Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 12:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 13 febbraio 2021, 23:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


Ciao sono in procinto di acquistare questa fantastica auto ma ho ancora molti dubbi sulla motorizzazione da scegliere. Vivo in zona collinare (Trento) e faccio circa 15.000 Km annui. Non uso l'auto per lavoro (in ufficio vado a piedi) ma solo per fare la spesa. Nei week-end e 3/4 volte l'anno la uso parecchio e faccio tanti chilometri. Vado spesso sulle dolomiti sia in estate che in inverno. Con queste condizioni di utilizzo voi quale motorizzazione scegliereste? mi piacerebbe avere anche una certa brillantezza di guida. Il 130 cv bluehdi consuma poco ma credo sacrifichi il piacere di guida....il 180 cv bluehdi è fuori produzione ma è il motore che forse sceglierei....il 180 cv puertech ho l'impressione che consumi un botto...mentre sull'ibrido non saprei. Cosa mi consigliate? grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 9:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per la motorizzazione io sceglierei visto quello che scrivi collina, 15mila Km e spesso montagna il 1600 benzina.
Con quello che "risparmi" specialmente ora con rottamazione e sconti puoi avere un allestimento con qualche optional in più.
Escluderei il diesel per due motivi il primo i pochi Km il secondo che le restrizioni sono sempre più ampie e oramai ogni regione fa un po' da sé. L'ibrido visto il clima piuttosto freddo i Km di autonomia l'orografia del territorio ed il costo e le prestazioni non lo prenderei nemmeno in considerazione. Fatti i conti della serva tra costo auto ammortamento spese secondo me conviene il benzina il 1600 ha i consumi nella media e ha un buon tiro. Un conto è fare 25000 o più Km anno e "muovere" l'auto più volte la settimana un conto fare la maggior parte dei Km nei week end o in ferie, la differenza? Un paio di pieni in più, se pensi alla manutenzione corrente tra filtri adittivi Adbleu è rigenerazione i conti sono presto fatti.
Buona domenica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 10:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


grazie massimox si il 1.6 benzina ci può stare, chi ce l'ha parla di 12 Km/l di media che scendono a 9-10 Km/l in caso di velocità sostenute o salite ripide...ma per i Km che faccio io ci può stare. Chiedo solo, a chi ha il 1.5 diesel, se la macchina è davvero cosi poco briosa come dicono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 15:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


Vi risulta che la C5A 2.0 180 cv l'abbiano fatta solo con gli interni di colore marrone? La sto cercando con interni di altro colore...ma niente da fare si trova solo con interni marroni (che a mia moglie non piacciono).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 16:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


No Filmac, la mia BLUEHDI 180 CV Shine 2019 ha gli interni bicolore, in allestimento metropolitan grey (grigio chiaro e scuro insieme).
A riguardo della briosità del diesel: i diesel moderni, specialmente se abbinati al cambio automatico EAT8, sono tutti particolarmente briosi, e con la mia in particolare devo stare un pò attento....in autostrada, in un battito di ciglia sono "sparato" a 160 Km/h senza rendermene conto e chiede continuamente di più....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 16:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao, io ho il 1.2 130cv eat8

A mio avviso un 2.0 per fare cosi pochi Km è un po’ “sprecato”
Il 1.6 180cv è un ottimo motore se non ricordo male fa gli 0-100 in 8sec.
Però beve, calcola che in autostrada non so se farai più di 13km/L in città e se hai un po’ il piede pesante starai sui 10-11km/L forse anche peggio.
Se vuoi un consiglio prova il 1.2 130cv (magari automatico) che se ti va bene con potenza e reattività secondo me risparmi parecchi soldi poi anche in carburante e manutenzione.
Con Eat8 viene fuori una bella accoppiata, calcola che se non metti la modalità sport non è di certo “potente”, però risparmi molto carburante, ma in sport secondo me risponde molto bene.

Comunque il 1.2 fa da 0-100 in poco più di 10 sec. Come consumo medio sei sui 15-17 Km/L se fai come mai in autostrada a 100/110 riesci anche a fare i 19km/L


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 16:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


MaxBullett ha scritto:
No Filmac, la mia BLUEHDI 180 CV Shine 2019 ha gli interni bicolore, in allestimento metropolitan grey (grigio chiaro e scuro insieme).
A riguardo della briosità del diesel: i diesel moderni, specialmente se abbinati al cambio automatico EAT8, sono tutti particolarmente briosi, e con la mia in particolare devo stare un pò attento....in autostrada, in un battito di ciglia sono "sparato" a 160 Km/h senza rendermene conto e chiede continuamente di più....

sulla tua non ho dubbi circa la briosità essendo 180 cv, l'ho provata ieri e mi è piaciuta moltissimo. Qualche dubbio lo conservo sul 130 cv (dopo aver letto vari commenti). Ieri dopo aver provato il 180 cv bluehdi mi sono messo alla sua ricerca sia nelle concessionarie fisiche che su internet. Ho trovato circa 30 modelli in vendita MA TUTTI con gli interni marroni...incredibile. La cerco proprio con gli interni come i tuoi...cioè in metropolitan grey...ma fin'ora niente di niente...solo marroni (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 16:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Ciao, io ho il 1.2 130cv eat8

A mio avviso un 2.0 per fare cosi pochi Km è un po’ “sprecato”
Il 1.6 180cv è un ottimo motore se non ricordo male fa gli 0-100 in 8sec.
Però beve, calcola che in autostrada non so se farai più di 13km/L in città e se hai un po’ il piede pesante starai sui 10-11km/L forse anche peggio.
Se vuoi un consiglio prova il 1.2 130cv (magari automatico) che se ti va bene con potenza e reattività secondo me risparmi parecchi soldi poi anche in carburante e manutenzione.
Con Eat8 viene fuori una bella accoppiata, calcola che se non metti la modalità sport non è di certo “potente”, però risparmi molto carburante, ma in sport secondo me risponde molto bene.

Comunque il 1.2 fa da 0-100 in poco più di 10 sec. Come consumo medio sei sui 15-17 Km/L se fai come mai in autostrada a 100/110 riesci anche a fare i 19km/L


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

grazie Falgor pure il 1.2 benzina è nelle mie valutazioni ma non l'ho ancora provato. Domani chiederò un test drive per provarlo specialmente in salita...poi ti dico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 16:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Aggiungo che anche io vado spesso in montagna, se sei su una statale a 80/90 in salita e vuoi fare un sorpasso il 2.0 o il 1.6 180cv fanno la differenza, ma a velocità più “umane” basta schiacciare a fondo al posto che magari metà acceleratore xD
Parliamo comunque di 130cv su 1400kg (il 1.2 pesa un bel po’ di meno) di macchina (a vuoto) non sono pochi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 17:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


ok Falgor terrò in considerazione il tuo importante feedback. Mi ha fregato il conce che mi ha detto "ti sconsiglio il 1.2 benzina"...forse perché non l'ha in pronta consegna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 17:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Io come Falgor ho il 1.2 Benzina ma con cambio manuale. Molto spesso vado in montagna e nella scelta avevo qualche perplessità per questo 3 cilindri su un'auto così pesante... Ebbene ho fatto un drive test portandola in collina così mi sono reso conto in salita come andava! E l'ho scelta. Ti posso dire: consumi annui nella media dei 13,5km/l io percorro circa 12.000 Km annui di cui una buona parte nel traffico cittadino per lavoro. Strade di montagna con il turbo e cambio manuale anche con guida "brillante" se vuoi; tratti autostradali con pieno carico (4 px bagagliaio pieno e baulotto su tetto) senza nessuna fatica per il motore; nessun consumo olio; io l'ho presa con il grip control (vengo da una trazione integrale..) senza nessuna pretesa per carità, ma con qualche centinaio di euro in più lo puoi prendere come optional. A mio opersonale parere con questa motorizzazione starei sul cambio manuale che da più libertà al conducente e soprattutto sui tratti in montagna può essere più brillante e divertente. Inosomma non mi fa rimpiangere il 1.8 benzina da 160CV che avevo prima... Soprattutto a livello di portafoglio!
Buona scelta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 17:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


bene ribby68 altro feedback importante. Voi (possessori del 1.2 benzina) avevate provato anche il bluehdi 130 cv per vedere le differenze?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 17:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Io volevo prendere il diesel per i consumi, facendo già 20.000km annui mi conveniva, però non potevo trainare la roulotte per la massa rimorchiabile, infatti il diesel traina 50kg in meno del benzina (sempre con EAT8) questo mi hanno spiegato perché il diesel pesa un po’ di più.
Quindi alla fine non l’ho manco provato però vado per esclusione che il diesel vadi qualcosina meno del benzina. (Anche se di poco)
Sul cambio EAT8 io non prenderei più un manuale, però calcolate che io sono molto giovane ho imparato a guidare praticamente sui simulatori con il cambio al volante, quando metto la macchina in sport e impostando il cambio in “Manuele” (in pratica diventa un sequenziale) mi diverto da matti, anche di più del manuale viste le cambiate molto veloci.

Ti dico già una cosa se provi il 1.2 eat8 assicurati che la macchina non faccia una strano sibilo/rumore metallico in 5° marcia (lo fa a bassi giri in accelerazione) perché pare sia una cosa “caratteristica” di questo motore (Stando a quando mi ha detto officina citroen) sto ancora indagando :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 17:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Filmac ha scritto:
bene ribby68 altro feedback importante. Voi (possessori del 1.2 benzina) avevate provato anche il bluehdi 130 cv per vedere le differenze?


Nemmeno preso in considerazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 17:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


ok Falgor buona dritta nel test drive ci farò attenzione.

poi, secondo voi, ora è un buon momento per promozioni e sconti? Non ho rottamazione da fare ma solo un usato da permutare. Sul nuovo ho visto che fanno circa 5000/5.500 di sconto dal prezzo di listino allora conviene stare sul nuovo o è più conveniente una Km 0? o un aziendale/dimostrativa con magari con 2/3000 Km? scusate ma oggi per comprare un'auto ci vuole una laurea... :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 18:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il problema della Km zero è che la devi prendere così com'è.
Non la puoi accessoriare secondo i tuoi gusti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 18:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


vero biddo in generale...io comunque vorrei una shine full optionals e ho visto che ce ne sono varie tra km0 e aziendali che potrebbero fare al caso mio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 18:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Io ho preso una in pronta consegna ad agosto e mi hanno fatto quasi 7.000€ di sconto rispetto al prezzo di listino. (Senza dare nulla in rottamazione o permuta).

Comunque come optional ti consiglio anche io il grip control vale quelle centinaia di euro che costa. La telecamera anteriore o (360°) ne senti la mancanza per i primi mesi, poi prendi l’occhio e non ti serve più :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 18:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2019, 12:42
Messaggi: 43
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHD 120 CV FEEL 2017
 
           Non connesso


ammazza Falgor che sconto...chissà se lo sconto sarebbe stato il medesimo se tu avessi dato in permuta un usato. Ho notato che i conce prima di dirmi lo sconto...mi chiedono se ho un usato da dare. Ho l'impressione che se dai l'usato ti fanno meno sconto. Non so se è un'impressione corretta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 19:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io ho la sensazione che per alcuni concessionari, l'usato sia una rottura di scatole.
Alcuni non lo vogliono nemmeno.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani