Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 18:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 10:04 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Le catene, secondo me, servono sempre anche se hai gli pneumatici invernali, infatti in situazioni "molto critiche" solo le catene ti possono trarre d'impaccio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 10:16 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


ok ma quante e che probabilità c'è che si verificano.
trovarsi in quelle situazioni dove delle ottime gomme invernali non sono abbastanza anche con le catene e 2 sole ruote motrici, 20 cm di luce a terra non bastano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 13:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Attenzione che non basta che la catena vada bene per una determinata misura di pneumatici!!! Serve anche che il costruttore dichiari o meno la misura catenabile o catenabile con un particolare tipo di catene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 13:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


AngeloFF ha scritto:
Falgor ma mi sfugge il motivo per il quale vuoi le catene.....visto che in un post precedente hai deciso di prendere cerchi e gomme invernali

Allora io abito nel nord Italia, ma da me la neve è rara e il freddo di solito arriva da metà dicembre, mo io ho sempre fatto così, vado in giro con le estive fin quando non dicono che arriva il freddo/perturbazioni o fin quando non mi decido ad andare in montagna
Es:l’anno scorso ho montato le invernali prima del 15 novembre
L’anno ancora prima stavo con le estive a Natale
E idem in primavera.
Le catene mi servono principalmente per non prendere la multa e poi in quei rari casi che faccia 40cm di neve e nella via di casa non riesco ad uscire perché non passa lo spazzaneve.
Poi adesso che avrò le gomme montare sul cerchio potrò montarle a casa quando voglio che tanto ho l’attrezzatura giusta.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 14:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Nel senso che hai la possibilità di fare bilanciatura convergenza ?
Ma se le hai perché aspetti a montare le invernali? Le monti e basta senza la spesa delle catene
Con 40 cm di neve fresca dubito che la C5A riesca a muoversi anche con le catene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 14:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Guarda che ne la bilanciatura ne la convergenza va fatta ad ogni cambio gomme,
E io ricordo che le gomme invernali vanno bene sotto i 7º al 15 di novembre dalle mie parte è facile che non si raggiungono quelle temperature.
E comunque le gomme estive se le usi a 4-5º non è che diventano insicure, se guidi normalmente non noti nessuna differenza.
Le invernali sopra i 7º le usuri e basta, specialmente se guidi con asfalto asciutto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 14:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 11:19
Messaggi: 38
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c5 aircross 1.2 benzina 130cv shine (anno 2020)
 
           Non connesso


Buon pomeriggio, dopo il dubbio iniziale se l'auto era catenabile oppure no dove mi hanno chiarito le idee ieri due persone del forum volevo sapere cosa ne pensate dei ragni per auto, ne ho trovate su un sito (di cui non faccio il nome perché non so se si può) a un prezzo elevato però ho visto che non vanno a rovinare i cerchi.
Vi premetto che non uso le gomme termiche perché sarebbe una spesa inutile dato che sulla neve ci vado solo per accontentare i bambini tutto qui.
In attesa dei vostri pareri vi auguro buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 15:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Secondo me i ragni sono la scelta migliore, peccato che costicchiano un bel po', ma la facilità di montaggio e smontaggio è impagabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 5 ottobre 2020, 16:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Guarda che ne la bilanciatura ne la convergenza va fatta ad ogni cambio gomme,
E io ricordo che le gomme invernali vanno bene sotto i 7º al 15 di novembre dalle mie parte è facile che non si raggiungono quelle temperature.
E comunque le gomme estive se le usi a 4-5º non è che diventano insicure, se guidi normalmente non noti nessuna differenza.
Le invernali sopra i 7º le usuri e basta, specialmente se guidi con asfalto asciutto.

Che non la si faccia ok ma che non vada fatta per sicurezza è un altro paio di maniche.
Appunto per questo meglio delle ottime M+S e sei apposto
Il problema è che superfici trovi, le estive anche se guidi normalmente a 5° e con la neve sull'asfalto è abbastanza pericoloso anche normalmente
Le termiche comunque sono testate fino a 15° oltre si surriscaldano e perdono di performance


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 12 ottobre 2020, 14:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2020, 23:49
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross feel pack 1.2 131cv
 
           Non connesso


AndreaK ha scritto:
Attenzione che non basta che la catena vada bene per una determinata misura di pneumatici!!! Serve anche che il costruttore dichiari o meno la misura catenabile o catenabile con un particolare tipo di catene.


Ciao, che io sappia, non e' vero. Infatti esistono le catene da 7mm per tutte quelle gomme dichiarate "non catenabili"...ma per la C5AC ancora non le trovo.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 17 ottobre 2020, 22:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Anche io sono nella condizione di ruote non catenabili (235/55 R18); alla fine ho deciso di sostituire gli pneumatici forniti con l'auto (MiChelin Latitude "pseudo" M+s) con dei veri 4 stagioni della Vredestein quatrac PRO appena usciti sul mercato. Nei mesi passati mi sono informato ed alla fine la scelta è ricaduta su queste gomme che le danno come un buon compromesso anche su fondi difficili (mi era documnetato per le quatrac 5 modello superato dalle PRO). Vedremo come vanno, vado anche spesso in montagna d'inverno. Naturalmente le michelin le porterò a fine vita sostituendole l'anno prox. Come avevo scritto in altro post le Michelin con 15 cm di neve e piccoli dislivelli non fanno avanzare l'auto e sono completamente inaffidabili. Le quatrac sono a due zone di scolpitura l'interno gomma con tante lamelle e l'esterno più estive con solo qualche intaglio; su pneumatici larghi 4stagioni ora la tecnica che applicano i costruttori è questa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 18 ottobre 2020, 9:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io sono contrario alle catene e specialmente ai ragni, ovvero se comperi delle catene devono essere ottime nel montaggio nello smontaggio, autostringenti e riparabili. Per quanto riguarda i ragni, dobbiamo parlare solo di quelli a leva centrale e non del tipo a catena che si posiziona solo sulla parte centrale del pneumantico rendendo catenabile ciò che catenabile non è. Quest'ultimi se si dovessero sfilare, e succede, fanno dei danni enormi. Poi se parliamo di costo, utilizzo, durata un buon paio di catene valide sotto il profilo della sicurezza costano sulle 200€ e più. Per i ragni raggiungiamo anche i 300€.
A conti fatti un treno di gomme invernali 600€, non c'è paragone sotto il punto di vista di sicurezza, confort e stress meccanico dell'avantreno. Nei 600€ è compreso anche quasi il raddoppio dei Km fatti con i due treni invernale/estivo. Se poi riusciamo ad avere anche dei cerchi per le invernali (questi durano come la macchina) siamo tranquilli. Questo per chi fa molti Km o abita in posti dove fa freddo o nevica frequentemente. Io non mi sono mai trovato in situazioni particolari dove non riuscivo a guidare o uscire con la macchina, le nostre macchine, al limite parto 1/2 ore dopo così se la nevicata è improvvisa c'è un po' di tempo per la pulizia anche grossolana delle strade. Tutto questo va paragonato alla strada che si percorre normalemte ed alla zona dove si abita.
Io ho fatto questa analisi e visto il percorso dove abito la frequenza con cui vado in montagna ho optato per un treno all season goodyear vector 4.
Non entro troppo nel merito dei centimentri di neve perché se pur vero che necessitano delle buone gomme/catene è anche vero che la cosa più importante è saper come guidare, altrimento come dico sempre si aspetta, come facciamo noi a Venezia, sie ore a cala (l'acqua) sie ore a crese, se i stivai xe picoli o no ti conosi a fondamenta, speta. (l'acqua alta sale fino al massimo livello in sei ore, poi inizia a calare, se in questo frangente hai gli stivali che non vanno bene, non hai gli stivaloni, o sono troppo bassi, o meglio non conosci il percorso da fare si aspetta tanto dopo un po' cala, dopo sei ore raggiunge il minimo di marea e puoi camminare con le ballerine)
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 18 ottobre 2020, 18:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Le all season a cui ti riferisci sono in regola con il codice della strada? O devono essere proprio gomme termiche.
Non è che alla fine devi avere a bordo comunque qualche ausilio tipo catene o nel caso nostro i ragni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 18 ottobre 2020, 18:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Le 4 stagioni da quello che so hanno tutte il fiocco e quindi sono in regola



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 18 ottobre 2020, 20:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Quelle montate di serie (Michelin) sulla mia non hanno il simbolo del fiocco di neve. Solo il simbolo delle cime montane.
Il problema secondo me al di là se nevica o no, è che se vivi in alcune province del nord dei avere le gomme termiche oppure le catene a bord.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 18 ottobre 2020, 22:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


frapac ha scritto:
Le all season a cui ti riferisci sono in regola con il codice della strada? O devono essere proprio gomme termiche.
Non è che alla fine devi avere a bordo comunque qualche ausilio tipo catene o nel caso nostro i ragni?

Sono in regola col codice della strada fiocco,trecime e m+s.
La mescola 2019 della Goodyear è di nuovo tipo più performante così come il battistrada. Se fai 10000 Km anno sono convenienti dopo tre anni le cambi e sei ok per tutti i mesi. Tre anni è il compromesso tra usura ed invecchiamento della mescola all season.
Però ho scritto anche che dipende dalla latitudine è dalla frequenza di frequenza in montagna.Altrimenti meglio invernali pure.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 19 ottobre 2020, 12:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Hai ragione mi sono riletto la normativa e quindi M+S di serie sembrano in regola.
Quindi non necessita avere a bordo le catene. Vediamo come va quest'inverno; in provincia di Milano sono anni che non vediamo una nevicata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 19 ottobre 2020, 18:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


le goodyars all season vector 4 g3 hanno sia il fiocco di neve che le tre cime ed m+s, (fango neve) Ci sono in commercio anche pneumatici che hanno solo m+s per la legge sono equiparati alle gomme invernali, ma la sicurezza di un pneumatico omologato secondo i parametri europei c'è solo con tutti e tre i simboli.
Esempio le continental conctat che montava di serie aveva solo m+s.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 19 ottobre 2020, 20:26 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Su questo topic se ne è già discusso, io quando finirò le latitude di serie passerò a altre M+S più performanti ma sempre stessa tipologia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione Pneumatici e obbligo catene
MessaggioInviato: 20 ottobre 2020, 14:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 8:26
Messaggi: 1
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: c5 aircross feel 130 cv diesel
Altre: prima berlingo
 
           Non connesso


ho la c5 aircross da 10 giorni. ho richiesto al concessionario la sostituzione dei pneumatici Michelin di serie con quattro 4 stagioni ( mi ha messo le Pirelli...) pagando 100 euro (25 euro a pneumatico...) di differenza. così ho risolto il problema...buona giornata a tutti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani