Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 18:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 27 marzo 2022, 19:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


Buona sera rientro ora da una giornata a dir poco stressante. Mente ero in autostrada a circa 140 la macchina ha iniziato a singhiozzare, si è accesa in modalita lampeggiante la spia del motore e il navigatore mi inviatava a recarmi all'officina più vicina. Ho avuto serie difficoltà anche solo per fermarmi alla prima piazzola. In falsopiano la macchina non riusciva a superare i 35 all'ora. Appena fermato l'ho tenuta spenta 5 minuti e una volta riaccesa tutto ok. Ovviamente domani chiamerò l'officina ma volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 27 marzo 2022, 21:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


Salve...stesso problema con la mia vettura, senza singhiozzi ma un vistoso calo di potenza.
Portata in officina, mi hanno riferito di una problematica conosciuta dalla casa madre: sfiato da un collettore collegato alla turbina....o qualcosa del genere.
Intervento gratuito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 27 marzo 2022, 22:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Scusate ma 1.3?
Comunque io con il 1.2 in quasi 2 anni non ho avuto nessun calo di potenza.
La spia motore mi si è accesa una volta e si è spenta al successivo “riavvio” della macchina mi hanno detto che probabilmente era dovuto alla benzina a bassi ottani fatta in Svizzera.

Per curiosità in che mese/anno hai acquistato la macchina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 22:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 7:49
Messaggi: 118
Località: Sebenico/Sibenik Croazia
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Aircross 1.2T Feel Volcano Red (2019)
Altre: Citroen Xsara Picasso 1.6 Rouge lucifer
 
           Non connesso


Mi pare che il problema potrebbe essere quello molto bene conosciuto dalla casa madre e anche molto ben documentato nel bolletino di servizio, e capitato a me in mezzo ad un sorpasso in strada regionale qualche mese fa, la macchina ha improvisamente perso la potenza con la spia pressione olio acesa e stop immediato, quasi mi e capitato un scontro fronatale... una volta fermato ho riaceso la macchina e qualche minuto dopo mi e capitata la stessa cosa.... una volta portata nel officina e cercato il bolletino su possibili problemi ci stava un bel po da vedere... se non sapevate la nostra 1.2 T ha la chingia della distribuzione che passa nel olio motore quasi completamente ed il probleme e che certi tipi di chingie montate dalla PSA si spelano per la "corrosione" dalla parte del olio motore e quella parte lucida superiore della chingia finisce nella rete che protegge la pompa olio blocandola... la mia C5 al tempo aveva circa 65000km, hanno fatto una inspezzione detagliata, cambiata la chingia con una di nuovo tipo, pompa olio anche... la cosa piu interesante e che se c'erano dei danni piu gravi nel bolletino e prevista anche la completa sostituzione del motore ! Tutto per un pezzo da pochi soldi e un problema noto per anni?!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 25 agosto 2022, 18:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


Vi riporto la mia esperienza.

Puretech da 130cv, 27000km circa.

Viaggio in Toscana, a circa 50km dalla destinazione, dopo 400 senza alcun segnale la macchina ha un leggero singhiozzo.
Poco dopo, in tangenziale tra Donoratico e Venturina spia e allarme anomalia motore.
Provo a spegnere, staccare la batteria ma niente da fare, motore limitato, devo chiamare carroattrezzi, taxi e compagnia bella per trasferire la famiglia (per fortuna l'assicurazione ha coperto tutto).

Macchina portata in officina non Citroen (onesi, e competenti) trovano una delle candele (cilindro 3) con l'elettrodo particolarmente usurato oltre alla ceramica criccata. Il meccanico mi consiglia di sostituire la bobina del 3o cilindro e tutte le candele, mi sembra sensato, procedo pagando circa 390€ e in un giorno ho nuovamente la macchina.
Il meccanico mi consiglia di far fare un controllo dopo un migliaio di Km verificando che non ci siano usure anomale, per capire se il problema è stato risolto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 18 settembre 2022, 9:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 11:19
Messaggi: 38
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c5 aircross 1.2 benzina 130cv shine (anno 2020)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
Io ho avuto lo stesso problema di miemer si è bruciata la ceramica della prima candela a 31000 Km,ero in viaggio per andare in vacanza all'altezza di Bologna l'auto ha strattonato una volta,poi dopo qualche metro una seconda fino a singhiozzare in maniera vistosa mi sono fermato al area di servizio l'auto ormai non andava più,ho chiamato il carro attrezzi e mi ha portato in officina.
Per farla breve la prima candela era bruciata e il meccanico mi ha detto che questi motori di piccola cilindrata e con 3 cilindri hanno un usura maggiore delle componenti del motore.
La domanda che mi pongo e vi pongo per un confronto può essere causato anche dal famoso Star e stop??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 18 settembre 2022, 10:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Secondo me no.
E' raro che si rompa la porcellana ma può succedere.
Per scrupolo verificherei la correttezza del grado termico della candela.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore 1.3 puretech
MessaggioInviato: 4 ottobre 2022, 23:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao, vi aggiorno un po’ sulla mia C5 1.2 (EAT8)

Allora quest’estate in una giornata caldissima con al traino la roulotte la macchina non è stata più in grado di tenere la temperatura a 90° infatti dopo aver quasi sfiorato la zona rossa (dell’indicatore di temperatura acqua) la macchina ha perso potenza a tal punto che in prima marcia non riusciva a muoversi e il cambio ha incominciato a gracchiare e la macchina a strattonare.
Ergo mi son dovuto fermare li dove ero la cosa che reputo stupida è che non avevo nessun avviso di avaria neanche l’indicatore della temperatura lampeggiava in sostanza la macchina è andata in una sorta di protezione senza dire nulla lasciandoti “a piedi”
Sono stato fermo esattamente 2 min con il motore accesso per far tornare la temperatura dell’acqua a regime.
La macchina ha ripreso subito dopo il suo normale funzionamento (senza doverla spegnere).

Mo adesso ho circa 50k Km leggendo i commento dei problemi delle candele provvederò a controllarle personalmente ad ogni cambio olio, il primo set di candele le ho cambiate io a 40k ed erano abbastanza nere (nulla di assurdo e comunque non erano crepate o segnate).

In ogni caso male male che queste macchine vadano (anche giustamente) in protezione, ma che ti lascino a piedi senza dire nulla la trovo una cosa anche pericolosa, un conto è avvisare dell’alta temperatura e di fermare il veicolo in modo da farlo raffreddare un’altra è togliere potenza e lasciarti li dove sei senza dirti effettivamente il perché la macchina non va.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani