Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 2:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


perché mi vuole bene :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 17:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


:) io sto zitto ma vi seguo e mi trattengo perché gli argomenti trattati sono troppo interessanti XD
Comunque, la 126 che ha tirato in ballo elefantino aveva solo la 1a non sincronizzata, per cui la doppia era necessaria solo se la si inseriva in movimento.
Quanto alla distribuzione desmo, come giustamente ha osservato angeloFF era impossibile lo sfarfallio, cosa non da poco.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 18:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


già....
La 126 ero convinto che fosse tutta non sincronizzata, almeno la prima serie, non la Personal 4....che era più moderna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 18:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


La 500 L non lo era.
Per inciso l'ho guidata ma era già vecchia per la mia età.
Non sono così antico :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 8:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Flamingo,
in effetti, come avrai notato, avevo trascurato quel dettaglio...comprese le 16V...e infatti l'ho scritto qualche post indietro.

Il 1.5 HDi è comunque derivato dal 1.6hdi, come il 1.6 HDi è stato derivato dal 1.4 HDi...
Ti posto la descrizione del motore da cartellina stampa citroen alla presentazione del motore, tradotto dal francese.
"Dal punto di vista tecnico il nuovo motore da 1,5 litri 4 cilindri turbodiesel (BlueHDi), declinato nelle versioni di potenza da 75, 100, 120 e 130 CV, è un propulsore compatto, realizzato appositamente per trovare facilmente posto nella più recente piattaforma CMP-Compact Modular Platform e all’interno di tutti i cofani motore dei modelli (sia auto che veicoli commerciali leggeri) del Gruppo PSA e Opel. Non è, infatti, un segreto che PSA voglia montare questa nuova unità tanto su SUV e crossover a marchio Peugeot (2008, 3008, 5008), Citroen (C3 Aircross, C5 Aircross), Opel (Crossland X, Grandland X) e DS (DS3 Crossback, DS7 Crossback), quanto su altri modelli del segmento B e D e sui veicoli commerciali leggeri.
Nome in codice DV5, questo nuovo motore, che manda in pensione il vecchio 1,6 litri 4 cilindri BlueHDi da 120 CV (DV6), è stato realizzato con lo specifico obiettivo di abbattere ulteriormente le emissioni nocive e i consumi pur senza trascurare il piacere di guida. Forte di una progettazione 100% digitale, di 250 milioni di euro di investimenti per ricerca e sviluppo, di 180 per investimenti industriali supplementari, di ben 200 nuovi brevetti che PSA Groupe ha provveduto a depositare e di una completa ristrutturazione del sito di produzione di Trémery (Francia), questo nuovo motore si avvale del fortissimo know-how di PSA nel mondo delle competizioni e di uno sviluppo congiunto tra il colosso francese e il brand Ford.
Scendendo più nel dettaglio, stiamo parlando di un’unità 4 cilindri da 1,5 litri di cilindrata con distribuzione a quattro valvole per cilindro (16 valvole totali rispetto alle 8 valvole del vecchio 1,6 BlueHDi da 120 CV) capace di erogare la bellezza di 130 CV a 3.750 giri/min e 300 Nm a 1.750 giri/min. Caratterizzato da un valore di alesaggio x corsa di 75 x 84,8 mm e da un rapporto volumetrico di compressione di 16, 5:1, il nuovo 1,5 BlueHDi si fregia di testata, basamento e carter motore completamente in alluminio e di camicie dei cilindri in acciaio inserite nel basamento durante la colata così da assicurare il massimo della rigidità torsionale. Sul fronte dell’alimentazione troviamo una pompa common rail di alta pressione, caratterizzata da un solo pompante, iniettori a 8 fori e pressione di iniezione di ben 2.000 bar. La scelta del mono pompante ha permesso una migliore e più precisa messa in fase della pompa rispetto alla posizione del motore, una riduzione del volume del common rail, una più precisa messa in pressione della sola quantità necessaria di carburante e nei tempi più precisi possibile, una riduzione degli attriti e dell’assorbimento di potenza da parte del motore e di conseguenza una diminuzione dei consumi e delle emissioni nocive.
Gli stessi pistoni sono stati riprogettati con un diverso disegno della camera di combustione. Sfruttando il vasto expertise di PSA nel mondo della competizioni (vetture diesel a Le Mans), il cielo del pistone e la camera di combustione sono stati ridisegnati con un profilo più inclinato così da generare una maggiore turbolenza in fase di miscelazione e una combustione migliore di tutta la carica, garantendo al contempo una combustione più pulita e priva di scarti nocivi. Passando alla sovralimentazione, il nuovo motore fa affidamento su un turbocompressore a geometria variabile non più azionata da un comando a depressione ma tramite un azionamento elettrico e un sensore di posizione che ha permesso di rendere il pilotaggio dell’azionatore completamente indipendente dall’altitudine, di ottenere una risposta più precisa e più pronta della unità di sovralimentazione e di ridurre anche la massa del turbo che non necessità più del circuito del vuoto per il comando a depressione.
Non mancano poi un collettore di aspirazione integrato nella testata e pompe di olio e acqua a cilindrata variabile, entrambe azionate meccanicamente ma regolate elettronicamente, che concorrono a una ulteriore riduzione degli attriti e dell’assorbimento di potenza da parte del motore. Sul fronte dei gas di scarico il nuovo motore diesel fa, inoltre, affidamento su un maggiore ricircolo dei gas di scarico tramite EGR e su un nuovo scambiatore di calore dell’EGR (acqua-gas) ad alta efficienza che ha permesso non solo di ridurre le temperature di combustione ma anche di diminuire il quantitativo di ossigeno immesso in camera di combustione, di aumentare di conseguenza la quota parte di sostanze nocive di ricircolo e di far produrre in definitiva minori NOx al motore durante la combustione.
A questo più efficiente sistema di EGR si affianca un sistema di post trattamento dei gas di scarico di ultima generazione, composto da un’unità estremamente compatta installata tutta a ridosso del turbo e dello stesso motore, così da raggiungere quanto prima le ideali temperature di funzionamento. Tale unità presenta al suo interno un catalizzatore ossidativo DOC, un catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue per l’assorbimento degli NOx e un filtro antiparticolato FAP privo di additivo ed in grado allo stesso tempo di trattare sia il particolato (PM) che gli ossidi di azoto (NOx). Questa architettura innovativa ha permesso non solo un migliore trattamento degli NOx ma anche un consumo di carburante ottimizzato, una riduzione nel costo di utilizzo, venendo meno il rabbocco dell’additivo per il FAP, e una semplificazione della manutenzione con la possibilità di effettuare personalmente il rabbocco di AdBlue dal sistema di riempimento posizionato dietro lo sportello del carburante."

Non deriva. È un progetto TOTALMENTE nuovo, pionieristico per certi versi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 9:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Flamingo,
ti ringrazio per la completezza... Io per un momento mi ero confuso. Sui sistemi e strategie di abbattimento delle emissioni inquinanti sapevo che era innovativo... Quando scrivevo "derivato" mi riferivo al blocco motore puro... ma ho visto poi che è stato interamente rivisto...anche consultando gli esplosi disponibili sul portale Service PSA. :ya:

A proposito, hai un link per il documento in francese? Io un po' lo mastico... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 11:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2019, 10:26
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 1.5 HDi 130cv feel 2019
Altre: C3 1.6 HDi 90cv Exclusive 2010
 
           Non connesso


Problema non ancora risolto. Sono in attesa di una chiamata del meccanico per fare un confronto con un'auto che monta il mio stesso motore, se lui sente differenza al minimo apre la pratica per la sostituzione del motore. Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 11:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Fabyetto80 ha scritto:
... se lui sente differenza al minimo apre la pratica per la sostituzione del motore.

Non oso pensare all'altra ipotesi (anche l'altra o, quand'anche fosse, le altre) presentano lo stesso problema... (E)

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 11:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2019, 10:26
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 1.5 HDi 130cv feel 2019
Altre: C3 1.6 HDi 90cv Exclusive 2010
 
           Non connesso


PonzPilota ha scritto:
Fabyetto80 ha scritto:
... se lui sente differenza al minimo apre la pratica per la sostituzione del motore.

Non oso pensare all'altra ipotesi (anche l'altra o, quand'anche fosse, le altre) presentano lo stesso problema... (E)


Vedremo. La sostituzione l'ho chiesta io perché a mio modo di sentire ( e ho due orecchie buone ) il motore al minimo gira veramente male, e a me mi girano a mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 11:55 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Fabyetto80 qui c'è il link alla discussione sulla cugina 3008.
Spero ti sia utile e spero funzioni
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0&t=114128


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 11:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2019, 10:26
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 1.5 HDi 130cv feel 2019
Altre: C3 1.6 HDi 90cv Exclusive 2010
 
           Non connesso


AngeloFF ha scritto:
Fabyetto80 qui c'è il link alla discussione sulla cugina 3008.
Spero ti sia utile e spero funzioni
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0&t=114128" onclick="window.open(this.href);return false;


Grazie mille, ci ho già smanettato nel forum della 3008 e ho fatto presente al meccanico dello stesso problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 12:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Da quanto ho capito io ( ma è un po' che non lo leggo) non hanno risolto nemmeno loro.
Certo che misurare a orecchio è come misurare a spanne.....nel 2019 mi sembra assurdo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2019, 10:26
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 1.5 HDi 130cv feel 2019
Altre: C3 1.6 HDi 90cv Exclusive 2010
 
           Non connesso


AngeloFF ha scritto:
Da quanto ho capito io ( ma è un po' che non lo leggo) non hanno risolto nemmeno loro.
Certo che misurare a orecchio è come misurare a spanne.....nel 2019 mi sembra assurdo


Dai test effettuati con la centralina il motore è a posto, e cioè non c'è nessun problema a livello di sicurezza. Però gira male. Come caspita si fa ad inserire il video, ci ho provato ma mi apre sempre la pagina che sta caricando ma non finisce più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 13:03 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Cambiare il motore è un bel lavoro... ma del resto... se non si risolve in altro modo...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 13:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Fabyetto80 ha scritto:
... Come caspita si fa ad inserire il video, ci ho provato ma...

Non è possibile caricare un video come allegato. Lo devi caricare in un server esterno nel quale sei registrto, e poi inserire qui il link.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 13:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2019, 10:26
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 1.5 HDi 130cv feel 2019
Altre: C3 1.6 HDi 90cv Exclusive 2010
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Fabyetto80 ha scritto:
... Come caspita si fa ad inserire il video, ci ho provato ma...

Non è possibile caricare un video come allegato. Lo devi caricare in un server esterno nel quale sei registrto, e poi inserire qui il link.


Perfetto....allora niente non posso caricarlo a meno che qualcuno non voglia averlo tramite whatsapp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 13:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


magnifico....deve sentirlo a orecchio... :acc:

Ma smontare e provare almeno su qualcosa di sospetto? Ad esempio sul compressore del climatizzatore, come diceva AngeloFF?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 14:53 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Non smontano mica più nulla oggi... collegano il loro computer alla centralina e quello gli dice cosa non va e cosa cambiare... loro di propria iniziativa non fanno nulla ... glielo deve dire il computer... e questa storia del rumore il computer non la percepisce e allora brancolano nel buio...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 15:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


io se sento un rumore vado per esclusione, ma a loro che importa? Tanto mica restano a piedi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità motore cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 16:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2019, 10:26
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 1.5 HDi 130cv feel 2019
Altre: C3 1.6 HDi 90cv Exclusive 2010
 
           Non connesso


Ma le vostre girano bene? Nel senso, non avvertite alcun rumore strano oltre al bel ronzio corposo dei motori Diesel?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani