Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 16:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Per essere precisi l'altezza della spalla in percentuale (55) è calcolata sulla larghezza del battistrada. Quindi il 55% di 235 è diverso dal 55% di 225 che aggiunto al diametro del cerchio crea il diametro della ruota. In genere se ci sono due misure alla variazione della larghezza del battistrada normalmente varia la spalla o il diametro del cerchio, che in genere svillupano la stessa lunghezza. Qui probabilmente la variazione è minima ma secondo c'è.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 17:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Grazie, di che periodo è la tua 180?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 17:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Per quello che ho capito è sufficiente acquistare un cerchio omologato nad con certificato di conformità.
Poi c'è un mega-topic di 12 pagine dedicato all'argomento, che parte dal 2011 e arriva ai giorni nostri.
Se vuoi dare un'occhiata :) lo trovi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=2098&hilit=omologazione+NAD

Grazie Bidddo lo avevo già letto ma mi ricordavo che anche lì non era molto chiaro,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 7:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 13:17
Messaggi: 270
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C5 Aircross Shine - BlueHDi 130 EAT8 S&S Platinum Grey - maggio 2020
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Indefinitiva il ventaglio di misure sarebbe:
215/65 r17 91v
225/55 r18 91v
235/55 r18 91v
205/55 r19 91v
poi ognuno ha la sua combinazione di misure perché questa è un auto molto personale :)
Comunque, a parte la battuta, se uno vuole mettere una misura diversa non presente nel libretto, la trafila è:
- l'acquisto di un cerchio con omologazione NAD e certificato di conformità,
- domanda alla motorizzazione per l'omologazione,
- verifica presso motorizzazione e autorizzazione al montaggio.
E, nell'attesa dell'omologazione diventa auto storica

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 13:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


235/55 R18 forever! Vuoi mettere come sta bene con la "pianta" larga! Comunque non si sa ancora se sono catenabili le 225/55 R18... non c'è scritto da nessuna parte e in Citroen non lo sanno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 13:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Soluzione....meno seghe mentali e montare quello che si ha a libretto, in fondo è anche bello discutere di queste cose ma aumenta l'entropia dell'universo che tendendo all'infinito rende tutto inutile. :haha: :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Esatto, i sistemi isolati evolvono spontaneamente verso le configurazioni a entropia maggiore, che sono quelle con un grado minore di ordine.
Lo dico sempre a mia moglie, sono i principi della termodinamica che governano il lavoro. Ma niente lei mi dice che sono disordinato e casini sta. Perciò inutile cambiare pneumatici. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 19:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Ritorno a discorsi meno "filosofici".... Ho avuto risposta da Citroen Italia e la mia auto (maggio 2019 allestimento come da firma) ha la possibilità di includere esclusivamente gli pneumatici: 225/55 R18. Il costo del documento attestante questa possibilità è pari a 140 euro a cui si devono aggiungere circa 25 euro di motorizzazione o di più se ci si rivolge ad un'agenzia di pratiche automobilistiche. qualcuno del gruppo l'ha fatto...
A questo punto valuterò come procedere, mi girano un pò le scatole spendere inutilmente questi soldi... Sentirò il gommista di fiducia come la pensa a riguardo; piuttosto cambio le M+S Michelin che non mi hanno soddisfatto in inverno con delle vere 4 stagioni (ad es. Vredrestain Quatrac 5) o aspetto più avanti e prendo set cerchi acciaio + gomme invernali a libretto (235/55 R18).
saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 20:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Includere le 225/55 R18 sul libretto potrebbe essere utile se fossero catenabili ma ad oggi non lo sa nessuno, sembra un mistero di Fatima, io a questo punto fossi te e avessi problemi invernali opterei per la seconda tua opzione, cerchi e 235/55 R18 invernali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 20:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Si, anche se la prova con le vredstein mi convince di più in quanto non avrei il togli-metti di sostituzione cerchi + gomme che sono circa 50 euro all'anno... Diciamo che a questo punto ho qualche mese per decidere come procedere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 20:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Giuly54 ha scritto:
...fossi te e avessi problemi invernali opterei per la seconda tua opzione, cerchi e 235/55 R18 invernali

Tenendo presente che le 235/55 R18 non sono catenabili...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 21:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Certamente, perché se sono invernali non servono le catene, a meno che non si vada sui ghiacciai del monte Bianco a fare le gare con i gatti delle nevi :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 22:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Giul54y per trovare condizioni difficili, non c'è bisogno di arrivare ai ghiacciai del Monte Bianco.
Quando andavo a sciare a Corvara o a Livigno, posti dove -16° non è una temperatura estrema, ho visto tante auto con gomme invernali non riuscire a salire senza catene.
Alcuni che abitano quei posti, proprio perché sul ghiaccio scivolano pure le invernali, montano le chiodate.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 22:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Ho aggiornato l'app Scan My Citroen ed ho trovato questo screen sui pneumatici e catene. Come vedete non vengono riportati i 225/55 R18. Mah, il mistero continua...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 12:56 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


è la conferma che i 235/55R18 che ho io come "unica misura possibile" non sono catenabili... quindi ho fatto bene a prendere le invernali Pirelli Scorpion Winter m+s (con il logo della montagna e il fiocco di neve come Dio comanda...).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 9 giugno 2020, 17:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Ho risolto il mistero gomme...Ieri ero da un concessionario e mi ha spiegato perché non vengono più montate le All Season se si ha il Grip control.
Il fatto è che c'è stato un cambiamento nella normativa in fatto di sicurezza e consumi carburante in Italia, per l'adeguamento allo standard Europeo, e quindi essendo le All Season che venivano montate sulla C5 di una qualità medio-bassa, non sono più contemplate, inoltre erano troppo larghe per i consumi....E mi ha anche detto che dal 2021 non saranno più montate le antenne a filo, e le gomme saranno ancora più strette.....Sarà vero? Mah, io lo presa per vera.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 8:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Che sia una scelta per i consumi mi sembra plausibile per il resto no.
Mah di che antenne a filo parla il concessionario la C5A non ha antenne a filo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 9:26 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il mio gommista mi ha detto che le Michelin Latitude M+S 235/55R18 che ho trovato di serie con il grip control non sono di qualità medio-bassa... solo che semplicemente NON sono all seasons ma SOLO estive, in quanto non hanno il logo della montagna con il fiocco di neve. Pertanto dal 15 novembre al 15 aprile ci vogliono le m+s invernali (con montagna e fiocco di neve). Se uno le prende per all seasons allora non vanno bene... come solo estive svolgono egregiamente il loro compito di gomme stradali e per off road leggero.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 10:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


I loghi presenti sui fianchi dei pneumatici possono generare una gran confusione.
In teoria M+S dovrebbe contraddistinguere le quattro stagioni, ma esistono M+S che sono più estive che invernali.
Il fiocco di neve può comparire sia sulle quattro stagioni che sui pneumatici invernali, poichè indica solo che quei pneumatici hanno superato una della tre prove di trazione previste su neve.
Di solito comunque le tre cime indicano che il pneumatico è invernale.
Siccome il mondo è complicato... esistono anche gomme invernali senza il logo delle tre cime perché il costruttore semplicemente non ce l'ha stampato, in quanto non è obbligatorio.
In conclusione, non bisogna affidarsi ai pittogrammi, ma andare sul sito del produttore del pneumatico e leggere le specifiche del pneumatico che si pensa di comprare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 10:27 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Boh... io dico quello che mi ha detto il gommista e per lui le Michelin Latitude sono ottime M+S ma solo estive, nel senso che ci puoi fare off road leggero (strade sterrate) ma non vanno bene su neve o ghiaccio, per questo a dicembre mi fece mettere le Pirelli Scorpion Winter che in effetti hanno stampato le tre cime e il fiocco di neve. Mi fece anche notare che il battistrada delle Michelin Latitude non aveva quei piccoli intagli che servono per fare più presa sulla neve e diceva che la mescola non era sufficientemente morbida per le temperature rigide. Per contro le Pirelli Scorpion Winter hanno questi intagli e la mescola più morbida, infatti me le ha fatte togliere appena ha riaperto perché dice che su asfalto caldo in estate si consumano velocemente... L'esperto è lui... io da profano mi posso solo fidare di quello che dice...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani