vede in esposizione e pensa di averla uguale.....


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 19:21 
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Alphafly ha scritto:
No... tutto il resto previsto dall'allestimento Shine è presente... manca solo questo pezzo del paraurti posteriore che dovrebbe essere sulla Shine nero lucido ed invece ci hanno messo quello nero opaco della Feel/Live.



Questo non significa nulla. Può essere uno sbaglio come una modifica dell'allestimento in questione. Conoscendo i miei polli propendo più per la seconda, almeno per due motivi: uno, è un classico, due, strano lo stesso errore per di più guarda caso proprio sulle due ultime arrivate in termini di tempo.

Fate sapere...


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 20:58 
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Beh in sincerità io l'ho ordinata nero perla, pagandola più degli altri metallizzati, perché mi piaceva l'effetto di verniciatura "totale"... Se non arriverà così, per come sono fatto, io sono pronto a non prenderla e in caso di storie a far lavorare l'avvocato.
Invito chi ha questo problema a non farlo passare "in cavalleria", certo che avendo già pagato immagino possa essere difficile arrivare ad una soluzione favorevole. comunque sappiate che ad ora l'unica prova ufficiale è se uno sul configuratore italiano seleziona l'immagine con la vista posteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 6:16 
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Da configuratore effettivamete il paraurti è tutto nero, ma il problema si dovrebbe porre solo per ordini nuovi, i vecchi ordini vanno comunque evasi con paraurti lucido.....


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 6:41 
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Secondo me non è come dici...Sugli opuscoli informativi è scritto chiaramente che la casa produttrice si sente libera di cambiare gli allestimenti senza preavviso e a suo piacimento. Con queste poche parole loro sono salvi. Questo non significa però che sia una mossa corretta nei confronti del cliente. Ma questo è un altro aspetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 7:13 
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Premesso che la mia ha il paraurti lucido (perché altrimenti mi sarei inc... avolato e non poco come chi ha riscontrato questo problema), ho provato ora a usare la configurazione sul sito. Dall'immagine della macchina sembrerebbe che fosse tutto opaco, ma nella descrizione degli equipaggiamenti compare comunque ancora il paraurti nero brillante...
Facesse fede qualunque altra cosa (condizioni contrattuali, clausole, ecc.), sarebbe comunque grave non aver aggiornato il configuratore. Io non sono un avvocato e non me ne intendo, ma per principio potrei scegliere la macchina e quel particolare allestimento proprio per il paraurti...fosse diverso, la prenderei come una sorta di pubblicità ingannevole.
Fatevi sentire ma soprattutto, se non l'avete già fatto, fate subito un reclamo scritto alla casa e al concessionario.
Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 7:42 
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Allora, innnanzitutto eviterei atteggiamenti fatalistici da ius prime noctis "sono delle pessime persone, non si fa ma l'hanno fatto e amen".

Il messaggio che sta sugli opuscoli informativi e che vi riporto: "Le informazioni sui modelli e le loro caratteristiche corrispondono ad una definizione al momento della stampa di questo documento; esse non possono essere considerate come contrattuali. Citroen si riserva il dirietto di modificare senza preavviso le caratteristiche dei modelli presentati, senza essere tenuta ad aggiornare questo documento". Questo è valido nella fase di scelta del bene, quindi se io vedo sull'opuscolo che è in oro massiccio poi sono tenuto a verificarlo al momento della stipula del contratto ma se al momento della stipula si verifica che è veramente in oro massiccio poi lo deve essere anche alla consegna. Vi ricordo che è un bene da decine di migliaia di euro.
Il messaggio che sta sul contratto, paragrafo 1.1 e che vi riporto: "Qualora il costruttore apporti modifiche al Veicolo, in particolare per evoluzioni tecniche intervenute, si impegna a fare in modo che queste non modifichino la qualità del Veicolo e il relativo prezzo. Pertanto, tali modifiche non comportano il diritto del Cliente di annullare l'Ordine". Qui parla di evoluzioni tecniche, quindi con una accezione migliorativa. E' poi facile dimostrare che sostituire un pezzo verniciato con uno non verniciato modifica la qualità del Veicolo e sicuramente il prezzo ma al ribasso, cosa comunque non ammessa poichè appunto abbassa la qualità del Veicolo.

In sostanza Citroen si espone all'annullamento dell'ordine ma non all'obbligo di risoluzione del problema riportando "a livello" l'allestimento.
Il concessionario sentito ieri ha detto "non so nulla, il listino di maggio riporta ancora la dicitura brillante per il paraurti posteriore e se arriva diversa è una non conformità"
Ho scritto a Citroen ma ancora nessuna risposta.
Mi chiedo anche a livello di ricambi allora come sono messi.... se una della Shine con il paraurti verniciato ha bisogno della sostituzione che succede?
Come detto ed evidenziato sul configuratore online c'è ancora scritto brillante, insieme a matt ma credo perché faccia una somma delle caratteristiche delle varie versioni, e l'unico modo per intuire la cosa è andare a selezionare una delle immagini...

Per me tutto questo, unito al fatto che la problematica si presenta in Italia ma non in Francia, fa molto scadere la considerazione che avevo del marchio essendone tra l'altro già un cliente contento. L'ho presa nera anche perché c'erano quelle parti del paraurti verniciate, se arriva diversa ed in assenza di una soluzione annullerò l'ordine e mi riprenderò la caparra.


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 24 maggio 2019, 3:06 
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Mi dispiace, nel caso, portarvi cattive novelle, ma da cliente Citroen vi dico che non mi stupisco, non è la prima volta, non sarà l'ultima. La mia c5 arriverà a metà luglio e so che la prima cosa che farò sarà andare a vedere se nel frattempo hanno tolto qualcosa nei confronti di quella che ho provato qualche settimana fa. Avevo una Picasso prima, ogni mese toglievano una presa usb, una lampadina, pensate che nel portabagagli della mia la lampadina era asportabile e diventava una comoda torcia, un mio amico ne ha presa una qualche mese dopo di me, torcia sparita, prezzo uguale..... Credo che se passate nella sezione c4 Space tourer me leggete di ogni.


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 24 maggio 2019, 7:35 
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Ma finchè l'atteggiamento sarà quello del subire e zitti si sentiranno autorizzati a fare queste porcherie. Ricordo che parliamo di un qualcosa pagato tra i 30 ed i 35 mila euro.
Posso capire il model year che cambia qualcosa, posso capire il decontenting a fine ciclo ma mettersi a togliere cose a 6 mesi dal lancio, su un pezzo così visibile, con tutto il materiale informativo cartaceo e online non aggiornato e senza avvisare i concessionari è da criminali.
Comunque ripeto se la modifica comporta un cambiamento della qualità o un prezzo differente, anche in ribasso quindi a loro favore, allora l'ordine può essere annullato e per ordine parliamo di tutta la fase antecendente alla consegna. Magari il concessionario, davanti al dover ridare la caparra e ritrovarsi sul groppone il veicolo, una soluziona la trova


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 24 maggio 2019, 7:44 
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Allora, sono stato ieri dal conce e gli ho fatto vedere il pezzo incriminato. Lui ha verificato nei listini attuali e l'allestimento Shine prevede TUTTORA il paraurti posteriore nero brillante. Anche per lui si tratta di un errore in catena di montaggio. Quando la vettura è arrivata e poi durante la consegna non ci aveva fatto caso, ma quando ieri gli ho fatto notare l'errore ha detto che ho ragione io. Lui proverà a segnalare il caso ad un ispettore Citroen, ma non sa dirmi come la cosa potrà risolversi. Teoricamente a suo dire Citroen dovrebbe inviargli il pezzo giusto (paraurti nero brillante) e loro in officina velocemente lo sostituiscono, ma non è sicuro di come e quando ciò potrà accadere. Per ora Citroen non ha risposto alla mia email... Però che sfiga... dopo tanta spasmodica attesa... la vettura arriva pure con un pezzo sbagliato... uff... non ne va bene una...

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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 25 maggio 2019, 17:57 
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Sperando che il vostro caso si risolva presto e positivamente io farei altre due cose.
Primo verificherei il modulo dell'ordine cosa esattamente ha scritto il concessionario, con la data di ordine e proiezione di consegna.
Poi guarderei bene il contratto di solito scrivono delle cose in piccolo e purtroppo succede che presi dalla voglia e dall'emozione di essere riusciti a prendere qiulcosa che ci piace e non di poco costo, si traliascia il particolare, la casa si riserva modifiche o...... senza preavviso. Passaggio d'obblogo dal concessionario per vedere se nel frattempo il modello ha avuto delle variazioni,( data ordine vostra, data eventuali modifiche) loro hanno cun configuratore completamente differente di quello per i clienti. No a parole ma stampa degli optional e standard del modello, ricordate verba volant.
Scrivere a citroen attraverso internet serve a pochino, meglio una raccomandata o una pec. Se non rispondono avvocato, magari per risparmiare uno delle tante associazioni di tutela del cittadino.
Ricordo che dopo aver comperato la mia C5 molti dei partecipanti al forum si lamentavano che in pochi mesi erano spariti, i vetri posteriori stratificati, la possibilità di scegliere se attivare automaticamente il freno elettrico o meno, lo spostamento degli specchietti inserendo la retromarcia...... altro non ricordo. Però erano state emesse delle brocure e aggiornato il configuratore, sicuramente prima quelli dei concessionari che il "nostro" da internet.
Sono curioso delle risposte che daranno e della proposta per la soluzione del problema. Ricordate che i vostri soldi erano in corso di validità buoni e addirittura pagati primo della consegna fisica della macchina.
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 8:11 
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Oggi mi ha risposto via messenger un ispettore citroen che mi scrive che hanno verificato che circa 12 C5 Aircross Shine prodotte ad Aprile (tra le quali la mia) sono uscite con il paraurti posteriore sbagliato. Mi ha confermato che non c'è nessuna variazione di listino sopraggiunta e trattasi di mero errore in catena di montaggio. Stanno organizzandosi per vedere come rimediare e verrò conttattato da Citroen... però non so nulla su tempi e modi...boh...

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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 8:24 
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Direi che è una risposta positiva, ed era quella auspicabile.
Se le vetture interessate fossero veramente solo 12, mi sembra statisticamente singolare che due di quelle siano di partecipanti del forum.
O ne hanno vendute ancora pochissime o il Citroen Club Forum ha un grosso successo tra i Citroenisti :)

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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 8:29 
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Alphafly ha scritto:
Oggi mi ha risposto via messenger un ispettore citroen che mi scrive che hanno verificato che circa 12 C5 Aircross Shine prodotte ad Aprile (tra le quali la mia) sono uscite con il paraurti posteriore sbagliato. Mi ha confermato che non c'è nessuna variazione di listino sopraggiunta e trattasi di mero errore in catena di montaggio. Stanno organizzandosi per vedere come rimediare e verrò conttattato da Citroen... però non so nulla su tempi e modi...boh...


Ma che bella notizia!


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 9:23 
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bidddo ha scritto:
Direi che è una risposta positiva, ed era quella auspicabile.
Se le vetture interessate fossero veramente solo 12, mi sembra statisticamente singolare che due di quelle siano di partecipanti del forum.
O ne hanno vendute ancora pochissime o il Citroen Club Forum ha un grosso successo tra i Citroenisti :)

Questo ispettore ha parlato di 12 tra quelle prodotte ad Aprile, non so se ce ne sono altre "sbagliate" tra quelle prodotte prima o dopo. Resta curioso da capire come possa succedere che un operaio della catena di montaggio monti per così tante volte il pezzo sbagliato... dormiva? era ubriaco? era distratto? avevano finito i paraurti lucidi? Mah...

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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 9:34 
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mi hanno appena chiamato il servizio clienti , mi contatteranno la concessionaria e cambieranno il paraurti senza costi .


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 10:09 
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Grande Marco... allora spero che la stessa cosa accada anche per me... ma per ora non mi hanno chiamato...

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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 12:01 
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bidddo ha scritto:
Direi che è una risposta positiva, ed era quella auspicabile.
Se le vetture interessate fossero veramente solo 12, mi sembra statisticamente singolare che due di quelle siano di partecipanti del forum.
O ne hanno vendute ancora pochissime o il Citroen Club Forum ha un grosso successo tra i Citroenisti :)

Visto che non è prodotta in italia probabilmente le 12 unità riguardano solo italia ...se riguardasse tutta la produzione e 2/12 in italia e pure iscritti al forum, risulterebbe strano...


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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 12:14 
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Magari ne hanno sbagliate anche alcune destinate ad altri paesi... non saprei...

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 Oggetto del messaggio: Re: errore colore paraurti posteriore Shine
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 19:21 
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Ottima notizia, buon per voi.. :ya:

Almeno sono stati onesti. :clap:


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