Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 11:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 288
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
è tantissimo che non scrivo ma leggo sempre il forum perché possiedo una C3 1.4 HDi dal 2011.
Attualmente sono a 121.000 chilometri ed ho intenzione di passare, se possibile, alla C5 aircross 1.5. HDi live entro il prossimo anno.

Ho aperto questo nuovo topic perché non ho trovato una risposta precisa alle mie domande.

Avendo avuto parecchi problemi con la tenuta di strada della C3 tanto da dover ricorrere alla sostituzione di molle ed ammortizzatori
con altri più seri chiedo a chi già possiede la C5 aircross a gasolio come si comporta nei curvoni autostradali magari in presenza di giunti di dilatazione dei cavalcavia, nelle curve in montagna, in frenata se beccheggia parecchio o si abbassa in maniera evidente e se sembra sempre di stare su una barca infondendo una sensazione di instabilità e di scarsa aderenza come faceva la mia c3 prima dell'intervento risolutivo che rendeva i viaggi pesanti e stressanti
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Buona domenica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 15:13
Messaggi: 95
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Ciao, non ho fatto tanti Km., sono a 8000, speravo in una primavera per fare qualche giro, ma con sto covid, bip bip.

Giunti autostradali
Per me è ok, anche nei curvoni, a velocità di codice.
Tipo A1 Panoramica.
E ti dico, che ogni tanto guardo il comportamento delle auto che precedono, e a volte, vedo auto, specialmente a trazione posteriore che sembrano/hanno scordate sul posteriore ben visibili

In salita, se la prendi con il cambio automatico a 8 marce, oltre a divertirti nella guida, hai meno stress.
Anche con il profilo guida normale, se usi lo sport, non ne parliamo, e' meglio non usare il programma eco, visto che agisce sulla corsa dell' acceleratore.

Guida a beccheggio o a gondola.
Questo dipende dal proprio stile di guida, se hai un piede on/off tutte le auto risentono dell' accelerazione e della frenata, escluse quelle che hanno ammortizzatori a controllo elettronico.

Con il mio stile di guida, non mi pare che dondola l auto, escluso quando pinzi forte per fermarti, allora si,che vedi il muso abbassarsi.

3008, grandland x, c5 , 5008
Sono molto simili
Ma prima provale, e un consiglio,
Con 3008 o 5008 con il tetto apribile, dentro ci stavo stretto, toccavo il tetto, c5 ha misure interne leggermente superiori, ed è l unica con i 3 sedili posteriori indipendenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 18:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 aprile 2020, 21:15
Messaggi: 35
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 Aircross Feel BlueHDi 130 S&S Manuale 6M Pack Drive Assist-Keyless Access & St.
Altre: C3 BlueHDI 1.6 75hp Shine 2018 cambio manuale
 
           Non connesso


Anfa ha scritto:
Buongiorno a tutti,
è tantissimo che non scrivo ma leggo sempre il forum perché possiedo una C3 1.4 HDi dal 2011.
Attualmente sono a 121.000 chilometri ed ho intenzione di passare, se possibile, alla C5 aircross 1.5. HDi live entro il prossimo anno.

Ho aperto questo nuovo topic perché non ho trovato una risposta precisa alle mie domande.

Avendo avuto parecchi problemi con la tenuta di strada della C3 tanto da dover ricorrere alla sostituzione di molle ed ammortizzatori
con altri più seri chiedo a chi già possiede la C5 aircross a gasolio come si comporta nei curvoni autostradali magari in presenza di giunti di dilatazione dei cavalcavia, nelle curve in montagna, in frenata se beccheggia parecchio o si abbassa in maniera evidente e se sembra sempre di stare su una barca infondendo una sensazione di instabilità e di scarsa aderenza come faceva la mia c3 prima dell'intervento risolutivo che rendeva i viaggi pesanti e stressanti
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Buona domenica

Faccio una premessa prima di passare a Citroen ho avuto più auto a marchio premium tedesco.
In famiglia (il figlio) abbiamo anche la nuova C3 Bluhdi Shine 1560 cc 75hp Euro 6 con circa 30.000 Km oltre alla C5 aircross acquistata 9 mesi fà.
La C3 di terza generazione (è del 2018), continua ad essere molto ballerina se cosi si può dire, ma è una macchinetta con il retrotreno molto leggero.
Con la C5 vai sul velluto, è un altro pianeta!! Viaggi assicurati in tutta sicurezza anche a velocità sostenute.
L'aircross ad oggi è a quota 15000 Km, lo scorso anno con la famiglia abbiam fatto un viaggio all'estero con oltre 6000 Km tra statali e autostrade, l'auto è ben assettata anche su viadotti ventosi e giunti mal ridotti, ma sempre grande stabilità e grande confort, forse in pista con staccate mozza fiato se gli aiuti elettronici lo consentono potremmo riuscire a farla scomporre. Buona scelta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 10:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Confort da vendere e assetto morbido ma non ondeggiante... non avrai problemi... Ti sconsiglio però di prendere la live... troppi accessori a richiesta a pagamento... se proprio la Shine (che suggerisco caldamente) ti sembra eccessiva... vai almeno sulla feel...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 13:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 288
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Grazie per le risposte.
In effetti è altra cosa rispetto alla C3 ma volevo averne conferma.
Per il discorso dell'allestimento tutto dipende dal budget e considerando il momento che stiamo vivendo non è detto che riesca a prendere anche la base. Speriamo bene!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 14:46 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Vale la spesa!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 27 aprile 2020, 19:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2019, 15:13
Messaggi: 95
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


La questione di spesa, è un parametro opzionale, ma ci sono già dei modelli usati, di 1 anno, provenienti da flotte dei concessionari
dove la spesa, potrebbe essere buona.
Per non ipotizzare, "prezzi da sballo" appena riaprono i concessionari, se hanno dell invenduto, visto le vendite di aprile pari a -98%


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 9:52 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Qualcosa di invenduto nei piazzali lo hanno di sicuro... magari li immatricolano e fanno qualche km0 per disfarsene... tieni gli occhi aperti...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 18:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2019, 17:55
Messaggi: 116
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
           Non connesso


Adesso faranno molte offerte e valide visto che non vendono da mesi , comunque concordo per una fell o shine la live e troppo povera , facci un pensierino


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 20:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2020, 14:11
Messaggi: 32
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 blue HDi 130cv eat8 Bussines 2019
Altre: Citroen C4 Hachback 1.6 blue HDi 120cv start&stop 2017
 
           Non connesso


Io la C5 Aircross non l'ho mai provata ma tutte le Citroen sono dei barconi e non ti dano sicurezza sia in curva che in alta velocità. Io avevo una Focus 3 porte Titanum e quando ho preso la C 4 Hachback del 2017 ben 9 anni piu nuova mi sembrava di essere in un barcone riapetto alla focus. Non tiene ne in curva ne in alte velocita. Con la focus da a 190 Km/h ti puoi permettere di cambiare corsia o fare curve con la C4 niente vai solo dove vuole lei rimbalzando. E anche la Grand C4 Spacetourer e uguale se prendi i giunti in curva anche piano o in rotonda sculetta un po. Parlo di auto nuove tutte due e anche la focus con la cui ho fatto il paragone. La citroen punta sul confort piu che sulla tenuta ma come dici tu diventa pesante e stressante il viaggio quando non sei sicuro o si comporta così un auto.nuova


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 21:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Ecco giusto, non hai mai provato la C5 Aircross, provala e vedrai che non è un barcone. Io le Citroen non le consideravo perché le avevo sempre trovate orrende per la linea, adesso mia moglie ha la C3 Aircross ed io la C5 Aircross e siamo contentissimi, certo che correre a 190 Km/ora forse facevi le gare a Monza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 22:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Molnar ha scritto:
Io la C5 Aircross non l'ho mai provata ma tutte le Citroen sono dei barconi e non ti dano sicurezza sia in curva che in alta velocità. Io avevo una Focus 3 porte Titanum e quando ho preso la C 4 Hachback del 2017 ben 9 anni piu nuova mi sembrava di essere in un barcone riapetto alla focus. Non tiene ne in curva ne in alte velocita. Con la focus da a 190 Km/h ti puoi permettere di cambiare corsia o fare curve con la C4 niente vai solo dove vuole lei rimbalzando. E anche la Grand C4 Spacetourer e uguale se prendi i giunti in curva anche piano o in rotonda sculetta un po. Parlo di auto nuove tutte due e anche la focus con la cui ho fatto il paragone. La citroen punta sul confort piu che sulla tenuta ma come dici tu diventa pesante e stressante il viaggio quando non sei sicuro o si comporta così un auto.nuova


Io prima della C5A avevo la C5 serie 2 station con sospensioni idropneumatiche e aveva una ottima tenuta alle alte velocità perché oltre i 110 Km si abbassava automaticamente sui curvoni autostradali a velocità ben oltre il consentito dal codice sembrava di essere sui binari.
La C5A non ho ancora avuto modo di provarla bene perché dopo 2 settimane dal ritiro è scoppiato il problema Covid.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 8:57 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Molnar, prova la C5 Aircross con le sue magiche sospensione e poi ne riparliamo... scoprirai il "tappeto volante"... altro che barcone!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 9:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


generalizzare che tutte le citroen siano dei barconi è un'affermazione insensata, non si può generalizzare cosi, sono più votate al confort si il che non vuol dire che si imbarcano a ogni curva e se si imbarcano non perdono la traiettoria.
che una focus del 2008 a 190 sia stabile ho i miei dubbi (anche qui dipende da cosa si intenede) a meno che non sia una RS.
molto dipende dalla irruenza e dalla decisione in cui si interviene.

inoltre per il gruppo PSA la geometria-costruzione delle sospensioni posteriori da questa sensazione di scivolamento sui giunti delle strade, cosa un po fastidiosa ma solo una sensazione, il retrotreno non si muove di un mm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 14:04 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


consiglio a molnar di salire su una C5 Aircross... e scoprirà cosa vuol dire viaggiare su un "tappeto volante"! Altro che barcone!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 14:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Mah io devo dire che non ci sono paragoni tra i sistemi citroen e gli altri. Con la C5 si viaggia su un tappeto sopra le nuvole. Anche le buche più profonde erano ammortizzatore.
Poi mi è venuto un dubbio leggendo, perché beccheggio? Di solito con questo tipo di sospensioni reattive è una cosa molto difficile se per beccheggio s'intende l'oscillazione sull'asse trasversale della vettura così come in nautica, avanti, indietro o poppa prua.
Di solito questa oscillazione si ha in frenata ed in partenza difficilmente in "viaggio".
Mentre è più facile il rollio sull'asse longitudinale cioè il coricarsi in curva destra sinistra, questo potrebbe essere più facile durante le rotonde, buche da evitare ecc. Ma io con le sospensioni reattive non l'ho notato se non forzando oltre il limite.
E si che io di rollio e beccheggio contemporaneamente e simultaneamente lo sento sempre e mi accompagna in ogni giro in barca.
Per questo mi sembra che che abbia capito male il quesito. Ultima cosa c'è anche l'imbardata tanto per parlare di tutti gli assii anche quello verticale ma questo dipende dall'angolo dello sterzo dai pneumatici ecc. ecc. Normalemte sono errori del conducente che la macchina tenta di rimediare, sia per sua struttura costruttiva che per l'elettronica di controllo. Perciò rimango scettico sul quesito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 15:14 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Poi con tutti gli aiuti elettronici alla guida... come prendi una curva allegro ti taglia la potenza e rientri subito in carreggiata... io vado tranquillo... ma in curva mi pare si corichi molto poco in rapporto alla taratura delle sospensioni, all'altezza e alla stazza della vettura...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 16:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si certo solo che i termini hanno una loro valenza, non si può scrivere tenuta di strada e beccheggio, cosa intendeva che l'auto fa avanti indietro sugli ammortizzatori correndo? Cos'è come le auto americane le Lowride
L'elettronica utilizza le differenti velocità periferiche ed il baricentro per intervenire sul o sui freni e sul gas, ma questo non ha nulla a che fare con il beccheggio.
Poi confrontare la tenuta di strada della citroen con qualsiasi altra marca non serve a nulla è solo una questione di "gusti" siamo nel 2020 e la progettazione degli ammortizzatori non è più quella degli anni 90 olio e molla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 30 aprile 2020, 20:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 7:49
Messaggi: 118
Località: Sebenico/Sibenik Croazia
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Aircross 1.2T Feel Volcano Red (2019)
Altre: Citroen Xsara Picasso 1.6 Rouge lucifer
 
           Non connesso


visto che vengo da una Sportage devo dire che la nostra amata Arircross e un po barcone… ma comunque molto piu conforevole rispetto alla Kia… la Sportage 1.6 invece vinceva una Accord 2.0 guidata sulle tornanti della isola di Brazza ...roba da non credere!!… quella non si guidava come una SUV... invece la C5 e una vera Francese ...ma la amo proprio <3


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenuta di strada e beccheggio
MessaggioInviato: 1 maggio 2020, 7:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 288
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Buongiorno,
ho notato che, vocabolario alla mano, qualcuno sta discutendo sulla terminologia usata. Premettendo che non era questo il mio scopo e che non ho una buona cultura automobilistica la mia domanda è nata perché con la c3 ho avuto problemi sulle strade sconnesse in quanto iniziava come a rimbalzare, termine improprio lo so, in frenata si abbassava tantissimo con il muso ricordandomi il vespone ma in autostrada magari non è piacevole, in curva dava l'impressione di perdere il posteriore a causa di un avvallamento o di un buco o di un giunto di dilatazione. Tutti problemi risolti, o quasi, montando ammortizzatori e molle degni di questo nome. Da qui la mia preoccupazione nell'acquistare una c5 aircross che da buona francese magari si comporta come un barcone. Tutto qua!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani