Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 16:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 10:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


A me basterebbe che sulla neve si comportassero un pochino meglio degli estivi, non mi aspetto certo performance da invernali puri ma neanche da 4 stagioni con il simbolo fiocco di neve. Solo un pò meglio delle estive.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 11:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 9:28
Messaggi: 412
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019
 
           Non connesso


Si, infatti a questo punto ho preso delle calze della Good Year che terrò in auto ed in caso di necessità proverò a mettere. Speriamo che almeno queste mi diano più sicurezza e trazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 11:35 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Magari il Grip Control in modalità neve sopperisce in parte e quindi anche con le Latitude M+S, senza strafare, si procede anche su fondi innevati...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 11:36 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Del resto il nome "latitude" farebbe presumere che possono essere utilizzate a tutte le latitudini... quindi a tutti i climi...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 15:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 22:25
Messaggi: 14
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDI 130CV Feel (2019)
 
           Non connesso


Ciao!

Completo il discorso visto che vi avevo promesso un feedback aggiornato dopo il cambio gomme.

Sono arrivato stamattina in montagna e la macchina si è comportata normalmente. Sono andato a cercare un po' di situazioni in cui potesse andare in crisi (piccole pendenze innevate, zone in ombra con un po' di ghiaccio) e non ho riscontrato nessuno dei problemi che ho avuto l'ultima volta con le Latitude.

Promuovo a pieni voti le Nokian WR Suv 4, sono confortevoli e silenziose su asciutto e fanno quello che devono quando arrivano le condizioni avverse. Sono sicuro che tanti altri prodotti abbiano prestazioni simili in un uso "normale": Michelin Alpin, Continental WinterContact, Pirelli Sottozero, quelle che preferite, online si trovano test di ogni tipo se volete farvi un'idea. Detto ciò, ognuno ovviamente valuta in base all'uso che fa dell'auto.

Ciao a tutti e godetevi l'inverno ; )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 17:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Grazie Barale, il tuo parere è molto utile, soprattutto in questi giorni che la neve ha fatto la sua apparizione persino in pianura.

Alphafly ha scritto:
Magari il Grip Control in modalità neve sopperisce in parte e quindi anche con le Latitude M+S, senza strafare, si procede anche su fondi innevati...

Non so. Mi chiedo cosa possa fare un sistema elettronico come il Grip control (o anche l'ABS in frenata) con dei pneumatici che hanno scarsa aderenza sulla neve... Il primo sistema sposta la coppia alla ruota che ha più aderenza; ma se entrambe ne hanno poca? Se guidassi un'auto, con su i migliori sistemi elettronici della categoria, ma sapessi di non potermi fidare dei miei pneumatici, nutrirei sicuramente qualche grosso timore a guidare su una strada innevata.
Ma sull'importanza dei pneumatici rispetto all'elettronica non aggiungo altro perché Barale, con la sua prova, è stato molto eloquente.

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 17:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 22:25
Messaggi: 14
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDI 130CV Feel (2019)
 
           Non connesso


Confermo PonzPilota, l'aderenza la danno gli pneumatici.

Peraltro "procedere" è solo una delle cose che si fanno in auto, bisogna anche avere direzionalità e presa in frenata, motivo per cui un'auto 4x4 con gomme inadeguate è pericolosa tanto quanto una 4x2. Il grip control al limite ti da una mano a procedere ma nulla di più.

Personalmente ho trovato anche abbastanza fastidioso l'intervento del grip control sulla neve, dove devi giocare con l'acceleratore e sentire cosa ti propone la strada in termini di aderenza. Rimango curioso di provarlo in altre situazioni.

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Oggi nevicata in città perciò ho provato brevemente l'assetto gomme M+S e sistemi elettronici in un paio di condizioni su strada collinare; di seguito le impressioni personali (e' solo una piccola prova con prime impressioni):
1) PROVA: 2-3 centimetri di neve fresca su asfalto (situazione che si può trovare in qualsiasi zona d'Italia): Strada in salita con alcuni strappi al 10%; complessivamente circa 200 metri di dislivello percorsi, salito senza problemi con grip control inserito (neve) anche se è entrato in funzione solo in un paio di occasioni in accelerazione dopo fermata; discesa attivato anche hill assist descent velocità 20-25 Km orari buona tenuta in rettilineo forte pendenza, un pò brusca l'attivazione quando si schiaccia la frizione....

2) PROVA: circa 10 cm di neve fresca in piccolo piazzale sterrato in collina (situazione comune a nevicata fresca in zone collinari montane in condizioni di strada piana o piccola pendenza di qualche grado): SE l'auto è in movimento con il grip control (neve) inserito buona presa e tenuta di traiettoria accettabile anche con piccola pendenza, la sterzata tiene in traiettoria; ripartenza da fermo su leggera pendenza e piccolo avvallamento: niente da fare qui il limite degli pneumatici è evidente, togliendo l'elettronica completamente per fare slittare le ruote nessun avanzamento l'auto tende a mettersi di traverso; nessun avanzamento anche con grip control inserito... Innestato la retro e tornato sui miei passi...


In sostanza: L'anno prox. mi doterò di pneumatici invernali.

Immagine
[modalità immagine modificata da bidddo]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Interessante ribby68 :ya: quindi se le gomme non hanno grip, non c'è grip control che tenga :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Esatto! l'unica via d'uscita in questi casi (neve fresca) è la trazione 4x4... Con l'auto precedente (chiaramente con pneumatici invernali) non avrei avuto nessun problema nella ripartenza da fermo in queste condizioni!
PS. Mi riferisco ad un'Octavia Scout con trazione integrale a giunto haldex 4° generazione del gruppo Volkswagen non di una jeep...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 9:28
Messaggi: 412
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019
 
           Non connesso


Grazie mille ribby68, ottimo test e ottima descrizione.
Abbiamo definitivamente capito che, come dice anche Barale, ste latitude non servono quasi a nulla. Boh.

Grazie anche a Barale per la prova delle Nokian, sembra un ottimo prodotto.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 20:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Di niente.. aspettavo giusto questa occasione per verificare meglio questo sistema in attesa di percorrere stade di montagna più serie.. L'aspetto positivo è che la nostra auto ha una ottima luce da terra anche in barba ad altri suv più... estremi... E questo è molto positivo nei percorsi dissestati o con neve fresca di qualche cm. Pertanto attendo anche io qualche altro vs. parere con gomme invernali vere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 20:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


Io riporto la mia esperienza.
8 cm di neve fresca, nessun grip control e 4 antineve Toyo. Leggere sbandate appena accennate, nessun problema. Salita su neve battuta estremamente scivolosa: interviene anti- slittamento costantemente ma riesco a salire senza grossi problemi.
Non c'è grip control che tenga più di 4 invernali di inverno e 4 estive in estate oltretutto più la gomma è stretta meglio va sulla neve quindi un 235 all season è sotto molti punti di vista peggiore di un 215 m+s.

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 15:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Miemer: Che misure di pneumatici hai montato e puoi montare sulla tua auto da libretto?

PS: Ho fatto una mail al servizio clienti della concessionaria dove ho acquistato l'auto relativamente alle attuali scelte di pneumatici che vari utenti del forum hanno indicato nel libretto rispetto alla mia unica possibilità. Vediamo cosa mi rispondono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 1:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Hai scritto al Servizio Clienti? :bh:

Dai, facciamo una scommessa: scommetto che indovino la risposta. Se perdo ti faccio fare un giro sulla mia C5 Aircross di colore nero Perla.

Egregio Signor Ribby68

nel ringraziarla per averci contattato, la informiamo che per avere dettagli tecnici deve rivolgersi alla nostra rete autorizzata, dove il personale addetto sarà in grado di fornirle il supporto adeguato.
Di seguito il link con l’ elenco completo della nostra Rete Autorizzata:
https://appuntamento-online.citroen.it/ ... 62223568#/

Rimaniamo a sua completa disposizione, per qualsiasi altra informazione, sia al nostro Numero Verde 800.80.40.80, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00,e il Sabato dalle 9.00 alle 13.00 sia attraverso il nostro sito https://www.citroen.it/home.html (contatti).
Se vuole aggiungere ulteriori dettagli alla sua richiesta le è sufficiente rispondere a questa email, prestando attenzione a non modificare l'oggetto della stessa, opppure può contattare il nostro numero verde 800.80.40.80.


La preghiamo di gradire i più cordiali saluti.

CITROËN ITALIA s.p.a.
Servizio Relazioni Clienti
http://www.citroen.it

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 8:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Penso che perderai Ponzpilot.... Io ho scritto al servizio clienti della CONCESSIONARIA dove ho acquistato l'auto (è un grande polo PSA della città). Sono stati loro a chiamarmi dopo che avevo acquistato la C5 e gentilmente si sono proposti in prima persona (nome e cognome) a risolvere eventuali mie esigenze. Hanno anche un'agenzia interna dell'Aci per il disbrigo delle pratiche auto.
Non a Citroen Italia di cui ti darei pienamente ragione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 9:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Grande Ribby68. :ya: Sei fortunato ad avere una concessionaria valida e disponibile. Anch'io ho la stessa fortuna a Milano. Da 12 anni. A qualcuno potrà sembrare esagerato, ma quando ho deciso, la scorsa estate, di cambiare auto ho pensato: purché sia Citroen, purché in quella concessionaria. Non so se si possano fare nomi (amministratori, si può?) comunque io vivo a Milano. Non è difficile indovinare per chi è di qua.

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 10:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ponzpilota, le concessionarie ufficiali sono talmente poche che se citi la zona di Milano dove sta il punto presso il quale ti sei trovato bene e' come se avessi dato l'indirizzo ;)
Quando ero a Milano passavo davanti ad uno in zona Gattamelata. E' lui?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neve+Michelin Latitude Tour HP+Grip Control: Come va?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 10:42 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Da quel che leggo mi sa che il prossimo anno dovrò mettere le invernali... ormai per questo faccio passo, tanto a Firenze nevica poco e farò solo una settimana bianca a fine gennaio, ma perocorrendo giusto autostrada e statali per arrivare a destinazione, poi l'auto resta nel parcheggio dell'Hotel fino al giorno del rientro alla base. A novembre 2020 invece si metterà un bel treno di M+S invernali (sentiremo il gommista che marca consiglia).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani