Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 maggio 2019, 10:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Stessi problemi anche sulle auto peugeot in particolare la 3008. Purtroppo sia peugeot che citroen, appartenti allo stesso gruppo PSA danno sempre le solite risposte, e fanno fatica a cambiare il serbatorio. Non è ne il tappo ne il serbatoio quanto tale il problema sta nell'inniettore e nell'elettronica, per semplicità costruttiva i due pezzi, serbatorio ed iniettore non possono essere smontati perciò deve essere cambiato tutto assieme. Al momento peugeot ha dato delle indicazioni alle officine dei concessionari dei paliativi delle prove per allungare i tempi e poter risolvere il problema, se ti montano lo stesso serbatoio di prima avrai comunque lo stesso problema dopo x Km, per questo motivo stanno prendendo tempo, poi ho letto che c'è chi ha fatto 50000Km senza problemi, ma non tutti prendono l'influenza o il raffreddore anche se esposti ai virus.
Comunque ribadisco che Adblue non è citroen e peugeot ma risponde peraltro come già scritto ad una specifica ISO ed è venduto ovunque ora anche nei distributori poichè se manca l'addittivo la macchina non parte proprio. Non interagisce sul motore ma sul catalizzatore vine iniettato ed con un processo termochimico vengono abbatuti gli NOX. Perciò molti meccanici concessionarie e vattelapesca sparano una marea di cazzate per vendere il loro prodotto certamente più caro che quello sfuso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 maggio 2019, 11:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


massimox il problema sta proprio nel serbatoio e non nell'elettronica. Il serbatoio è sprovvisto di valvola di sfiato per cui quando la pompa aspira il liquido, crea un vuoto e che inevitabilmente rovinerà la pompa creando il problema. Quando svuoti una bottiglia velocemente, la bottiglia si schiaccia e se non entra aria, la bottiglia rimane schiacciata e l'acqua esce lentamente, il principio è lo stesso.
Citroën per evitare di avere spese superiori, ha deciso di cambiare solo il tappo serbatoio con dei richiami che ha un foro per far entrare aria. Altri, questo foro lo hanno fatto da soli ed altri ancora ogni tot aprono il tappo per far sfiatare.
Io ho avuto lo stesso identico problema e mi hanno sostituito tutto, pompa, serbatoio, fascio cavi e tubazioni, costo di circa 1500 euro in garanzia compresa manodopera ma dato che il serbatoio è lo stesso, hanno anche cambiato il tappo con il foro il questione.
L'elettronica in questo caso non centra assolutamente nulla, se ti hanno raccontato questo, ti hanno detto una bella balla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 maggio 2019, 14:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


ognuno creda a ciò che vuole. Il problema del tappo serbatoio Adblue era nella versione motore precedente, quello montato adesempio nella 308, non solo quale citroen avesse lo stesso motore,infatti, il serbatoio come sostieni si accartocciava. Problema conosciuto e risolto con la sostituzione del tappo con foro e molla adeguate alla richiesta entrata aria. Qui si parla dell'iniettori pompa non del foro serbatoio. Poi non so quante aircross siano state consegnate e i possessori che per altro sono tutte in garanzia abbiano fatto loro il foro o cambiato il tappo,da soli, la prima forare in fai da te comporta la perdita della garanzia, la seconda perché dovrei spendere io i soldi e fare una diagnosi se l'auto è in garanzia? Questione di logica. Poi io rimango della mia idea, tu della tua avremo tempo per vedere se era il tappo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 maggio 2019, 15:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


massimox il problema segnalato per questo topic non era causato da iniettori tirati in ballo da te, ma il problema del non rilevamento addblue nel serbatoio e tutto faceva pensare ad un problema di galleggiante.

Per il foro nel tappo, mi sembra alquanto da imbecilli farlo da se l'auto è in garanzia...E' ovvio che chi l'ha fatto, aveva le sue ragioni per farlo anche in virtù del fatto che l'auto non fosse più in garanzia.

Se adesso le motorizzazioni nuove hanno un nuovo problema, mi spiace per tutti coloro che potrebbero averlo, ma di certo non era questo il caso per fortuna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 27 maggio 2019, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Non so chi ha ragione, avevo letto anche io di questo problema sulle 3008..Spero solo si sia risolto definitivamente!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 27 maggio 2019, 16:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io non pretendo di aver ragione, ma noto nell'intervento una certa incongruenza e l'ho evisenziata. Poi si insite nel dire che si sa che se fai i fori perdi la garanzia, mi chiedo quante aircross saranno state consegnate dall'inzio della vendita e quante di queste sono già fuori garanzia, si insite perciò penso si abbiano delle basi per riaffermare quanto detto. Il mio parere è che se fosse il tappo il gruppo PSA ci metterebbe 30 secondi ad emanare un richiamo per il problema.
Comunque quello che sostengo sarà sbagliato ma nasce dalle conoscenze di alcune persone che si sono rivolte alla concessionaria psa perché o finivano immediatamente l'addittivo o si accendeva la spia di malfunzionamento. Uno sono andato a prenderlo personalemte pe rriportarlo a casa in quanto l'autovettura è stata caricata sulla bisarca.
Ho solo detto che il tempo darà ragione a qualcuno, se fosse il tappo sarei felice di una si tanta semplicità di soluzione, se fosse altro nessun problema l'importante è che chi ha comperato la vettura ed ha il problema sappia da cosa è dipeso e che la casa abbia trovato la soluzione.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 27 maggio 2019, 17:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


penso forse di scrivere in tedesco per cui ribadisco e te lo scrivo anche in grassetto:
Colu01 ha scritto:
.....
Citroën per evitare di avere spese superiori, ha deciso di cambiare solo il tappo serbatoio con dei richiami che ha un foro per far entrare aria. Altri, questo foro lo hanno fatto da soli ed altri ancora ogni tot aprono il tappo per far sfiatare.
Io ho avuto lo stesso identico problema e mi hanno sostituito tutto, pompa, serbatoio, fascio cavi e tubazioni, costo di circa 1500 euro in garanzia compresa manodopera ma dato che il serbatoio è lo stesso, hanno anche cambiato il tappo con il foro il questione.
.....
Non ho mai scritto che chi ha eseguito il foro in autonomia avesse perso la garanzia, ho solo riportato quello che ho letto su questo forum fatto da diversi utenti. Hanno perso la garanzia? Non lo so perché non ho chiesto e non mi interessava saperlo. Io di certo non lo mai scritto.

massimox ha scritto:
Poi si insite nel dire che si sa che se fai i fori perdi la garanzia, mi chiedo quante aircross saranno state consegnate dall'inzio della vendita e quante di queste sono già fuori garanzia
Per caso ho mai scritto che ci sono in giro auto fuori garanzia per via di un foro fatto in autonomia? Ma tu leggi i post oppure te le inventi le cose?
Direi che possiamo finirla qui anche perché di proverbi ce n'è sono a bizzeffe....
A buon inteditor poche parole...Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 8:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il confronto dialettico è il sale della politica... e anche della meccanica a quanto pare!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 14:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Colu01 complimenti! :clap2: :clap2: :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 16:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Credo che siete andati anche troppo oltre!!!!

Colu01 il tuo pensiero è chiaro ma, giustamente, massimox ha preso da poco la sua auto e quindi non ha alcuna intenzione di fare prove e non lo biasimo perché anch'io farei così.

E' vero che all'inizio del post è risultato che il problema era causato da un problema di vuoto nel serbatoio, ma massimox ha espresso la sua esperienza da cui risulta un problema all'iniettore che è un corpo unico con il serbatoio, quindi due problemi diversi entrambi riconducibili al titolo del post.

Pertanto Vi invito a smetterla subito!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 17:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2019, 13:54
Messaggi: 56
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: Citroen C5A BlueHdi 130cv SHINE(2019)
Altre: In precedenza: C2 1.4 HDi 70cv(2004); C4 1.6 e-HDi 110cv(2010)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Credo che siete andati anche troppo oltre!!!!

Colu01 il tuo pensiero è chiaro ma, giustamente, massimox ha preso da poco la sua auto e quindi non ha alcuna intenzione di fare prove e non lo biasimo perché anch'io farei così.

E' vero che all'inizio del post è risultato che il problema era causato da un problema di vuoto nel serbatoio, ma massimox ha espresso la sua esperienza da cui risulta un problema all'iniettore che è un corpo unico con il serbatoio, quindi due problemi diversi entrambi riconducibili al titolo del post.

Pertanto Vi invito a smetterla subito!

:O :clap: :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 29 maggio 2019, 7:49 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...e comunque l'importante è che alla fine in entrambi i casi sia stata chiarita la natura del problema, anche se era diversa l'una dall'altra... può succedere...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 11 febbraio 2020, 13:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2019, 12:16
Messaggi: 68
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross blueHDi 131 CV Shine 2019
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, ho letto i vari post relativi al adblue perché ho notato che sulla mia C5 facendo un check quadro strumenti, mi porta un autonomia adblue di 2400 Km (non si è accesa mai nessuna spia). Volevo chiedere: 1) Quanti Km di autonomia ha un pieno di adblue, se non ho letto male si parlava di poco più di 5000 Km, (la mia ha attualmente 3300 Km quindi rientra nella norma). 2) Facendo il pieno- rabbocco, esiste un livello max o bisogna riempirlo fino al tappo o poco sotto. Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 11 febbraio 2020, 15:24 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io ho fatto rabbocco a 9000 (ma c'erano ancora 2000km di autonomia) e ci è entrata una tanica di AdBlue da 10 lt (costo 8.90€ ad OBI).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 11 febbraio 2020, 22:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


pinomotta non hai un vero e proprio livello. Solitamente una tanica da 10 litri entra tutta tranquillamente anche se rabbocchi quando ti segnala 2400 Km di autonomia. Se attendi ed arrivi a poco meno di 900 Km di autonomia, forse riesci a metterci anche 12-13 litri. Solitamente un serbatoio urea è di circa 17 litri, ma non avendo alcun riferimento, non si è in grado di sapere quanti litri ci sono al momento. Puoi solo fare una stima ma non certa.

Comunque non per mettere il dito nella piaga, ma caspita se le vostre auto nuove consumano urea. Io riesco con un rabbocco da 10 litri solitamente fatto appena mi segnala 2400 Km, a fare almeno 25-27 mila Km, ovvero da tagliando a tagliando. Anche se il rabbocco lo faccio da solo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 8:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


No, con la C5 Aircross più di 10000km con un pieno di urea non li fai... forse dipende dal software gestionale della centralina NOX che ne usa di più... non saprei... ma anche il conce dice che ogni 10000km fare il pieno di urea è normale con questa vettura...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 8:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


O.T Per i possessori di auto con serbatoio AdBlue l' Auchan ha le tanichette da 10 litri a 5,99 :clap2: euro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 9:23 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Da me non esiste codesto negozio...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 11:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Ma in Italia non esistono le pompe adblue al distributore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 13:20 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mai viste...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani