Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 17:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:37 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Apro questo topic perché altrove si è parlato diffusamente di questo argomento, scivolando inevitabilmente off topic. Qui invece potrete sfogarvi. Siamo alla fatidica scadenza del tagliando del primo anno per le nostre C5 Aircross... anzi... forse i primi ad averla ci sono già passati... e il problema è drammaticamente sempre lo stesso: Possibile che in un anno, magari con poco più di 10.000 Km, ci sia così tanta roba da fare/cambiare (Olio, filtri vari, AdBlue, vari aggiornamenti software, ecc..)? I conce si difendono dicendo che tutto è stabilito dai rigidi programmi di manutenzione redatti da Citroen e loro seguono le indicazioni fornite dal PC diagnostico che collegano alla vettura prima di ogni intervento. Non solo, ma il mio mi ha pure detto che se non lo fanno, la centralina della vettura memorizza che qualche componente risulta esausto ed invia sul display messaggi di malfunzionamenti ed anomalie varie... e il PC della diagnostica invia a Citroen segnalazione che loro non hanno fatto tutto quanto prescritto (e sottolineo "prescritto" e non per forza "necessario") rendendoli passibili di sanzione dalla casa madre. Sarà tutto vero? Come ve la siete cavata con il primo tagliando? Io dovrei farlo entro il 30 aprile... se per allora si potrà uscire di casa...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se uno si rivolge ad una assistenza ufficiale, quelli sono tenuti al rispetto delle prescrizioni, per cui debbono ridarti l'auto con le sostituzioni previste (ammesso che le facciano, ma questo è un altro discorso).
La contrattazione, si limita a dire: non fatemi i freni perché secondo me non è ora, oppure non cambiatemi la batteria perché ci voglio tirare avanti.
Chiesi di evitare il cambio del filtro gasolio perché faccio pochi Km, e mi hanno ascoltato.
L'ultimo tagliando presso una assistenza ufficiale l'ho fatto nel 2018, non so se oggi sia cambiato qualcosa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


io ho fatto estensione a 4 anni di garanzia, quindi questa croce da un certo punto di vista me la sono pure ancor più appesantita, però vi chiedo oggi è possibile non andare più dal meccanico ufficiale? con tutte le tecnologie che ormai queste auto hanno, un meccanico generico riuscirebbe a lavorarci? poi ok un tagliando sicuramente riesce a farlo...ma in questo modo quando avrai un guasto più importante dovrai rivolgerti ad un meccanico citroen che non ti ha mai visto e con cui non c'è alcun rapporto di clientela, che quindi ti salassera di brutto . il mondo dell'auto sta diventando un problema, sempre più un oggetto che comporta dipendenza a servizi secondari troppo costosi, senza tener conto di costi ulteriori come assicurazioni ecc..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


I meccanici generici stanno diventando mosche bianche, oggi quasi tutti, specie se giovani, devono aggiornarsi telematicamente. Conosco da molti anni un meccanico generico che ha fatto corsi di aggiornamento, si è installato computer, pagato un programma e paga ancora gli aggiornamenti, dedicato a tutti i tipi di auto in commercio, attacca l'auto al computer e fa la diagnostica ne più ne meno come in concessionaria. Se poi si va dal meccanico restato ai tempi del primo novecento questo risolve i problemi per tentativi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:47 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il problema resta la centralina che memorizza tutto e poi "fa la spia", tramite il PC diagnostico e quindi se hai fatto un tagliando altrove poi il conce lo vede e ti salassa di brutto... oltre dover ignorare tutti i messaggi di malfunzionamenti ed avarie varie che ti compariranno sul display perché la centralina avverte la presenza di componenti (filtri, olio, pastiglie freni, ecc.) esausti che secondo lei erano da sostituire e non è stato fatto. Per es. se le pastiglie dei freni scendono oltre un certo spessore e non vengono cambiate un sensore lo sente e la centralina invia un messaggio di malfunzionamento del sistema ABS (così mi ha detto il conce)...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 13:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Grazie Alphafly.
Io ho delle perplessità che la centralina registri qualcosa di differente degli errori o della diagnosi. Però non ho la sicurezza e la prima volta che sento ciò. Comunque la macchina è mia ed i dati che trasmette vorrei saperli, perché a sto punto potrebbe registrare e trasmettere di tutto. Quindi torno a quello che ho scritto prima, chiedo la stampa di ciò che la centralina trasmette. Tolgo subito l'arcano del ma non è possibile fare la stampa, allora cosa trasmette? E come fate a sapere cosa fare se non vedete cosa "dice". Non è possibile fare la stampa perché manca la possibilità nel software? screenshot delle schermate, saranno al massimo 2.
Poi il problema è vero è più stringente per quelli che hanno fatto l'allungamento della garanzia perché se non viene fatto il tagliando dal concessionario oppure da un officina autorizzata si attaccano a tutto se succede qualcosa, anche se non è inerente al lavoro fatto ma assicurazioni sono prima non pago poi vedo semmai.
Io scrivo la mia idea anche nel caso di un maggior valore nel caso di vendita per, me i tagliandi con elencato cosa si è fatto di volta in volta e per numero di Km sono validi anche se fatti in un officina "generica" tenete conto che oramai i meccanici "genereci" comunque sono tenuti all'aggiornamento anche meccatronico altrimenti chiudono.
Domani telefono ad un mio collega ingegnere in ford, vediamo se mi dice qualcosa di più. Col fatto che non ci si può più muovere diventa difficile tutto mentre davanti ad uno spritz una birra fare certe domande diviene più semplice, speriamo resto.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 14:13 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


facci sapere se in ford funziona come in psa...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 15:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2020, 19:41
Messaggi: 57
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130CV EAT8 Shine 2020
 
           Non connesso


Giuly54 ha scritto:
I meccanici generici stanno diventando mosche bianche, oggi quasi tutti, specie se giovani, devono aggiornarsi telematicamente. Conosco da molti anni un meccanico generico che ha fatto corsi di aggiornamento, si è installato computer, pagato un programma e paga ancora gli aggiornamenti, dedicato a tutti i tipi di auto in commercio, attacca l'auto al computer e fa la diagnostica ne più ne meno come in concessionaria. Se poi si va dal meccanico restato ai tempi del primo novecento questo risolve i problemi per tentativi.


Da esperienze con marchi precedenti posso dire di lasciar perdere i meccanici generici perché la maggior parte non risolve i problemi e anzi cerca di fare i lavori alla meno peggio. Poi a volte non sanno smontare delle cose e creano solo danni che si guardano bene dal riferire perché ci mettono una pezza e richiudono tutto.
Una volta per sostituire il filtro aria abitacolo mi hanno rotto un pezzo di plastica tra cofano e parabrezza. Ho scoperto che l'avevano riattaccato con il silicone ma ciò non ha impedito l'ingresso di acqua nel motore della ventola riscaldamento. Morale della favola motore bruciato e 250 euro per la sostituzione.
In altra occasione avevo problemi FAP con un altro marchio, dal generico dopo averla lasciata per 3gg non aveva individuato il problema. Portato all'officina del marchio hanno trovato il problema in meno di 1 ora. Per la sostituzione del pezzo sia l'officina ufficiale che quella generica volevano la stessa cifra quindi ho preferito l'officina ufficiale. Spesso i meccanici generici sono mal organizzati e mentre lavorano su una macchina fanno assistenza ad altri 50 clienti, quindi lasciano e riprendono il lavoro in continuazione e poi alla riconsegna trovi che mancano dei pezzi o hanno lasciato attrezzi nel cofano motore rischiando che finiscano negli ingranaggi cinghia. Una vera porcheria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 19:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Capisco cosa scrive robbyzz, ed anche vero però, vedi subito la differenza appena entri. Se ha gli utensili su un secchio una cariola, se non ha sollevatori moderni, se lavora ancora in buca, se per terra è sporco e lui stesso a ha la tuta sporca, se vedi confusione di ricambi e pezzi in attesa, se non vedi aspiratori per i gas, macchine elettroniche ben tenute, tester, se vedi che mentre lavora parla con altri, se non ha manuali aggiornati. Allora è vero bisogna dirgli no grazie. Ma quante ve ne sono di queste officine e quanti anni hanno i loro proprietari, lavoratori. Oggi un meccanico, generico, minimo è diplomato. Io definirei non di marca più che generico, può essere all'atezza di una buona concessionaria....forse anche più. Il suo costo del lavoro è differente, non deve far pubblicità con cartelloni non deve sottostare al franchising come struttura. Non deve utilizzare per forza ricambi di usura, filtri, oli, ecc, ecc. Imposti dalla casa. Poi non ha il supporto della casa automobilistica come tagliandi obbligatori ecc, ecc. Deve guadagnarsi la clientela e mantenerela con lavori all'altezza e dimostrazione di professionalità. Inoltre difficilmente ha un ufficio dove ti ritirano la macchina e non sai dove va chi è il meccanico, difficilmente non vedi dove lavora. Nelle concessionarie alzi la mano chi è entrato in officina senza passare prima per un ufficio, chi porta la macchina direttamente te in officina senza passare per l'accettazione, parlando direttamente con il meccanico. Questi sono tutti costi, costi che paghiamo noi, e non sempre sono ricambiati con professionalità adeguata. Perciò non facciamo di tutta l'erba un fascio. Meccanico non legato alla marca non è sinonimo di incompetente, come non è indice di competenza avere la scritta cubitali della casa automobilistica.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 4:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'elettronica et centraline sono diventate il deterrente per non andare "altrove" per le riparazioni il che da un lato è meglio per certe conoscenze tecniche più precise che solo pochi mecc che hanno gli accessi lo fanno, poi francamente sul versante centraline c'è molto "terrorismo psicologico"!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 8:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Rileggere il regolamento del Forum, grazie ]

Quoto e aggiungo che purtroppo la paura di non trovare un bravo meccanico generico è tanta... Io quando avevo la ds5 non potevo più andare dal mio storico mecch di fiducia e per paura andavo in citroen anche avendo un auto presa usata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 9:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@ds5hybrid
Io però continuo a farmi tutto da me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 18:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Come avevo scritto qualche topic prima sono riuscito a parlare con il mio amico, per telefono anche se con un po’ di difficoltà.
Quello che ho capito è questo. Le nuove “centraline” tecnicamente engine control unit, hanno al loro interno non più solo il sistema diagnostico, ma rilevano una serie di dati, sono collegate con un mare di sensori, tra cui come scriveva correttamente Alphafly la rilevazione di dati di manutenzione, tagliandi ecc. ecc.
In Europa esiste una direttiva dal 2003 direttiva monti che da la possibilità attraverso la lettura di questa power unit di fare la manutenzione ordinaria e o straordinaria anche da un meccanico multimarca, generico, mantenendo integra la garanzia della casa, purché esso segua esattamente quello che la casa prescrive come piano di manutenzione e che si debbano utilizzare ricambi originali o conformi all’originale.
Questo per mantenere la garanzia della casa nei due anni o nel periodo scelto anche come allungamento.
Sembra tutto facile? No perché vi sono delle novità. Ultimamente le centraline registrano anche altre cose, lo stile di guida il numero di giri motore nel tempo di viaggio, i chilometri fatti, i chilometri totali, il tempo di fermata, la velocità media, il numero di avviamenti, il tipo di olio utilizzato, i cambi dei filtri e via di seguito. Tanto che alcune case automobilistiche hanno inserito delle vere e proprie password che vengono date solo hai concessionari o a chi è autorizzato, questo ha sollevato e solleva dei problemi rispetto alla direttiva, ma non era questo il nostro discutere. Perciò è chiaro che si punta ad un tipo di manutenzione differente,non più preventiva, non più a tempo, ma del tipo predittiva: attraverso l’analisi dei dati la “centralina” suggerirà al proprietario dell’auto di portare la macchina presso l’officina (per esempio quando come ho letto appare il massaggio manutenzione entro 1000 Km e siamo invece molto distanti dal classico tagliando) ed al meccanico esattamente cosa fare.
Naturalmente se ad un proprietario non interessa la garanzia può andare a far manutenzione dove vuole ma la “centralina” non aggiornerà i dati.
Insomma dalla guida semiautonoma, alla manutenzione dettata dall’auto analisi dei parametri e non più da uno scadenziario o dalle rotture, questa è la prospettiva.
Buona serata
P.S. anche per me questa è stata una novità, molte volte non ci si aggiorna e si rimane indietro rispetto alle nuove misure nuove tecniche, molto probabilmente il costo dei tagliandi e sinonimo anche di questa procedura, la speranza e che con questi sistemi ci indichi le anomalie prima arrivare alla rottura alla panne, risparmiando si tempo e denaro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 19:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be' il tipo di olio e altre cose non ci credo!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 21:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Beh insomma, non è che ci sia una analizzatore dell'olio, io ho condensato un colloquio di un'oretta. Il meccanico scrive il tipo di olio e poiché i ricambi hanno un codice basta scrivere questo. Per elencare ciò che si è fatto.
Non ho detto, scritto che la centralina analizza, non siamo ancora a questo punto. L'uomo scrive, la centralina aggiorna.
Poi non entro in merito se il meccanico scrive solo o fa il lavoro, non era e non è questo il tema.
Poi uno è padrone o meno di crederci, io ho preso un impegno di sentire un mio collega ingegnere alla Ford per capire. Solo questo.
Buona domenica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 21:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ho capito male comunque tutte queste impostazioni/digitazione credo abbiano un fine o lo avrebbero perché comunque può essere manipolato e dunque cade qualunque eventuale utilità!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 8:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Mai portato un auto a fare il tagliando alla casa madre...Ho sempre fatto da solo mai avuto un problema.
La settimana scorsa l' ho fatto alla c3 aircross 1.6 diesel del 2018 di un collega, olio filtri e azzeramento del service...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 13:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Forse non ci capiamo, o forse mi sono spiegato male, oppure si legge solo l'ultimo topic, senza il discorso generale iniziale.
Io sono e rimango un fautore del tagliando, olio, filtri controllo visivo fai da te!
Alcuni partecipanti al forum hanno sollevato due generi di problemi:- il primo la perdita di valore qualora si vedesse la macchina senza i tagliandi fatti con l'aggiornamento della centralina in maniera costante
La seconda il fatto che la centralina registrare altri dati, altri parametri e che per questo fosse necessario a far fare i tagliandi alle officine delle concessionarie in alternativa da meccanici autorizzati i quali devono seguire quanto dice il ruolino dettato dal costruttore.
Io ho solo chiesto ad un tecnico come vedeva le cose e se la centralina avesse queste possibilità aggiuntive rispetto alla registrazione delle manutenzioni fatte.
Ho riportato quello che molto eseustivamente mi ha descritto.
Poi alla fine ho anche evidenziato che si può far fare la manutenzione anche ad altre "persone" in questo caso la centralina non, ripeto non registra l'avvenuta manutenzione secondo i canoni esclusivi del costruttore e se fatto nel periodo di garanzia potrebbe portare a dei problemi.
Penso di essermi chiarito almeno spero, forse.


Ultima modifica di massimox il 22 marzo 2020, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 13:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 15:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Nella centralina ECU non viene registrato nessun tagliando o qualsiasi cosa ti venga in mente, lo so per certo.
Anzi ti diro' di piu', staccando la batteria per un paio di ore si resettano anche i parametri autoadattativi.
Detto questo della perdita di valore non ne sono proprio sicuro , tra un auto tagliandata con i service ufficiali ma non messa benissimo, e una senza, ma con nessun problema meccanico ne di carrozzeria è palese che è molto piu' rivendibile la seconda. Con quello che risparmio in soli 4 tagliandi ufficiali mi pago una vacanza alla Maldive.
Poi ci sono quelli che sono impossibilitati con il fai da te, e allora devono pagare e ringraziare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani