Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 15:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Citraniel,
scusa ma non ho capito cosa significa che è un cuscinetto della distribuzione che si deve tarare...(E)

Nella "catena" di azionamento della distribuzione di quel motore ci sono un galoppino e un rullo tenditore precaricato, poi la cinghia aziona la puleggia dell'albero primario della distribuzione e questo comanda l'albero condotto con una catena.

Forse il meccanico intendeva che si deve assestare....ma tarare, proprio, no: la taratura o precarico si effettua al momento del montaggio della cinghia e quella rimane.
Sicuramente una distribuzione a cinghia nuova fa un po' più di rumore, ma per via del fatto che la cinghia dentata deve "adattarsi". I rulli del galoppino e del tendicinghia no, casomai fanno rumore dopo diverse decine di migliaia di Km. Infatti quando ho fatto la mia distribuzione, dopo aver smontato galoppino e tenditore ho fatto girare a mano i rulli per sentire in che condizioni erano e uno dei due faceva rumore...segno che sono intervenuto in tempo :D


Non so che dirti, per me hai parlato arabo e se intendevi mettere in risalto la mia ignoranza in materia motoristica....e che da tale mi accontento della prima risposta data ti dico che hai ragione si è No, nel senso che mi accontento solo se mi sta bene, se no ti ribalto l officina....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Citraniel,
assolutamente non volevo darti dell'ignorante... :ya:
Era per dirti che se quella è stata la risposta, è un po' grossolana e tipica di chi considera il cliente uno cui spiegare il meno possibile.
Credimi, non c'è alcunché da tarare...casomai ci sono degli assestamenti...e se si tratta solo di un rumore, pazienza, a patto che smetta.

Se riesco ti posto le foto della mia distribuzione, che da fuori è praticamente come la tua; la sola differenza è che nella tua, dietro ciò che si vede c'è il secondo albero a camme, azionato dalla catena.

Guarda anche questo video, che è del 1.4 HDi ma grosso modo la struttura è la stessa.

https://www.youtube.com/watch?v=8Ng-B8YjZiM


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:38 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Sono ben consapevole di quello che mi dici, ripeto l ho voluta prendere per buona perché il rumore è veramente impercepibile, bisogna stare li fermi e concentrarsi sul rumore del motore e componenti che girano e allora noti un irregolarità sul suono del motore....e diventa palese a orecchio sensibile che il motore gira bene, mentre irregolarità e data da un altro componente che a volte non fa neanche rumore.
Ho 7.100 Km ci risentiamo verso 10.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ok, sono curioso...
Sappi comunque che qualche irregolarità ce l'ha anche il mio 1.6 HDi...che ha 190mila Km...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Sarà che vengo da una Fiat croma 1.9 120cv che girava con un ticchettio perfetto a 240.000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


il 1.9 FIAT, intendi? Non ne ho particolare esperienza, se non per il rumore.... Io ho avuto 1.9 FIAt aspirati e turboD degli anni 80 e 90....ma il JTD come rumore non è cambiato molto.... Fa un po' trattore... Ma sicuramente tira e viaggia bene...

P.S.
dopo 7mila Km se si tratta di un rumore da assestamento dovrebbe aver smesso da un po'. Temo che se si ode ancora sia tipico di quel motore e non passa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 18:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Io onestamente reputo la mia macchina, una bella macchina, ma credo che citroen non è affatto superiore a Fiat, c5 aircross ha effetto wow con quel perfetto e bellissimo cambio, display digitale e sedili, ammortizzatori, l'eco ambiente e bla bla bla, ma vieni a vedere cos'era una croma nel 2006 a mio parere una gran macchina, con un confort e spazio ai massimi livelli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 20:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fiat croma del 2006? Dura, scomoda, rumorosa non solo per il motore, cambio appena sufficiente .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 21:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


La croma l'aveva un mio amico...la conosco....a me non piaceva ma era una macchina discreta.
Su Citroen, purtroppo debbo dire che gioca molto sui gingilli...il resto è quel che è... adeguato ma nulla di speciale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 21:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Forse la TUA citroen ma non la mia.....il mio di amico con croma che per un anno abbiamo lavorato insieme, abbiamo alternato l'uso della mia e l'uso della sua con croma si facevano 12/13 Km/l con la mia 17/18.....e quando si tornava a casa con la sua .....col mal di testa con la mia freschi come una rosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 23:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Il cesso di macchina può capitare a tutti, la tua esperienza basata sulla macchina di un altro, non è assolutamente paragonabile con la mia, e posso garantirti che conosco anche commerciali che l'hanno avuta e ne parlano benissimo, la reputo una macchina sicuramente discutibile come estetica esternamente, ma comodissima ed estremamente pratica, poi io parlo di auto mia, posseduta da me per 11 anni, in cui co ho viaggiato, cresciuto figli, fatti traslochi, subito guasti ecc...in cosa allora citroen è superiore a Fiat?
Vorrei che me lo si spiegasse da possessore di una citroen e non l ultima della casa, dico che non è assolutamente superiore a Fiat


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 23:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Andremmo off topic


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2019, 9:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Citraniel potremmo continuare al BarBiere!!!

Qui :

viewtopic.php?f=117&t=36366&p=495320#p495320


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2019, 16:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Perché no.... bel posticino:-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 11:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Comunque di "rumorini strani" si fa prima dire chi non li ha... penso nessuno...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 21:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


Mi inserisco con 1.5 130cv HDi EAT8 e un po' di paranoia :D

Sono a circa 500km e avverto uno strano "rrrrrrrrrr" tipo di vibrazione che sale e che scende di volume, anche sparendo, in accelerazione ad alcuni regimi di giri ed è presente anche impostando il cruise control a 90km fissi... quindi per assurdo quello è il regime di giri corretto per sentire quel rumore. Mi da l'idea di qualche plastica che vibra... vedrò l'evolversi e sicuramente chiederò al concessionario alla prima occasione.

Secondariamente, in garage auto in moto e cofano motore aperto con motere caldo, anch'io non ho sentito la totale rotondità del suo suono... mi dava appunto l'idea di un minimo di irregolarità/sforzo per circa 1/5 del ciclo... spero di riuscire a trasmettere cosa intendo dire... tipo appunto come diceva qualcuno prima TA TA TA TA TRA TA TA TA TA TRA .... ad ogni modo spero niente di cui preoccuparsi, le faccio fare un po' di strada prima di fissarmici.

Sono un po' rimasto nel vedere il motore "pulito" senza neppure una plastica sopra che contavo potesse vibrare producendo il primo tipo di rumore. Mi ha dato molto l'idea di economia a tutti i costi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 22:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2019, 14:03
Messaggi: 31
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 AIRCROSS BlueHDi 130 S&S Shine EAT8
 
           Non connesso


Dalla tua descrizione mi sembra lo stesso "rrrrrrrrr" che sento io sulla mia C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine, attualmente con 6700km, attorno ai 1800 giri, sopratutto in 5a.,
Come avevo scritto, quando la ho portata in officina, dove la la hanno tenuta un paio di giorni, inviando anche un audio in Francia, mi hanno detto che si tratta di una vibrazione proveniente dai iniettori, che si dovrebbe risolvere con una relaise del software, che però ancora non c'è.

Quando porti la macchina in officina, facci sapere cosa ti dicono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 23:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


certamente, vediamo un po' che succede... speravo di più ad una vibrazione meccanica... sulle vetture provate pre acquisto ovviamente non l'avevo perpecito.
Quanto tempo è passato da quando ti hanno detto dell'aggiornamento software risolutivo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 3 gennaio 2020, 0:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2019, 14:03
Messaggi: 31
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 AIRCROSS BlueHDi 130 S&S Shine EAT8
 
           Non connesso


un mese


Ultima modifica di Gerry56 il 13 giugno 2020, 16:44, modificato 1 volta in totale.
quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione proveniente dal motore
MessaggioInviato: 13 giugno 2020, 15:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2020, 15:04
Messaggi: 1
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: Citroen C5 Aircross 1.2 turbo benzina
Altre: Fiat 500X 1.3 mjt
 
           Non connesso


Ciao io ho acquistato una c5 aircross 1.2 turbo benzina e da qualche settimana sta facendo la vibrazione che ha fatto anche a te , ma come hai risolto poi?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani