Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 1:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 11:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2014, 10:25
Messaggi: 148
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: DS5 2.0 HDi SO CHIC 163CV (2013) Km 90000
 
           Non connesso


clod ha scritto:
e infine perché non permettono strategie di guida a basso consumo.


Scusa clod, cosa intendi con questa frase?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 11:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


penso che intenda usare una marcia piu alta che quella utilizzata dall'ipotetico cambio automatico, in fondo anche per me è l'unica pecca dell'automatico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 11:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Selezionare la funzione "eco" non basta?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 11:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


A mio parere la funzione ECO usa fin troppo la marcia più alta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automatico!
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 11:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Con EAT8 impara dal tuo stile di Giuda, se sei uno con il piede pesante lui tiene una marcia più bassa.
Almeno il rivenditore mi ha spiegato così.
Altrimenti devi usare le funzioni eco e sport


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 12:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io al posto di "eco - normale - sport", vorrei avere: "sport - extreme - insane" :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 12:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, ]

sulla C5 anche no ;)

ETA8 non impara, ha funzioni fisse.
Si in eco aiuta, ma se per qualsiasi motivi vuoi una marcia piu alta la rifiuta.
per esempio io in eco a 90 Km/h l'8 non la tiene anche con il cruise torna al 7, e potrebbe tenerla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 13:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2014, 10:25
Messaggi: 148
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: DS5 2.0 HDi SO CHIC 163CV (2013) Km 90000
 
           Non connesso


io per il momento oltre alla kuga di mio padre ho usato il dsg della macchina aziendale, sono due cambi molto diversi
il dsg l'ho usato di più e se lo si mette in eco, oltre alla risposta lentissima del motore alla pressione dell'acceleratore
le marce vengono cambiate molto velocemente, fino ad arrivare alla più alta possibile per quella velocità.
avevo fatto anch'io la prova di AngeloFF e a 90 di cruise tiene la 6, se metto la 7 con la paletta torna in 6
sempre in modalità eco, in rilascio stacca il cambio come se si mettesse in folle.
mi sembra di capire che anche l'EAT8 funzioni così e, in parte, dovrebbero risolvere i problemi di maggior consumo
di carburante sulle auto dotate di cambio automatico rispetto alle sorelle con cambio manuale

quello che mi piace meno è il salire di giri nelle ripartenze da quasi fermo, dove tiene la 2° e sembra sfrizionare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 14:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


AngeloFF ha scritto:
...per esempio io in eco a 90 Km/h l'8 non la tiene anche con il cruise torna al 7, e potrebbe tenerla

Certo che potrebbe tenerla, ma il programma ECO privilegia il risparmio di carburante non le marce alte.
Un rapporto troppo lungo per la velocità presente al momento, farebbe consumare di più perché il motore sforzerebbe di più.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 15:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esattamente: non pensiate che marcia alta significa meno consumo, anzi, implica più sforzo e fumosità (nel diesel) e consumi maggiori. La marcia deve essere rapportata alla coppia sviluppata e di norma si commuta intorno al regime di coppia massima.
C'è tutto un calcolo geometrico per i rapporti, ossia numero e rapporto di riduzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 17:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Si certo non sempre la marcia bassa fa consumare meno e a volte fa pure dei danni, lo fa anche in normale.
In sport mi teneva la 6


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 17:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Esatto elefantino, dietro alla cambiata e all'iserimento della marcia più "alta" o più "bassa" in verità dovremmo parlare di coppia in rapporto al numero di giri. Come scrivevo ci sta tutto uno studio ingegneristico sui rapporti, numero di ingranaggi, diametro, rapporto al ponte, ecc. ecc.
Poi, poichè il conducente vuole sempre "pilotare" la sua autovettura si mettono dei pagliativi degli effetti placebo così si definiscono in medicina il credere che la zolletta di zucchero presa sia una mirabolante medicina che ha risolto il male. Così in meccanica si mettono le palette per la cambiata manuale le quali se entrano in conflitto con il programma di gestione cambio, sia esso un convertitore di coppia o un doppia frizione a secco vien inserita la marcia che il programmatore ha deciso, non il pilota. Come le funzioni sport nelle vetture come nostre. Ora del cambio abbiamo scritto in altro post molto più efficacemente perciò non mi dilungo, Sulle funzioni eco e sport vale quanto detto per l'effetto placebo. Se con una semplice elettrovalvola devio il flusso dei gas in marmitta a valle del catalizzatore mi sembrerà di guidare come suono (rumore) una ferrari.....ma rimango a bordo di una vettura di cilindrata medio bassa. Però il mio cervello ragiona in altro modo atavicamente ricorda i rumori di un motore che spinge al massimo....ma quella è la velocità e qualla la marcia.
Non paragoniamo cambi ribotizzati o semirobottizzati di macchine che corrono in pista con macchine stradali per cortesia, così come non si possono paragonare i motori anche se hanno la stessa cilindrata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 18:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


In ambito sportivo dove la dolcezza della cambiata non interessa, si usano cambi sequenziali che sono molto simili ai cambi motociclistici per leggerezza, semplicità meccanica e robustezza.
In questa foto di un sequenziale MTA potete apprezzare la compattezza.

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 16 settembre 2020, 19:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Signori....io comunque facevo un esempio a 90 sta in 7 a 93 sta in 8 e non ditemi che è tutto un calcolo ingegneristico che con 100 giri ( se sono 100), cambia da 5 a 6 litri per 100 Km.
È un limite della tecnologia ma a me va bene così.
Sono abituato a usare la coppia del motore e non a scalare marce ma questo è il mio stile di guida...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 8:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


no Angelo,
lì è una questione di soglie impostate nel software, senza contare che poi c'è l'isteresi e via di seguito. L'automotico non riuscirà mai ad eguagliare il comportamento del conducente, soprattutto se è un esperto e sa sentire il motore. E in questo la penso esattamente come te. Infatti non vorrei mai avere un automatico. E tantomeno un robotizzato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 16:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Oltre all'isteresi su cui magari è troppo complicato scrivere, vi sono sono dei limiti imposti dal "costo beneficio" più che dall'interazioni di altri sistemi ecc.(anche se molto corretto ciò che srcive elefantino). Perciò se magari la giusta coppia di cambiata per le marcie potrebbe essere ottimale a 500/600 giri in più si deve tener conto di cosa bisognarebbe fare per arrivare esattamente a quasto numero di giri, ingranaggi, rapporti, software..ecc.ecc.
Perciò molte volte il costo o l'esercizio ingegneristico non vale come si dice la candela. Ciò non toglie che nulla è stato lasciato al caso quella era la soluzione migliore tra impegno costruttivo, costo, beneficio.
Poi scusate capisco se uno va in pista che voglia essere pilota e "sentire" il motore il cui suono magari è più diretto e non passa per impianto antiquinamento FAP, silenziatori e ammenicoli vari compreso l'isonorizzazione. Se vi servite del contagiri, anche qui tra il sistema a molla e quello elettronico ci sarebbe da calcolare la telleranza e 300 giri minuto per un contagiri a "cifre" se così fosse è già un buon strumento, se parliamo di lancette c'è anche la tolleranza data dal parallasse dalla direzione e dall'altezza dello sguardo del pilota.
Come vedete se si vuole sotilizzare si può scrivere diverse pagine.
Io credo che per delle vetture medie il cambio automatico a convertitore o a doppia frizione sia valido sotto diversi punti di vista, meno stress da cambiata, meno problemi nell'avere la coppia giusta anche su piccole pendenza.....valido anche sotto il punto di vista della sicurezza, non stacco mai le mani dal volante, non mi preoccupo in che marcia sono e per quanto mi possa fidare totalmente abbinato al cruise adattivo mi porta alla meta con più tranquillità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 17:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


che il cambio eta8 (o gli altri automatici moderni) abbia dei benefici ne sono convinto anche io.
Per "sentire" il motore non è solo il suono che fa è anche altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 18 settembre 2020, 20:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 15:13
Messaggi: 95
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Cambio automatico
Cambio manuale

Dopo aver provato oltre 1 anno fa, eat8 sulla c5
Ho preso il cambio automatico
E non torno indietro.

Anzi, se devo guidare un auto con cambio manuale, devo fare un training per ricordarmi che esiste la frizione e il cambio.
E dopo 10 minuti, vorrei cambiare auto.
I nuovi cambi, sono avanti anni luce rispetto anche a 10 anni fa.
Ho provato in montagna la c5 eat8, e vi dico che in salita e un divertimento, basta frizioni e mani sul cambio.
Ma anche in discesa, ce sempre la marcia giusta.

Per finire
Anche Honda ha un automatico, doppia frizione su alcuni modelli, ho preso Honda integra nel 2014, 6 marcire che vanno dentro una dietro l altra, e in montagna, non hai ne dolori alla mano sinistra, frizione, ne al piede.
Provare per credere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 18 settembre 2020, 20:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Per me dipende dal tipo e uso che ne faccio dell'auto.
L'automatico a convertitore su una sportiva non lo vorrei nemmeno gratis, un doppia frizione forse nemmeno, un sequenziale o un robotizzato forse si, ma deve essere un signor cambio.
Il manuale sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vedo dura a quasi 70 anni abituarsi al cambio automat
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 21:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2020, 22:19
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Business
 
           Non connesso


Come ti capisco! Anche io quando ho scoperto che mi hanno assegnato questo modello (macchina aziendale) con il cambio automatico ho storto il naso. Direi paura di disimparare a usare il cambio manuale!
Ho fatto esperienza del cambio automatico su una Smart e poi un Toyota fortuner... Per imparare all'inizio facevo finta di avere la frizione, pigiando il nulla con il piede sinistro. Ha funzionato: ora mi godo il piacere della guida senza pensieri, totalmente concentrato sul tragitto. Alla fine, credimi, diventa un piacevole vizio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani