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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 11:27 
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grazie... la cosa mi rincuora assai!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 10:43 
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Nella breve prova che mi è stata concessa ho verificato che il cambio eat8 è rapido e fluido, le cambiate appena si sentono (bisogna proprio volerci fare caso!). L'unica cosa che all'inizio mi pare macchinosa è lo spostarsi da P ad N e poi a D. Inoltre mi dice il conce (e me lo ha mostrato durante la prova) che se lasci la vettura su P e spengi il motore non c'è bisogno di premere il pulsante del freno a mano perché lo inserisce da sola (e lo toglie da sola al momento che riparti in D). Inoltre, per le ripartenze in salita la vettura è dotata di un'assistenza che tiene la vettura bloccata per 2 secondi quando sente una pendenza >3% (quindi irrisoria) dal momento che (in D) lasci il pedale del freno e prima di premere l'acceleratore. Se poi questo non basta, è possibile mettere la vettura in N premendo il pulsante del freno a mano, poi ripartire in D ed accelerare e la vettura toglie il freno a mano da sola... tutto questo per sostituire il gioco di frizione in salita che facciamo con i cambi manuali... ci vorrà un po' di tempo... credo che all'inizio il piede sinistro cercherà disperatamente la frizione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 10:46 
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ah... dimenticavo... per quanto riguarda il gioco di inerzia dei motori a gasolio (dato dalla loro buona coppia) che riescono a muovere la vettura lasciando la frizione senza premere l'acceleratore, questa cosa ho notato durante la prova della C5A avviene anche con il cambio automatico. Infatto ho provato a mettere la vettura in D, lasciare il freno senza premere l'acceleratore e la vettura iniziava lentamente a muoversi... quindi questa cosa (utile nelle manovre di parcheggio) si può fare anche con il cambio automatico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 15:44 
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Alphafly ha scritto:
Inoltre mi dice il conce (e me lo ha mostrato durante la prova) che se lasci la vettura su P e spengi il motore non c'è bisogno di premere il pulsante del freno a mano perché lo inserisce da sola (e lo toglie da sola al momento che riparti in D). Inoltre, per le ripartenze in salita la vettura è dotata di un'assistenza che tiene la vettura bloccata per 2 secondi quando sente una pendenza >3% (quindi irrisoria) dal momento che (in D) lasci il pedale del freno e prima di premere l'acceleratore. Se poi questo non basta, è possibile mettere la vettura in N premendo il pulsante del freno a mano, poi ripartire in D ed accelerare e la vettura toglie il freno a mano da sola... tutto questo per sostituire il gioco di frizione in salita che facciamo con i cambi manuali... ci vorrà un po' di tempo... credo che all'inizio il piede sinistro cercherà disperatamente la frizione...


Comunque funziona così in tutte le auto con cambio automatico, sia il discorso del freno di stazionamento elettrico che si inserisce/disinserisce automaticamente, che il "gioco di frizione" (che non c'è)! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 16:28 
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si ma per me (non avendo mai avuto il cambio automatico prima di adesso) è una novità che mi ha illustrato il conce...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 8 aprile 2019, 9:45 
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A proposito di questo cambio EAT8, mi ha detto un conoscente, che la Peugeot 3008 con il medesimo cambio, che lui quando si arresta in salita (per un semaforo, passagio a livello o altro), per non stare tutto il tempo con il piede sul freno, mette la macchina in N e preme il freno di stazionamento elettrico (il pulsantino dietro il cambio). Quando deve ripartire mette in D e preme acceleratore, il freno di stazionamento si stacca da solo e la macchina parte senza arretrare di un millimetro. Un po' come si fa con il cambio manuale giocando con freno a mano e frizione, però dopo la prima volta (dice lui) è tutto facile. Ah, mi ha anche detto che il freno di stazionamento elettrico (non si chiama più "freno a mano", ma lo scopo è lo stesso) si inserisce automaticamente quando si parcheggia l'auto mettendo il cambio in P e altrettanto automaticamente si disattiva dopo che si mette in D e si preme acceleratore per ripartire. Quindi se si parcheggia in salita/discesa basta mettere in P e non importa premere il tastino del freno di stazionamento elettrico, perché è già attivo avendo messo il cambio in P...e quindi non servono blocchi esterni alle ruotie tipo cunei o altro. Se funziona così sulla 3008 sarà lo stesso per la C5A, visto che il cambio è identico. Chi ha già l'auto può confermare tutto ciò?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 13:31 
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Confermo che il funzionamento del cambio e del freno di staz. elettrico è come hai scritto, ma è così ormai x tutte le auto con questo tipo di "freno a mano" (identico funzionamento a quello che avevo su renault megane e che ho ancora su scenic xmod di mia moglie (2014)) e il cambio automatico funziona come tutti i cambi automatici esistenti, che poi sia eat8, edc, dsg 7, 6, n marcie, alla fine sono tutti uguali dal punto di vista della manovrabilità, quello che cambia può essere la "qualità" della cambiata in termini di "dolcezza" e fluidità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 11 aprile 2019, 14:33 
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si, ma io non ho mai avuto cambio automatico e per me è una novità...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 12:50 
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Finalmente oggi si va a ritirare la C5A! Ultimi dubbi riguardo al cambio automatico (che per me è il primo!)... al rientro a casa ci sarà da scendere la rampa che porta al garage condominiale e le mille manovre per infiliarla nell'angusto posto auto condominiale (dove già masticavo rosari per la più piccola C3 Picasso... figuriamoci con questa balenottera!). Finora giocavo molto di frizione nelle manovre per non andare "a scatti" e non rischiare di avvicinare pericolosamente plinti e muretti dei garages. Senza frizione come si fa? Mi spiego meglio: se lascio il freno e premo l'acceleratore, non avendo la frizione che mi aiuta a tenere "parzialmente staccato" il motore, la macchina schizza in avanti? E' possibile "parzializzare" la trazione anche senza frizione? Non vorrei procedere a singhiozzo saltando con il piede dx tra acceleratore e freno. Vero è che con i motori diesel basta lasciare il freno e la macchina si muove anche senza acceleratore...e questo aiuta... ma non vorrei fare qualche danno il primo giorno. In altre parole... come si può ricreare una sorta di "attacco parziale" della trazione tanto utile in manovra senza il pedale della frizione? Chiedo lumi a chi ha già EAT8 o altro cambio automatico. Grazie a tutti!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
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L'auto va avanti piano se non la tieni frenata. Nel dubbio prima di infilarti nello stretto fai una prova su strada o altro luogo spazioso così capisci subito come si comporta e ti regoli di conseguenza.

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Si infatti... per le manovre niente gas... solo lasciare e ripremere il freno... mi lo ha detto anche il conce... e così sto facendo...

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fabi77 ha scritto:
Confermo che il funzionamento del cambio e del freno di staz. elettrico è come hai scritto, ma è così ormai x tutte le auto con questo tipo di "freno a mano" (identico funzionamento a quello che avevo su renault megane e che ho ancora su scenic xmod di mia moglie (2014))

Funzionava così anche sulla C5 sw che avevo
ma le tedesche sono diverse, la mia bmw il freno non si inserisce automaticamente, e se non lo disinserisci manualmente, manco accelera, non si smuove...
Sul tiguan 2014 di mio padre invece, manuale, in freno a mano automatico funziona solo se hai le cinture allacciate :D


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MessaggioInviato: 8 maggio 2019, 15:07 
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Una ventina di anni fa ho posseduto una Mercedes C250 Turbodiesel Avantgarde con il freno a mano "a piede"... c'era un pedale per azionarlo... molto particolare...

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