Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 19:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 14:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


...la solita Italia.
Ricorda che non ci sarà mai l'elettrificazione di massa...è tecnicamente impossibile.
Quindi chi ha comprato la ibrida se la goda, ma sappia che serve solo a due cose: godere degli inventivi di legge a fronte di un minimo calo dell'inquinamento; scansare lo spettro del deprezzamento dell'auto diesel.

In attesa che i vari Stati decidano cosa fare...con buona pace di PSA, FCA e quant'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 14:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Tutte le Case si trovano a fare i conti di CO2 di fine anno e le elettriche e le plug-in sono l'unica salvezza contro imponenti multe. E PSA, nonostante non abbia tante vetture atte allo scopo, è il Gruppo messo meglio in Europa nonostante non abbia fatto "alleanze particolari" (vedi FCA/Tesla), non abbia ibride da 20 anni in listino o che faccia dell'elettrico ciò che può far dimenticare la truffa planetaria più grande mai effettuata nel mondo dell'auto (vedi Vaggate) e non solo e che è riuscita a far rientrare nel computo delle CO2 "anche" la massa delle auto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 15:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eh, VAG-gate.... Credi che le altre case non avessero nulla da farsi perdonare?
C'erano dentro tutti... Forse si salvavano giusto i giapponesi e i coreani.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 16:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


....e PSA. Quello che ha fatto Vag è unico e ci sono ancora ripercussioni, perquisizioni vedi l'ultima ieri alla Continental. E si è dovuta "riconvertire" all'elettrico anche perché obbligata da patteggiamenti vedi in California...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 18:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Forse non si fanno i conti con la produzione di elettricità.
Riuscite a pensare a quanta energia serva per avere il parco auto e trasporti in full elettrico solo per l'Europa?
E come la produciamo questa energia?
Con le centrali nucleari? Che producono scorie?
Forse è questo il conto che oggi non si riesce a fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 18:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


La questione è mal posta non è così che si fanno i conti nemmeno spanno metrici. Prendiamo i dati che si trovano volendo leggere sul sito del gestore della rete nazionale.
Il consumo elettrico in Italia si aggira sui 300TWh, il consumo non il fabbisogno che si può stimare in circa 320TWh. Da non confondere con la potenza installata (centrali e rinnovabili, ecc. circa 12milaMW e potenza di trasformazione installata circa 11mila MVA)
Perciò un facile calcolo anche se non precisissimo, prendiamo una macchina che abbia una batteria da 40Kwh con circa 400Km di autonomia dichiarati, mentre l'autonomia si abbassa fino a 270km nel percorso misto, città autostrada collina, optional vari.
Prendiamo questa misura 270Km in elettrico di autonomia, un percorso medio di 11mila Km anno avremmo bisogno di 41 ricariche da 40Kwh perciò 1630 Kwh anno di ricarica.
Ora creiamo una scenario, il peggiore, il parco macchine in Italia è di circa 44 milioni di veicoli diciamo che tutti hanno più o meno 40Kw/h di potenza per farle andare avremmo bisogno di circa 72 Twh anno.
Non credo che il parco macchine italiano anche se super incentivato possa essere cambiato in meno di 20/25 anni.
Poi dobbiamo tenere conto di altri fattori, ad esempio molte macchine rimangono ferme in garage, altre non fanno tutti i Km altre ancora sono in viaggio brevi. Quindi avremmo senz'altro una diluizione delle ricariche. Privilegiando le ricariche lente da casa e l'utilizzo di pannelli fotovoltaici almeno per più di 10/15 anni non si creerebbero problemi alla rete elettrica, infatti, il fabbisogno di 320TWh in confronto ai 72 Twh è il 22,5% più o meno.
Nel frattempo si possono sviluppare nuove batterie con ricariche meno frequenti, con modalità di ricarica a fasce orarie, celle a idrogeno non sappiamo cosa ci riserva il futuro prossimo, ecc. ecc. però dare per scontato oggi con meno di un milione di macchine full elettric, e altrettante ibride plug in. Non vi sia energia sufficiente mi sembra quantomeno fuorviante.
Domanda:- quante sono le tonnellate di petrolio che ogni giorno vengono raffinate per farne combustibili?
Di quale potenza energetica è il loro fabbisogno annuo in Twh?
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 19:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Scusate è saltato uno 0 sui MW di potenza installata erogabile e trasformazione.
Ovvero massima potenza erogabile 120 GW.
Scivendo in treno a volte si fanno certi orrori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 23 ottobre 2020, 20:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Massimo non ci sono solo le auto sulla strada, io parlo di tutto quello che si muove su ruota( e non solo), merci, trasporti e quant'altro, e dimmi secondo te con cosa la generano l'elettricità con il fotovoltaico? Con le rinnovabili? Con cosa se non bruciando combustibile fossile.
Si forse tra 40/50 anni, ma per allora ci sarà già qualcosa che sostituirà l'auto elettrica in toto.
Magari a idrogeno che è il vero cambiamento e la soluzione
Oggi le ibride sono il compromesso per chi non si può permettere due auto.
E lo sarà per molto tempo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 7:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Facciamo così, chiudo questo mio intervento, non scrivo più. Impossibile capirci, tra chi continua a sostenere l'impossibilità delle cose senza mettere nulla se non la sua contrarietà. Io ho cercato di mettere dei numeri, quelli attuali non futuri. Il parco macchine s'intende tutto ma basterebbero anche solo le autovetture per avere una riduzione drastica dell'inquinamento sia esse atmosferico e che sonoro.
Ma si risponde sempre con altre domande o con non è possibili. Senza documentare. Forse è per questo che non si fa nulla, non facendo nulla vincono sempre gli stessi i contrari a prescindere, continuando con non si può, o come si fa, o spiegami come produciamo saremmo ancora fermi al giogo con i cavalli, due tiri perché quattro cosa gli do da mangiare? E come lo coltivo?
Inoltre siamo fuori topic, troppo fuori topic. Perciò inutile continuare. Tenetevi le diesel e la ibride, così siamo tutti contenti.
Buon weekend.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 8:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Giusto, torniamo a parlare della C5 Aircross Hybrid :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 17:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Massimo vuoi i numeri? Il parco circolante nel 2018 è di 51.7 milioni e non 44 fonte Istat, solo in Italia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 17:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ok visto che non mi ascoltate lo chiudo.
Se volete discutere dell'elettrificazione del paese, aprite un topic a parte fuori dall'ambiente C5 Aircross.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 112 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani