Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 9:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 14:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Se non aggiungete un sub, il miglioramento, ammesso che sia avvertibile, sarà modesto.
Avvertibile?! Con €300 + €200 + pannelli + manodopera... se il suono non cambia da "Normale" a "Celestiale", manco un pannello tolgo :)

Scherzavo. Danles, sai se sarà necessario anche un sub? Hai già fatto un preventivo a spanne di quanto costerebbe il tutto?

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 14:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Onde evitare costose delusioni, Vi riporto cosa ha scritto alphafly il 3 dicembre, affermazione che in base alla mia esperienza reputo attendibile:
"un conoscente le casse Focal le ha messe sulla 5008 e dice che non è cambiato granchè..."

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 15:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sulla 5008 è rimasto deluso... non so se sulla C5 il risultato magari potrebbe essere migliore...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 15:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 9:28
Messaggi: 412
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019
 
           Non connesso


PonzPilota ha scritto:
bidddo ha scritto:
Se non aggiungete un sub, il miglioramento, ammesso che sia avvertibile, sarà modesto.
Avvertibile?! Con €300 + €200 + pannelli + manodopera... se il suono non cambia da "Normale" a "Celestiale", manco un pannello tolgo :)

Scherzavo. Danles, sai se sarà necessario anche un sub? Hai già fatto un preventivo a spanne di quanto costerebbe il tutto?


Il mio installatore di fiducia, quando ha rivoluzionato l'impianto della mia precedente auto, ed ha messo casse nuove e un ampli Mosconi eccellente, mi ha detto le seguenti parole:
"Adesso è come una bellissima donna ma con le "ballerine". Se mettiamo un sub diventerà una bellissima donna con i tacchi a spillo."
Sicuramente il sub migliora la scena musicale ma devo dire che è molto soggettivo. Sicuramente io andrei ad un passo alla volta. Cambiare tutto insieme, se si hanno soldi da buttare va anche bene, ma con quello che ho speso per comprarla, dovrò andarci molto piano.
Poi per il discorso del sub, mi blocca un po' l'idea di togliere spazio o fare modifiche più invasive all'auto, per cui lo considererò solo più avanti, anche se, come accennavo prima, piano piano sto rivalutando l'impianto di serie, che non suona poi così male.
Come diceva anche bidddo, probabilmente farà di più l'insonorizzazione delle portiere e pannelli che il resto, restituendo una timbrica più nitida e meno metallica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 16:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non è per fare una crociata pro sub ma solo per illustrarne lo scopo.
Il fine del sub, non è quello di scuotere le casse toraciche degli occupanti come si sente a volte da certe auto che passano :) il che può anche essere divertente, ma per cinque minuti...
Il fine del sub è quello di dare corpo alla musica, perché riproduce quel range di frequenze (al di sotto dei 60HZ) che per motivi fisici, escono molto attenuate dagli altoparlanti montati alle portiere.
Le frequenze dai 60Hz in giù sono quelle che danno drammaticità e carattere alla musica e difficilmente verranno fuori dai migliori 16cm montati alle portiere.
Ma è anche logico che sia così, perché un sub deve essere accordato sulla frequenza di risonanza del suo contenitore, cosa quasi impossibile da fare col vano di una portiera. Inoltre l'escursione del cono di un sub non è compatibile con la ridotta profondità disponibile nel vano predisposto sulla portiera.
Purtroppo un sub richiede anche una amplificazione dedicata oppure, nelle realizzazioni in economia, la soppressione degli altoparlanti posteriori, la cui tensione andrà ad alimentare il sub che sarà di modesta potenza, ma comunque efficace se non si pretendono ascolti a volume elevato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 9:01 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ma allora in definitiva gli altoparlanti Focal a cosa servono?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 9:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se si parla solo di altoparlanti, si parte da un punto sbagliato.
Bisogna parlare di "sistema di altoparlanti", Perché' la differenza tra l'impianto di base e un "sistema" Focal (o di qualsisi marca) non prevede solo una qualità superiore degli altoparlanti, ma ne prevede un numero superiore, prevede un canale centrale, un subwoofer e l'amplificazione necessaria per una giusta pressione sonora agli estremi inferiori della gamma musicale, che sono frequenze la cui corretta riproduzione necessita di parecchi watt.
Un impianto adeguatamente dimensionato, consente di ascoltare anche a basso volume, musica di qualità.
Ovviamente ammesso che la sorgente sia di qualità! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 9:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


I Focal immagino abbiano una migliore qualità nei materiali e una maggiore capacità di suonare bene con la scarsa amplificazione dello stereo. Ma sono solo supposizioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 9:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se parliamo di qualità sonora è un conto.
Se parliamo di pressione sonora AndreaK, l'amplificazione non è scarsa, perché i 4x25watt erogati dall'impianto di serie, sono più che sufficienti per pilotare con elevata pressione sonora i sei altoparlanti.
L'amplificazione è rapportata alla risposta in frequenza.
Per farti un esempio pratico, una sirena di un antifurto, che riproduce solo frequenze elevate, pilotata con pochissimi watt, riesce a raggiungere facilmente i 105dB a un metro di distanza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 12:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si... ma allora i kit Focal di cui parla Danles
"Riferimento kit per la parte anteriore composto da 2 altoparlanti e 2 tweeter:
16 407 150 80 (IS PSA 165) 290€
Riferimento del kit coassiale per la parte posteriore composto da 2 altoparlanti:
16 407 151 80 (IC PSA 165) 190€"
a cosa servono?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 16:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 9:28
Messaggi: 412
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019
 
           Non connesso


Torno a parlare di upgrade di impianto audio in quanto rimane sempre un mio tormento, dato che amo la musica e passo molte ore in auto.

Sono d'accordo con Bidddo riguardo la poca differenza per il solo cambio degli altoparlanti e sul fatto che il sub farebbe + differenza, ma penso anche che se gradualmente, sostituisco gli altoparlanti e tweeter, non con il kit Focal ma con prodotti di qualità maggiore, ed insonorizzo bene le portiere con i pannellini fonoassorbenti che tolgono vibrazioni e risonanze, dovrei già fare un passo avanti.
Principalmente rimanderei installazioni di sub o ampli a più avanti vista la minaccia di decadenza della garanzia, e non voglio attendere altri 2/3 anni senza avere almeno qualche miglioria sull'impianto audio.
Andrei su altoparlanti e tweeter di qualità maggiore, visto che su internet ho visto meglio gli altoparlanti Focal del kit e mi sembra che non siano niente di che. Capisco anche come mai l'amico di Alphafly sulla 5008 non abbia notato mote differenze.

Però mi sorge un dubbio atroce:
sul sito Focal per Citroen dove pubblicizzano il kit riconosciuto da Citroen, scrivono così:L’installazione può essere eseguita da qualsiasi concessionario della rete Citroën. La garanzia del fabbricante resta valida.
Sembrerebbe che se faccio installare altri altoparlanti, tweeter e faccio insonorizzare le portiere a qualcuno che non sia una concessionaria Citroen, potrebbe decadere la garanzia, nonostante non passi nuovi fili e non faccia lavori invasivi.
Secondo voi è così?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 17:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Forse si fa prima a chiedere al concessionario spiegandogli bene i dettagli dell'intervento.

Un altro dubbio che mi viene è che non so se una installazione fatta da un concessionario possa essere dello stesso livello di quella offerta da un centro specializzato in hifi-car che conosce le problematiche sonore (vibrazioni, risonanze, ecc).
Sia ben chiaro, non sto parlando di montaggio fatto male, perché ad avvitare quattro altoparlanti sono buoni tutti, sto parlando di cura dei dettagli, al fine di una superiore fedeltà acustica.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 17:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 9:28
Messaggi: 412
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019
 
           Non connesso


Hai proprio ragione, ed è per questo che volevo affidarmi al mio installatore hifi di fiducia. Lui sa bene dove mettere i pannelli fonoassorbenti, sa consigliarmi degli altoparlanti di qualità nettamente superiore, ecc.ecc. L'elettrauto che lavora in concessionaria, credo che sappia montare antifurti ma non sia specializzato in altro.
Ma se poi l'intervento di un esterno invalida la garanzia??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 15 gennaio 2020, 23:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Le concessionarie in genere non sono in grado di eseguire un upgrade dell'impianto hifi, per esempio l'officina della mia concessionaria, appena acquistata l'auto, ho chiesto se sapevano del kit focal per C5 e mi hanno detto: Tu acquistalo ed accertati se è compatibile poi noi possiamo farti il montaggio....
Giustamente come dici bisogna rivolgersi a professionisti del settore che possano garantire anche un risultato cucito sulle tue esigenze, non dimenticando che a parte il costo dei materiali c'è anche un'abbondante parte di manodopera per eseguire il lavoro come si deve....
Relativamente alla decadenza della garanzia non mi preoccuperei più di tanto in quanto queste officine specializzate in hifi sono competenti e se le modifiche sono relative solo ai trasduttori (altoparlanti) sono comunque componenti passivi della catena che non inficiano sulle caratteristiche elettriche dell'impianto ma solamente sull'acustica.
Anche io sono un appassionato di hifi, mi sono autocostruito 2 amplificatori audio da casa e modificato varie apparecchiature hifi sempre home. Una volta smanettavo anche gli impianti auto ma erano altri tempi e ci si poteva divertire molto di più anche cambiando le elettroniche... L'impianto della C5 aircross l'ho trovato scarso dal primo giorno che l'ho acceso, però in questo momento non ho voglia di sobbarcarmi ulteriori spese (ho la priorità sugli pneumatici invernali come prima spesa...) ma quando deciderò mi rivolgerò anche io a un professionista (sono fortunato l'ho a 200m da casa!).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 16 gennaio 2020, 8:42 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Prima o poi è una spesa da affrontare... sono un pianista... ho orecchio raffinato ed ascolto solo musica classica... e sulla C5 è davvero una pena... inascoltabile!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 19 gennaio 2020, 20:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


A quanto pare qualche primo upgrade dell'impianto è stato realizzato.... provate a cercare "la boutique dell'autoradio" in rete (spero di non venire bannato citando un nome commerciale....) ci sono fotografie di una C5 Aircross e qualche particolare della sostituzione altoparlanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 19 gennaio 2020, 21:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 7:49
Messaggi: 118
Località: Sebenico/Sibenik Croazia
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Aircross 1.2T Feel Volcano Red (2019)
Altre: Citroen Xsara Picasso 1.6 Rouge lucifer
 
           Non connesso


guarda che quei Focal montati da loro sono secondo me distanti anni luce dal impianto focal oferto dal PSA... in genere i protuttori audio vendono i loro nomi per i equpaggiamenti dele varie marche Bose/Krell/Harman e sono dei altoparlanti ben ottimizati per certo veicolo ma i materiali impieghati non sono come quelli nei altopalanti aftermarket (a parte il Bose che anche quelli nel hi-fi li fa con pochi soldi ma molto Know how) ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 20 gennaio 2020, 13:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Non ho dubbi in proposito..... Mi piacerebbe sapere dove hanno posizionato l'ampli.... Purtroppo non c'è una foto a riguardo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 20 gennaio 2020, 13:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 9:28
Messaggi: 412
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019
 
           Non connesso


si, non si capisce molto. Il modello Focal che hanno montato sono proprio quelli aftermarket fatti per il gruppo PSA da Focal.
Per il costo che hanno, si potrebbe mettere di meglio. Tanto sono degli standard da 16,5cm di diametro. Sarebbe interessante capire la profondità in modo tale da poterli sostituire con degli analoghi ma qualitativamente superiori. Mi sembra strano che non abbiano predisposto un piccolo sub. Lo spazio certo non manca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Audio
MessaggioInviato: 20 gennaio 2020, 20:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Non mi sembra lo stesso del kit focal citroen che è siglato IS PSA 165 e almeno dalle fotografie in rete sono differenti dal kit ps165F da loro utilizzato; il materiale dei coni sembra molto migliore ed anche i tweeter paiono meglio anche se per questi non si vede l'installazione finale....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani