Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircross
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2017, 23:04
Messaggi: 428
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)
 
           Non connesso


Tra il minuto 6:50 e il 7:01 di questo video, l'inquadratura mostra dietro il volante due levette come quelle del cambio semiautomatico sulle auto di Formula 1: ma è una cosa possibile su un'auto dotata di cambio automatico? Oppure si tratta di levette che azionano altre funzioni?

https://www.youtube.com/watch?v=oLbFALiw8kQ

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sono proprio i due comandi, spesso chiamati "paddles", per selezionare manualmente gli 8 rapporti del cambio automatico EAT8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2017, 23:04
Messaggi: 428
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)
 
           Non connesso


Quindi si può scegliere la modalità totalmente automatica, oppure "giocare" a fare il pilota con le levette? Figata, non pensavo fossero presenti entrambe.
A parte ciò, la C5 Aircross mi piace proprio, peccato sia su un livello di prezzo un po' troppo alto per le mie tasche, che già ho svuotato il Natale scorso per comprarmi la C3 Aircross. Spero in un'eredità inaspettata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 11 gennaio 2019, 10:54 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si, se imposti il cambio automatico sulla "M" (si illumina questa lettera sul cruscotto) le marce le puoi mettere tu azionando la leva di dx per salire di marcia (c'è il simbolo "+") e quella di sinistra per scalare (c'è il simbolo "-"). Su youtube ci sono i vari tutorials tra i quali anche quello sul cambio. Quando in primavera (spero) la avrò ti saprò dire... anche se la prendo con il cambio automatico proprio per non dover più cambiare manualmente e quindi l'opzione "M" immagino non la userò mai...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 11 gennaio 2019, 23:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Aggiungo che se premi il pulsante "M" per passare in manuale, arrivati ad un numero di giri vicino al massimo se non cambi marcia con il paddle, il sistema di gestione cambia marcia automaticamente inserendo quella superiore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 10:40 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Certo... per eivtare i fuorigiri... anche se con la C5A vai fuorigiri solo... a vederla!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 16:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2019, 15:25
Messaggi: 13
Località: MOMBERCELLI
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C5 Aircross Shine HDi 130cv automatico EAT8
 
           Non connesso


Prieri ha scritto:
Tra il minuto 6:50 e il 7:01 di questo video, l'inquadratura mostra dietro il volante due levette come quelle del cambio semiautomatico sulle auto di Formula 1: ma è una cosa possibile su un'auto dotata di cambio automatico? Oppure si tratta di levette che azionano altre funzioni?
https://www.youtube.com/watch?v=oLbFALiw8kQ
phpBB [video]



io arrivo da un peugeot 3008 con lo stesso tipo di cambio e ti dico che le levette le trovo molto utili e le uso molto per scalare con l'automatico inserito, oppure se vuoi divertiti con l'opzione M in manuale....ma lo fai solo per provare poi torni all'automatico di sicuro....
:) :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 28 gennaio 2019, 15:22 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il conce mi ha detto che il pulsante "M" lo puoi provare il primo giorno per curiosità e poi non lo premi più... salvo se devi scendere giù da una montagna su una strada ripida a tornanti e allora magari vuoi usare più freno motore (scalando una marcia inferiore a quella che sceglierebbe l'automatico) e stressare meno i freni... poi basta... altrimenti l'automatico che lo prendo a fare? Immagino deve essere comodissimo nel continuo ferma e riparti del traffico cittadino (qui a Firenze è sempe tutto bloccato)... con tutto quel passare da prima a seconda e viceversa e il piede sempre sul pedale della frizione che dopo un po' grida dal dolore... non vedo l'ora

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 28 gennaio 2019, 21:37 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16783
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


confermo...Uso M solo in discesa in montagna....per il resto l'automatico è una pacchia!!!

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 30 gennaio 2019, 9:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Non avevo dubbi... sarà il mio primo cambio automatico... spero non mi venga istintivo all'inizio togliere il piede sinistro dall'appoggio e cercare la frizione, altrimenti al suo posto trovo il freno, mi pianto in mezzo alla strada e mi tamponano la C5A nuova di zecca!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 11:05 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...mi dicono che gli automatici a doppia frizione sono preferibili ai convertitori di coppia, ma l'EAT8 sembra comunque poter fare il proprio dovere... sempre meglio dei variatori continui "scooterosi" della Toyota...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 14:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 gennaio 2019, 22:01
Messaggi: 18
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross shine 1,6 pure teck EAT8
 
           Non connesso


Scusate non so se è il posto giusto nel filmato si vede sedile con due regolatori presumo elettrici , ma questa non è la versione con i sedili in pelle . Qualcuno mi sa dire perché nel configuratore non è riportato .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 15:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Le versioni destinate ai vari paesi europei non sono tutte uguali.
Probabilmente la vettura del filmato era un esemplare dimostrativo per la stampa.
Nel catalogo listino della C5A è riportato che i comandi elettrici sono solo per il sedile del guidatore, a condizione che venga scelta la finitura pelle/nappa (+2000 cucuzze).
Quanto al configuratore, spesso è approssimativo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 15:23 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


I sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente in verticale, orizzontale ed inclinazione schienale (con supporto lombare per il guidatore) sono di serie sull'allestimento Shine. Con l'optional Nappa Brown si ottiene (oltre al rivestimento tutta pelle anzichè pelle+stoffa) anche il massaggio dorsale elettrico (SIC!)... il tutto per 2.000 eurini!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 16:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Veramente nel configuratore si dice solo:
- Sedile conducente con regolazione lombare
- Sedile conducente regolabile in altezza

Oggi sono passato in concessionaria e ho visto una versione Shine con tetto panoramico e interni in Pelle Hype Brown e solo il sedile conducente aveva le regolazioni elettriche, il sedile passeggero aveva solo la regolazione per il supporto lombare elettrico (almeno sembrava quello) nonostante nel configuratore si parla del solo sedile conducente.

mentre nel configuratore del sito francese si parla, come accessorio della Shine:
-Siège conducteur électrique (8 voies)

voce non riportata nel configuratore italiano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 17:20 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il configuratore italiano fa acqua da tutte le parti... il conce mi ha detto di non cosiderarlo più di tanto... infatti quello che hanno loro è diverso da quello on line per i comuni mortali...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 5 febbraio 2019, 21:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Non avevo dubbi... sarà il mio primo cambio automatico... spero non mi venga istintivo all'inizio togliere il piede sinistro dall'appoggio e cercare la frizione, altrimenti al suo posto trovo il freno, mi pianto in mezzo alla strada e mi tamponano la C5A nuova di zecca!

Con una stringa al piede sinistro legata al sedile sedile risolvi . Poi Ti abitui .
Faccio piu' fatica io che continuo a cambiare auto .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 6:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2019, 21:05
Messaggi: 79
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi 130 EAT8 SHINE
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
I sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente in verticale, orizzontale ed inclinazione schienale (con supporto lombare per il guidatore) sono di serie sull'allestimento Shine. Con l'optional Nappa Brown si ottiene (oltre al rivestimento tutta pelle anzichè pelle+stoffa) anche il massaggio dorsale elettrico (SIC!)... il tutto per 2.000 eurini!


Mi risulta che anche sulla Shine i sedili di serie non siano riscaldabili....
#nonpassapiù


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 9:47 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sempre al riguardo del cambio automatico, visto che sarà la prima volta che lo avrò, volevo esprimere alcuni dubbi che magari chi lo ha già mi può fugare:
1) il motore diesel, grazie alla sua coppia, permette di far muovere la vettura parzializzando la frizione e senza premere l'acceleratore a bassa velocità: è una cosa che uso spesso in parcheggio o manovra. Con il cambio automatico non c'è frizione e non si può parzializzare la stessa... come si comporta in quel caso la vettura?
2) Le partenze/ripartenze in salita sono un'altra occasione nella quale il lavoro sulla frizione è importante... cone il cambio automatico come si procede?
3) Occorre mettere la colla sotto la suola della scarpa del piede sx per attaccarlo in terra ed evitare che, cercando un'inesistente frizione, prema il freno ed inchiodi la vettura?
Magari sono solo menate che mi sto facendo, visto che chi ha il cambio automatico poi non torna più al manuale...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio semiautomatico con levette al volante su C5 Aircr
MessaggioInviato: 6 febbraio 2019, 10:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2019, 21:05
Messaggi: 79
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi 130 EAT8 SHINE
 
           Non connesso


Confermo che non si torna più indietro!!! Prima volta nel 2007 e da allora sempre automatico (anche se guido quotidianamente anche auto con cambio manuale, senza nessun problema di "adattamento").

E' tutto più semplice di quanto sembra...in salita l'auto resta ferma o, al massimo, se arretra, tieni leggermente accelerato.
Anche in manovra non ci sono problemi, lavori di freno e acceleratore...di sicuro l'auto non si spegne mai!
Tranquillo che dopo pochi Km non avrai problemi, il piede sx te lo dimentichi!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani