Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 8:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 giugno 2020, 18:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Le vibrazioni sono una brutta bestia, ed individuarle oltre all'esperienza ci vuole strumentazione adeguata tempo e sapere.
Perciò noi, diamo normalemte la colpa al motore più che altro perché è l'unica cosa che si "muove" in verità quasi mai la vibrazione arriva del propulsore, più facilmente è qualche plastica, tubazione che alplifica e cambia frequenza alla normale vibrazione di un organo in movimento alternato. Le vibrazioni possono cambiare in tono, ampiezza, frequenza, ora poichè non credo nessuno di noi possieda un analizzatore di frequanza a spetro con diversi tipi di sonde, possiamo utilizzare un modo empirico ma funzionante con un po' di concentrazione ed attenzione. Un cacciavite è la soluzione migliore, un cacciavite abbastanza lungo da poter metterlo a contatto con una parte del motore e dell'orecchio, non ridete, provate. Col cacciavite, non ha importanza il tipo stella, piatto.....si possono sentire rumori che l'orecchio normale non percepisce. Si mette il cacciavite nella parte da analizzare e si accosta l'orecchio al manico, senza premere sullo stesso e si sente, si cambia posto lentamente e si nota se vi sono differenze. Potete non crederci ma se lo appoggiate all'iniettore sentirete con un po' di esperienza la frequanza di apertura e chiusura, così sulla parte della testata, sulla zona punterie, sulla testa cilindri destra, sinistra, il flusso nel filtro gasolio e avanti dopo un po' di tempo riusciurete a distinguere nettamente un rumore regolare da uno irregolare o con frequenza e ampiezza differente.
Scoprirete che la maggior parte dei rumori sono dovuti alle plastiche, alla dilatazione, ai flussi d'aria che investono la macchina in base alla velocità.
Si anche nel cambio potrete sentire la turbina principale che gira, con l'esperienza l'olio....
Un po' alla volta con calma e dedizione diventerete esperti tanto da stupire i veloci meccanici del fai presto, al limite sostituisci, guadagna, e naturalmente la macchina non ha problemi.
Ultimissima cosa registrare un rumore e poi riprodurlo magari con un altro device non serve a nulla, è come sentire un concerto dal vivo e poi registrato nessun registratore anche a 30 piste coglerà le sfumature del suono, figuriamoci un cellulare e poi spedito attraverso intenet...ma dai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 0:03 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Se vuoi ti presto uno dei diapason che uso per accordare i miei pianoforti... gli dai un colpetto con il cacciavite di cui parli e poi appoggi il pomello del diapason sul cofano della C5... sentirai che vibrazione (emette un la di sesta ottava)!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 8:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non mi intendo di la e di ottave musicali e mi dispiace molto di non sapere. Io la musica la ascolto solamente purtroppo per me lo spartito è arabo, anche se sò qualche parola. Io sono il bambino a cui hanno dato le caramelle e messo in ultima fila perché non cantasse quando negli anni '60 a Venezia è venuto il presidente della Repubblica e si doveva cantare l'inno Nazionale.
Però sono un po' come la canzone di Lucio Battisti, Motocicletta......con un cacciavite in mano ......miracoli, si viaggiare dolcemente.....
Posso dirti che la passione per la maccanica è nata in culla, ho smontato e a volte non rimontato tanti motori dai piccoli motori marini Moscon, Seagull un cilindro ai 48 cc Malanca, testa rossa e Garelli due tempi, il corsaro Morini 4 tempi. I cambi e le frizioni di questi motori. Per finire alla mia prima esperienza di lavoro appena laureato con il motore di un elecottero, o meglio il sistema di inclinazione e comando eliche.
Sembrerà impossibile li ho imparato molto sulle vibrazioni anche utilizzando un semplice cacciavite.
Ora purtroppo faccio scartoffie.
Sorry per off topic.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 10:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2020, 17:07
Messaggi: 35
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross 1.2 130cv pure tech
 
           Non connesso


Ragazzi alzate il volume della radio sennò compratevi una tedesca! Non per fare l’esterofilo, ma se costano di più un motivo di solito c’è sempre (generalizzo naturalmente però per esperienza personale, la mia precedente vettura bmw dal punto di vista dei rumori i è stata ineccepibile).
La mia attuale 1.2 benzina ai 1200 Km raggiunti va che è una favola(sgrat sgrat) e a volte mi dimentico di cambiare (la sesta sempre).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 11:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11340
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quindi non solo le tedesche sono silenziose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 21:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2019, 10:26
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 1.5 HDi 130cv feel 2019
Altre: C3 1.6 HDi 90cv Exclusive 2010
 
           Non connesso


Buonasera a tutti. Dopo un anno esatto dall'aver riscontrato questo problema al motore di rumorosità irregolare a macchina ferma sono tornato per dirvi che non ho risolto un bel .... di niente (chiedo scusa)
Cinghia servizi sostituita in garanzia
Distribuzione sostituita in garanzia
Compressore clima sostituito in garanzia
Richiamo ufficiale per fascio di tubi elettrici sotto il filtro dell'aria
Sostituzione scarico per fischio in accelerazione dovuto ad un componente difettoso
Due officine diverse e opinione del meccanico di fiducia: il motore è cosi, non si può fare più nulla, i rumori c'è chi li sente e chi no.
Relazione clienti Citroen scandalosa, ti risponde un operatore tipo Vodafone Tim Enel che a mio parere non sa nulla di meccanica e ti rimanda alla prima officina autorizzata vicino casa per esporre il problema che per loro non esiste. Sono schifato da tutto ciò, e ogni volta che accendo la macchina mi sale la carogna.
Avevo aperto un topic per l'impianto audio, che cagata, una macchina così dovrebbe avere di serie un impianto buono, ma questo è insufficiente. Il volume da 22 a 30 non cambia per niente, anzi, perde potenza nei bassi e nei mesi, e si sentono solo gli alti.
Comunque, dopo quasi un anno e mezzo di utilizzo sto seriamente pensando di cambiare e tornare a prendere una Ford, sperando di non prendere un altra bidonata.
Saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 18 settembre 2020, 9:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Mi spiace che non hai risolto il tuo problema, ma forse hanno ragione le due officine e il tuo meccanico di fiducia.
Lamentarsi di un servizio cosi però mi sembra esagerato ( ti hanno sostituito tutto il possibile in garanzia....manca solo il turbo).
Per il call center....beh che ti aspettavi da una telefonata, tutte le case ofrono un servizio simile nulla di più.
Sull'impianto audio non mi pronuncio non ho competenza e per me è un'accompagnamento alla guida nulla di più.
Se pensi di aver preso un bidone d'auto fai bene a cambiare ma forse Ford non è un gran salto di qualità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 18 settembre 2020, 9:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 22
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 aircross HDi 130 eat8 shine
 
           Non connesso


stefanoAN ha scritto:
Dalla tua descrizione mi sembra lo stesso "rrrrrrrrr" che sento io sulla mia C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine, attualmente con 6700km, attorno ai 1800 giri, sopratutto in 5a.,
Come avevo scritto, quando la ho portata in officina, dove la la hanno tenuta un paio di giorni, inviando anche un audio in Francia, mi hanno detto che si tratta di una vibrazione proveniente dai iniettori, che si dovrebbe risolvere con una relaise del software, che però ancora non c'è.

Quando porti la macchina in officina, facci sapere cosa ti dicono.



Riscontro lo stesso tipo di problema anche sulla mia c5 130 eat8. Avverto un cambio netto di sonorità del motore solo in 5a e in fase di accelerazione. E' molto evidente soprattutto quando resta in 5a per più tempo prima di cambiare marcia. Non l'ho avvertito da subito. Sono quasi certo di averlo iniziato a sentire dopo la seconda volta che sono stato costretto a portarla in officina (in 5 mesi e 4000 Km, due volte in officina per anomalia sistema antinquinamento e anomalia motore). Nell'ultimo intervento, per risolvere il problema anomalia motore, hanno effettuato un aggiornamento dell'elaboratore motore. Non ho ancora denunciato il problema perché, conoscendoli, già so la risposta e non ho intenzione di arrabbiarmi ancora con loro e restare senza auto inutilmente. Tra qualche mese dovrò fare il tagliando di un anno e provo a spiegarglielo.
Il difetto, per i tipi più pignoli come me, è davvero insopportabile.
Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 22 settembre 2020, 19:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Buonasera,
Leggendo i vostri commenti posso dire che ho anche io lo stesso problema di rumorosità in 5° marcia, lo fa nelle stesse situazioni di marrocc, ogni tanto mi capita che il rumore è insopportabile che decido di cambiare marcia pur di non sentirlo, sembra che il cambio stia girando senza olio, un sibilo molto fastidioso.
Adesso provvedo a registrare qualche video e la porterò in Citroen,
L’auto è nuova ma sono sicuro che ha iniziato a fare così passati i primi 500km, perché mi ricordo che una mattina accendo l’auto faccio 300m e mi sono “spaventato” perché ho notato sto rumore. Quindi dubito che non me ne fossi accorto prima.
Vi farò sapere come va a finire.
P.s ho il 1.2 benzina 130 eat8


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 11:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


il rumore in 5 marcia lo sento anche io, e leggendo anche i forum delle sorelle della nostra C5A sembra una cosa comune, la novità per me è che anche un benzina lo senta.
il che mi fa pensare che sia una caratteristica del cambio eta8
Non lo trovo fastidioso (ma è una sensibilità) e l'ho percepito dopo pochi Km, nessuno, almeno fino a dove ho seguito l'argomento è riuscito a trovare la soluzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 11:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Non ho nessuna esperienza in ambito meccanico, ma un rumore che mi fa solo in 5º a tutti i giri motore e aumenta quando il motore è sotto sforzo è sicuramente qualcosa del eat8. Se fosse il motore lo farebbe anche in altre marce a pari giri motore no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 11:57 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


fino ad ora era stato segnalato solo sul 1.5 HDi e non al 1.2 benzina, per questo era anche legato al motore. In teoria hai ragione, ma il rumore se legato a una vibrazione potrebbe presentarsi solo in determinate situazioni, legate a molte variabili


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 12:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Appena faccio un’audio/video lo allego così capite di cosa parlo
Magari i rumori sono diversi e il mio caso non c’entra nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 11:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 ottobre 2020, 10:11
Messaggi: 18
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDI 130 cv Shine (2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, aggiorno il topic perché anche io credo di sentire il vostro stesso rumore. In qualsiasi marcia a 1800 giri si sente un rumore simile a quello della pompa del tergivetri, solo un pò più leggero. Ho la macchina da due settimane e ci ho fatto caso l'altra mattina a freddo, mi sembra che quando il motore va in temperatura il rumore si affievolisca leggermente.
Sotto i 1800 e sopra il rumore scompare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 15:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Appena faccio un’audio/video lo allego così capite di cosa parlo
Magari i rumori sono diversi e il mio caso non c’entra nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ho provato a fare dei video ma non si sente nulla dal video.
Sono riuscito con un po’ di fortuna a far capire il problema all’officina Citroen,
Hanno detto che devono provarne una uguale per fare un confronto. Mi fanno sapere



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 15:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Donegall io il rumore l’ho solo in 5º marcia e pochissimo in 7º non sempre ai 1800 giri, (anche se molto spesso a quei giri) non so se abbiamo lo stesso problema, comunque il rumore hai ragione sembra un po’ come quando parte il lavavetri solo un po’ più “metallico” (almeno nel mio caso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Falgor con questi sintomi prova ad andare da un ufficiale Citroen, ci dovrebbe essere un TSB ma non so se vale anche per la tua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 0:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 ottobre 2020, 10:11
Messaggi: 18
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDI 130 cv Shine (2020)
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Donegall io il rumore l’ho solo in 5º marcia e pochissimo in 7º non sempre ai 1800 giri, (anche se molto spesso a quei giri) non so se abbiamo lo stesso problema, comunque il rumore hai ragione sembra un po’ come quando parte il lavavetri solo un po’ più “metallico” (almeno nel mio caso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Allora oggi ho fatto un pò di prove per capire meglio: il rumore, che si sente nella parte anteriore sx simile a quello di una pompa tergivetri, c’è in tutte le marce tra i 1500 e i 1800 giri, ho notato che si sente solo a marce inserite, infatti se metto il cambio in N e porto il motore a quei giri, il rumore non si sente; mentre a marcia inserita si sente sia in fase di accelerazione con pedale schiacciato, sia in fase di decelerazione con pedale sollevato, ogni volta che il motore passa attraverso quel range di giri. Opinioni in merito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 1:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Non so cos’è il TSB...
in ogni caso questo rumore da parecchio fastidio in alcune situazioni, oggi per esempio facendo autostrada o strade stando sotto ai 50 orari (quindi senza mettere la 5°) non sento nulla.
Come mi ritrovo in 5° magari ai 50/55 orari e sono un po’ in pendenza il rumore rientra in abitacolo...

Io donegall non lo ho a tutte le marce e non sempre a quei giri, comunque si anche a me non lo fa se sono in N, solo a marcia inserita.
L’unica cosa che ho notato da quando l’auto era nuova è che in 1-2-3° mi sembra essere un po’ più rumorosa specialmente sopra ai 3000 giri... però sinceramente nulla da farmi preoccupare o da darmi fastidio.
Posso chiederti che motorizzazione monta la tua auto? Ed è a cambio automatico?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 8:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28229
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Falgor, a sinistra di ogni messaggio, sotto al nome di chi scrive, ci sono alcune informazioni tra le quali il modello di auto.
Se ingrandisci, c'è una riga che si chiama
"La mia auto" :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani