Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 13:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


e la mia è una battuta :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 13:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Sarà, ma a volte mi sembra di scrivere in Runico antico....Da come vengono date le risposte


Si, ok, però ti ho scritto in privato per un'altro post che mi hai chiuso!

(ho risposto. bidddo ;) )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 14:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


bbbbbooooooniiiiiiiiii....

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 17:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,

Si, grazie della risposta.
Ma un mio quesito è ancora senza risposta, nei link che mi hai dato non c'è. Ma non importa, grazie lo stesso.



tu154 ha scritto:
Sarà, ma a volte mi sembra di scrivere in Runico antico....Da come vengono date le risposte


Si, ok, però ti ho scritto in privato per un'altro post che mi hai chiuso!

(ho risposto. bidddo ;) )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 18:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Qual è la domanda rimasta senza risposta?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 18:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Cosa succede nel caso in cui la macchina rimanga completamente senza alimentazione elettrica?
Cosa succede al cambio e al freno di stazionamento?
Ci sono da chiarire due cose la prima il tipo di cambio, infatti, con il cambio EAT6 si poteva sbloccare "facilmete" la leva di sblocco per portare il cambio in folle era posta sotto la leva del cambio vicino la parte cromata che si toglieva, anche se questa manovra è riservata a personale specializzato, tralascio il perché ora.
Con il cambio EAT8 le cose sono completamente cambiate perché il cambio funziona solo con impulsi elettrici e la manovra da fare è molto complicata, il solo spostamento tirando la macchina anche di pochi metri fa un disastro. La soluzione c'è ed è "nascosta", questo ci fa capire che non deve essere eseguita da personale inesperto, io eviterei anche i meccanici multimarca, solo PSA o affiliati. Per lo sblocco bisogna smontare il filtro dell'aria e con una chiave speciale arrivare all'attuatore che porta il cambio in folle e fa solo questa manovra.
Per quanto riguarda il freno di stazionamento, non esistono più nei nuovi modelli il motorino che "tirava" i due cavi e in questa maniera inseriva il freno di stazionamento, questo si poteva sbloccare tirando degli anelli di solito arancioni sotto il bracciolo o nel portabagagni vicino la ruota di scorta.
Ora il freno è composto da due motorini indipendenti i quali entrano in azione non appena si spegne il motore o si tira, pigia il tastino sulla consolle vicino al cambio. C'è un sistema per toglere l'automatismo anche se è sconsigliatissimo specialmente per la macchine dotate di cambio automatico. La procedura si può legger sul manuale, si tratta di fare alcune manovre con pedale e tasto. Questo potrebbe servira in particolari situazioni peraltro molto difficili nel nostro paese temperature sotto i 30 gradi, per esempio.
Perciò ammesso e non concesso che ci sia una panne che porti alla fermata della macchina in strada senza nemmeno un "goccio" di batteria, l'unica cosa è chiamare il carro attrezzi, se questo non è dotato di un meccanico che sappia come muoversi, si mette la macchina su degli appositi carrelli per essere caricata (tipo i carrelli che portano via le macchine in divieto di sosta).
Qualsiasi manovra visto il costo del cambio e dell'eventuale sotituzione andrebbe evitata. Se la cosa succede a casa o nelle vicinanze una seconda batteria con dei cavi risolve tutto senza danni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 20:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Di la verità massimox tu sei un ingegnere della Citroen che in questo forum sta testando i pareri e gli umori della clientela; sembra che la C5 Aircross l'abbia progettata tu! :ola:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 20:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


No tutt'altro io mi intendo di impianti antincendio e sicurezza delle atrezzature.
Mi è sempre piaciuta la maccanica, leggo mi tengo aggiornato, in particolare per tutto quello che riguarda organi di trasmissione più che motori.
Ho notato ora una espressione non corretta o almeno non descritta correttamente. Quando scrivo leva per portare il cambio in N non si deve intendere una vera leva il sitema serve solo a sbloccare l'attuatore al 99% tipo solenoide per capirci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 22:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Massimox, sei stato chiarissimo, complimenti, hai risposto alla grande alla mia domanda.
Tanto di cappello.




massimox ha scritto:
Cosa succede nel caso in cui la macchina rimanga completamente senza alimentazione elettrica?
Cosa succede al cambio e al freno di stazionamento?
Ci sono da chiarire due cose la prima il tipo di cambio, infatti, con il cambio EAT6 si poteva sbloccare "facilmete" la leva di sblocco per portare il cambio in folle era posta sotto la leva del cambio vicino la parte cromata che si toglieva, anche se questa manovra è riservata a personale specializzato, tralascio il perché ora.
Con il cambio EAT8 le cose sono completamente cambiate perché il cambio funziona solo con impulsi elettrici e la manovra da fare è molto complicata, il solo spostamento tirando la macchina anche di pochi metri fa un disastro. La soluzione c'è ed è "nascosta", questo ci fa capire che non deve essere eseguita da personale inesperto, io eviterei anche i meccanici multimarca, solo PSA o affiliati. Per lo sblocco bisogna smontare il filtro dell'aria e con una chiave speciale arrivare all'attuatore che porta il cambio in folle e fa solo questa manovra.
Per quanto riguarda il freno di stazionamento, non esistono più nei nuovi modelli il motorino che "tirava" i due cavi e in questa maniera inseriva il freno di stazionamento, questo si poteva sbloccare tirando degli anelli di solito arancioni sotto il bracciolo o nel portabagagni vicino la ruota di scorta.
Ora il freno è composto da due motorini indipendenti i quali entrano in azione non appena si spegne il motore o si tira, pigia il tastino sulla consolle vicino al cambio. C'è un sistema per toglere l'automatismo anche se è sconsigliatissimo specialmente per la macchine dotate di cambio automatico. La procedura si può legger sul manuale, si tratta di fare alcune manovre con pedale e tasto. Questo potrebbe servira in particolari situazioni peraltro molto difficili nel nostro paese temperature sotto i 30 gradi, per esempio.
Perciò ammesso e non concesso che ci sia una panne che porti alla fermata della macchina in strada senza nemmeno un "goccio" di batteria, l'unica cosa è chiamare il carro attrezzi, se questo non è dotato di un meccanico che sappia come muoversi, si mette la macchina su degli appositi carrelli per essere caricata (tipo i carrelli che portano via le macchine in divieto di sosta).
Qualsiasi manovra visto il costo del cambio e dell'eventuale sotituzione andrebbe evitata. Se la cosa succede a casa o nelle vicinanze una seconda batteria con dei cavi risolve tutto senza danni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 22:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Massimox, tu tempo addietro hai detto questo:
""C'è un sistema per toglere l'automatismo anche se è sconsigliatissimo specialmente per la macchine dotate di cambio automatico. La procedura si può legger sul manuale, si tratta di fare alcune manovre con pedale e tasto""
Ho trovato quello che dici sul manuale, però ti chiedo perché è sconsigliatissimo?
Io avevo già pensato di togliere quell'automatismo (Io uso pochissimo il freno a mano, quasi mai) su una a cambio automatico non si può fare? Lasciando su "P" in pianura non và bene?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 8:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Se leggi tutto il post si parlava di manovre d'emergenza in caso di guasto.
Se intendi nell'uso quotidiano il freno di stazionamento è normato dal CDS art 158.
Forse già discusso nel post dedicato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 18:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Giustissimo Angelo, però Massimox diceva che è sconsigliatissimo togliere il freno a mano, nel senso di disabilitare sempre (Sino a quando lo si riattiva) l'inserimento automatico quando si spegne l'auto, volevo sapere se era sconsigliato per evitare dimenticanze nel non inserirlo o se crea problemi meccanici


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 20:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


tu154 ha scritto:
Ciao,
Massimox, tu tempo addietro hai detto questo:
""C'è un sistema per toglere l'automatismo anche se è sconsigliatissimo specialmente per la macchine dotate di cambio automatico. La procedura si può legger sul manuale, si tratta di fare alcune manovre con pedale e tasto""
Ho trovato quello che dici sul manuale, però ti chiedo perché è sconsigliatissimo?
Io avevo già pensato di togliere quell'automatismo (Io uso pochissimo il freno a mano, quasi mai) su una a cambio automatico non si può fare? Lasciando su "P" in pianura non và bene?

Strano, mettere sempre il freno a mano quando si parcheggia è una raccomandazione basilare che ti dicono all'autoscuola quando devi prendere la patente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 20:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Tu154 non capisco a cosa ti riferisci, l'uso del freno di stazionamento è normato dal codice della strada, quindi sconsigliatissimo non usarlo, poi se vuoi trasgredire il CDS fai pure ma secondo me sbagli.
problemi meccanici??? e quali sarebbero?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 22:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Non facciamo confusione.
Massimox ha detto che c'è una procedura per disinserire l'automatismo che automaticamente inserisce il freno a mano quando spegni l'auto, ok, sò come si fà, però dice anche che è sconsigliatissimo, ecco volevo sapere il perché, per un motivo di sicurezza o perché può causare danni?
E comunque, vi è mai capitato in inverno di avere il freno a mano bloccato dal gelo? A me si, per quello chiedevo, io solitamente non lo metto mai (Ovviamente discorso a parte se parcheggio in pendenza)

[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 23:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


non faccio confusione, tu dici che lo vuoi disabilitare perché non lo usi.
perché è sconsigliato non lo so e visto che una legge lo vieta perché dovrei farlo già questo basta e in più è una manovra in emergenza questo basta per dire che è sconsigliato, che danni vuoi che faccia una cosa se non la usi????
per il gelo, con i vecchi freni a mano via cavo poteva succedere. oggi con i motorini direttamente sulle pinze questo non succede più poi se vai a -40° per 5 giorni penso che il freno bloccato sia l'ultimo dei problemi.
personalmente con un'auto di 15 anni fa a -27° di giorno per 15 giorni ferma non mi è mai successo
comunque su questo c'è un post dedicato, leggilo li ci sono molte risposte e opinioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 maggio 2020, 8:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


A me sembra invece che un po' di confusione si stia facendo, perché essendo il freno a mano obbligatorio nella sosta, non ha senso dire che sia sconsigliatissimo disattivarlo.
Ma a prescindere da questo, tu154 non si aspettava una "predica" sulla corretta osservanza del CDS, ha chiesto solo se c'era qualche controindicazione tecnica alla disabilitazione.
Bastava solo rispondere sì c'è (spiegando quale), oppure no non c'è.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 maggio 2020, 8:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Io spezzo una lancia in favore di "don" AngeloFF che ricorda che bisogna rispettare il codice della strada. Poi per me non c'è alcuna controindicazione tecnica a togliere il freno a mano automatico e non dà problemi a disinserirlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 maggio 2020, 8:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non c'è bisogno di ricordarlo come non c'è bisogno di tutori dell'ordine improvvisati.
I commenti inutili si chiudono qui e si torna agli argomenti tecnici.
Il primo che continua OT prende una ammonizione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 11 maggio 2020, 9:04 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


nel post a cui Tu154 fa riferimento, dice solo che è sconsigliatissimo non che ci potrebbero essere problemi meccanici, il "sconsigliatissimo" è riferito al CDS, semplicemente basta questa come risposta.
ho chiesto in altri post se e quali fossero i possibili "eventuali" danni meccanici ma nemmeno tu 154 ha saputo rispondermi.

adesso mi prendo l'ammonizione, bidddo non l'ho ricordato per fare il tutore, ma per dare una motivazione al "sonsigliatissimo".... tuttaltro che improvvisato, ma ti lascio il dubbio che lo sia


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani