Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 16 settembre 2022, 14:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Vi chiedo un grande aiuto. Sto pensando di sostituire la mia C4 Picasso del 2007 e quasi 350.000km (turbo rotto :( ) con una C5 Aircross usata. Lei "il suo" lo ha fatto sempre diligentemente non ho avuto alcun problema e manutenzione ordinaria e straordinaria (intendo cambio sacca cerina e sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua a 190.000km, cambio frizione a 290.000km), fatta puntualmente. Veramente ho anche valutato la C3 Aircross ma mi sembra un passo indietro (con tutto il rispetto) rispetto alla mia "quindicenne" :inc: ... Vorrei un vostro aiuto per notare i punti critici e quelli dove "si evidenzia" l'effettivo "uso"... Inoltre il chilometraggio previsto per la sostituzione della cinghia di distribuzione (magari pure il costo), i pneumatici che "normalmente" avete omologati su libretto (a novembre sicuramente dovrò acquistare 4 invernali).
Questo è il momento più sbagliato per acquistare un'auto. I prezzi del nuovo sono aumentati, i tassi d'interesse pure. Di conseguenza è aumentato ancor più dell'usato. Ma a me serve un'auto "comoda" (attualmente "giro" con una Corsa del 2017 dei miei figli...).
Vi ringrazio in anticipo :ya:

PS: chiaramente parlo del 1.5 BlueHDi "manuale"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 19 settembre 2022, 21:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Traction, visto che non ti risponde nessuno, ti faccio una domanda e ti fornisco una indicazione, per quella che la mia esperienza.
La C5 Aircross la vuoi prendere proprio diesel? Il 1.2 a benza non ti attira per nulla?

Nel caso del 1.2 penso che tu sappia già, per averlo letto, che la distribuzione è consigliata ogni 100.000 Km, o 6 anni, anche se ho sempre il dubbio se tale indicazione valga anche per le auto più recenti.
Il costo, da rete ufficiale Citroen, è di € 680,00.

Hai visto qualche C5 Aircross?
Il consiglio è di dare preferenza alle occasioni dei conce Citroen.
Chiedi anche ad Apollonio se hai confidenza, magari riesce a fare una ricerca tra i conce Citroen.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 8:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Grazie citro99. Ho una media di oltre 20.000km/ anno e penso che oggi ancora convenga un diesel. Se trovo una C5 Aircross preferisco perché il 95% dei Km li faccio fuori dai "cicli urbani", non ho problemi di ZTL, per il resto Provinciali (piene di buche e "ondulazioni" che probabilmente le sue sospensioni ammortizzeranno :roll: ), Statali e autostrade. Anche per questo preferisco un cambio meccanico oltre al fatto che d'inverno tra novembre e febbraio spesso le strade possono essere ghiacciate o innevate. E, sarò pure "vecchio", ma preferisco scegliere "io" la marcia giusta al momento giusto e non so "in manuale" l'EAT-8 come si comporta. E siccome mi piace stare comodi, uscire dall'auto come quando ci sono entrato anche dopo diverse centinaia di chilometri, la C5 Aircross può essere la scelta. Domani ho qualche notizia. È difficile trovarla. Difatti mi hanno proposto diverse 3008 ma non ha sospensioni "paragonabili" in quanto a confort, non ha i tre sedili posteriori uguali, indipendenti, regolabili in senso longitudinale ed in inclinazione cosa che mi è stata spesso utile sulla mia C4 Picasso.... Che più la vedo e più la rimpiango. Sarà per questo ma, ultimamente, ne vedo molte in giro, pure dello stesso grigio chiaro. Ma la mia "sembra" nuova :( I miei figli, in 15 anni, ci sono cresciuti ma ora non mi seguono più però spazio e comfort sono ancora le mie peculiarità.
Apollonio non ha manco un'auto nuova esposta (come tante piccole concessionarie) e poche usate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 15:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 11:19
Messaggi: 38
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c5 aircross 1.2 benzina 130cv shine (anno 2020)
 
           Non connesso


Ciao Traction67, mi permetto di dirti che l'auto usata o nuova deve essere una tua considerazione anche dal punto di vista economico,ma una cosa è certa con la comodità di quest'auto vai sul sicuro, invece ho molto da criticare sul affidabilità del auto ma questo non deve influire la tua scelta sono disavventure che sono capitate a me e non è detto che capitano a tutti.
Ultimo consiglio se posso prendila a cambio automatico che io ancora oggi lo sto rimpiangendo.
Ciao e buona serata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 16:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Ti ringrazio Cars2602. Ho parlato con diverse persone tra cui un mio collega che a 50.000km si è rotto il turbo alla sua Qashquai. Ad un vicino di casa, dopo una settimana è partito un iniettore alla sua nuova C3 Aircross (prontamente riparata in garanzia). Mio nipote è rimasto fermo in autostrada con una Mercedes Classe A ritirata (nuova) pochi mesi prima per un problema al cambio automatico... Purtroppo "a come ti esce". Devo dire che la mia C4 Picasso "mi è uscita" bene. Tra l'altro non rimpiango assolutamente di non averla presa con il cambio CMP-6 che, a quanto pare, ha dato molti problemi. Sulla comodità della C5 Aircross (tra sospensioni e sedili) non si discute :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 24 settembre 2022, 8:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Traction, assolutamente cambio manuale, finché sarà possibile.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 24 settembre 2022, 8:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Scusate ma non si può mettere sullo stesso piano CMP-6 e EAT-8.
CMP-6 è un cambio normale elettroattuato, EAT-8 è un cambio automatico e da quello che si legge qui, nessuno si è mai lamentato di EAT8.
Che poi per una questione di gusti si preferisca il manuale è un altro discorso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 24 settembre 2022, 9:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Bidddo nessuno mette in dubbio che lo EAT-8 sia un cambio a "regola d'arte", ma puoi ben capire che chi ha, fino ad ora, avuto auto con cambio manuale abbia sempre un certo timore nel non avere più il pedale della frizione.
Per utenti come me, con alti chilometraggi, vale sempre il detto, più volte citato sul forum, che: quello che non c'è non può rompersi", quindi un pensiero in meno, visto che il cambio automatico è ben altra cosa in rispetto a quello manuale, in termini di sofisticazione.

Alla fine, è ben chiaro che ci si dovrà adattare a non avere più pedale frizione e asta delle marce.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross usata
MessaggioInviato: 24 settembre 2022, 14:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se hai percorrenze superiori ai 20.000 Km annui, e' indubbio che il diesel ti permetterà di risparmiare sul costo del carburante.
Se sei sempre stato abituato al cambio manuale e non ti interessa avvicinarti ad una guida con cambio automatico, rimani sul cambio manuale. Immagino che anche sulla prossima C4 accumulerai tanti chilometri come con l'attuale. Con il cambio manuale non dovrai effettuare i costosi cambi olio e lavaggi del cambio automatico EAT8 (consigliato effettuarli ogni 80.000/100.000 Km ad un costo medio di 400€).
Certo e' che la trasmissione EAT8 ti permetterà di viaggiare in maggior confort ma e' chiaro che la manutenzione ordinaria, ed eventualmente straordinaria, sarà leggermente più costosa. Da valutare anche il leggero aumento dei consumi carburante con il cambio automatico EAT8 ( in particolare nelle percorrenze urbane, dove il convertitore di coppia lavora maggiormente).
Consiglio di trovare esemplari che abbiano effettuato una regolare manutenzione ordinaria e che tutto sia dimostrato con ricevute/fatture ( meglio se la manutenzione e' stata effettuata presso Officina Citroën).
Questo ti permetterà di avere più garanzia del buon funzionamento dell'auto e nel caso insorgessero dei malfunzionamenti, potrai provare a rivolgerti presso la Casa Madre per chiedere un riconoscimento/sconto delle spese che dovrai sostenere ( per esempio il caso delle problematiche sistema AdBlue).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani