Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 5:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 11:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 270
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020
 
           Non connesso


Anche io, abituato a tenere marce alte, ho un po' di problemi ad abituarmi alle continue scalate di eat8.
Sto scoprendo che in eco ricorre al cambio più sovente specialmente in autostrada con il cruise impostato a 130.
In questi giorni, in strade miste, sto provando a forzare le marce alte in modalità normale e a scalare in anticipo in entrata in curva.
Funziona, se si ha voglia di giocare, se no fa bene il suo mestiere da solo.
P.S. continuo a rimanere del parere che, con il 130cv diesel e con il peso della vettura, se si usa eco bisogna usare anche uno stile di guida eco e, per esempio, non lasciare il cruise a 130 quando il traffico ti obbliga a scendere a 100

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 13:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


I motori, come il calcio! In Italia ci sono minimo 20 milioni di tecnici (allenatori) della squadra nazionale. Credo che ci siano altrettanti "piloti" di formula uno, che cambiano al momento esatto del rapporto numero di giri coppia motrice, sfruttando al meglio il rapporto consumi, potenza, velocità. Per tutti questi che magari guidano al massimo un 2000 diesel consiglio vivamente il cambio manuale, così potranno vincere tutte le partite con la formazione che desiderano, ohpsss scusate, guidare al meglio sfruttando tutto il possibile.
:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 15:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


non so a chi ti riferici massimo......ma ti posso assicurare che ai piloti il numero di giri della coppia massima o della potenza massima o del massimo rendimento termico frega ben poco.
anche prechè o guardi la strada o il contagiri, l'unica cosa che guardi è quanto tempo ci metti per andare da A a B curve o rettilinei compresi.
lo stile di guida si è diverso per ogni automobilista senza che siano piloti o meno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 18:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma mi sembra per quanto riguarda il cambio eat8 ma anche altri cambi da autovetture "cittadine" una discussione sterile. Insomma, nelle città non si corre il più delle volte sei in fila o hai l'andamento a passo di lumaca. In autostrada al massimo arrivi a 130Km/h se non c'è traffico, lavori in corso perenni. Le grosse arterie non autostradali ad esempio la FI PI LI ma è solo un esempio, 90Km /h che fai solo a tratti visto le buche ed i rattoppamenti, lasciamo stare le tangenziali.....
Perciò, se anche i piloti si fidano del cambio automatico (non certo come quello cittadino) perché come scrivi gli occhi devono essere sulla pista, strada, non vedo perché ci siano queste critiche sulla possibilità di "tirare" o meno le marcie o eseguire una scalata brucia frizione. Secondo me c'è meno stress in tutte le situazioni con un cambio automatico, a cosa può interessare lo 0 100 in n millesimi se non lo potrai mai fare?. Però poichè capisco che qualcuno vuole dominare il motore il mio consiglio è che comperi la macchina che desidera con il cambio manuale. Cambia quando vuole, va su e giù con la leva marce 1-2-3, 2-1 e con la frizione quando sarà in coda ma, magari una volta la settimana riesce a fare la cambiata quando vuole lui. Tutto qui, mi sbaglierò anzi senz'altro sbaglio, ma io la penso così.
Poi speriamo non passare mai al full elettric che certamente non ha il cambio ma un semplice potenziometro e non sentiremo nemmeno il rumore dell'avvicinarsi del fuorigiri, però a tutto c'è rimedio un buona registrazione che emette il rumore a seconda della "potenza" impiegata nel motore elettrico.
Buona serata :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 20:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ma guarda che i riferimenti al mondo delle corse lo hai fatto tu.....e se leggi bene nessuno si lamenta dell'uso pistaiolo del cambio eta8 anzi io ho solo mosso un'appunto sulla sua logica di funzionamento che per me è un limite se a 93 mi prendi la marcia e a 90 la rifiuti per me è un limite.Poi vogliamo dire che il cambio automatico è perfetto diciamolo ma è una questione tutta soggettiva.
E non penso che qualcuno con quest'auto si lamenti perché non è un'auto bruciasemafori.
I piloti non si fidano dei cambi automatici infatti usano sequenziali o robotizzati.
Per l'elettrico ho già espresso il mio pensiero di andare in giro con un muletto proprio non si addice al mio ideale di guida


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 9:42 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Credo che stiamo andando abbondantemente Off-Topic, qui non si parla della bontà del cambio o delle sue caratteristiche "corsaiole" ma della "difficoltà soggettiva" ad abituarsi (ad una certa età) al cambio automatico dopo molti anni che si utilizza il cambio manuale.
Non tanto l'utilizzo per "bruciare" i semafori ma proprio alla difficoltà di non cedere alla tentazione di "premere" la frizione e involontariamente confondersi e premere il pedale del freno (dal momento che nelle auto con cambio automatico è notevolmente più largo) con relativa inchiodata e rischio di tamponamento, soprattutto nelle emergenze, cioè quando si agisce d'istinto e si compiono azioni automatiche dettate dalla necessità di agire istantaneamente senza che si ha il tempo di riflettere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 12:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si gerry56 forse hai ragione, ma come sempre poi vieni preso dal voler specificare meglio. Comunque chiarisco da parte mia non c'era nessuna vena contradditoria o polimica e credo nemmeno da parte di Angeloff, si era aperta una discussione forse fuori tema ma come tante altre dove i due "difendono" la propria idea cercando di argomentarla.
Perciò fine topic, ribadendo la "bontà" dei cambi automatici specialmodo se avanti con l'età del conducente, potresti avere anche i problemi che tu hai sollevato, difficile però dopo pochi minuti se non hai la teresina galloppante ti abitui, il vantaggio occhi sulla strada e mente sgombra da dover cambiare marcia e naturalmete in città meno affaticamento e più attenziona ai pedoni e alle biciclette.
comunque
:6top:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 16:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Confermo quello che dice massimo sul off topic....nessuna vena polemica, ma un confronto su due stili di guida e di concezione della tale.
Torno ontopic per me non è la prima auto con cambio automatico, si il pericolo è anche quello di premere sul freno con il piede sx....e in quel caso ci si accorge di quanta sia la differenza di sensibilità fate una prova e ve ne renderete conto.....attenzione a non aver nessuno dietro perché la differenza è molta.
Fermo restando che eta8 è un gran cambio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 18:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma infatti il mio non era un richiamo all'ordine si vedeva che ognuno ribadiva, in modo cortese, le proprie convinzioni senza alcuna polemica ma semplicemente esponendo le proprie idee.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 15:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Beh, se la mettiamo sui pareri, la prima volta che ho guidato un'automatica (Mercedes E250D) è stato un trauma, sia perché schiacciavo sul passaruota sinistro quando arrivavo ad orecchio al regime di cambio marcia, sia perché nel rallentare e frenare, ovvero in curva, non mi sentivo sicuro.
Oggi la vedrei un po' diversamente, ma non cambierei ugualmente: mi trovo meglio come ho imparato.....e chiamatemi pure abitudinario, antico o cose simili :D :8D: :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 15:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Parafrasando una vecchia pubblicità,
La guida deve essere un piacere,
se non diverte che piacere è? :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 16:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto bidddo,
sempre attuale il grande e compianto Nino Manfredi :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 9:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Io mi diverto pure con le palette :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 9:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Beh, certo....lì controlli il cambio praticamente in manuale... Diciamo che hai quasi un robotizzato, se escludiamo la frizione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 8:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


si ci si diverte anch econ le palette ma non è proprio un controllo totale, nel senso che cambia marcia anche da solo se la sua logica lo ordina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 8:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


infatti, peraltro il cambio non è gestito dal conducente e la frizione è attaccata e staccata da un sistema elettroidraulico o elettromeccanico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 9:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


per mia esperienza come ho scritto in un altro post la scelta del cambio è molto legata al tipo di auto, e all'uso che si vuole fare.
l'abitudine la si fa alla svelta proprio per questo motivo sia in un senso da manuale a automatico che l'inverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 12:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2013, 17:04
Messaggi: 38
Località: Meolo(Ve)
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 aircross Shine blue HDi 130 eat8 colore bianco pastello .immatricolata 09/2020
 
           Non connesso


Ritorno qui nella sezione della c5 con molto entusiasmo ed estasi per la mia Shine ,il cambio automatico?Mi e' bastato partire dalla concessionaria e arrivare a casa per circa 30 Km e devo dire che e' un'altra vita si proprio una altra vita guidare un auto con l'automatico,poi seduto alla guida della C5 in autostrada e' vero sembra proprio di stare su una poltrona del salotto,e pensare che arrivo da una Megane station wagon 1500 diesel ma qui e' tutto un altro mondo.Bene ora però veniamo alle note dolenti per me che inizio ora..il freno elettrico,spesso in retromarcia ho difficolta' a sincronizzare il piede destro tra il pedale del freno e l'acceleratore,insomma il piu' delle volte l'auto impenna anteriormente in retromarcia.Per favore mi spiegate la procedura piu' giusta (qualche volta premo in giu' manualmente il freno al lato in partenza),insomma voi come vi comportate ,usate prima toglierlo manualmente o fate tutto con i pedali e come? Una ultima dritta ,scusate ma non sono una cima in questo campo,mi e' capitato qualche volta di arrivare alla meta ,fermarmi e spegnere il motore senza passare dalla "D" al "Parking" direttamente...problemi futuri?

Grazie anticipatamente per le risposte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2020, 1:57
Messaggi: 81
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020
 
           Non connesso


Hai visto che è stato semplice? L'automatico è un confort non un problema.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul freno a mano elettrico puoi o toglierlo manualmente prima di partire oppure invece di dare gas e lasciare il pedale premuto poco fino a quando si sgancia il freno, puoi semplicemente dare un colpetto di acceleratore per poi lasciarlo immediatamente. In questo modo eviti partenze a fionda. Per la fermata nn c'è problema, su altri cambi era obbligatorio passare in p, qui puoi spegnere la macchina con piede su freno e cambio in r oppure d e lei in automatico si mette in parking e tira il freno a mano e ciò nn crea alcun danno alla macchina o al cambio. Auguri per l'acquisto allora :)

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 18:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2013, 17:04
Messaggi: 38
Località: Meolo(Ve)
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 aircross Shine blue HDi 130 eat8 colore bianco pastello .immatricolata 09/2020
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Grazie per le dritte e per gli auguri Leo...... :ya: :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani