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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 19:33 
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Io starei sul benzina come ho scritto poi cambio manuale o automatico dipende dai gusti. Conta che il peso non è indifferente circa un centinaio di peso in più con l'automatico. Però ti dimentichi dello stress se sei in coda o se guidi in città. I consumi vengono diciamo così compensati il peso viene bilanciato dal fatto che in automatico sei sempre in coppia con la marcia giusta, mentre con il manuale nonostante la segnalazione di cambiata a volte rimani nella marcia troppo "alta" o bassa.
Il diesel traina meno proprio per questo motivo la macchina tra peso motore diesel e cambio automatico ha il rapporto potenza peso al limite del traino e la scelta della motorizzazione è sempre a favore del minor peso traino.
Non sempre è conveniente un /Km 0 a meno che a te non interessi gli optional oppure ma diffcile trovi "l'affare".
Poichè la macchina io la tengo 8/9 anni preferisco sceglere colore tapezzeria optional.
Il 1200 puretech è una bella botta di cavalli tre cilindri da 400 CC e un turbo che spinge bene in montagna però o sei sempre in cambiata o al massimo del verde dei giri motore.
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 23:12 
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Anche Io quando acquistai la mia 1600 benzina 180cv un anno fa ero indeciso tra benzina o Diesel. Considerando una media di 10/12 mila Km anno e per lo più tragitti brevi scelsi il benzina. Sulla motorizzazione ho preferito la più potente e devo dire che è azzeccata. Con il cambio automatico è un accoppiata vincente, puoi guidare in modo rilassato con un filo di gas e se schiacci sull’accelerazione il motore spinge con forza. In salita va te l’assicuro.
Sui consumi secondo me non si discosta molto dal 1.2. Il mio consumo medio è intorno ai 12 Km litro con clima sempre acceso, è un percorso urbano periferico. Purtroppo per avevo lo start &stop che non funzionava. Quando ho portato la macchina a fare il primo tagliando mi hanno sostituito la batteria e adesso sembra funzionare, vediamo se riesco ad abbassare un pochino i consumi in città. L’estate scorsa ho fatto un viaggio al sud con una media autostradale di 13,8 Km/L a 120/130 Km/h di media. Certo che Se alzi la media ovviamente i consumi aumentano.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 14 febbraio 2021, 23:27 
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scusa frapac ma avevi provato anche i 180 diesel? mi piacerebbe sapere quale dei due motori regala il miglior piacere di guida ed il maggior sprint (a prescindere dai consumi e da altri parametri).


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 10:32 
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che il 1.5 diesel sia fiacco io non direi proprio, è un motore di ultima generazione (il più recente nella gamma motori del gruppo PSA), differenze con il 1.2 benzina come prestazioni? dipende da cosa cerchi come risposta dal motore e cosa intendi per piacere di guida.
secondo me il diesel 130 non lo scarterei, visto che hai già il motore vecchio 1.6 e ti assicuro che il nuovo è tutt'altro motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 10:59 
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per piacere di guida intendo: silenziosità, fluidità e scatto quando serve, anche in salita. Sensazione di non pesantezza (in relazione al peso dell'auto ovviamente).


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 11:23 
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per la silenziosità è uno dei pregi dell'auto(sulla shine hai i doppi vetri anteriori non so se anche sugli altri allestimenti), per il confronto tra 1.2 e 1.5 il diesel ha più coppia e più in basso è fluido per caratteristica che si traduce anche in una buona dinamicità, è un 16 valvole il che vuol dire anche un discreto allungo.
ti consiglio il cambio automatico che in qualsiasi momento ti da la reattività che serve.
Per i 180cv vale lo stesso discorso dei motori più piccoli.
come te nel momento dell'acquisto ho provato tutte le 4 motorizzazioni e alla fine i diesel erano quelli che più mi piacevano, purtroppo il 2.0 era già in fine produzione per questo ho preso il 1.5.
se posso darti un consiglio fondamentale è il tipo di percorso e quanti Km fai, che incidono molto sui consumi e durata del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 12:42 
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Filmac ha scritto:
scusa frapac ma avevi provato anche i 180 diesel? mi piacerebbe sapere quale dei due motori regala il miglior piacere di guida ed il maggior sprint (a prescindere dai consumi e da altri parametri).


Non ho provato la versione diesel del 180 cv. Però la mia precedente auto era la C5 seconda serie 2.0 diesel da 140cv.

Devo dire che prefersico il turbo benzina in termini di piacere di guida, inanzitutto è più silenzioso, spinge con decisione fino ai regimi più alti.
La marcia mi sembra più fluida, nelle accellerate secche mi sembra più reattiva del diesel.

Come ti hanno già scritto altri forumisti, dipende molto dal percorso che fai. Io la uso tutti i giorni ma per pochi Km, perché lavoro a 9km da casa. Spesso non arriva neanche in temperatura
che sono già arrivato. I Km li faccio durante le vacanze o nei weekend.
Presi la precedente C5 Diesel perché allora facevo più strada e poi perché non c'erano alternative a benzina a parte il 2.0 aspirato che consumava molto più.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 13:31 
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Sono d'accordo con quelli che ti hanno suggerito che la scelta diesel benzina va fatta in ragione dei Km. Detto questo un piccolo aspetto tecnica per sottolinerare che i Km ed il tempo di avviamento del motore influisce sulla sua durata e che preserva da alcuni guai anche grossi.
Quando avviamo il motore la differenza di temperatura genera dell'umidità che si trasforma in condensa. Con le norme antinquinamento lo sfiato dell'olio non è più a pelo libero, ma vine convogliato in aspirazione, perciò una parte molto importante di questa condensa rientra anche nella coppa dell'olio. Se il motore non raggnge la temperatura di esercizio, moto per tempo o Km fatti, la condensa non riesce a vaporizzazione e rimane nel motore. Più avviamenti con pochi Km fanno sì che questo livello di condensa aumentino lo "sbattimento" dell'olio la porti in circolo, nei casi più gravi si vede un aumento dell'olio, il vello sull'astina diviene più alto del normale. Arrivando a formare nei casi più gravi un emolsione con una patina gelatinosa sul toppo dell'olio.
Ecco perché oltre ai Km annui conviene avere la certezza che il motore arrivi sempre alla sua temperatura di esercizio, nulla è più deleterio di un door to door dove il motore non raggiunge mai latemperatura continuando a generare condensa. Poichè la stessa e una condizione fisica può essere debellare solo con la sua vaporizzazione completa, come dicevo temperatura di esercizio tempo necessario.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 14:12 
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Il problema della condensa è comune sia al benzina che al diesel.
Se uno deve fare pochi Km al giorno che fa, si compra un cavallo? :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 15:49 
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Infatti, io ho parlato di motore in generale non ho fatto riferimento al combustibile. Se uno fa pochi Km tanto da non arrivare in temperatura, sa che deve cambiare l'olio più spesso per liberarsi dalla parte acquosa. Poi bastano 10 minuti perché il motore raggiunga la temperatura di esercizio. Come si può utilizzare una macchina per meno di 10 minuti, ne va anche dell'impianto antinquinamento anche quello ha una temperatura di funzionamento. Andiamo fuori topic. Ma una bella bici o un mezzo pubblica 10 minuti, più o meno 4/5 Km in città.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 21:18 
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allora cari ragazzi oggi mi hanno fatto queste 2 offerte:

- C5A diesel 2.0 180 cv Shine - aziendale 15.000 Km - immatricolata 12/2019. Nero perla, interni in beige, cerchi 19, full optional (con tettuccio apribile) . Costo 30.500 € (+ 850 voltura + 250 minivoltura) - 11.600 € per permuta usato = 20.000 € di differenza

- C5A benzina 1.2 130 cv Shine - nuova da ordinare - nero perla, interno in grigio, cerchi 18, quasi full optional (senza tettuccio apribile). Tra sconti e valutazione usato dovrei versare 18.641 €

Quale delle due offerte vi sembra migliore?


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 21:41 
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Scusa ma sono con cambio automatico giusto?
Comunque il prezzo del 2.0 mi sembra un po’ esagerato. Bisogna vedere se ha anche gli interni in pelle nera quindi i sedili riscaldati/massaggiati e la regolazione elettrica e se ha la telecamera anteriore (360°)
Se è proprio full full optional ok,
Il 1.2 io l’ho pagata cosi in pronta consegna senza dare usato, come optional o il grip control ed il rotino, (colore bianco pastello).


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 15 febbraio 2021, 21:54 
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si Falgor entrambe con cambio automatico. Il 2.0 ha la telecamera 360 ma i sedili di serie (grigio armonia). Forse sono il tettuccio apribile e i cerchi 19 a far lievitare il prezzo boh. Dunque non ti sembrano un grande affare


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 11:52 
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Anche a me la versione diesel sembra caruccia. Considerando che ha più di un anno ed è una versione fuori produzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 12:23 
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Ma? Un 2000 diesel peri Km dichiarati mi sembra tanto bollo assicurazione eppoi costa tantino per un usato aziendale guidato un po' da tutti, non vedo optional particolare se non il tettuccio apribile gli interni non sono in pelle e la telecamera avanti dietro non giustifica quel prezzo, tenedo conto della la svalutazione e il fatto di una macchina non più in prodizione la renderà pressoché irrivendibile tra due tre anni.
Poi uno fa le scelte che gli piacciono di più ma ribadisco per me è cara. Poi di solito la mini voltura se comperi un'altra auto stessa seduta non la fanno pagare e a Venezia costa 160€ per un 2000.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 14:17 
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il 2.0 costa troppo, il 1.2 non mi sembra una gran offerta.
forse sono un po estreme come scelta


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 14:24 
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Ti consiglio di guardare sul sito Citroen nella sezione “in pronta consegna”
Ho visto che in zona Milano c’è qualche 1.2 shine a meno di 30.000€ senza dare usato.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto nella scelta
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 14:03 
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ragazzi intanto grazie dei suggerimenti. La ricerca non è semplice perché non ho esperienza e conoscenza del mercato. Secondo voi per una C5A shine nuova che percentuale di sconto dovrei ottenere per ritenere l'offerta soddisfacente? il 15/20%? e una km0 quanto dovrebbe costare in meno rispetto al prezzo di listino? comunque vista la rapida svalutazione pensavo pure che magari mi converrebbe stare su un buon usato già svalutato...non so ditemi voi


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