Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 17:39 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Bella auto e complimenti per come la tieni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 8 ottobre 2020, 7:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2020, 1:57
Messaggi: 81
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020
 
           Non connesso


Grazie. È uno dei pochi ricordi che ho.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 8 ottobre 2020, 9:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:OT:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 8 ottobre 2020, 17:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Beh riguarlo l'ESP ed il cambio automatico... io qualche strada di montagna in Sport Manuale ed il Grip Control su Sabbia, nonostante fosse asfalto, me la sono fatta.... E' un po' come avere un autobloccante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 8 ottobre 2020, 20:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Beh la prossima volta faccio qualche prova xD
Comunque io ho notato che con il grip control non è dette che se sei sullo sterrato a te va bene in quella circostanza che ti trovi la funzione sterrato.
Io ho notato per esempio che se sono con una ruota per aria (motrice chiaramente) anche se sono sullo sterrato però con quella funzione non riesco a muovermi, mentre con la funzione neve vado via senza problemi.
(Scusate per off topic)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 9 ottobre 2020, 8:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il grip control può servire per "tirarti" fuori da certe situazioni che possono capitare, come un pezzo di strada innevata magari privata dove non si pulisce mai, se hai le gomme invernali gestisce la potenza del motore alle ruote e controlla lo slittamento, idem per fango, con la sabbia si aprirebbe un discorsoa a parte e ben più ampio. Primo come hai fatto a trovarti sulla sabbia, poi che tipo di sabbia è.
Perciò il grip control serve per persone "normali" in auto del tipo stradali ed in situazioni gestibili senza particolare problemi. Se ti trovi con una ruota staccata da terra cerca di ripartire la potenza, ma 99% rimani li, ma non agisce come un differenziale autobloccante puro, ne tantomeno come un blocco differenziale. Insomma, credo che vada usato solo per tirarsi fuori da un piccolo guaio o da qualcosa che si pone all'improvviso, non nel cercarlo per vederne il limite.
Scrivo questo perché un po' di esperienza c'è, ho una land rover in compagnia con altri 3 amici e abbiamo fatto diversi tipi di "fuori strada" in africa, in Kenya, e anche nella parte asiatica della Russia abbiamo partecipato a diversi safari. Quello che ti salva sono il tipo di pneumatici che monti, la meccanica, cambio manuale, ridotte, blocco differenzale, ruota libera, ma sopratutto angolo di attacco e di uscita e altezza da terra. Essenziali ci sono i corsi di guida e l'esperienza.
Altrimenti col grip controll, strade comunali, provinciali statali.......io non farei nemmeno una mulattiera.
Naturalemte come sempre mio pensiero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 9 ottobre 2020, 9:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non torniamo :OT: grazie
per il grip control c'è questo topic:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=205&t=36187&p=517382&hilit=grip+control#p517382

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 11 ottobre 2020, 8:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si hai ragione, ma a volte ci si perde, non tutti ricordano i vari argomenti o meglio difficile averli in mente tutti quelli aperti e una domanda tira l'altra.
Comunque
Stop


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani