Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 4:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 21:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2019, 12:44
Messaggi: 151
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km
 
           Non connesso


Perché se si fa fede alle informazioni date alla consegna, avrebbero dovuto usare olio 0W30 e non 5W30


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 22:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ma mica succede niente. Va bene pure il 5W-30.
Anzi se il nostro amico in estate fa una vacanza al sud, va pure meglio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 6:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


In realtà sul libretto cartaceo di manutenzione ci sono sia il 0w30 che il 5w30.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 14:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2019, 12:44
Messaggi: 151
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km
 
           Non connesso


miemer ha scritto:
In realtà sul libretto cartaceo di manutenzione ci sono sia il 0w30 che il 5w30.

Puoi postare una foto con le specifiche? Intanto il 5w30 costa meno che lo 0w30. Poi mio meccanico una volta mi disse che è meglio usare sempre lo stesso olio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 14:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


0W30 non serve praticamente a nulla, almeno in Italia: è praticamente liquido anche a 20 °C sotto zero; a caldo, 5w30 e 0w30 hanno uguale viscosità.
Casomai il problema è la durata, ossia il mantenimento delle viscosità col passare del tempo e dei Km, giacché un olio nativo 0W deve essere maggiormente additivato per raggiungere la viscosità 30 a caldo, quindi richiede più additivazione multigrada e se questa non è di qualità elevata è meno stabile nel tempo.
Ergo, inutile spendere soldi in uno 0w30.

io nel 1.6 HDi metto il 5w40 e va benissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 15:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


'un scherzà miha!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 15:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


scherzi a parte, secondo me gli 81,34 euro per il 1.6 HDi sono il prezzo giusto dell'olio che mettono in Citroen: non dimentichiamo che quel motore ha 3,8 litri di capienza, quindi siamo intorno ai 22 euro/kg!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 16:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


gli 0w30 sono fulsinth con basi PAO...mentre il 99% dei 5w30 sono semisintetici per questo costano di meno.
Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking come i 5w30\40 possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
Bella fregatura direi.
Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Qui un bell' articolo al riguardo http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2020, 9:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Bozen,
in un certo senso sì: anche se non è vero che i 5w30 sono semisintetici. Il semisintetico è diverso dall'olio ottenuto per hydrocracking e comunque quest'ultimo è un sintetico, ma ottenuto non per sintesi diretta. Semisintetico è il lubrificante la cui base è un mix di minerale e sintetica, con percentuale di quest'ultima pari almeno al 25%. Gli oli con indice Winter 0 e 5 sono sintetici.
Con la storia dello 0 e del PAO mi hai stuzzicato....vado a verificare. Ma in teoria una base API gruppo IV può avere indice Winter 0 o 5: è indifferente.

Più che quell'articolo, che conosco molto bene perché l'ho letto più volte, consulterei i siti di alcuni produttori di lubrificanti e di basi vendute poi a terzi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2020, 12:40 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Boh... dopo il tagliando vi farò sapere che ci ha messo dentro il conce...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2020, 19:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


Spero si veda... Pagina 16 del libretto di manutenzione: Total quartz ineo First 0w30 o Total Activa/quartz ineo ecs 5w30 o ogni altro olio che risponda alla normativa PSA ..... Questo specificato per manutenzione della funzione filtro antiparticolato HDi. comunque fare riferimento alla scheda di sintesi del proprio veicoloImmagine

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2020, 19:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


E comunque cosa ci ha messo veramente non lo sapremo mai. con 44€ mi comprerò 5l di Total quartz ineo First 0w30, alla faccia dei tagliandi nei centri autorizzati

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 22 maggio 2020, 11:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


La storia sugli olii e sui tagliandi è una storia infinita, come qualla di sor intento, vusto che te la conta o che tela diga! o Gianni e Pinotto Chi è in prima base...chi è in prima base? Chi è in prima base.
Perciò a parte alcuni discorsi tecnici sull'olio minerale, semisintetico, sintetico, in cui la differenza sembra poca ma è sostenziale, basta saper che gli olii minerali vengono raffinati dal petrolio e addizionati da una molteplicità di adittivi, siliconi, scivolanti, antischiuma, agreganti le ceneri, ecc. ecc. Lo svantaggio di questi oli sono sotanzialmente due hanno le loro componenti molecolari a "caso" e ogniuna si comporta rispetto al suo prodotto iniziale quindi anche se mescolati gli addittivi mantengono anche la loro struttura, sono perlopiù prodotti per idrogenezione (come la margharina). Il secondo è che risentono molto delle temperature di utilizzo e producono ceneri, schiume, fango, morchie. Perciò se uno sceglie di comperare un olio da 8€ chilogrammo minerale e magari recuperato sa cosa mette nel motore, nella mancata conoscenza viene in aiuto la tabella (obbligatoria) con una serie di numeri e lettere una sintetica spiegazione che danno un idea di quello che è l'olio scelto. L'olio sintetico e prodotti partendo da tutt'altro concetto, infatti, vengono allienate le loro molecole che scorrono in un unico senso i componenti sono prodotti non per raffinazione di un petrolio ma per sintesi chimica. Hanno un maggior vantaggio sia nello scorrimento cinetico, resiste a temperature basse ed elevate, il film costruito è costante e non ha interruzioni, senza subire variazioni fluidoviscoso ha maggior durata non ha bisogno di antischiuma, aggregatori di fanghi, non fa morchia e libera anche meno PM 10. Un olio di questo genere non costa poco ma è sicuro che fa tutti i suoi chilometri e anche più. Degli oli sintetici fanno parte anche gli olii per avionica, motori a reazione, turbine ecc. ecc. Il costo è dato come sempre dall'investimento in ricerca. I semisintetici io li lascerei perdere ne carne ne pesce sono sempre vie di mezzo alla fine se cambi l'olio dopo 30/35mila Km i 50€ di differenza tra semi e sintetico non si devono guardare.
Poi cosa mette il meccanico? Speriamo metta quello che prescrive la casa o qualcosa di altrettanto valido, anche perché di solito sono fusti da 200Kg collegati con una pompa dosatrice manichetta e pistola e messi distanti da dove si lavora la macchina. Le case automobilistiche per mettersi al riparo testano l'olio e danno una loro sigla di omologazione che dovrebbe essere riportato anche sul libretto uso e manutenzione.
Morale primo tagliando obbligatorio per la garanzia poi arrangiarsi o avere un meccanico di fiducia a cui al limite puoi portare anche l'olio che hai comperato tu.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 22 maggio 2020, 19:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si la maggioranza dei meccanici ordinano gli oli all'ingrosso e normalemte sulle marche di automobili che trattano maggiormente, il costo è decisamente minore e anche l'ingombro di stoccaggio. Il fatto di non utilizzare flaconi fa 1Kg sigillati, pochi, pochissimi lo fanno lascia l'interpretazione che sul bidone ci sia scritto xxxyyy e all'interno magari non uno scarto ma un olio più economico, dipende anche dalla marca, castrol, bartal, motul, costa di più di mobil, esso, eni, right oil, fino alla semplice scritta olio per motori....ecc- ecc. senza entrare nel merito delle qualità. Poi nelle officine che superano una certa quantità in stoccaggio è obbligo un locale a parte con presidio antincendio, rafffreddamento e estintore a polvere Monex magari ad intervento automatico. Perciò quello che vedi come scrivevo è la manichetta con la "pistola". Però alla fine o lo comperi tu o ti fidi. Altrimenti inizia la storia infinita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 24 maggio 2020, 16:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2019, 12:44
Messaggi: 151
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km
 
           Non connesso


miemer ha scritto:
Spero si veda... Pagina 16 del libretto di manutenzione: Total quartz ineo First 0w30 o Total Activa/quartz ineo ecs 5w30 o ogni altro olio che risponda alla normativa PSA ..... Questo specificato per manutenzione della funzione filtro antiparticolato HDi. comunque fare riferimento alla scheda di sintesi del proprio veicoloImmagine

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Io questa pagina non ce l'ho!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 24 maggio 2020, 21:00 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si, ho visto questa pagina... spero l'abbia vista anche il conce...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 25 maggio 2020, 14:46 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Purtroppo a me non hanno detto se volevo sanificarla io o facevano loro... non c'è possibilità di scelta dal momento che il mecca del conce non si fida di sanificazioni fatte da terzi e se prima non fa la sanificazione lui (quella che costa 65€) in macchina per fare il tagliando non ci sale. Idem prima di restituirla a me... quindi i 65€ non sono opzionali, ma parte obbligatoria del tagliando, al pari dei costi dei materiali utilizzati e della manodopera... non c'è via d'uscita...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 6 giugno 2020, 9:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Alphafly, spero che tu scriva ancora, non ti abbattere dai dalle critiche che hai ricevuto, il forum senza te è mogio mogio, allora se vuoi dicci tutto sul tagliando che hai fatto venerdì, io lo faccio mercoledì prossimo.... e non lo scrivo più da nessun'altra parte :D : Thanks :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 6 giugno 2020, 21:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2019, 12:44
Messaggi: 151
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km
 
           Non connesso


Giuly54 io il 24/6 e mi hanno detto che l'olio che usano è lo 0w-30 e che probabilmente non verra cambiato il filtro cabina perché è previsto ogni 25000kilometri oppure due anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 8 giugno 2020, 10:19 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Allora, come preannunciato (secondo alcuni troppe volte) venerdì ho fatto il famigerato primo tagliando (1 anno e 15000km) per la C5 Aircross 1.5 HDi 130CV EAT8 Shine. Sperando che per alcuni (Giuly54) possa essere utile (a chi non interessa salti tranquillamente questo post) ecco il dettaglio, copiando la "descrizione lavori e materiali" dalla ricevuta:
Operazioni sistematiche di manutenzione (?)....45€
Guarnizione..................................................2€
Lubrificante INEO 0W30 (lt 4).........................50€
Liquido lavavetri..........................................2,50€
Filtro Olio......................................................13€
Prodotto TUNAP..............................................15€
Urea (lt 10)...................................................12€
Sanificazione obbligatoria................................65€
Manodopera...................................................56€
Smaltimento rifiuti..........................................3€
IVA 22%......................................................57,97€
TOTALE....................................................321,47€

Speravo di cavarmela con meno... ma se penso che per la classe A di mia moglie si sono superati i 400€... certo che senza la sanificazione obbligatoria in effetti si tornava a cifre normali... Non so come è stata fatta la sanificazione perché ero in sala attesa a parlare con il conce che mi ha raccontato tutte le disgrazie dei due mesi di chiusura... delle macchine ferme invendute... di quelle ordinate ad inizio anno e che arrivano solo adesso... e anche di lumi sulla questione aggiornamento touchscreen di cui parlo nel topic "aggiornamento software". Però alla restituzione della vettura, le portiere erano sigillate con un adesivo che il meccanico mi ha detto che potevo togliere solo io per salire in macchina. Una volta salito ho viaggiato con i finestrini aperti (per fortuna non pioveva) perché in effetti dentro c'era una puzza terribile e quindi un qualche tipo di prodotto devono aver dato... fortunatamente non ho notato aloni o macchie sul cruscotto o sulla tappezzeria, quindi roba che non macchia... pertanto penso che abbiano usato prodotti idonei... a che se puzzolenti in modo persistente...
Alla fine direi che a parte salasso e puzza... tutto è bene quel che finisce bene... o quasi...
P.S.: grazie Giuly54 e massimox per il supporto... se tutti fossero come voi...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani