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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 8:53 
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Si spera che non si rompa... e che comunque nella malaugurata ipotesi... le officine dei conce ci sappiano mettere le mani... L'estetica poi è soggettiva... ma a me piace... un bel mix tra tecnologia ed eleganza... e poi dicono che i giapponesi questi cambi li sanno fare... quindi sarei fiducioso...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 9:20 
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Essendo un commutatore elettrico, chiamiamolo pure interruttore, non è che abbia tutte queste solecitazioni. Imho


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 10:59 
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BMW lo usa da anni. Se si dovesse guastare credo sia un componente a se, quindi sostituibile senza intervenire sul cambio. Ipotizzo ci sia un connettore elettrico a cui è attaccata la leva. Non so ma io non vedo di cosa essere preoccupati. A me piace molto, rende la plancia più bella e moderna.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 11:05 
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Ma infatti essendo un selettore che comanda dei relè quando sottolineavo la difficoltà ingegneristica è perché con una bella leva a t che muovi sulle posizioni P, D R, meccanicamente e/o ed elettricamente la cosa è più facile sposti la leva il leverismo tocca un attuatore e quello esegue la manovra. Con gli ultimi selettori come quelli del gruppo PSA con selettore a pulsanti o BMW Mercedes dove ho c'è un piccolo jostick o addirittura una semplice manopola, che magari sale e scende per minimizzare l'ingombro tutto il progetto diventa assai più arduo.
Per quanto riguarda l'affidabilità io credo ci siano pochi problemi che questo cambio possa generare, convertitore, turbine, ruotismi epicicloidali, frizione lock up. Difficile che qualcuno metta le mani, meglio smontare tutto e spedire a chi lo monta costruisce.
Possono esserci dei "problemi " secondari sulla centralina sui comandi, ma anche qui oramai nessun meccanico di concessionaria si sentirebbe di revisionare un cambio o una parte elettronica che abbisogna di strumenti e conoscenze specifiche. Ci sono delle officine specialistiche dove revisionano il cambio e fanno solo quello su mandato preciso della casa costruttrice che ha fornito il know how.
Ma penso che se i motori odierni si fanno minimo 200000 Km senza problemi basta un po' di riguardo sulla manutenzione e sulle regolazioni il cambio non ne risente minimamante. Poi se lo tratti male lui come il motore ti ripaga sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 11:30 
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potrebbe non essere un semplice selettore che comanda dei relè, ma verosimilmente un'interfaccia I/O con comandi dalla leva e pulsanti e visualizzazione su LED; in questo caso ed anche in funzione delle segnalazioni fornite dal display, è un sottosistema con tanto di elettronica che comunica con la centralina elettroidraulica del cambio mediante un bus: penso qualcosa di semplice come il LIN o anche il CAN-Bus. Qui le cose si complicano eccome.
Il selettore puramente elettromeccanico credo non sia più attuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 29 febbraio 2020, 21:23 
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Ho un dubbio :) quando si è fermi con il piedo sul freno il cambio si stacca dal motore? Oggi avevo staccato lo S&S perché stavo aggiornando il navigatore e quando ero fermo a qualche semaforo l'auto sembrava spenta, quando lasciavo il freno avevo la sensazione che il cambio attaccasse e un attimo dopo l'auto iniziava a muoversi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 29 febbraio 2020, 21:40 
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Con quel tipo di cambio automatico, il motore non si stacca mai dalla trasmissione per cui è indispensabile tenere il piede sul freno per non far avanzare leggermente l'auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 1 marzo 2020, 21:02 
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Non è che io abbia particolari paure,ma solitamente per la prima macchina di casa, io compro auto nuove, le accessorio con quello che più mi piace e poi le tengo mediamente 10 anni (poi qualcuna è durata 8 qualcuna 12) ...più passa il tempo e più mi accorgo che finché son nuove tutto ok , i meccanici tutti disponibili ecc...quando cominciano ad avere 8...9...10 anni e si rompono certe tecnologie, nessuno vuole aggiustarle.
la mia ultima macchina una croma, mi si è rotto sotto Natale 2018 il motorino del ricircolo aria in modalità chiuso, un disastro, vetri sempre appannati e non sono riuscito a trovare un meccanico per ripararlo, dicevano quello è rognoso bisogna smontare mezzo mondo ecc... morale comprato il motorino e me lo sono montato da solo, però ho imparato che centraline e motorini su macchine vecchiette sono una rottura....la c5 in quanto a tecnologia non scherza onestamente credo che le auto modernenon sono più fatte per tenerle tanto, intorno ai 5 anni vanno cambiate , mentre i meccanici, non si sporcano più le mani come una volta, vogliono fare tutti i programmatori...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 9:04 
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Concordo al 100% con Citraniel... è finita l'era delle vetture che durano vent'anni... con i progressi dell'elettronica... la C5A che oggi è all'avanguardia e zeppa di roba digitale... tra 10 anni sarà obsoleta e non la riparerà più nessuno... non faranno più gli aggiornamenti dei software e se qualcosa va in tilt si butta tutto... come per i PC... i telefoni... ecc...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 9:12 
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Solo che mentre una volta uno smartphone che fa tutto lo pagavi 500-1000 euro, oggi si trova anche a 100-200 euro.
Non mi sembra che i prezzi delle auto abbiano seguito lo stesso andamento ;(

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 11:38 
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Comunque oggi nessuno tiene l'auto 20 anni. Specialmente se abiti in città medio grandi perché le normative antinquinamento obbligano a cambiare l'auto per essere in regola con i vari Euroxx.
Il settore automotive è uno dei pilastri dell'economia manufatturiera, quindi bisogna generare consumi in continuazione. Io ho sostituito la C5 tourer seconda serie del 2009 con la versione Aircross e nonostante siano passati 10 anni il prezzo dell'Aircross è sostanzialmente simile a quello che pagai per la tourer Exclusive.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 11:55 
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E' vero che i prezzi delle auto negli ultimi 10-15 anni siano rimasti pressochè simili, il problema è che il potere di acquisto (per lo meno il mio) si è dimezzato.
La discussione sarebbe stimolante, ma mi rendo conto che purtroppo stiamo andando (me compreso) OT.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 12:48 
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Tornando al cambio automatico... sicuramente Aisin ha sfornato con EAT8 un prodotto notevole... poi ci sono i puristi che storcono il naso perhcè sostengono che il convertitore di coppia sia superato e oggi è meglio il doppia frizione... o il robotizzato... mah... secondo me EAT8 svolge egregiamente il suo compito... questo mi basta... indipendentemente dalla tipologia di trasmissione... che lascio agli esperti tipo elefantino o clod...

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MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 13:17 
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Chi sostiene che il robottizzato sia meglio dell'EAT8 non è un purista, è un cretino.
Il doppia frizione è un altro discorso e non centra con l'automatico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico.... lo conosciamo bene?
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 15:13 
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Sì tratta di tre concetti ingegneristico differenti, convertitore e cambio epicicloidale, cambio doppia frizione, cambio robotizzato che poi è una parola che riempie la bocca ma che se non spiegata la differenza non vuol dire nulla. Oh uno pensa che ci sia un robot che agisce sui leverismi? Robotizzato è un cambio semiautomatico elettroatuato. Ma è un semiautomatico. Il cambio a convertitore di coppia è un cambio che sfrutta un fluido idraulico messo in circolo da due turbine una calettata sull'albero motore conduttrice, l'altra sull'albero condotto del cambio. La pompa, la prima turbina fa si che il fluido trasferisca il moto alla seconda turbina che fa girare i ruotismi. Proprio in soldoni, perciò se la "forza" trasferita alla turbina condotta e poca lo slittamento del fluido non riesce a mettere in moto la macchina. Il cambio epicicloidale del convertitore peugeot è utilizzato per ridurre l'ingombro totale in questa maniera si possono avere nello stesò spazio più rapporti.....poi ci sono altre parti ma spegarmi il funzionamento esatto sarebbe da un tomo di pagine. Il cambio a doppia frizione a secco o in bagno d'olio si basa su due alberi in uno ci sono le marce pari nell'altro le marce dispari, sempire in soldoni. La differenza tra i due per i comuni automobilisti è trascurabile il convertitore è più confortevole progressivo, sfrutta di più un " dolce" allungo. Poi c'è un altro tipo di cambio cvt, un cambio continuo che si basa a seconda del tipo su pulegge e catene o pulegge e cinghie.....
I proprietari del progetto sono differenti giapponesi, tedeschi, giapponesi.
Come sempre è una questione di gusti e di soldi, ma anche il più bravo tra i normali automobilisti se sale su un auto non saprebbe grado riconoscere chi tra i due convertitore o doppia frizione muove in quel momento la macchina. Qualcosa di differente sul cambio cvt, ma anche qui difficile che si accorga e che sappia riconoscere quale cambio sta utilizzando.


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MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 15:52 
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Il cvt è quello che usa Toyota... secondo alcuni è ottimo... altri invece accelerare e sentire che il motore sale di giri senza avvertire le cambiate lo chiamano "effetto scooter" e lo vedono come una cosa negativa... alla fine è questione di gusti... la tecnica che c'è dietro la lascio agli ingegneri meccanici che ne capiscono...

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MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 18:38 
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Esatto Alphafly, la toyota usa quel cambio, ma anche molte macchine ibride stanno utilizzando il cambio cvt, gli effetti sono due l'idea dell'accelerazione come scooter perché si basa sulle velocità periferiche dei due organi e il minimo freno motore anzi quasi zero, però è un cambio che sfrutta tutte le velocità, ora ha un controllo elettronico e lo rende un po' più adatto per i motori elettrici.
Forse sei troppo giovane ma se ti dovessi ricordare anche per sentito dire una volta c'era un'auto che qualcuno sottolineava essere adatta solo per .......la cui marca era tedesca la DAF, aveva solo due tipi in listino e tutte e due erano aquipaggiate solo con il primo cambio automatico assoluto, cambio che in realtà non era un vero cambio erano due pulegge collegate con una cinghia trapezioidale, le pulegge all'accelerazione del motore venivano comandate da due masse rotanti che allontanavano o avvicinavano i due gusci che componevano le puleggie stesse variando la sezione periferica variavano anche la velocità dell'auto. Nessun ammenicolo elettronico elettrico pura e non tanto semplice meccanica.
Capisco che a chi compera un'auto queste cose interessino poco ma grazie a queste siamo arrivati a costriure cambi che in millesimi di secondo variano la coppia senza perdere giri a dare confort e sicurezza a chi non se ne intende e non gli interessa, io sono un appassionato di meccanica, non vorrei essere considerato uno sbruffone ma mi piace descrivere come le cose funzionano almeno a grandi linne così quando uno sceglie almeno con pochi principi sa cosa compera.
Poi come i musicisti gli ingenieri hanno il cricieto che non smette mai di girare :(
Buona serata


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MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 18:41 
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cricieto (B) :( :roll: :cry: criceto


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MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 19:19 
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Ecco la semplicità del DAF variomatic che io ricordo molto bene :vecio:
In effetti è un parente stretto del variatore presente sugli scooter.
Comunque il freno motore c'è.

Immagine

e non è che sia un cambio da pensionati col cappello, perché studiando opportunamente la forza antagonista delle molle e delle massette variabili, c'erano margini per usarlo anche in Formula 1.

Immagine

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MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 19:34 
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In questo filmato si vede bene il movimento delle quattro pulegge.

phpBB [video]

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